News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

malattia alluminio,chiedo consigli

Aperto da federicobarcheri, 17 Aprile 2006, 10:09:39

Discussione precedente - Discussione successiva

federicobarcheri

Ciao sapete mica se c'e' qualche trattamento da fare quando nell' alluminio si forma quell'ossido con polverina bianca che si mangia l'allumunio?E' un fenomeno che intacca la struttura del metallo indebolendolo o e' solo un fenomeno superficiale'?Continua a crescere o si ferma?C'e' qualche prodotto da applicare che blocca la corrosione o non posso fare niente?........Aspetto i vostri preziosi consigli.Ciao

BelRay

Ma dove ti si presenta questo problema?
Se parli dell'interno della zona pompa di un motore raffreddato ad acqua, ok...
..ma se parli di una zona normalmente esposta all'aria, mi pare strano....
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

raul

è normale una leggera patina più chiara sull'alluminio... comunque questa sottilissima ossidazione non dovrebbe "diffondersi" in profondità... succede bene o male su tutto l'alluminio "naturale"...moto, bici, auto ecc... e non compromette nulla

federicobarcheri

Si trova sui cerchi in alluminio della mia moto,soprattutto il post.piu' esposto alla scheggiatura dei sassolini.e si puo' paragonare alla ruggine del ferro solo che l'aaluminio prende una colorazione piu'scura al centro e nei bordi della corrosione c'e' una polverina biancastra.Magari basta mettergli del trasparente oppure esiste un prodotto specifico.Aiutatemi.....Ciao  e Grazie a chi mi ha risposto e a chi mi rispondera'

Olivier

L'alluminio è un materiale molto reattivo. E' resistente alla corrosione perchè una volta esposto all'aria si crea immediatamente un "rivestimento" di ossido di alluminio (allumina Al2O3, un ossido ceramico) che impedisce il progredire dell'ossidazione. E' un fenomeno chiamato passivazione, la stessa cosa vale per gli acciai inox.
Il problema sorge quando viene accoppiato con altri metalli (es l'acciaio) e sottoposto ad ambienti conduttivi (acqua, aria umida), nei quali si forma una cella elettrolitica. In questo caso lo strato di ossido può accrescere a tal punto da diventare visibile.
Se il tuo problema è la corrosione, vai tranquillo, anzi è meglio se lasci l'ossido e non cerchi di tirarlo via.
Se il tuo problema è estetico allora la cosa si fa più complicata. Gli ossidi ceramici resistono molto bene agli attacchi chimici (non eiste un prodotto che li scioglie), dovresti agire per via meccanica e poi verniciare o anodizzare il pezzo.
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

attela

Ragazzi se avete di questi problemi con l'alluminio..allora nn usate gli scariki arrow....

se no...ALLUMINITE  hahaha hahaha hahaha hahaha (malattia dell'allumnio)  hahaha hahaha hahaha

tornando seri.. :superck:

Citazione di: Olivier il 25 Aprile 2006, 10:31:23
L'alluminio è un materiale molto reattivo. E' resistente alla corrosione perchè una volta esposto all'aria si crea immediatamente un "rivestimento" di ossido di alluminio (allumina Al2O3, un ossido ceramico) che impedisce il progredire dell'ossidazione. E' un fenomeno chiamato passivazione, la stessa cosa vale per gli acciai inox.
Il problema sorge quando viene accoppiato con altri metalli (es l'acciaio) e sottoposto ad ambienti conduttivi (acqua, aria umida), nei quali si forma una cella elettrolitica. In questo caso lo strato di ossido può accrescere a tal punto da diventare visibile.
Se il tuo problema è la corrosione, vai tranquillo, anzi è meglio se lasci l'ossido e non cerchi di tirarlo via.
Se il tuo problema è estetico allora la cosa si fa più complicata. Gli ossidi ceramici resistono molto bene agli attacchi chimici (non eiste un prodotto che li scioglie), dovresti agire per via meccanica e poi verniciare o anodizzare il pezzo.

