News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

coordinate e cartine

Aperto da ubios, 20 Luglio 2006, 15:38:23

Discussione precedente - Discussione successiva

ubios

Attraverso le coordinate fornite dal Tom Tom (e di qualsiasi altro navigatore), cartina IGM o simili alla mano, dovrebbe essere possibile rintracciare la posizione precisa che occupiamo, sapete qual'è il metodo?
Sui gradi (le prime due cifre) ci siamo sempre, sui minuti e i secondi non riesco a trovare alcuna corrispondenza logica coi valori riportati sulla cartina. In pratica  se applico le coordinate del navigatore trovo su cartina  una poosizione diversa da quella che sò di occupare, quando si è in trekking e si perde la posizione nota questo difficoltà mi rende inutile il navigatore.

grazie

Fabio WM XT 600 IT

Citazione di: ubios il 20 Luglio 2006, 15:38:23
Attraverso le coordinate fornite dal Tom Tom (e di qualsiasi altro navigatore), cartina IGM o simili alla mano, dovrebbe essere possibile rintracciare la posizione precisa che occupiamo, sapete qual'è il metodo?
Sui gradi (le prime due cifre) ci siamo sempre, sui minuti e i secondi non riesco a trovare alcuna corrispondenza logica coi valori riportati sulla cartina. In pratica  se applico le coordinate del navigatore trovo su cartina  una poosizione diversa da quella che sò di occupare, quando si è in trekking e si perde la posizione nota questo difficoltà mi rende inutile il navigatore.

grazie
....il problema se si puo' definire tale é che usi cartine e navigatore impostati su due unita' di misura differenti, se utilizzi cartine in coordinate UTM  imposta il navigatore nella stessa unita', se hai le cartine in lat/lon dd° mm' ss.s devi impostare il navigatore allo stesso modo e cosi' via...pero' non so' (non lo possiedo...) se il navigatore in oggetto offra le opzioni per cambiare sistema di riferimento e unita' di misura delle coordinate (ogni GPS si...). Abitualmente uso il GPS in UTM e con il Datum Europa 1950 ( il datum della maggioranza delle mappe che si trovano in Italia...) e alcune delle mie cartine hanno il reticolato "doppio" sia in gradi min sec che in UTM... :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT