News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Scampanìo e battito strano + vibrazioni. TTR DEFUNTA

Aperto da Lu90, 15 Giugno 2006, 23:31:33

Discussione precedente - Discussione successiva

ivan64

Sdrai la moto sul lato sx, togli il carter dx, poi non ricordo se per controllare il dado che tiene l'ingranaggio del contralbero occorre smontare tutta la frizione....si dovrebbe comunque notare se è lento o no! L'albero del contralbero (che rima) è tra l'albero motore e quello della frizione un pò piu in alto dei 2. L'ingranaggio è calettato su una chiavetta di 5 o 6, se hai girato col dado lento la chiavetta sarà da sostituire.
FE450 - XT660Z

Lu90

Citazione di: ivan64 il 18 Giugno 2006, 22:01:07
L'ingranaggio è calettato su una chiavetta di 5 o 6, se hai girato col dado lento la chiavetta sarà da sostituire.

Eh si che sarà da sostituire... :acci:

Ergo:  Devo aprire il motore per sfilare uno ad uno tutti i pezzi calettati su sta chiavella.

Aspetto che zio bèl torni dall'Elba e me lo tengo con me un pomeriggio per vedere se capiamo il problema, sperando sia quella cosalì, sennò mi suicido e siamo a posto.

Sto TTR mi sta costando come un figlio dandomi meno soddisfazioni. E ora arrivano i cerchi motard che non monterò finchè non sarà tutto a posto!!!  Zio cane!!!
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

ivan64

Su quella chiavetta c'è solo un ingranaggio....è un lavoretto di un'oretta o due andando con calma.
FE450 - XT660Z

Lu90

No, perchè vedevo i links che mi ha postato qui bel ray e dall'esploso guardato con molta fretta mi era sembrato che ci fosse calettata altra roba.. -ninzo'-

Comunque si riesce a fare con il motore su, dato che basta togliere il semicarterdestro e la frizione, vero?

Poi tu come hai fatto Ivan per stringerlo? Diceva Bel Ray che serve una pistola pneumatica buona per stringere forte...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

ivan64

Citazione di: Lu90 il 19 Giugno 2006, 01:19:01
Comunque si riesce a fare con il motore su, dato che basta togliere il semicarterdestro e la frizione, vero?

Poi tu come hai fatto Ivan per stringerlo? Diceva Bel Ray che serve una pistola pneumatica buona per stringere forte...

Si, basta il 'coperchio' destro..... Per stringerlo ho usato la dinamometrica, il passo è fine, e non va stretto un'esagerazione....poi c'è una rondella piu lamella di bloccaggio tipo pignone.....l'importante comunque è verificare che il problema sia quello!
FE450 - XT660Z

zamar

:sciopp:  ma quanto sfaikato sei  !!

proprio ora che ho pronta la moto, sto girando per uscire dal rodaggio  .

capisco che ti nausei il ttr, pero' bisogna vedere quanto e' stato bistrattato prima che tu lo comperassi e sopratutto se passando alla concorrenza la manutenzione e' davvero cosi' minima come pensi.

ora sono in vacanza, alla fine di giugno magari quando passa zio bel mi aggrego per una birretta visto che le mie conoscenze sul motore sono limitate.

ciao
ttr 600 ferrara

qrcont

mi dispiace veramente per te', ma un motore con tutte quelle rogne o è sfaikato propio o penso che purtroppo olio non idoneo o scarso, magari chi l'aveva prima non lha mai controllato, vigagiato con olio insufficiente o di pessima qualita'..........perche' il mio meccanico dice sempre che  sti motori non si rompono mai, li devi rompere tu'.............

Lu90

Ho parlato con un mecca Yamaha oggi e lui concorda con la tesi di qrcont, ma di olio ce n'era e pure di quello buono!

Anche il mecca concorda che probabilmente è il contralbero, che fà "un rumore simile allo scampanìo della sbiellata, ma non uguale" come dice lui.

Vediamo, magari domani mi metto lì e vedo che dice sto bullone.

Oggi poi mi sono arrivate le ruote motard :rir:
Speed limit?

INDY

Citazione di: Lu90 il 19 Giugno 2006, 22:25:50
Ho parlato con un mecca Yamaha oggi e lui concorda con la tesi di qrcont, ma di olio ce n'era e pure di quello buono!

Anche il mecca concorda che probabilmente è il contralbero, che fà "un rumore simile allo scampanìo della sbiellata, ma non uguale" come dice lui.

Vediamo, magari domani mi metto lì e vedo che dice sto bullone.

Oggi poi mi sono arrivate le ruote motard :rir:

Registra il rumore e postalo così ci rendi partecipi e magari servirà in futuro ad altri!

Lu90

Mi sa che non lo farò, ma non per egoismo, solo che mi è stato detto di non accenderla manco morto, che se è sbiellata rischio di mandare al creatore pure valvole, annessi e connessi.

E stamattina la apro per vedere se è quel dado allentato del contralbero. Se dovesse essere quello, dato che ho il semicarter aperto lo sistemo e il rumore dovrebbe sparire...
Speed limit?