Olivier scusa l'ignoranza ma se prendesse  i pazienti e li fikasse in un la vapezzi alla trielina ???!!!
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

AdrianoTTR

Questo fenomeno colpisce anche le forcelle del mio TTR. Sembrano sporche di salsedine, ma non và via in nessun modo. Sto valutando l'ipotesi di rivestirle con del carbonio in fogli adesivi. Tanto la mia è da motard e non rischio di rovinarlo in fuoristrada.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

dico la mia..... ma non è che magari hai lavato la moto con qualche prodotto ed è stata sciacquata male e poi si è rovinato l'allumino?

federicobarcheri

Il cerchio molto piu' cpolpito dal fenomeno e' il post. soprattutto in corrispondenza della valvola della camera d'aria.Mi sa che a intaccare l'alluminio e' stata la schiuma che si usa quando fori.Ma non ne sono sicuro perche' ho preso i cerchi usati.

Leonardo

Purtroppo anche l'alluminio si ossida e varia a seconda del tenore di magnesio con cui l'alluminio è legato.

Fermare il processo d'ossidazione è praticamente impossibile, anche perchè in molti casi, soprattutto con alluminio un po avanti negli anni, il degrado del metallo parte dall'interno verso l'esterno e non viceversa.

Se l'ossidazione parte dall'esterno e vedete queste macchioline bianche, la prima cosa da fare è carteggiare tutta la parte con grane decrescenti a parte dalal 150 o 240 a seconda dell'entità del danno per finire alla 1500, poi si lucida con spazzole di tela e paste abrasive, una volta portato a specchio il metallo, l'unico sistema per proteggerlo per un tempo un po più lungo, è quello di pulirlo periodicamente ed applicarvi sopra dell'olio di vaselina, non fatevi tentare dal dare una vernice trasparente, dopo un po le vostre macchie ricompaiono e sotto la vernice fanno un pessimo effetto.

Se il degrado parte dall'interno, lucidate fino ad ottenere un risultato accettabile ma non dannatevi più di tanto, in quanto mentre pulite in un punto, a fianco si può evidenziare un'ossidazione che non era ancora arrivata in superficie.

L'alluminio è una brutta bestia e ve lo dice uno che restaurando moto d'epoca, ne vede ogni giorno.

seaside

Ciao: In aeronautica usiamo l'alodine1200...fai attenzione e' nocivo per inalazione
GC :) bisogna fare il  tagliando arrivando agli anta.....

Leonardo

Citazione di: seaside il 26 Dicembre 2006, 15:56:10
Ciao: In aeronautica usiamo l'alodine1200...fai attenzione e' nocivo per inalazione

Dove lo si può trovare?

Sai darmi qualche indicazione?

aleTTio

e anodizzare i cerchi? si puo'? costa caro? vale la pena? c'e' un modello di TTS ('93?) che ha dei bellissimi cerchi anodizzati blu o viola, non ricordo...
TT600 ES - 1995

Leonardo

Citazione di: aleTTio il 29 Gennaio 2007, 09:24:23
e anodizzare i cerchi? si puo'? costa caro? vale la pena? c'e' un modello di TTS ('93?) che ha dei bellissimi cerchi anodizzati blu o viola, non ricordo...

Anodizzare è possibile, il problema è dato dal fatto che si deve trovare chi fa colori particolari e soprattutto quando li fa.

L'anodizzazione color argento è un classico, i colorati non vengono fatti in ogni momento, non sempre chi anodizza lavora componenti usati

Leonardo

Il costo non è proibitivo, il problema è trovare chi fa i colori diversi dal solito................per esempio, io non sono mai riuscito a trovare uno che faccia il color oro identico a quello dei cerchi del Ténéré, sempre tonalità molto più cariche..............due cerchi potrebbero venirti a costare complessivamente una cinquantina di euro, molto dipende dalle condizioni in cui è il cerchio..................se è rovinato, bisogna prima eliminare righe e quant'altro è questo fa aumentare i costi.