News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Come tiro giù il motore del TTR?

Aperto da Lu90, 27 Giugno 2006, 11:51:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu90

Ciao raga, mi sa che per la mia noia di motore del TTR, mi vedrò costretto a tirarlo giù e a sostituirlo o comunque a metterci mano.

Ora, mi assilla un dubbio: come lo tiro giù????

Quanto pesa? Ce la faccio da solo? E a rimontarlo da solo ce la faccio?

Che mi serva un piccolo "paranco" se faccio il lavoro da solo, dato che devo fissare le viti di attacco al telaio e ho solo due mani?

Inzomma, datemi e ditemi tutte le info per tirare giù quel cesso di motore che in 2000 km son due volte che mi dà noia....

Aspetto news per creare una specie di tutorial, se già non è stato fatto da qualche parte.

Gracias

Luca :bttr:
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

gna

Ho letto che pesa sui 45 kili. Suerte!

Gasolina76

Io , sulla Hayabusa e sulla SRAD 750 ho fatto sempre da solo... fissata bene sui cavalletto posteriore ed ho usato un krik per tenere il motore ed ed abbassarlo.

Credo che tu possa farcela da solo... l'importante è riuscire a fissare la moto! che non cada dai cavalletti mentre fai forza o leva doc

:ciao: ???

genmarr

il motore è pesantissimo io per toglierlo utilizzo un crick (come si scrive?) , insomma quello che si utilizza per alzare le auto, stacco tutti i bulloni e vedo di farlo scendere pian piano, ma considra che ogni volta che ho fatto questa operazione mi sono rotto il culetto!!!  Però tranqui che ci riesci  :mvv:
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

ivan64

sollevi il telaietto posteriore, lasciandolo imperniato in alto, togli scarico, cavi, carburatori, tubi vari, poi cominci a togliere i vari perni, lasciando solo quello in cima alla testata; togli pure il pezzetto di telaio vicino allo scarico, e ricorda di togliere la staffa che tiene la 'boccia' dell'olio....e naturalmente i tubi del'olio.
il perno del forcellone non toglerlo del tutto, lascialo tra un lato del telaio e le boccole, e dal lato opposto metti un tubo o qualcosa, se ti si sfila il forcellone bestemmi per mesi!
Crick sotto al motore, e sollevi finchè non riesci a sfilare il perno sopra (sono 3 perni montati su triangoli, toglili con l'ordine che vuoi). Staccato sopra è un gioco di equilibrio, meglio se la moto è verticale....si scende e si deve ruotare un pò il blocco, poi a un certo punto puoi sfilarlo di lato.
Non è leggero, messo su una bilancia da 'cristiani' il mio segnava 46kg. Iol 'ho tolto sempre aiutato da qualcuno, ma in effetti ti serve aiuto solo per pochi minuti, mentre togli e metti l'ultimo (o primo) perno di fissaggio. In un'oretta ho smontato e in 2 e mezza rimontato e acceso.

FE450 - XT660Z

zamar

confermo l' ultimo post  . io l'ho smontato e rimontato da solo e senza il crick ma e' una fatica enorme  barellaæ barellaæ

se mi dici quando vuoi fare il lavoro e sono libero volentieri se ti va ti do' una mano

ciao
ttr 600 ferrara

Lucariello

io l'ho smontato e rimontato da solo piu di una volta..... una persona con una forza media ce la fa.....

piu della forza serve la tecnica.... che gia ti hanno spiegato.....

l'importante e` di non toglere l'ultimo perno se non si e` sicuri che sia tutto ma tutto libero.........

l'ultima volta ho usato un cavalletto per sostenerne il peso e scenderlo a terra gradualmente e debbo ammettere che e` un valido aiuto........
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lu90

Citazione di: zamar il 27 Giugno 2006, 13:42:44
confermo l' ultimo post  . io l'ho smontato e rimontato da solo e senza il crick ma e' una fatica enorme  barellaæ barellaæ

se mi dici quando vuoi fare il lavoro e sono libero volentieri se ti va ti do' una mano

ciao

Ti faccio sapere Luca, mi sa che ne avrò bisogno...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

Lupo

45 chili?  :dubbio: non credo proprio, molto di piu' secondo me, vedrai appena scendi il motore quanto diventa leggera la tua motina, te la puoi portare a spalla.
Da solo si fa io ho utilizzato un cric ma considera che l'ho fatto con una gamba ingessata.

???
Il Lupo se lo sai prendere non ti fa niente,.... ma se ti prende il Lupo.......!

canamo

ciao,una volta smontato tutto e lasciando solo il perno forcellone ,distendi la moto su un fianco e togli  anche quello . il motore cosi e libero, non ti cade e risulta + facile da estrarre. questo e anche il sistema piu facile per rimontarlo .la dificolta con la moto in piedi (dove si appoggia in questo caso?)e nel allineare il telaio,forcellone e motore per infilare il perno anche fissando prima gli altri supporti(dovresti con una mano infilare il perno e l'altra manovrare il crik con il motore sopra ,credo alquanto instabile).
l' unica cosa che ti conviene fare con questo sistema   e proteggere il telaio se non vuoi grattarlo. ??? ???

PETER

vale tutto anche per il TT 600 S ?