News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Blocco motorino d'avvimento

Aperto da fede75, 06 Luglio 2006, 08:42:03

Discussione precedente - Discussione successiva

fede75

Ieri sera mi è successa una cosa strana che non mi era mai capitata prima.
Intanto vi dico che la mia moto è un XT 600 3TB.
Tornavo da un'uscitina con la ragazza in centro, ad un incrocio mi si spegne la moto, la riaccendo e sento che il motorino d'avviamento rimane acceso anche dopo che il motore è ripartiro; spengo la moto girando la chiavetta, ma il motorino continua a girare. Faccio ripartire il motore e torno a cara e per sopprimere il motorino d'avviamento ho dovuto staccare la batteria.
Cualcuno ha un'idea di cosa sia successo?  :confuso:
Qualche idea per risolvere il problema?  -ninzo'-
Grazie in anticipo.
... ciao a tutti, belli e brutti ...

cobrak

Hei Fede, che mi combini??

Ho sentito anche altri che hanno avuto lo stesso problema, sulla mia per fortuna ancora no! (SGRAT SGRAT... intanto è stata ferma coricata su un lato 15 gg per cambio collettori aspirazione e installazione pedivella accensione  :sob: )

Ne hanno parlato alcuni giorni fa: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=26195.0

Doamni parto per la Grecia, ma poi dobbiamo fare un bagnetto nel Cesano  :YUK: :YUK:

... senti comunque Paolo x questo weekend, magari lui può!

:bye: :bye:
XT600E 3TB da Osimo (AN)

luigi_67

probabilmente si sono incollati i contatti del relè di avviamento.
15 neuri, dieci minuti e passa tutto.
Ciao
Luigi

fede75

:ok:
Grazie ragazzi, oggi torno e provo subito a controllare il relè del mototrino d'avviamento.

x cobrak:
Bella la Grecia, ma vai in moto? Solo mare anche itinerari per sterrati greci?
Ciao e buon divertimento.

cobrak

Citazione di: fede75 il 06 Luglio 2006, 14:14:28
Grazie ragazzi, oggi torno e provo subito a controllare il relè del mototrino d'avviamento.

x cobrak:

No, stavolta niente  :bttr: :bttr:

Vado a Rodi per una settimana di completo relax (leggi  :superck: ??? #disco# :zomp: )

...ma se non trovo una TV per domenica sera spacco tutto, altro che relax!  :incx: :incx: :incx: :incx:
XT600E 3TB da Osimo (AN)

nux

Citazione di: fede75 il 06 Luglio 2006, 14:14:28

x cobrak:

facci sapere che anche fabiuzzo ha il tuo stesso problema....

fabiuzzo

E' UNA MALEDETTA EPIDEMIA!!! SIAMO GIA' IN TRE QUI SOL FORUM CON LO STESSO PROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io per ora la moto non posso nemmeno guardarla per mancanza di tempo!
tra un paio di settimane daro' un esame FONDAMENTALE e poi mi chiuderò nel CRF (Centro Ricerche Fabiuzzo) e vi faro' sapere... :ok: :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

nux

Citazione di: fabiuzzo il 06 Luglio 2006, 21:08:05
E' UNA MALEDETTA EPIDEMIA!!! SIAMO GIA' IN TRE QUI SOL FORUM CON LO STESSO PROBLEMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io per ora la moto non posso nemmeno guardarla per mancanza di tempo!
tra un paio di settimane daro' un esame FONDAMENTALE e poi mi chiuderò nel CRF (Centro Ricerche Fabiuzzo) e vi faro' sapere... :ok: :ok:

và fabiuù..... fà st'esm che c'amma mett'accaggnà lolio ai freni da mia motociclettazzz..... :spakk: :spakk:

fabiuzzo

Citazione di: nux il 07 Luglio 2006, 14:53:03

và fabiuù..... fà st'esm che c'amma mett'accaggnà lolio ai freni da mia motociclettazzz..... :spakk: :spakk:

nux tranquillo! sistemiamo la mia e tagliandiamo la tua :ok:
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

fede75

:ok: Risolto ragazzi: era il relè del motorino d'avviamento.
Grande Luigi_67: ci avevi preso subito...   magrebtzx

fede75

Dopo aver tamponato con il releè preso dalla moto di mio fratello, è arrivato il relè nuovo dal concessionario: 3 settimane di attesa e 22 euro per un pezzo non originale che ho dovuto riadattare con il supporto in gomma del relè rotto  :incx:
Diciamo che poteva andare peggio, ma che ladri...  :vomit:

luigi_67

Si, infatti, quando l'ho cambiato alla mia, me ne sono sbattuto dell'originale, sono andato da un ricambi e ne ho preso uno di caratteristiche simili, della bosh pagato 12 neuri.
Quello è un componente così semplice che si può cambiare senza problemi, magari mettendone uno con i contatti un po' più robusti dell'originale.
Pare che ancora funziona... :riez:
ciao
Luigi ???

xcicciot

:police: nessuno vi ha mai detto che quando si bloccail motorino d' avviamento bisogna dargli un paio di colpi con qualcosa di pesante (tipo un manico di un martello) oppure avvicinare una calamita al motorino.Questo succede quando le spazzole all' interno del motorino si attaccano al condotto provate per credere  batt batt

luigi_67

Citazione di: xcicciot il 26 Luglio 2006, 14:49:59
:police: nessuno vi ha mai detto che quando si bloccail motorino d' avviamento bisogna dargli un paio di colpi con qualcosa di pesante (tipo un manico di un martello) oppure avvicinare una calamita al motorino.Questo succede quando le spazzole all' interno del motorino si attaccano al condotto provate per credere  batt batt

Non vorrei dire una frescaccia ma mi sembra che le spazzole del motore di avviamento siano sempre solidali al collettore e la martellata non gli farebbe nulla.
Non è che le martellate le dai sul' elettromagnete che ogni tanto, specie se vecchio, potrebbe incastrarsi?
Ciao
Luigi :ciao: