News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Il motore del ttr è uguale a quali modelli?

Aperto da Cerby, 26 Luglio 2006, 11:41:29

Discussione precedente - Discussione successiva

Cerby

M'è venuta la scimmia sulla testa di montare un pistone maggiorato sul TTR (modifica che sembra quasi obbligatoria per montare un doppio carburatore meccanico). Vorrei però fare una modifica reversibile.  -ninzo'- Mi affido quindi alla vostra infinita saggezza  magrebtzx

So che il motore (gruppo termico solamente) è uguale a quello del TTS. Giusto?  :dubbio: E di quali altri modelli è uguale?
Naturalmente intendo uguale in TUTTO (sopratutto negli attacchi).

Avrei bisogno di procurarmi pure la testata?  :dubbio:
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

Cerby

Perugia
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

FaGuS...

il gruppo termico e 2kf ed e uguale a tutti i nostri 595 tranne per:

tt.......36a...insomma quello non 59x
xt..............43f...subito prima del 2kf
tenere........quello prima del 55w non ricoprdo la sigla!!!

mi sono spiegato bene oppure ho fatto uno dei miei soliti casini?

Cerby

Citazione di: fagus il 30 Luglio 2006, 14:05:57
il gruppo termico e 2kf ed e uguale a tutti i nostri 595 tranne per:

tt.......36a...insomma quello non 59x
xt..............43f...subito prima del 2kf
tenere........quello prima del 55w non ricoprdo la sigla!!!

mi sono spiegato bene oppure ho fatto uno dei miei soliti casini?

Benissimo grazie!!  magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Finalmente una risposta.

Quindi un motore di un 2kf, un TTS (uno degli entrambi 4gv e non ricordo cosa  :dubbio:), un TTE.......
insomma, questi vanno bene tutti.
Giusto?
Perugia

FaGuS...

si le termiche si...il proble con il tte e che non ha l accrocchio alza valvole pero , fai attenzione, ed invece il 59x ha l albero a camme alleggerito

Cerby

Insomma, se volessi prendere un motore per fare una modifica reversibile sul ttr, è meglio che mi cerco un motore del ttr o del tts o 2kf.
Perugia

FaGuS...

esatto pero 59x con albero a camme leggero per fare modifiche va bene

Cerby

L'albero + leggero aiuta?  :dubbio:
Oppure ne va dell'affidabilità? (a parte che parlare di affidabilità facendo una rettifica su un motore fa un pò ridere)
Perugia

lele74

non mi è ben chiaro di che cosa vai cercando la compatibilità.
A livello di carter motore quello del TTR è un "secondario cambio" di tipo lungo quindi il basamento del 2kf (corto) sfaserebbe l'asse corona/pignone.
L'attacco del cilindro invece è compatibile su qualsiasi 595 a patto di montare la termica completa visto che esistono differenze a livello di piano di attacco della testata.Ecco le compatibilità in caso si desideri "mescolare" la componentistica:

tenerè dalla nascita all'87 vecchio profilo
tenerè dall'88 in poi nuovo profilo

tt 36a e 59x vecchio profilo
tts/e/r nuovo profilo

xt600 fino all'88 vecchio profilo
xt600 dall'89 nuovo profilo

Esempio:
Una termica COMPLETA (cilindro+testata) di 43f (vecchio profilo) monta perfettamente su un carter TTR (e viceversa)
un cilindro 43f NON monta su una testata TTR e viceversa

;)
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

FaGuS...

e certo quesot pero mi sembra stupido rettificare un motore èper asvere piu prestazioni,e èpoi farlo su un motore con le valvove piu piccole... ???

Cerby

Eilah Lele!!! E' un piacere risentirti. Era una vita che non ti rivedevo in giro.

Praticamente: se prendo una termica completa, qualsiasi essa sia va bene. Mentre se cambio solo il cilindro devo scegliere il "nuovo profilo".
Giusto?

Grande Lele!! :rock: :rock:
Perugia

FaGuS...

lele74

Citazione di: Cerby il 30 Luglio 2006, 15:08:50
Giusto?

Preciso :ok:
Oltretutto avrei pure disponibili i pezzi occorrenti ;D ;D

Quanto alla affidabilità direi che puoi star tranquillo: il ttr monta in centralina un limitatore di giri quindi ti rende possibile l'aumento di potenza solo tramite intervento sui valori di coppia e non mediante innalzamento di regime (ben più deleterio).

C'è però un'attenzione cui tenere conto:

Monta ASSOLUTAMENTE il decompressore manuale perchè la levetta di presa sull'asse del kick mal sopporta aumenti di carico: ricordo che qualcosa del genere è successo a Marcopera e ad altri 2 o 3 nel forum (non ricordo a chi)...tutti con il TTR
Nel caso sopracitato i frammenti si sono insinuati fra gli ingranaggi facendo esplodere il carter...uno crede di aver fatto tutto come si deve e la rogna arriva quasi immancabilmente da dove meno te l'aspetti ;D
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

lele74

Cerby

magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Ma io il limitatore è la prima cosa che ho tolto. Vabbeh, comunque non credo che l'affidabilità sia la cosa che ne venga meno.
Perugia

lele74

Citazione di: Cerby il 30 Luglio 2006, 15:40:26
magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx

Ma io il limitatore è la prima cosa che ho tolto. Vabbeh, comunque non credo che l'affidabilità sia la cosa che ne venga meno.

il limitatore NON è il famoso filo rosso/nero ;) ...almeno a quanto mi pareva dicesse il valdissimo BelRay

ivan64

Infatti il limitatore è la centralina stessa, senza cambiarla non togli nulla! Il filo rosso-nero serve a far andar male il motore tra 3500 e 4500rpm circa, in funzione di prove fonometriche o di gas di scarico.
FE450 - XT660Z

ROCKET68

Come al solito sono duro di comprendonio, cosa posso montare sul TTRE , io avrei intenzione di inserire qualcosa come 59x, ma devo mettere tutto o solo il cilindro vabene? :confuso:

robo

MA l'albero del TTR è uguale a quello del TTS???
Voglio dire,si può montare il cilindro del ttr e la testata del tts? :dubbio:
E il basamento,a parte i carter esterni diversi è uguale\compatibile?
Denkju!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

kocka

che mi dite del coperchio(carter esterno) dalla parte della pedivella del ttr? e lo stesso del tenere?

PhoenixTTR

mamma mia che confusione hao in testa!!!
Allora io ho un telaio, gruppo termico, carter esterni DX e SX, avvolgimenti statore e centralina per TTR

Quale blocco motrore devo cercare per metterlo sul TTR (e usare magari i pezzi che ho)?

GRAZIE

PhoenixTTR

Citazione di: lele74 il 30 Luglio 2006, 15:01:45

non mi è ben chiaro di che cosa vai cercando la compatibilità.
A livello di carter motore quello del TTR è un "secondario cambio" di tipo lungo quindi il basamento del 2kf (corto) sfaserebbe l'asse corona/pignone.

Ciao, più corto intendi come rapportatura cambio o la diversa collocazione dell'alberino del pignone?
in orizzontalmente o verticalmente?