News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Xchè BATTERIA con luci accese si SCARICA e spente si CARICA? RISOLTO..

Aperto da VeroKit, 18 Luglio 2006, 13:24:17

Discussione precedente - Discussione successiva

VeroKit

si ma a luci spente sto imput funziona ,perche la batteria si carica bene....
se fosse saltato non dovrebbe esserlo definitivamente?

sibellius

Ok il regolatore funziona, i valori che hai misurato sembrano esatti, ora manca solo vedere se a batteria completamente scarica c'è la famosa inversione di cui prima...
Probabilmente o c'è un problemino a un filo del generatore o quando cammini si innesca sta dispersione...
No.. nessun interrurrore esiste è che quando c'è un sovraccarico il generatore viene sollecitato in corrente ( diminuisce la resistenza del circuito I=V/R) per lo stesso principio della ricarica  batteria sopra esposto...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

VeroKit

come ti dicevo sopra, ho provato a simulare batteria scarica, togliendola!
luci accese motore a 1500 giri da 5,1 A
quindi ci siamo?
come vedere  sto problemino ora :dubbio: in movimento è dura

sibellius

Allora... una batteria scarica da un'impedenza, ossia un carico resistivo, molto basso... di consegunza l'assorbimento è elevato... man mano che in un circuito aumenta l'impedenza l'assorbimento diminuisce.... se tu togli la batteria l'impedenza è pari a infiniti ohms quindi l'assorbimento è nullo... a meno che tu senza batteria abbia collegato il tester ai cavetti (+ co + e - con -)... giusto? In questo modo la misurazione dell'amperaggio del generatore è pressappoco veritiera... 5,1 A è un buon valore... ma c'è comunque qualcosa che non quadra perchè una dose di corrente va da qualche parte...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

VeroKit

....si rilevazione senza batteria con il tester ai cavetti, anche se + con + e - con - non serve a niente , se non ad invertire il valore indicato nel display da positivo a negativo (infatti la polarità è per la tensione, mentre per la corrente si parla di verso o direzione)
comunque poco fa ho spento la moto che ha girato mezz'ora con fari (già le frecce non andavano più)e la stessa prova che ieri a motore freddo dava 5.1A oggi mi da 4,7A a motore caldo.
O una dose di corrente va altrove come dici...o il regolatore non fornisce abbastanza! :nonsi:
domani provo la medesima rilevazione (senza batteria) a motore caldissimo.... :drog:

sibellius

Quella inversine di polarità è importante perchè ti indica se in quel momento il flusso di corrente sta entranso o uscendo dalla batteria... quindi quando i fari sono accesi a motore acceso è solo la batteria a dare corrente e il generatore aiuta solo un pochino... prova un altro regolatore...

VeroKit

si però io io puntali li metto correttamente, ti dicevo solo che SE SONO IO che li metto al contrario,allora cambia da + a -...ma appunto questo è normale.
Se devo provare un regolatore...sono daccapo! dove lo prendo un regolatore da provare? -ninzo'-
eppure ci deve essere una cazzatina e basta...provo a rianalizzare il tutto..
Nessuno ha una 2Kf sana e mi dice che valori di tester ha (in A)a 1500 giri in serie sulla batteria carica?
Sibellius grazie per la tua pazienza...sei un grande ???

sibellius

Se sei tu... si ho capito ma se ricarica dovrebbe invertire da solo il verso rispetto a quando eroga... ti pare?
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

VeroKit

quindi secondo te devo vedere variare + e - nel tester senza invertire i Puntali? :dubbio:
sicuro 100%? ho capito cosa intendi.. stessi puntali con batteria carica la corrente deve essere in+ e batteria giu invece (ci sarà un certo valore di volts )deve essere in -

