News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Domanda su olio mescolato

Aperto da sibellius, 16 Luglio 2006, 22:18:37

Discussione precedente - Discussione successiva

sibellius

C'è qualcuno che sa per certo cosa accade se si mescolano gradazioni diverse?
Per esempio: ho un olio Shell 20/50 che va bene a caldo ma a freddo il motore fa qualche rumorino per pochi secondi( punterie? spinotto? biella? pistone?)... ebbene ho rabboccato  il giusto (era sul livello minimo) con il 10/40 e il rumorino si è drasticamente ridotto fino a scomparire!
Evidentemente il primo olio essendo denso aveva bisogno di più tempo e calore per entrare in circolo mentre il secondo,più fluido, è più veloce nel raggiungere i vari ingranaggi...
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

tarci672kf

ciao sibellius,

io non sono un esperto,posso dirtiche ho sempre letto e sentito dire da persone senz'altro più esperte di me che due olii con gradazione diversa non vanno mai mischiati, pena problemi seri al motore...... 

gianka

qualche anno fa su "quattroruote" fecero un test presero due auto uguali, in una misero olio sintetico "come dio comanda" nell'altro misero lubrificanti mischiati come marca, qualità densità specifiche e ci fecero totmila km.
bene, dopo lo smontaggio verificarono che il motore messo meglio era, indovina un po'?, quello con gli oli mischiati.
GIURO!!!!

wish

Citazione di: sibellius il 16 Luglio 2006, 22:18:37
Per esempio: ho un olio Shell 20/50 che va bene a caldo ma a freddo il motore fa qualche rumorino per pochi secondi( punterie? spinotto? biella? pistone?)... ebbene ho rabboccato  il giusto (era sul livello minimo) con il 10/40 e il rumorino si è drasticamente ridotto fino a scomparire!
Evidentemente il primo olio essendo denso aveva bisogno di più tempo e calore per entrare in circolo mentre il secondo,più fluido, è più veloce nel raggiungere i vari ingranaggi...
Beh, in pratica hai abbassato il grado dell'olio...da 20 sarai sceso a 17 o giù di lì, che essendo più fluido è più performante a freddo.

luigi_67

Citazione di: sibellius il 16 Luglio 2006, 22:18:37

con il 20 come grado minimo è normale che all'inizio il motore sia un po' più rumoroso ma non accade nulla, è sempre lubrificato e non si sfascia nulla. L'olio va giudicato a caldo e in questi giorni in cui i nostri motori si arroventano, avere un olio un pelino più denso non guasta.
Ciao
Luigi

ToTi

Citazione di: gianka il 17 Luglio 2006, 09:02:08
qualche anno fa su "quattroruote" fecero un test presero due auto uguali, in una misero olio sintetico "come dio comanda" nell'altro misero lubrificanti mischiati come marca, qualità densità specifiche e ci fecero totmila km.
bene, dopo lo smontaggio verificarono che il motore messo meglio era, indovina un po'?, quello con gli oli mischiati.
GIURO!!!!

Si questo è il dato empirico del fatto che quanto meglio tratti una cosa + si scassa e invece quanto + la butti a testa di c***o e la maltratti e + ti dura........mia mamma ha una y10 del 89 che è sempre andata bene ma da 4o5 anni nonostante la scrupolosa manutenzione si scassava sempre.......
Ora sono due anni che abbiamo deciso di portarla allo scasso appena dava il prox problema e non gli faccio un cambio olio da secoli, lo rabocco solo con olio scadentissimo da 5€ per 5 litri, la carico di legna finchè il cofano anteriore non punta il cielo insomma la maltratto .........stranamente non ha + dato alcun tipo di problema......

nux

Citazione di: tarci672kf il 17 Luglio 2006, 08:33:43
ciao sibellius,

io non sono un esperto,posso dirtiche ho sempre letto e sentito dire da persone senz'altro più esperte di me che due olii con gradazione diversa non vanno mai mischiati, pena problemi seri al motore...... 

soprattutto se si considera che gli attuali olii supportano numerosi e diversi additivi che mescolandosi tra loro contribuiscono a spezzare i famosi legami chimici che ne attribuiscono le proprietà......