ERZOKKOLA

Citazione di: Lu90 il 20 Giugno 2006, 09:29:56
Mi sa che non lo farò, ma non per egoismo, solo che mi è stato detto di non accenderla manco morto, che se è sbiellata rischio di mandare al creatore pure valvole, annessi e connessi.

E stamattina la apro per vedere se è quel dado allentato del contralbero. Se dovesse essere quello, dato che ho il semicarter aperto lo sistemo e il rumore dovrebbe sparire...

Mi dispiace tantissimo per tutte le cose che ti stanno accadendo con quella moto! E pensare che avevi puntato quella che alla fine ho comprato io!
A dirti la verità.. qualche problemino all'inizio l'ho avuto anche io... la sera che la sono andato a ritirare... si è rotto il meccanismo della pedivella... e ho dovuto cominciare le mie esperienze tecniche sulla moto, visto che l'ho riparata io, da subito.
Qualche mese dopo mi ha sbattuto perterra, quasi da fermo e mi sono rotto la clavicola.
Ora ci ho fatto amicizia.. anche se a volte vuole fare la STERONZA io non glie lo concedo!!
Non mollare!
Ho fatto un finesettimana al Gargano (600 Km in 2 giorni) con il mio TTR!!! Mi sono sentito il più figo del mondo! E sono stato orgogliosissimo della mia scorreggiona!!!!
Spero non sia niente di grave!
IN CUXO ALLA BALENA!!! Amico!
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

qrcont

Citazione di: Lu90 il 20 Giugno 2006, 09:29:56

auguri e facci sapere come va'... ??? ???

Lu90

Aperto il semicarter:

Uno: non ho una chiave inglese da 27  :acci: per eventualmente serrare la faccenda senza somntare la frizione;

Due: la linguetta che tiene il dado serrato è perfetta e non è assolutamente forzata, quindi (PRESUMO!! -ninzo'-) il dado non si è allentato.

Tre: a mano (ma a mano non si sente un bel iente) ho provato, una volta tolta dai piedi la linguetta, a sentire se il dado era lento, con risultato negativo.

Conclusione: Mi sa che non è il contralbero :cry: Anche se la prova è stata fatta molto empiricamente.

La cosa che mi rompe è che olio ce n'è in quantità!!!! e ce n'è sempre stato in quantità!!!!  E io ci ho fatto in tutto due pieni e mezzo, dopodichè, sebbene l'olio fosse a livello, mi ha fatto lo scherzo!!

Ora sento cho quanto mi fa se prendo tutto l'ambaradàn per risistemarla, e se non è conveniente comincio a smontarla e venderla pezzo per pezzo.

Dulcis in fundo: mio padre che mi girava attorno per vedere ha dato un calcio per sbaglio alla cassetta dove tenevo ordinate dalla prima all'ultima le brugole del semicarter. Le avevo messe in ordine perchè ce ne sono di varia lunghezza. "Così non mi sbaglio", ho pensato. Risultato: arriva l'imbranato e dà un calcio a tutto mettendole tutte in disordine. Per qualcuna riesco a risalire, data la lunghezza esaerata, ma una che è una via di mezzo non ricordo dove vada. :picchi:
Speed limit?

ERZOKKOLA

Tranquillo per le viti.
appoggia il semicarter sul motore e inizia ad infilare le viti, senza avvitarle. Ritroverai le giuste posizioni senza troppi problemi, le viti devo sporgere tutte la stessa distanza.

o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

ERZOKKOLA

Lu90

Aspettiamo il guru Bèl Ray dall'isola d'elba e dopo lo sequestro per qualche giorno e lo metto a lavorare in garage a pane e acqua  :gnam:

Comunque non pare proprio il contralbero... cercavo un conce Yamaha qui, che ne hanno aperto uno, ma non ricordo dove, per fargli sentire la sinfonia.

Speed limit?

qrcont

Citazione di: Lu90 il 22 Giugno 2006, 10:49:09
Aspettiamo il guru Bèl Ray dall'isola d'elba e dopo lo sequestro per qualche giorno e lo metto a lavorare in garage a pane e acqua  :gnam:

Comunque non pare proprio il contralbero... cercavo un conce Yamaha qui, che ne hanno aperto uno, ma non ricordo dove, per fargli sentire la sinfonia.

dunque a che punto sei?

piuiva

Citazione di: BelRay il 16 Giugno 2006, 22:35:01
...vedi la famosa "vite nr. 29" nel post di piùiva? (risale a quando er + ci aveva ancora 'na moto, no quel dittéro che je ronza intorno ora.. ;D )

:spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

...contralbero? uots contralbero?  -ninzo'- -ninzo'-  :akrd: :akrd: :akrd:

+

piuiva

...a Lu posta sto rumore che te lo sistemamo noi er 595 altro che 700 pleuri, da retta...

+

Lu90

Quando torna Bel dall'Elba lo sequestro per unn pomeriggio e nell'occasione registro pure il rumore e poi vediamo che dice lo staff di xt600 e che dice gaetano.

Intanto devo provare a mettere qualcosa dal foro candela per sentire il pistone se fà gioco muovendo l'albero...

Non ho manco la chiave della candela, ora che rientro al lavoro passo in un'officina e faccio saldare il bullone da 17 al fondo della chiave. e poi tolgo la candela.
Speed limit?