News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

consumo olio

Aperto da bjno, 13 Giugno 2006, 08:43:20

Discussione precedente - Discussione successiva

bjno

ciao a tutti. ho appena rifatto cilindro e pistone a 34 L (oltre a ciclistica).
ieri passo dal mecca dopo 600 km ma non avevo olio. aggiunto cica 800 cc. e' normale secondo voi? considerate che ho fatto solo piccoli spostamenti su strada. il mecca dice che ' normale all' inizio si deve assestare.
attendo aiuto.
grazie

AdrianoTTR

In rodaggio è normale che consumi un po' d'olio. Ma 800cc in 600Km mi sembrano un po' troppi. Fai qualche altro centinaio di chilometri e ricontrolla il livello. Se guidi senza tirare le marce, il livello non dovrebbe scendere piu' (o quasi).
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

luigi_67

Si, anche a me sembra esagerato, sarebbe oltre un cc al km e te ne dovresti accorgere perchè dovresti lasciare una bella fumata dietro di te.
Verifica che il livello ora sia corretto e fra 500 km controlla di nuovo.
Ciao
Luigi

ivan64

Qualcosa non quadra, il mio ttr, nonostante un gomino valvola rovinato, consuma pochissimo olio, tra un cambio e l'altro (ogni 2000km) non si vedono cali nel livello. 800cc sono esagerati se consumati in 6000km, figuriamoci in 600.....se poi hai appena fatto pistone/cilindro dovrebbe consumare pocopoco! Indubbiamente qualcosa è andato storto, motore da riaprire, mi dispiace!
FE450 - XT660Z

qrcont

é sicuramente un consumo anomalo , c'è qualcosa che non quadra, il motore l'hai montato tu?

bjno

no il motore lo ha montato il meccanico . quindi ad andatura turistica non ne dovrebbe consumare punto , giusto? :miii:
addirittura quando e' stato rialesato cilindro non me la voleva consegnare perche' era stretta, ci voleva girare un po' lui.

bjno

scusate, un altra cosa: ieri sera mentre la riportavo a casa ho provato a tirare: oltre 4000 la moto tirava in dietro;
a casa ho provato a sgassare: fuma bianco!!
puo' essser che ci sia stato messo troppo olio?????
grazie a tutti

luigi_67

Citazione di: bjno il 14 Giugno 2006, 08:35:23
scusate, un altra cosa: ieri sera mentre la riportavo a casa ho provato a tirare: oltre 4000 la moto tirava in dietro;
a casa ho provato a sgassare: fuma bianco!!
puo' essser che ci sia stato messo troppo olio?????
grazie a tutti

allora, calma e sangue freddo.
Hai detto che hai rifatto il motore da poco, ok ?
Non ti aspettare subito delle prestazioni da gara, i componenti devono ancora assestarsi e rodarsi e anzi, evita di dargli stirate troppo violente, almeno per i primi 500 km.
Consumo olio: controlla il livello e vedi subito quanto ce ne è. Un minimo consumo all'inizio può essere normale, tienilo sott'occhio spesso. E verifica che non te lo perdi da qualche parte.
Fumo bianco: così è difficile giudicare.
Rialesato stretto: che vor' dì ?!? Stretto quanto? le tabelle con le misure e le tolleranze a che servono ? Se ha rialesato sotto la tolleranza minima è pericoloso, quando il pistone si scalda si rischia di grippare, fatti spiegare meglio che ha combinato.
Continua ad utilizzarla e tienila sotto controllo, se però vedi che qualcosa non ti convince ritorna da chi ti ha fatto il lavoro e diglielo.
Ciao
Luigi :ciao:

bjno

ciao e grazie luigi.
allora : premessa abito in collina  circa 5 km e altri 3 per arrivare al mecca in pianura.
quando ha fatto rialesare cilindro e messo pistone da 100 me la doveva riportare a casa ma  mi ha telefonato dicendo che era stata rialesata troppo precisa e voleva FARCI ALCUNI KM LUI.
dopo e' arrivato a casa ma mi ha detto di adoprarla con calma ....come ho fatto.
per cio' che riguarda la tirata e' stata la preima ma sembrava andasse a scatti.
km ne ho fatti quasi mille. la fumata e' leggera e soprattutto nel ritorno cioe' quando tolgo gas
grazie

ciglio

Citazione di: bjno il 14 Giugno 2006, 09:16:22
rialesare cilindro e messo pistone da 100...
:miii: alesata a 100? quindi adesso hai un 660cc? ha cambiato anche la camicia allora.

