News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

URGENTE!! TTR e pignone da 16

Aperto da freegianmaria, 12 Luglio 2006, 13:33:01

Discussione precedente - Discussione successiva

freegianmaria

Sono un felice possessore di un ttr del 2000 ed ad agosto ho in programma un paio di viaggetti.
Volendo allungare i rapporti della moto mi chievedo se sul trr si può montare il pignone da 16 (se esiste naturalmente).
Qualcuno di voi ha già provato questa modifica?  :picchi:
Fatemi sapere qualcosa al più presto, grazie.
Pier

stefanosyf

Citazione di: freegianmaria il 12 Luglio 2006, 13:33:01
Sono un felice possessore di un ttr del 2000 ed ad agosto ho in programma un paio di viaggetti.
Volendo allungare i rapporti della moto mi chievedo se sul trr si può montare il pignone da 16 (se esiste naturalmente).
Qualcuno di voi ha già provato questa modifica?  :picchi:
Fatemi sapere qualcosa al più presto, grazie.
Pier

Ciao la moto originale che velocità ti raggiunge?

gna

Secondo me gia` il 15 va bene, il 16 rischi di non sfruttarlo bene, cioe` poi la moto non ce la fa a prendere velocita`
specie se caricata e/o in due. Se ne era discusso gia` sul forum. Guarda in 'ciclistica'

AdrianoTTR

I pignoni per il TTR esistono da 14, 15 e 16. Secondo me mettere il 16 per i viaggi non è sbagliato, tenendo conto che con i rapporti originali capita spesso di far intervenire il limitatore anche in 5° marcia. Se intendi fare molte strade dritte e pianeggianti puoi sostituirlo tranquillamente. Però una volta ho letto che con i pignone da 16 rimane poco spazio per la catena. Se la catena è vecchia e consumata potrebbe essere un problema.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

freegianmaria

Grazie per le vostre risposte, mi sono servite tutte ... ma ho ancora le idee confuse.
Attualemente monto un pignone da 15 e corona 45 (la ruota posteriore non è quella originale, che tengo per l'off, ma è quella di un xt600 con parastrappi adattata per l'uso sul bitume) ed a 100 km/h il motore è già su di giri, cioè gira in maniera non proprio tranquilla.
Per andare al lavoro, o per gli spostamenti entro i 100-200 km, questi rapporti vanno bene: velocità di crocera 80-90 km/h e sorpassi belli decisi.
Il mio problema è che non riesco a trovare il giusto compromesso, e cioè un rapporto pignone/corona, che vada bene per viaggi del tipo:
- chilometraggio complessivo oltre 1000km
- velocità di crocera 100-110 con motore non troppo su di giri
- strade sia di montagna (vedi l'attraversare i passi alpini per andare oltralpe) sia lunghe strade pianeggianti (tipo autostrada?)
- due persone a bordo + valige laterali non molto cariche

La scelta è circoscritta al pignone perchè non riesco a trovare corone inferiori alla 45 denti conpatibili con la ruota che monto (corona per Yamaha Xt 600 84 - 98,
Yamaha Xt 550 82 - 83, Yamaha Xtz 660 Tenerè 91 - 98). Un modello della corona di cui vi parlo lo trovate qui sotto

http://shop.crosshop.it/FMPro?-db=prodotti.fp3&-format=dettaglio.htm&-lay=cgi&-sortfield=data%20creazione&-sortorder=descend&nome=tenere&-max=10&-recid=35532&-token=12919370&-find=

In questo tipo di viaggi non desidero una moto sempre pronta e scattante, come deve essere per l'OFF, ma piuttosto preferisco non biscottare il motore o sfrullare la passera o le palle di chi ci sta sopra.
Spero il vostro aiuto mi serva a trovare il migliore compromesso per affrontare al meglio i viaggi lunghi con il mio trittico.
Fatevi sotto, ogni vostra opinione  o soluzione è ben accetta.
Ciao

Pier

wish

Guarda che se i codici che hai postato sono esatti puoi tranquillamentr trovare corone da 39-40 denti. Quella è la rapportatura standard per gli XT dall'84 all'89 (43f-2kf).

Ma la ruota che monti da che modello proviene di preciso?

AdrianoTTR

Io tenderei ad evitare la corona con numero di denti multiplo del pignone (es 15/45). Gli eventuali difetti della catena andrebbero a battere sempre sugli stessi denti della corona e pignone. Magari è solo una paranoia -ninzo'- Tieni presente che originariamente il TTR monta un 15/44, e sono un buon compromesso per on e off. Però si tratta sempre di un compromesso. Se devi fare un viaggio di 1000Km fregatene delle prestazioni (al limite dovrai usare il cambio piu' spesso). E' chiaro che i  rapporti che monti adesso saranno troppo corti. Se vuoi tenere i 130Km/h di crociera per lunghi tratti un 15/40 o 41 sarebbe perfetto. Tieni presente che per il serbatoio con capacità ridicola del TTR, questi rapporti lunghi ti garantirebbero un guadagno in termini di autonomia.  Per un uso quotidiano potrai poi montare il pignone da 14 lasciando la corona da 40 o 41, per avere dei rapporti simili al 15/44 originale.
(Mario Andretti)

jaquinta

Io sull'XT 4pt ho su il 16/45 ma non sono entusiasta.....alle volte su strade extraurbane devo addirittura scalare in quarta.... non penso che lo lascerò

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

AdrianoTTR

Citazione di: jaquinta il 12 Luglio 2006, 19:37:33
Io sull'XT 4pt ho su il 16/45 ma non sono entusiasta.....alle volte su strade extraurbane devo addirittura scalare in quarta.... non penso che lo lascerò
I rapporti interni del cambio dell'XT ho sentito dire che siano piu' lunghi di quelli del TTR.
(Mario Andretti)

luke76r

io avevo provato il pignone da 16 sul mio TTR e non ci andava benissimo, toccava o cmq sfiorava intorno
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

ivan64

Mi pare che sui cataloghi PBR non ci sia il 16, solo 14 e 15....io ho su il 15, e gia la catena passa vicinissimo al carter, ho qualche dubbio che il 16 si monti...
FE450 - XT660Z

gna

Sul 3TB (e immagino anche 4PT) i rapporti originali sono 15/45, a Iwata smentiscono i suggerimenti di AdrianoTTR.

paloo

sul 59X ho il pignone 16 ed è ancora corta, perchè la corona ce l'ho da 50 e i rapporti interni sono corti. Quando sono andato in liguria al raduno avevo un altro cerchio con corona da 44 ed era tutto un altro pianeta, viaggi tranquillo col motore abbastanza basso, e in liguria ce n'è di salite! Una pacchia. Certo che qualche volta scalavo, e allora? Perchè, con la macchina non scali mai? Le marce sono fatte apposta...  ;D
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.