News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

video digitale e montaggi vari....

Aperto da nux, 07 Giugno 2006, 17:54:31

Discussione precedente - Discussione successiva

nux

Ho da qualche giorno acquistato un videocamera digitale,
non avendone mai avuta una per le mani sono praticamente acerbo in materia...

vorrei sapere come muovermi in termini di montaggio,
ho sentito dire che bisogna convertire quanto registrato sul nastro (miniDV)
per ottenere delle immagini migliori o cose simili.....

ho un pc di ultimissima generazione con 1024 di RAM in dual channel
quindi penso di poter procedere...., ma mi manca la base....

su internet vi è un sito dove reperire tali info?

in grazie a tutti coloro che mi aiuteranno...

devo montare un video del mio matrimonio con tutte le cassettine che mi hanno dato gli amici...

e vorrei creare qualcosa di simpatico che non sia simile a quello che mi darà il fotografo....

fabiuzzo

aho nux!
lascia perdere i montaggi...tanto anche in video sei brutto uguale... :akrd:

quando vengo costruiamo un bel supporto per fissare la telecamera al manubrio e filmiamo le nostre uscite!!!! ??? ??? ???
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Antani

Per montari filmati è molto pratico Adobe premiere. E' di facile intuizione e permette ormai di fare il rendering al volo.
Puoi anche catturare direttamente da camera digitale...ma per comprimere servono i vari codec (a pagamento sight).  :sigaro:

JAKA a tutti!!!!!
Here's to you Nicola and Bart
Rest forever here in our hearts The last and final moment is yours That agony is your triumph!

nux

nell'attesa, in questi gg mi so fatto una cultura....

cmq grazie ed alla prossima.... :ok:

MangiaErba

Citazione di: nux il 13 Giugno 2006, 14:31:31
nell'attesa, in questi gg mi so fatto una cultura....

cmq grazie ed alla prossima.... :ok:
Se hai tutti i filmati in miniDV non convertirli, fai il montaggio usando Premiere o un altro programma simile rimanendo in DV così non perdi qualità .... quando hai finito puoi seguire due strade:
1) Fai un DVD o un SVCD (Scarichi TMPGENC)
2) Fai un DIVX

I codec a pagamento hanno sempre delle alternative gratuite .... o non gratuite ma che non si pagano  doc

Un programma facilissimo per fare i montaggi è StudioDV della Pinnacle ..... risultato di altissima qualità con sbattimento minimo ..... Premiere è un tantino più complicato (io preferisco StudioDV)

nux

Citazione di: MangiaErba il 15 Giugno 2006, 13:11:01
Se hai tutti i filmati in miniDV non convertirli, fai il montaggio usando Premiere o un altro programma simile rimanendo in DV così non perdi qualità .... quando hai finito puoi seguire due strade:
1) Fai un DVD o un SVCD (Scarichi TMPGENC)
2) Fai un DIVX

I codec a pagamento hanno sempre delle alternative gratuite .... o non gratuite ma che non si pagano  doc

Un programma facilissimo per fare i montaggi è StudioDV della Pinnacle ..... risultato di altissima qualità con sbattimento minimo ..... Premiere è un tantino più complicato (io preferisco StudioDV)

:ok:

grazie per le info....

se non sbaglio una miniDV di 60 min. occupa circa 13 Giga...

se intendo fare un montaggio da varie cassettine devo tener conto delle enormi dimensioni da gestire....

ora sto aspettando un cavetto fire-wire...
devo vedere se l'uscita che porta il pc sul frontale insieme alle USB è collegata...

il mio Pc è recente... è un AMD dual chanel da 1G di ram con geoforce 6600LE... ce la farò a gestire tali file senza problemi?

dimenticavo HD da 80 di cui 18 G già occupati...

MangiaErba

Citazione di: nux il 16 Giugno 2006, 10:31:54
:ok:

grazie per le info....

se non sbaglio una miniDV di 60 min. occupa circa 13 Giga...

se intendo fare un montaggio da varie cassettine devo tener conto delle enormi dimensioni da gestire....

ora sto aspettando un cavetto fire-wire...
devo vedere se l'uscita che porta il pc sul frontale insieme alle USB è collegata...

il mio Pc è recente... è un AMD dual chanel da 1G di ram con geoforce 6600LE... ce la farò a gestire tali file senza problemi?

dimenticavo HD da 80 di cui 18 G già occupati...
Il sistema è più che sufficente ... inoltre considera che se la tua telecamera usa il Firewire anche in Input (la mia no  :incx:) tu una volta fatto il montaggio ti puoi salvare il master in miniDV mantenendo tutta la qualità ... all'occorrenza te lo scarichi sul PC e lo comprimi in MPG2 per farti i DVD .

