News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

AIUTO VERNICIATURA SERBATOIO

Aperto da thebest, 24 Giugno 2006, 22:28:27

Discussione precedente - Discussione successiva

thebest

CIAO A TUTTI RAGAZZI UN GRAZIE ANCORA PER ESSERE PRECISI E GENTILI NEL RISPONDERE AI MIEI 1000 DUBBI.... :angel: VOLEVO CHIEDERVI COME CAVOLO POTREI FARE X VERNICIARE IL MIO BENEDETTO SERBATOIO DELLA MIA TT 350...ESPONGO IL PROBLEMA:.......MI SONO DETTO UNA BELLA VERNICIATA X FARLE CAMBIARE FACCIA OK....COMPRATA VERNICE SPECIALE NERA OPACA+CATALIZZATORE+TRASPARENTE OPACO+CATALIZZATORE X TRASPARENTE...TUTTO SEMBRA ESSERE VENUTO UNO SPETTACOLO...NOTARE CHE LA VERNICIATURA L'HA FATTA UN EX CARROZZIERE....DOPO TRE GIORNI IL SERBATOIO PRESENTA DELLE BOLLE ENORMI....CAXXO L'AVREI :bazoo: ATO....UN ESPERTO MI HA DETTO CHE I VAPORI DELLA BENZA HANNO FATTO SOLLEVARE TUTTA LA VERNICE!!!!BUONA O CATTIVA KE SIA VERRA' SEMPRE VIA MI HA DETTO.... :cry: ORA CHIEDO A VOI MIEI SALVATORI....ESISTE UN MODO DI VERNICIARLA IN MODO CORRETTO E UNIFORME...INSOMMA NN UNA CAXATA...OPPURE LA MIA IDEA ERA DI RICOPRIRLO IN GRAN PARTE DA 2 ADESIVI SPERANDO KE ALMENO QUELLI RIMANGONO.....ASPETTO VOSTRE ILLUSTRISSIME SOLUZIONI...UN GROSSO SALUTO...THE BEST.... :riez:

sibellius

Purtoppo è un tipo di plastica che ti dara' sempre questo problema.. quella degli ultimi modelli, a partire dal TTs 93 è nylon e bolle non ne fa ( insomma non tante)...
Qualcuno invece ha usato la vernice nautica... quella per le plastiche delle barche.. con ottimi risultati...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

jaquinta

IO fino ad ora le ho provate tutte senza alcun risultato (verniciato 3 volte e usato 2 volte la tankerite) Mi resta solo da provare la vernice nautica.... per il resto SCRODATI di poterlo verniciare....

ps cerca un po' nei miei vecchi post.... ricerca "verniciare serbatoio acerbis" ....

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

stoaway1

se lo vernici bene tiene......ne ho visti alcuni verniciati col bianco che dopo sei mesi e diverse uscite sono ancora perfetti.... :mvv:

jaquinta

Citazione di: stoaway1 il 25 Giugno 2006, 23:04:12
se lo vernici bene tiene......ne ho visti alcuni verniciati col bianco che dopo sei mesi e diverse uscite sono ancora perfetti.... :mvv:

Se quelli che hai visto sono dei serbatoi acerbis maggiorati (non quelli montati di serie) , di quelli con l'adesivo "PLASTICA NON VERNICIABILE" e la verniciatura tiene (dopo almeno 3 mesi di utilizzo) ti IMPLORO  magrebtzx magrebtzx magrebtzx di mettermi in contatto con chi li ha verniciati o di farmi sapere procedimento e sopratutto PRODOTTI utilizzati.

Come ho detto prima io lo ho già verniciato 2 volte con pessimi risultati e quelli che ho contattato io hanno avuto TUTTI la mia stessa esperienza (con le bolle)... ripeto che ho anche usato la TANKERITE ma non è servito a niente... ho pensato di averla messa male e così l'ho messa nuovamente....ma non è cambiato nulla.

smoker68

Anche io avevo il tuo stesso problema e provando e riprovando a verniciarlo sbollava sempre.
Poi ho usato la tancherite e sono 7 o 8 mesi che regge una meraviglia.
Ci vuole tempo e calma.
Comunque prima di usare la tancherite sciacqualo bene più volte con alcol a 90 gradi(quello che ci fanno lo spirito)e poi infilaci dentro la gomma dell'acqua per parecchio e fai asciugare bene.
Se sbolla ancora è perche la tancherite non ha coperto tutto.