qrcont

Siccome ho fatto ricerche e prove  ecc... non voglio sembrare sapientone ma il mischiare due oli di diversa gradazione non comportera' mai guai al motore, l'unica cosa è che se un olio e piu' addidivato di un altro il mischiare  decurtera' un po' le propieta' detergenti e disperdenti dell'olio migliore, ma sara' sempre migliore di un solo tipo di olio peggiore....questo lo trovi su tutti i siti seri di oli , calcola che il plus degli oli odierni reca scritto : miscibili con tutti gli oli motore,  se non è scritto è per farti comprare il loro olio, infatti se hai bisogno urgente di un rabbocco magari in viaggio chi ti dice che trovi disponibile lo stesso tipo di olio che hai gia' in coppa? cio non vuol dire che deve essere un abitudine ecc.. ma vai tranquillo,se tu sapessi i controsensi o le dicerie che circolano sugli oli motore , pensa che una volta è arrivato un tipo con una uno in cui aveva messo olio meccanico...e andava , non certo bene ma andava... :acci: :acci:

dylan

ciao sib.
ho posto la stessa domanda al mio meccanico, poichè a seguito di una perdita della guarnizione carter frizione, ho smontato il carter e messo la pasta rossa.

l'olio raccolto però non l'ho voluto riutilizzare, così ho acquistato il motul 5100 che però ha due gradazioni: 10w50 e 20w50.

a casa avevo un litro di 10w50 e al negozio ho preso il 20w50.

ho chiesto lumi al mecca e mi ha riferito che è molto importante non mischiare due olii differenti per origine. così non è consigliato mischiare un sintetico con un minerale, mentre mischiare due olii con differenti gradazioni ma dello stesso tipo, comporta solo una media della gradazione, come detto prima, magari passa a 15w50.

poi quando gli ho detto che era per l'XT mi ha detto che potevo andare tranquillissimo.

al momento ho l'olio mischiato.

ciao. :vino:
Non farti rubare i sogni,
...a volte è tutto ciò che abbiamo.
andrea tvb

luigi_67

Citazione di: qrcont il 17 Luglio 2006, 20:11:42
Siccome ho fatto ricerche e prove  ecc... non voglio sembrare sapientone ma il mischiare due oli di diversa gradazione non comportera' mai guai al motore, l'unica cosa è che se un olio e piu' addidivato di un altro il mischiare  decurtera' un po' le propieta' detergenti e disperdenti dell'olio migliore, ma sara' sempre migliore di un solo tipo di olio peggiore....questo lo trovi su tutti i siti seri di oli , calcola che il plus degli oli odierni reca scritto : miscibili con tutti gli oli motore,  se non è scritto è per farti comprare il loro olio, infatti se hai bisogno urgente di un rabbocco magari in viaggio chi ti dice che trovi disponibile lo stesso tipo di olio che hai gia' in coppa? cio non vuol dire che deve essere un abitudine ecc.. ma vai tranquillo,se tu sapessi i controsensi o le dicerie che circolano sugli oli motore , pensa che una volta è arrivato un tipo con una uno in cui aveva messo olio meccanico...e andava , non certo bene ma andava... :acci: :acci:

sono d'accordo, può capitare spesso di trovarsi da qualche parte e dover rabboccare l'olio, se non trovo lo stesso identico che ho nel motore che faccio, mi fermo ?
Se gli olii sono simili come caratteristiche possono essere miscelati senza problemi, l'olio deve lubrificare un motore e come lo fa uno, lo fa un altro.
Si perde la certezza delle prestazioni dell'olio originale, più che altro perchè non si calcola quanto se ne aggiunge e di quanto cambia quello originale ma, a meno che gli olii utilizzati non siano estremamente diversi come caratteristiche, la miscelazione è innocua.
Sui nostri motori poi....
ciao
Luigi :ciao:

qrcont

Citazione di: luigi_67 il 19 Luglio 2006, 10:53:58
sono d'accordo, può capitare spesso di trovarsi da qualche parte e dover rabboccare l'olio, se non trovo lo stesso identico che ho nel motore che faccio, mi fermo ?
Se gli olii sono simili come caratteristiche possono essere miscelati senza problemi, l'olio deve lubrificare un motore e come lo fa uno, lo fa un altro.
Si perde la certezza delle prestazioni dell'olio originale, più che altro perchè non si calcola quanto se ne aggiunge e di quanto cambia quello originale ma, a meno che gli olii utilizzati non siano estremamente diversi come caratteristiche, la miscelazione è innocua.
Sui nostri motori poi....
ciao
Luigi :ciao:

Esatto ,l'unico accorgimento sarebbe se si ha dentro un sintetico meglio mischiarli con un sintetico e cosi' via...

nux

io cmq quando compro l'olio ne compro sempre un litro in più,  per i rabbocchi.....

anche se delle volte non serve..... :riez: