News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

esiste un serbatoio maggiorato per la 3TB?

Aperto da paso, 10 Luglio 2006, 00:30:43

Discussione precedente - Discussione successiva

paso

come da titolo, c'è la possibilità di montare un serbatoio maggiorato ad una XTE (identica all'avatar) senza particolari modifiche?

esistono di adattabili della stessa Yamaha? e aftermarket? (confesso di non aver fatto ricerche in tal senso)

-->ho avuto problemi di autonomia, tipo in Corsica da solo col viaggio che è stata una continua ricerca di distributori e centellinamento della riserva!

genmarr

Citazione di: paso il 10 Luglio 2006, 00:30:43
come da titolo, c'è la possibilità di montare un serbatoio maggiorato ad una XTE (identica all'avatar) senza particolari modifiche?

esistono di adattabili della stessa Yamaha? e aftermarket? (confesso di non aver fatto ricerche in tal senso)

-->ho avuto problemi di autonomia, tipo in Corsica da solo col viaggio che è stata una continua ricerca di distributori e centellinamento della riserva!

si, mi fare lo produca l'acerbis
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

camomilla

acerbis ce l'ha, mi pare costi sui 240€, :sciopp:
Cellula Romana su www.prkdje.com

4GianniVirdis fan club tessera # ??

paso

acerbis, quindi probabilmente si tratta di un tank in materiale plastico?

:ok:ok, ne terrò conto ma io volevo sapere anche se, in pratica, col telaio 3TB sono mai esistiti modelli Yamaha col serbatoio più grande!?!

ovvero: preferirei montare un serbatoio metallico. :)

ciglio

si, l'acerbis lo fa in plastica
questo è proprio il modello per 3TB

non capisco perchè lo vuoi in metallo, ma c'è qualcuno che li fa artigianalmente in alu...
con un occhio della testa, un rene e un co##ione forse lo compri ;D
scherzi a parte, se proprio lo vuoi in metallo, dovresti adattare quello di un vecchio tenere, ma non è un lavoro "plug and play"

ciao
R
CCM went to India ;D

paso

Citazione di: ciglio il 11 Luglio 2006, 02:04:31
, se proprio lo vuoi in metallo, dovresti adattare quello di un vecchio tenere, ma non è un lavoro "plug and play"...

:)  :ok: ecco, è proprio questo ciò che volevo sapere, grazie delle info

la mia preferenza per il metallo è dovuta alla
maggiore resistenza all'abrasione ed allo sfondamento in caso di caduta
maggiore sicurezza di fissaggio e tenuta del rubinetto
resistenza al calore (un serbatoio in plastica è pericolosamente danneggiabile già solo col contatto con un corpo caldo come può essere un tubo di scarico, per non parlare di fiamme libere: va bè che si tratta di situazioni limite ma quando sei lontano da casa, fai riparazioni di notte e senza nessuno che ti aiuti possono succedere anche incidenti del genere! sarà l'età ma negli ultimi decenni tendo ad essere -forse- eccessivamente prudente...)

CHO

Il serb in plastica lo produce Acerbis, lo vendo a 194,00 :bttr: :bttr: :bttr:
Una Yamaha è per sempre :):):)

ciglio

Citazione di: paso il 11 Luglio 2006, 08:53:56
maggiore resistenza all'abrasione ed allo sfondamento in caso di caduta

si... però in caso di caduta il serbatoio di metallo fa le scintille! :o

lasciando perdere i casi estremi, considera che i materiali plastici moderni non sono "delicati" come si potrebbe pensare.
non so dirti esattamente come si chiama il materiale di cui è fatto il serbatoio, ma:

- resiste benissimo alle abrasioni (a meno che tu non cada a 200kmh e scivoli per 100m)
- resiste allo sfondamento meglio del metallo (deformazione elastica)
- sul calore hai ragione, il metallo resiste di più, ma non è vero che basta uno scarico per danneggiare il serba
- anche sul rubinetto ho i miei dubbi... la plastica del serbatoio fa un po' da "guarnizione" intorno a viti e piastrine

poi, cosa non da poco, il serba in plastica è più leggero, quindi impenni meglio hahaha

prova a ripensarci, un serba acerbis lo trovi più facilmente e forse non spendi neanche troppo.
poi, se sei proprio convinto, metti un bel post e vedrai che qualcuno ti saprà dare qualche dritta su come adattare un serba in metallo.

ciao
Riccardo
CCM went to India ;D

paso

Citazione di: ciglio il 11 Luglio 2006, 09:36:37
si... però in caso di caduta il serbatoio di metallo fa le scintille! :o

lasciando perdere i casi estremi, considera che i materiali plastici moderni non sono "delicati" come si potrebbe pensare.
non so dirti esattamente come si chiama il materiale di cui è fatto il serbatoio, ma:

- resiste benissimo alle abrasioni (a meno che tu non cada a 200kmh e scivoli per 100m)
- resiste allo sfondamento meglio del metallo (deformazione elastica)
- sul calore hai ragione, il metallo resiste di più, ma non è vero che basta uno scarico per danneggiare il serba
- anche sul rubinetto ho i miei dubbi... la plastica del serbatoio fa un po' da "guarnizione" intorno a viti e piastrine

poi, cosa non da poco, il serba in plastica è più leggero, quindi impenni meglio hahaha

prova a ripensarci, un serba acerbis lo trovi più facilmente e forse non spendi neanche troppo.
poi, se sei proprio convinto, metti un bel post e vedrai che qualcuno ti saprà dare qualche dritta su come adattare un serba in metallo.

:) va bè, le scintille le fà all'esterno... comunque si, non escludo di prendere l'Acerbis

il materiale utilizzato dall'Acerbis è probabilmente ABS o un altro termoplastico simile: per i contenitori destinati a carburanti si usa quasi solo questo - e non può essere verniciato in quanto leggermente poroso (alla lunga viene attraversato dai vapori di benzina!) - e per lo stesso motivo "tollera" per poco tempo anche gli adesivi (ma chi se ne frega!)

sulla capacità di resistere allo sfondamento bisogna vedere, non ci giurerei: una deformazione elastica non è infinita: ha un suo punto di rottura mentre le lamiere di metallo ferroso hanno dalla loro proprio la RESILIENZA, che sarebbe la capacità di non subire rotture meccaniche per quanto sottoposte a deformazioni plastiche.
anche una distribuzione localizzata della sollecitazione potrebbe essere meglio tollerata dalla lamiera.

comunque ok, grazie a tutti e se avete altre notizie o suggerimenti a riguardo ve ne ringrazio in anticipo :ok:

maumex

Scusate, ma installare quel bel serbatoio vuol dire anche che i convogliatori non devono piu' essere messi....dico bene ?

Banzai

khornrosso

guarda anche io avevo un problema simile           le cose sono 2 o t capiti la tanica di un tenerone
o un serbatoio acerbiss   io ne ho trovato un altro modello + accattivante  che monta mettendosolo uno spessore

Deadhope

Serbatoio più accattivante? di che parli?  :opazzoo: costo?
Buuurp

khornrosso

è sempre un acerbis pensato per 4pt credo          devi crearti uno spessore al telaio   e poi o sistemi la sella per farcelo entrare o inizzi a smaddonnare    io in fine optai per il ripristino dell'originale che in realtà  è molto bello