jaquinta

A questo punto sono davvero disperato  :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Io ho usato la tankerite "gum", quella per i serbatoi in plastica.....e ti assicuro che se non ha aderito è perchè non aderisce...... ho fatto due trattamenti successivi: la prima volta ho notato delle imperfezioni ma la seconda ho controllato bene (per quello che è possibile) e sono disposto a credere al massimo che la tankerite si sia sciolta con la benzina....

enrico ttr600

tra un po' affronterò il problema sul mio 20litri acerbis per ttr.....forse una soluzione c'è.
RESINA EPOSSIDICA
normalmente usata sulle barche, questa resina non teme nulla, solo diluente epossidico può contro di lei.
la si trova normalmente in barattolo accopiata con dell'indurente (una marca è la veneziani), ma in questo caso non uso l'indurente.
miscelerò resina e catalizzatore che normalmente viene usata come imbimbente per legno ma attacca dappertutto e diventa durissima.
vi saprò dire...

sibellius

Citazione di: enrico ttr600 il 28 Giugno 2006, 19:51:11
tra un po' affronterò il problema sul mio 20litri acerbis per ttr.....forse una soluzione c'è.
RESINA EPOSSIDICA
normalmente usata sulle barche, questa resina non teme nulla, solo diluente epossidico può contro di lei.
la si trova normalmente in barattolo accopiata con dell'indurente (una marca è la veneziani), ma in questo caso non uso l'indurente.
miscelerò resina e catalizzatore che normalmente viene usata come imbimbente per legno ma attacca dappertutto e diventa durissima.
vi saprò dire...
:ok:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

jaquinta

Attendo fiducioso......

P.S. : la tankerite è una resina epossidica........

enrico ttr600

sono andato a leggermi bene modi e utilizzi della tankerite sul sito ufficiale perchè non la conoscevo, loro dicono:
prima di tutto la tankerite è specifica per metallo e se la si vuole applicare su altri materiali ha bisogno di PRIMER!
senza quello non serve a niente, quindi se si sfoglia e perchè non c'è il primer.
loro non specificano sul sito se la tankerite sia epossidica e comunque dicono di usare alcool per diluirla.
le resine epossidiche normalmente non si diluiscono con alcool.per esperienza posso dire che quando mi sono macchiato con quelle resine, l'alcool gli faceva un baffo.
se andate sul sito della veneziani troverete molti tipi di prodotti industriali, e sono sicuro che la soluzione ci sia.

niente non può essere verniciato, tutto si può fare basta conoscere gli strumenti giusti  :mvv:

jaquinta

Citazione di: enrico ttr600 il 29 Giugno 2006, 15:52:04
sono andato a leggermi bene modi e utilizzi della tankerite sul sito ufficiale perchè non la conoscevo, loro dicono:
prima di tutto la tankerite è specifica per metallo e se la si vuole applicare su altri materiali ha bisogno di PRIMER!
senza quello non serve a niente, quindi se si sfoglia e perchè non c'è il primer.
loro non specificano sul sito se la tankerite sia epossidica e comunque dicono di usare alcool per diluirla.
le resine epossidiche normalmente non si diluiscono con alcool.per esperienza posso dire che quando mi sono macchiato con quelle resine, l'alcool gli faceva un baffo.
se andate sul sito della veneziani troverete molti tipi di prodotti industriali, e sono sicuro che la soluzione ci sia.

niente non può essere verniciato, tutto si può fare basta conoscere gli strumenti giusti  :mvv:

Io coltivo il desiderio di verniciare il mio serbatoio e quindi se qualcuno ci riesce sono felicissimo  :rir: :rir: :rir: :rir: così poi posso fare altrettanto  :girrrr:  solo che ci stò sbattendo da quasi in anno (tra 1 cosa e l'altra) e sono demotivato  :cry:
Tralaltro oramai il mio serbatoio è tutto rovinato inquanto l'ho scartavetrato, verniciato e sverniciato....il tutto per ben due volte  :sob: :cry:

Sul fatto della resina epossidica....forse ricordo male ma...la vernicie che ho usato lo era..... il primer della tankerite lo ho usato  :mvv: e cmq.... le mie uniche fonti di informazioni erano i vecchi post di due utenti del forum che oramai mancano da diverso tempo: "leonardo" e "ercarrozza"...

