News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Classificazione A.P.I. Olio

Aperto da AdrianoTTR, 18 Giugno 2006, 21:31:59

Discussione precedente - Discussione successiva

AdrianoTTR

Visto che prossimante devo cambiare l'olio, ho deciso di capirci un po' di piu' sull'argomento. Ho trovato interessante questa spiegazione della sigla API:
----------------------------
La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell'olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un'altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
In pratica prendono l'olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.
Poi vedono dopo il ciclo quanto "buono" è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.
Per le moto moderne si consiglia "almeno" un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l'eventuale differenza di prezzo è solo un problema di "marchio".
------------------------------
Questo lo dico io:
La Yamaha consiglia un'API SE o SF. Praticamente una qualità abbastanza bassa. Quindi questa mi sembra una risposta a tutte le discussioni sulla qualità dell'olio da usare. Interessante poi il discorso che questa sigla API prescinda dalla marca e dal prezzo. Quindi meglio un'olio economico e non di marca con un'API alto piuttosto che un'olio costoso e di marca con API piu' basso. Da adesso in poi farò molta piu' attenzione alle etichette. Una cosa non mi è molto chiara. Ho letto qualche vecchio post in cui si diceva che la specifica MA assicura la compatibilità dell'olio con le nostre frizioni a bagno d'olio. Vi risulta questa specifica MA da rispettare? 
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

Christian

Bravo, ottimo post! :ok:

Mi sarà molto utile ......e l'ha capito anche Willy.... ;D

L'idiozia umana non ha limiti

qrcont

Citazione di: AdrianoTTR il 18 Giugno 2006, 21:31:59
Visto che prossimante devo cambiare l'olio, ho deciso di capirci un po' di piu' sull'argomento. Ho trovato interessante questa spiegazione della sigla API:
----------------------------
La classificazione API (American Petroleum Institute) indica la qualità intrinseca dell'olio e si esprime in lettere, S per i benzina e C per i diesel seguiti da un'altra lettera che indica la qualità (SA - SB - SC.......SH - SJ ..ecc.).
In pratica prendono l'olio e lo massacrano, lo tritano, lo friggono, lo centrifugano e lo torturano.
Poi vedono dopo il ciclo quanto "buono" è rimasto il povero olio e gli assegnano la seconda lettera.
Un olio SH ha resistito molto meglio e ha mantenuto inalterate le sue qualità in maniera superiore rispetto ad un SB.
Per le moto moderne si consiglia "almeno" un SH (salvo diverse specifiche della casa).
Questo ci spiega perché due oli con uguale SAE hanno magari prezzi molto differenti.
Se sullo scaffale del supermercato troviamo due oli con uguale SAE e uguale API sappiamo che l'eventuale differenza di prezzo è solo un problema di "marchio".
------------------------------
Questo lo dico io:
La Yamaha consiglia un'API SE o SF. Praticamente una qualità abbastanza bassa. Quindi questa mi sembra una risposta a tutte le discussioni sulla qualità dell'olio da usare. Interessante poi il discorso che questa sigla API prescinda dalla marca e dal prezzo. Quindi meglio un'olio economico e non di marca con un'API alto piuttosto che un'olio costoso e di marca con API piu' basso. Da adesso in poi farò molta piu' attenzione alle etichette. Una cosa non mi è molto chiara. Ho letto qualche vecchio post in cui si diceva che la specifica MA assicura la compatibilità dell'olio con le nostre frizioni a bagno d'olio. Vi risulta questa specifica MA da rispettare? 

allora il tuo discorso potrebbe essere giusto se non per il fatto che non troverai mai un olio piu' costoso e sopratutto di marca con classifica api piu' bassa, poi il fatto che la yamaha riporti tali sigle è per il fatto che i  libretti sono stati stampati anni  fa' e hanno lasciato le specifiche minime,calcola che un se non lo troverai mai in quanto specifica obsoleta, e sf ne troverai pochissimi di marca sconosciuta, che saranno solo per auto e non ti garantiranno altro che la minima esigenza di lubrificazione per un uso normale senza cercare nè prestazioni , nè fuoristrada con marcia a rilento ecc..in quanto alla sigla ma è la sigla che garantisce massima compatibilita' con le nostre frizioni a bagno d'olio..certo la moto  va'e apparentemente non succede nulla ma i giochi e i consumi degli organi interni con olio scarso  piano piano aumentano e alla fine ti ritrovi con un motore da  rifare.. poi ognuno è giusto che segua la sua strada ma 20 euro all'anno per mantenere la tua motina in perfetto stato  cosa ti cambiano nella vita? io con 20 euro all'anno sono arrivato a 115.000km senza giochi anomali anzi va' stupendamente ancora....con chi l'ha adesso..

qrcont

e dimenticavo che la differenza fra uno di marca e un altro sta' negli additivi che vengono aggiunti e determinano la qualita' dell'olio, poi certo sul prezzo la marca costa e ci marciano ma ti garantisce una qualita' e sicurezza .. come in tutte le cose ..un tavernello bello fresco  disseta ecc , ma uno champagne bello fresco disseta e altro..devi decidere cosa vuoi per te' e per la tua moto.. ??? ??? ??? ??? ??? ???

maxxt

Citazione di: AdrianoTTR il 18 Giugno 2006, 21:31:59
Ho letto qualche vecchio post in cui si diceva che la specifica MA assicura la compatibilità dell'olio con le nostre frizioni a bagno d'olio. Vi risulta questa specifica MA da rispettare? 

la MA non è una specifica ma una classificazione della specifica giapponese JASO (l'equivalente di API Americana e SAE Europea)
essendo una classificazione per frizioni in bagno d'olio non la trovi riportata dappertutto, solitamente la trovi su olii specifici per moto

:bye:

AdrianoTTR

Citazione di: maxxt il 19 Giugno 2006, 19:01:36
la MA non è una specifica ma una classificazione della specifica giapponese JASO (l'equivalente di API Americana e SAE Europea)
essendo una classificazione per frizioni in bagno d'olio non la trovi riportata dappertutto, solitamente la trovi su olii specifici per moto

:bye:
Si, confermo. Nel frattempo mi ero documentato anch'io. Infatti in garage ho una confezione d'olio per auto JASO MB. Sinceramente lo stavo usando per la moto, visto che rispettava le caratteristiche richieste dalla Yamaha. Per fortuna mi sono documentato sul significato JASO MB.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

qrcont

Citazione di: AdrianoTTR il 19 Giugno 2006, 19:51:23
Si, confermo. Nel frattempo mi ero documentato anch'io. Infatti in garage ho una confezione d'olio per auto JASO MB. Sinceramente lo stavo usando per la moto, visto che rispettava le caratteristiche richieste dalla Yamaha. Per fortuna mi sono documentato sul significato JASO MB.

bravo, se uno si documenta evita noie rotture e problemi costosi.. ???