VeroKit

........ho provato a creare situazioni....ma io non vedo nulla di anomalo, a guardare il tester non cambia mai di segno! che palllaaa
ho provato a pulire tutti in connettori e le connessioni trovate(sotto fanale sotto sella e dove li ho trovati)....ma niente.
anche i fili  mi sembrano tutto ok.
unica discordanza trovata è che la lampada è da 55/60 W invece di 50/55 W come da specifiche (ma non penso incida )

Si parla di tre famosi fili bianchi che escono dal karter sx (alternatore) e di misurare 0.2 ohm a coppia-----da me esce una piccola treccia di vari colori, e BIANCHI SOLO 2 e che hanno 145 ohm trra loro!!!A caldo anche di più.... In più UNO DEI due è in corto con il telaio (massa)---VA BENE ?? sta a vedere che è sono gli avvolgimenti li dentro ?? eppure li ho rifatti un paio di anni fa....
OK----Ho provveduto a smontare nuovamente l'avvolgimento dentro karter Sx ---è tutto in corto! non mi sembra debba esserlo!!!!!! :rir:
domani lo  porto di nuovo a rifare... :bttr:
forse ci sono... ???

paloo

invece di farlo rifare, perchè non cerchi uno statore usato sul forum? Mi sembra più sicuro.  :ciao:
-----  Milano Est  -----  TT600S - 59X

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

tarci672kf

Citazione di: VeroKit il 02 Agosto 2006, 23:51:13
........ho provato a creare situazioni....ma io non vedo nulla di anomalo, a guardare il tester non cambia mai di segno! che palllaaa
ho provato a pulire tutti in connettori e le connessioni trovate(sotto fanale sotto sella e dove li ho trovati)....ma niente.
anche i fili  mi sembrano tutto ok.
unica discordanza trovata è che la lampada è da 55/60 W invece di 50/55 W come da specifiche (ma non penso incida )

Si parla di tre famosi fili bianchi che escono dal karter sx (alternatore) e di misurare 0.2 ohm a coppia-----da me esce una piccola treccia di vari colori, e BIANCHI SOLO 2 e che hanno 145 ohm trra loro!!!A caldo anche di più.... In più UNO DEI due è in corto con il telaio (massa)---VA BENE ?? sta a vedere che è sono gli avvolgimenti li dentro ?? eppure li ho rifatti un paio di anni fa....
OK----Ho provveduto a smontare nuovamente l'avvolgimento dentro karter Sx ---è tutto in corto! non mi sembra debba esserlo!!!!!! :rir:
domani lo  porto di nuovo a rifare... :bttr:
forse ci sono... ???

si tra i due fili bianchi devi leggere una R di 0,2 ohm circa a 20 °c e non devono essere in corto col telaio......

VeroKit

giustamente prima di farlo rifare (visto poi i risultati!)......vedo se ne trovo uno usato in buono stato.
Qualcuno ha uno statore da vendere (2KF dell'89)?
posto la foto del pezzo cosi come mi serve, chiaramente completo di cablaggio..

QUALCUNO SA SE lo statore dellla 43F va bene nella 2KF ??  :dubbio:

Ora posto anche nella giusta sezione...
GRAZIE a tutti !

paloo

PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

VeroKit

paloo

VeroKit

iniziando a preoccuparmi un pò... ::) ho cercato altre foto postate di statori 2KF..
ne ho trovate altre due e anche in queste vedo che due nuclei sono vuoti..
A sto punto penso che siano fatti cosi, perlomeno quelli del mio modello di xt....speriamo bene!
???

paloo

ah ok. mi sembrava strano, ma dai japponesi ci aspettiamo qualsiasi cosa, se ne hai visti fatti così sicuramente è normale, ci saranno delle differenze di progetto. A qs punto direi che uno statore usato ma originale è una buona scelta, facci sapere.

VeroKit

ma sbaglio, o mancano dei post che erano gia stati scritti e pubblicati? :dubbio:
si dai ne son certo.....
be comunque...statore riparato e tutto è tornato a funzionare bene!
grazie di nuovo a tutti... ???