Tu di dove sei? Che magari se il lavoro ti riesce (dopo aver usato il serbatoio per almeno 2 mesi  doc doc ) ti raggiungo in pellegrinaggio per "apprendere gli antichi segreti della millenaria scuola della verniciatura serbatoi acerbis"   hahaha hahaha hahaha

Scherzi a parte mi renderesti davvero felice.

enrico ttr600

io sono di trieste
cmq quando faccio il lavoro, fotografo tutte le fasi così se la cosa mi riesce scarico tutto sulla chat.
per prima cosa proverò a dare la resina ma non vernicerò, senno se va male è tutta roba sprecata.
poi vorrei lasciare il serbatoio con un po' di benzina dentro, fermo da qualche parte poi si vedrà come reagisce.
in realtà non so ancora bene che cosa utilizzare, bisogna che mi informo bene sul materiale del serbatoio e poi mi faccio consigliare.
dalle mie parti è pieno di cantieri navali dove una volta ho lavorato e ho testato la resistenza meccanica delle resine.
c'era un secchio in cui hanno lasciato indurire della resina, ho provato a tirarla su un muro del cantiere e ho scheggiato il cemento, la resina niente, neanche un graffio.
cmq per il serbatoio è altra cosa e si vedrà....speriam bene :)

jim

ho lo stesso problema al mio serbatoio della mia 59x :cry:
l'ho verniciato da un carrozziere ma senza risultato... :incx:
se mi mandate qualche informazione a riguardo ve ne sarei molto grato magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx
piu' che alto agliutereste un vero e povero disperato che in 2 anni con la sua 59x ci ha fatto si e no 200km
sempre grazie a meccanici e gente incompetente di cui mi sono fidato che non hanno fatto altro che combinarmi altri guai alla mia povera perla!
ora e' da un nuovo dottore e che spero sia all'atezza...
gente ci ho speso piu' di mille euro senza alcun risultato e ora devono di nuovo aprire il motore :picchi:
grazie se mi date una mano col serbatoio per lo meno risolvo il male minore...
grazie a tutti jim :bye:

jaquinta

Per il serba nulla da fare  :incx: :incx: :incx: (secondo me...) Per il reso ti conviene contattare gli utenti della tua regione e chiedere consiglio a loro  #friends# #friends#

Io son odi Bari

smoker68

Io non credo di essere più capace di nessuno di voi ma il mio tiene.
Il trattamento che ho fatto è:
Scartavetratura
Lavaggio interno con abbondante alcool a 90° e risciacquocon la gomma dell'acqua inserita dentro
Tancherite mentre la facevo stendere la mantenevo fluida con un fon
Una settimana di asciugatura
Verniciatura con vernice poliuretanica bicomponente
Il mio è nero #disco#

jaquinta

Citazione di: smoker68 il 07 Luglio 2006, 10:12:26
Io non credo di essere più capace di nessuno di voi ma il mio tiene.
Il trattamento che ho fatto è:
Scartavetratura
Lavaggio interno con abbondante alcool a 90° e risciacquocon la gomma dell'acqua inserita dentro
Tancherite mentre la facevo stendere la mantenevo fluida con un fon
Una settimana di asciugatura
Verniciatura con vernice poliuretanica bicomponente
Il mio è nero #disco#

Da quanto tempo regge?

Il tuo è un acerbis aftermarket?

Che vernice hai usato (marca)?

E' nero dopo averlo verniciato o era nero prima?
grazie

sibellius

carlè sei troppo pessimista in merito... ne ho verniciati di serbatoi ma spesso hanno mantenuto...

PETER

Anch'io ho intenzione di riverniciare il serbatoio originale del TT del 1988 e però invece di trattare internamente il serbatoio pensavo di rivestirlo esternamente con della vetroresina, successivamente stuccarlo con stucco liquidi da carrozziere, carteggiarlo e verniciarlo, con questo strato dovrei riuscire a prolungare la durata della verniciatura.
Che ne pensate può funzionare ?

jaquinta

Citazione di: sibellius il 08 Luglio 2006, 02:43:10
carlè sei troppo pessimista in merito... ne ho verniciati di serbatoi ma spesso hanno mantenuto...

