News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Scoppiettii in rilascio specialmente a freddo!

Aperto da Gio2kf, 12 Luglio 2006, 10:05:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio2kf

Ciao a tutti  :bye: :bye:
volevo sapere dai Guru del Forum se era possibile che gli scoppiettii in rilascio siano determinati dal fatto che la mia motina :bttr: sia un pò troppo magra di carburazione!

luigi_67

se lo fa solo a freddo, appena parti è normale, se te lo fa anche quando il motore è bello caldo allora potrebbe essere necessario ritoccare un po' la vite della carburazione del minimo.
Prima di toccare il carburatore però, se questo fenomeno si è verificato da un giorno all'altro, controlla lo stato dei collettori tra carburatore e motore, magari c'è un inizio di trafilaggio d'aria.
Ciao
Luigi

gennymac

Carburazione troppo magra, svita un pò la vitina sotto il carbo.

Gio2kf

luigi_67

Si, ma verifica ugualmente i collettori e che il filtro dell'aria non sia andato fuori posto specie se, come ti dicevo, l'evento si è manifestato in breve tempo.
Ciao
Luigi :ok:

gennymac

Citazione di: luigi_67 il 17 Luglio 2006, 10:08:35
Si, ma verifica ugualmente i collettori e che il filtro dell'aria non sia andato fuori posto specie se, come ti dicevo, l'evento si è manifestato in breve tempo.
Ciao
Luigi :ok:

Concordo....! :ok: :ok: :ok:

Gio2kf

Sicuramente controllo anche filtro e collettori; nel frattempo bevetevi  ??? ??? ???

ToTi

COme si vede se c'è un trafilaggio d'aria ? si dovrebbe sentire tipo un risucchio da quella zona ?

luigi_67

Citazione di: ToTi78 il 19 Luglio 2006, 15:19:37
COme si vede se c'è un trafilaggio d'aria ? si dovrebbe sentire tipo un risucchio da quella zona ?

Purtroppo no, sarebbe troppo facile... -ninzo'-
Il punto debole è i tratto tra il carburatore e la testata, quindi i collettori in gomma.
Occorre verificare a vista che siano in buono stato, che non siano rotti, screpolati o che la gomma sia staccata dalla flangia metallica.
Basta anche un piccolo trafilaggio dovuto ad una crepa o alla gomma scollata che la carburazione va a pallino - gli scoppi in rilascio sono un must, prima di cambiare i collettori, appena presa la moto, mi sembrava di avere una harley... :riez: :riez: :riez:
Ciao
Luigi :mot:

ToTi

Chiedevo, perchè ultimamente ho tolto i collettori per smontare il carburatore ma li ho rimontati senza colla...........comunque la moto va bene e non scoppietta tranne qualche ciuf al minimo che ho risolto ingrassando al minimo..........quindi no scoppi no trafilaggio ? e visto che la moto ha solo 2800 km posso stare tranquillo in quanto a crepe varie ?......

ivan64

Se sono solo borbottii o scopiettii non ti preoccupare e fregatene, non succede nulla.
FE450 - XT660Z

luigi_67

Citazione di: ToTi78 il 19 Luglio 2006, 15:44:23
Chiedevo, perchè ultimamente ho tolto i collettori per smontare il carburatore ma li ho rimontati senza colla...........comunque la moto va bene e non scoppietta tranne qualche ciuf al minimo che ho risolto ingrassando al minimo..........quindi no scoppi no trafilaggio ? e visto che la moto ha solo 2800 km posso stare tranquillo in quanto a crepe varie ?......

senza colla significa senza gli oring o la pasta rossa ?
Se è così allora la causa potrebbe essere quella.
Ciao
Luigi

nux

Gio2kf

Mi sembra che la teoria dei collettori di scarico sia la piu' perseguibile, visto che mi da' l'impressione che andando faccia rumore di vaporetto!!

max600t

per verificare la tenuta dei collettori devi lasciare la moto al minimo... prendere in mano il carburo e muoverlo in tutte le direzioni con una certa forza...se noti cambiamenti del regime del motore c'è qualche infiltrazione.

controlla bene che la fascetta tra marmitta e collettore di scarico sia ben chiusa....

controlla anche il tappo del serbatoio...se lo sfiato è occluso passa poca benza e risulta magra...e scoppietta...tipo quando rimani in riserva.

??? ???
pesto pasta e basta

genova-liguria

ToTi

Citazione di: luigi_67 il 20 Luglio 2006, 09:41:01
senza colla significa senza gli oring o la pasta rossa ?
Se è così allora la causa potrebbe essere quella.
Ciao
Luigi

Gli o-ring ci sono (anche se quello relativo al primario s'è rotto ma l'ho rimesso in sede lo stesso), la pasta rossa non l'ho rimessa, ma la moto ora va bene a tutti i regimi quindi credo che non ci siano trafilaggi, il mio problema era solo al minimo ma ho risolto con la vite di regolazione miscela.........
Grazie