Citazione di: bjno il 14 Giugno 2006, 09:16:22
rialesata troppo precisa...
se è rialesata troppo precisa, che sia il mecca a fare un po di rodaggio oppure no non cambia nulla.
io indagherei meglio. se è davvero fuori tolleranza (le tolleranze pistone/cilindro le trovi anche qui sul forum), la riporterei dal mecca per farla sistemare. non importa che debbano riaprirla... meglio adesso che a pistone grippato!

ciao
R
CCM went to India ;D

bjno

forse mi son spiegato male. ho messo il pistone 100 che vuol dire : ci sono 3 pistoni : lo o da nuova; il 50 e dopo il 100 cioe' se grippo ora non avrei piu' possibilita' credo.
comunque ci son stato per lui non fuma a detto solo di controllare olio e per il fatto che tira indietro puo' esser getti carburatore o candela e connessioni candela un po' marce. cioe' contatti e filo ossodati . che ne pensi? grazie sei un amico

wish

Scusa, ma quanto olio aveva messo il mecca? Quando si apre il motore, a quanto ho letto, va messa la quantità totale, non solo quella prescritta per il cambio d'olio...e la quantità totale è superiore di circa mezzo litro.

ciglio

Citazione di: bjno il 14 Giugno 2006, 13:31:40
ci sono 3 pistoni: 0 da nuova; il 50 e dopo il 100

ok, allora ci capiamo.
il concetto è giusto, ma le misure sono
95.00 mm, 95.50 mm, 96.00 mm
(incremento di 50 centesimi e 100 centesimi, per usare le parole del tuo mecca)

però non è vero che è l'ultimo... si arriva a 97 ;D

quindi adesso hai un 96, che porta la cilindrata a 608.
è normale che scaldi un po' di più.
ti consiglio, d'ora in poi, di usare olio 15W50 o 20W50 invece del 10W40 indicato "a libretto".
se vuoi strafare, anche un bel radiatorino dell'olio non guasta.

comunque, cerca di indagare sulle tolleranze.
se hanno alesato con una tolleranza sbagliata, la vita del motore sarà più breve :-\
i valori li trovi sul forum, o sul Clymer se lo hai!

ciao
R
CCM went to India ;D

bjno

indaghero' grazie. comunque l' olio era stato messo 2,8 credo. andare e' un gioiello, solo non gira bene oltre 4000 / 4500 COME SE VERAMENTE VENISSE A MANCARE LA CORRENTE PER QUALCHE ATTIMO !
p.s. il tenere ha il radiatore olio di suo !

bjno

ad oggi dopo altri 400 km ne ho aggiunto 350 cc. quanto olio consumano le vostre?

AdrianoTTR

Citazione di: bjno il 26 Giugno 2006, 13:51:56
ad oggi dopo altri 400 km ne ho aggiunto 350 cc. quanto olio consumano le vostre?
La mia 350cc li consuma tra un cambio e l'altro. Se non la strapazzo non ne consuma affatto. In 400 Km mi sembrano troppi anche per una moto in rodaggio.
(Mario Andretti)

bjno

il mecca dice che e' regolare. secondo voi cosa devo fare? dove va a finire l0 olio visto che non gocciola in terra?

AdrianoTTR

Citazione di: bjno il 27 Giugno 2006, 08:36:45
il mecca dice che e' regolare. secondo voi cosa devo fare? dove va a finire l0 olio visto che non gocciola in terra?
Ovviamente esce in fumo dalla marmitta. Probabilmente se acceleri da fermo dovresti vedere del fumo azzurrino (brutto segno)
(Mario Andretti)

luigi_67

Citazione di: bjno il 26 Giugno 2006, 13:51:56
troppo, troppo.
non è questione di rodaggio, trafila olio da qualche parte nel motore.
Giraci un altro po e se inl sintomo persiste riportala dal meccanico.
ciao
Luigi

bjno

fumare fuma leggermente e adesso meno rispetto all' inizio. trafilaggi veri e propri non ne ho visti   :dubbio:

gna

suggerisco di dare un'occhiata alla candela (puo` essere unta, incrostata etc.)

bjno

allora consumo olio sempre costante, ma il mecca mi sembra avere Orecchi da mercante!!!! cosa devo fare? mi scoccia perche' e' un amico, ma lui dice solo che e' strano, un po' all' inizio consumano, un po' il caldo???
per adesso la tengo sott' occhio ma non ,mi sembra regolare.

canamo

ciao,nel fare il lavoro ti ha cambiato(spero) i gommini valvole?
con il cilindro/pistone nuovi se non sostituiti sono loro i responsabili del trafilaggio e conseguente consumo anomalo di olio,altrimenti non vedo dove possa finire  :superck:
p.s. il livello olio lo controlli sempre a motore caldo? ???

bjno

si a motore caldo e per i gommini ha messo tutto nuovo

bjno

allora vi tengo aggiornati: solito consumo olio: circa 100cc x 100 km!
ieri ho conosciuto a pescia (pt) uno di VI con xt anno 89. lui andava all' elba; mi fa i complimenti x il restauro e dopo li indico la strada, mi viene dietro e poi mi dice che fuma ! prendiamo un caffe' ( li ho parlato del sito!). secondo lui e' una camicia o gommini ? a cosa si riferisce? ve lo chiedo xche' devo andare dal mecca e voglio esser sicuro di cio' che dico!
grazie a tutti !!

gna

forse per 'camicia' intendeva dire che la lavorazione del cilindro non e` stata ottimale e dell'olio passa
nella parte superiore dove avviene la combustione,
quindi ti fuma dalla scarico. Per gommini intende le 'guarnizioni' che impediscono all'olio
di riversarsi nella camera di combustione dalle sedi delle valvole.