Sinceramente è solo che quello che potevo provare a fare già l'ho fatto  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'-

Sul serbatoio c'era il famoso adesivo:"plastica non verniciabile" e dopo 2 verniciature (fatte dal carrozziere con il primer e la vernice bicomponente) e 2 tentativi con la tankerite inizio a fidarmi.....  :cry: :cry:

Anche l'adesivo che ho messo al raduno (quello con nome e nick) si è quasi staccato per le solite ed odiose bolle......  :incx: :incx:

Quindi creso che qualunque cosa ci possa mettere dall'esterno farà sepre la stessa fine perchè è dall'interno che vengono i vapori e questi lavorano inesorabilmente sollevando un po' alla volta quello che ci attacchi  :cry: :cry:

Persino gli adesivi originali acerbis (con la scritta XT) se ne vengono  :incx: :incx:

Quindi credo qualunque sistema che non sia totalmente diverso da quelli che ho usato io sia destinato a fallire...... Ho beccato anche una foto su internet di un serbatoio verniciato....ho contattato per e-mail il tizio: un carrozziere croato ed anche a lui la vernice se ne è venuta..... -ninzo'-  Adesso prima di fare altre porcherie al serbatoio ne voglio VEDERE un'altro (acerbis da 23 litri) verniciato e che abbia retto   doc doc doc

Ho già passato 1 anno a montare e smontare il serbatoio, a spenderci tempo e denaro e per ora ho solamente un serbatoio nero e rovinato dalle scartavetrate che gli ho dato   :bazoo:

smoker68

Il mio è verniciato da circa un anno e di bolle non se ne vede.
Comunque io ho verniciato quello originale

jaquinta

Citazione di: smoker68 il 10 Luglio 2006, 10:05:11
Il mio è verniciato da circa un anno e di bolle non se ne vede.
Comunque io ho verniciato quello originale

E' esattamente quello che intendevo io...... sugli acerbis c'è scritto "Plastica non verniciabile"   doc doc doc doc

Ed è inutile sbatterci la testa!!!

smoker68

Il mio è l'originale del 59x(visto quello giallino) e ho usato una vernice poliuretanica con catalizzatore finendolo con una mano di trasparente.
La colore  l'ho fatta fare in un negozio di vernici apposta e non so che marca era.
Credo comunque importante che sia una vernice anti graffio per serbatoi.

jaquinta

Citazione di: smoker68 il 10 Luglio 2006, 16:48:04
Il mio è l'originale del 59x(visto quello giallino) e ho usato una vernice poliuretanica con catalizzatore finendolo con una mano di trasparente.
La colore  l'ho fatta fare in un negozio di vernici apposta e non so che marca era.
Credo comunque importante che sia una vernice anti graffio per serbatoi.

- Il serbatoio è quello originale del 59X? che si ingiallisce?

- Poluiretanica non è la tessa cosa di epossidica? (non ci capisco una mazza  :confuso:)

- Hai usato un qualche primer (ancorante fissante o comunque lo si voglia chiamare) ?

- Ti hanno fatto una bomboletta o comunque poi ci vuole il compressore?

- Il venditore di vernici a me a detto che era inutile provare.... mi stupisce che addirittura ci sia una vernice specifica per serbatoi....devo approfondire..

.....speriamo.....

gennymac

Ragazzi scusatemi ma di quale motazza stiamo parlando??? La TTR o la XT, no perchè il mio 3TB con serbatoio in ferro tiene benissimo la vernice.

jaquinta

Citazione di: gennymac il 13 Luglio 2006, 23:36:30
Ragazzi scusatemi ma di quale motazza stiamo parlando??? La TTR o la XT, no perchè il mio 3TB con serbatoio in ferro tiene benissimo la vernice.

Del TT prima serie (il 59x) 

e del serbatoio acerbis maggiorato sia per TT che per XT.....  :girrrr:

gennymac

Citazione di: jaquinta il 14 Luglio 2006, 00:25:14
Del TT prima serie (il 59x) 

e del serbatoio acerbis maggiorato sia per TT che per XT.....  :girrrr:

Capito ma quello acerbis dovrebbe essere di plastica giusto? Quindi io col 3tb non dovrei avere problemi a verniciare quello originale...!

wish

Citazione di: gennymac il 17 Luglio 2006, 01:03:23
Capito ma quello acerbis dovrebbe essere di plastica giusto? Quindi io col 3tb non dovrei avere problemi a verniciare quello originale...!

Ovvio, quello metallico del 3tb si vernicia che è un piacere

gennymac

Ovviamente al posto del primer come fondo, bisogna dargli del fondo antiruggine. O no???