nux

Citazione di: MangiaErba il 16 Giugno 2006, 15:51:41
... inoltre considera che se la tua telecamera usa il Firewire anche in Input...

se ti riferisci alla funzione "in" che molte videocamere non hanno (e che hanno solo quella "out") ho letto su un sito che è una funzione attivabile su tutte le videocamere (o quasi) e che non vengono attivate su tutti i modelli non so per quale motivo fiscale.....

quindi se fai una ricerca è capace che scopri che anche sulla tua è attivabile...

fabiuzzo

si ok! ok! va bene!

ma quand'è che vi SCANNATE? :akrd: :akrd: :akrd:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

Citazione di: fabiuzzo il 16 Giugno 2006, 19:25:22
si ok! ok! va bene!

ma quand'è che vi SCANNATE? :akrd: :akrd: :akrd:

quand s' hann cutt i TURCINILL.... :superck: :sigaro:

mauri600E

allora io ho premiere ed è una cosa veramente impossibile da usare.... sarò io trugno ma almeno la mia versione è cosi..

In compenso mi trovo molto bene con pinnacle studio 8  e lo uso su un pc amd 1GHz con 256 mega di ram Hd da 80 giga e saphire ati radeon 7500.

Con sto pc e programma avrò montato circa 5/ 7  video tra matrimoni battesimi cresime ecc ecc anche con scritte sottofondi musicali e foto inglobate...

Ora ho una canon mv790 e questa ha il firewire e quindi la fase di acquisizione è diminuita come tempi ma il metodo rimane uguale.
Prima acquisivo dalla mia vecchia sony 8mm con uscita in composito e la mandavo nell' video in della saphire..
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

nux

Citazione di: mauri600E il 20 Giugno 2006, 13:43:16

Ora ho una canon mv790 e questa ha il firewire e quindi la fase di acquisizione è diminuita come tempi ma il metodo rimane uguale.

ma quando si trasferisce sul pc i tempi non sono quelli del video??

ossia se la minidv è stata registrata per 30 min., io per acquisire devo aspettare che terminino tutti i 30 min....
o mi sbaglio?

mauri600E

ma sinceramente ho fatto un piccolo tentativo ma le immagini andavano veloci .... come un avanzamento veloce per trovare il punto .....

Mi piacerebbe provare e sentire info su adobe da chi lo usa e dice che è intuitivo...

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

MangiaErba

Citazione di: mauri600E il 21 Giugno 2006, 13:55:40
ma sinceramente ho fatto un piccolo tentativo ma le immagini andavano veloci .... come un avanzamento veloce per trovare il punto .....

Mi piacerebbe provare e sentire info su adobe da chi lo usa e dice che è intuitivo...
Adobe lo trovo troppo incasinato .... (oltre il necessario), mi trovo bene con Pinnacle SudioDV (finora ci ho fatto tutto) ....

La velocità di scaricamento l'ho sempre vista 1:1 col video ....

mauri600E

sinceramente con quella firewire non ci ho prestato attenzione..
ma siccome devo montare un video la sett prox ci guarderò bene...

allora non sono solo a reputare adobe impossibile da usare.

ma con moviemaker come vi ponete?       per me niente di flessibile.. anche lui contorto

nux

Io non sono un esperto, ma per iniziare a masticare qualcosa ho dato uno sguardo a questo forum....

pare siano molto competenti ed hanno anche molta disponibilità.....

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=938098

mauri600E

leggerò..

ma reputo adobe sempre troppo incasinato..

MangiaErba

Citazione di: mauri600E il 28 Giugno 2006, 13:34:35
leggerò..

ma reputo adobe sempre troppo incasinato..
Te lo appoggio di nuovo e stavolta se permetti spingo anche un pochino  :riez: :riez: :riez:

Proprio in qs. giorni mi sono rivisto un po' di DVD fatti nei nostri viaggetti in giro .... montati con StudioDV (nemmeno l'ultima versione, mi pare che usavo la 5) ... ci ho fatto di tutto, titoli, musiche mixate all'audio originale con livelli dinamici in base al parlato... effettini speciali (ovviamente quelli te li prepari con programmi di animazione e poi li cacci dentro), transizioni dalle più fini alle più spettacolari (che di solito fanno molto coatto  :riez:).

Insomma ... per l'uso medio famigliare/amatoriale è più che sufficente come mezzo .... Premiere farà anche cose strane ma bisogna vedere se servono e con quale difficoltà si fanno