News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

COME DEV'ESSERE LA BICI?!

Aperto da Fabio WM XT 600 IT, 01 Agosto 2006, 16:06:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio WM XT 600 IT

...per: pedalare in "offe" ma sia in salita che...ogni tanto...in DOWNHILL pazz2 , che non costi un botto, che freni bene ed abbia un "gruppo" robusto...cosa mi consigliereste? :dubbio: :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

MangiaErba

Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 01 Agosto 2006, 16:06:12
...per: pedalare in "offe" ma sia in salita che...ogni tanto...in DOWNHILL pazz2 , che non costi un botto, che freni bene ed abbia un "gruppo" robusto...cosa mi consigliereste? :dubbio: :ciao:
Con questo ti puoi pure fare spingere

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
Scherzi a parte ... io ho preso una LandRover Cotapaxy a 299 euro (in offerta, di listino è a 299 sterline) e mi trovo bene (considerato che ho speso poco) ... se dai retta a loro devi spendere minimo 800 euro.
Se però le discese che pensi di fare sono tante forse ti conviene valutare qualcosa di biammortizzato e allora preparati a spendere a meno di comprare roba 'pericolosa' ....

Rampichino

In attesa dei guru della specialità, ti risponde un novizio profano.

A quanto ho capito c'è una grossa differenza tra le bici da salita e quelle da discesa (downhill).
Se si vuole una MTB per fare tutto.....  ci vuole un compromesso.      Già, e qualè?

L'ideale sarebbe una MTB dalle geometrie "classiche" ma bi-ammortizzata.
Il problema è il prezzo!    ::)    Perchè di biammortizzate se ne trovano anche a 300 euro.....  ma se vuoi una bici che freni bene, che abbia un gruppo robusto, e ti permetta anche di "osare" lasciale perdere.   
Ecco che a questo punto della storia con meno di 1000 euri non te la cavi!          .....Come fare?     :dubbio:

Intanto puoi optare per componentistica entry-level  (non di meno)  e quindi Deore;   puoi lasciar perdere, per ora, freni a disco e circuiti idraulici, orientandoti sui V-brake che se di buona qualità  (Deore)  sono pur sempre validi ed efficaci.....  magari prendendo un telaio predisposto ad un futuro up-grade  (attacchi per le pinze freno);    per quanto riguarda i materiali di quest'ultimo, escludendo a priori il carbonio ed il titanio, secondo me l'acciaio e l'alluminio si equivalgono  (solo che quello in alluminio è più bello);    puoi rinunciare, per un ulteriore risparmio, all'ammortizzatore posteriore  (meglio niente che una ciofega da quattro soldi)  concentrandoti su una buona forcella anteriore:   le tue gambe saranno degli ottimi ammortizzatori posteriori  (regolabili in tempo reale  ;D)  e con l'andar del tempo saranno sempre più "Holins".....  mentre una buona forcella  (non da gara, ma buona)  ti consentirà di fare cose impensate in discesa.

Una bici con tutte queste caratteristiche, diciamo una bici per entry-level,   quindi con telaio, freni, cerchi, mozzi, cambio, deragliatore, guarnitura, ecc., accettabili.....     io non sono riuscto a trovarla a meno di 750 euri.      -ninzo'-   
A te auguro maggior fortuna, ma la vedo dura.         Poi uno può avere anche esigenze più modeste,  ma se un giorno vedi ua bella mula in discesa piena di pietre e radici.....   che fai??     Ti ci butti con la MTB da 300 euro ? ! ? !         
               :nonsi:

Opzione "B" :     un buon usato.....    Con la stessa cifra  (o anche meno)  puoi prenderti bici ben superiori.     Tutto stà nel trovare l'occasione "buona" ed un rivenditore onesto.
Io non ci sono riuscito, ma quì da me ci sono solo quattro negozietti, a Genova e dintorni penso che il mercato sia ben più vasto.

:ok:                  :ciao:

Man's main task in life is to give birth to himself.

Fabio WM XT 600 IT

...grazie raga :soddisfatto: E...sempre secondo le vostre esperienze, se facessi come anni fa' feci per la mia "speciale" (ma da corsa....) ovvero cercarmi un telaio e a parte gruppo-cerchi-gomme ecc. potrebbe sempre convenire :dubbio: Ed al DECATHLON avete gia' guardato se c'é qualcosa di "veramente" valido?! Per me é fondamentale la robustezza quindi un ottimo acciaio non mi "disturberebbe" affatto (penso che alla fin fine un tubo sottile in acciaio sia robusto come uno spesso di AL e magari...potrebbe anche pesare meno :drog: pero' questo vale su asfalto mentre nelle MTB non lo so'...). Il discorso forcelle mi "intrippa "molto, un po' meno un mono posteriore: dovendo PEDALARE in salita il mono non fa' "assorbire" anche le tue pedalate?! :miii: Dai, dai andiamo avanti con i consigli.... #friends# :ciao:
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Rampichino

Uhmmmm.....   ::)   Quì sono sempre io a risponderti?     :riez:

Citazionese facessi come anni fa' feci per la mia "speciale" (ma da corsa....) ovvero cercarmi un telaio e a parte gruppo-cerchi-gomme ecc. potrebbe sempre convenire

Già, all'opzione "C" non avevo pensato.     Giustissimo!      :ok:

CitazioneEd al DECATHLON avete gia' guardato se c'é qualcosa di "veramente" valido?!

Io no.   -ninzo'-   Però ho visto  (e dicono)  che il loro rapporto qualità-prezzo è davvero valido.      :mvv:

CitazionePer me é fondamentale la robustezza quindi un ottimo acciaio non mi "disturberebbe" affatto (penso che alla fin fine un tubo sottile in acciaio sia robusto come uno spesso di AL e magari...potrebbe anche pesare meno

Sono pienamente daccordo con te!

Citazionepero' questo vale su asfalto mentre nelle MTB non lo so'...

Una bici d'acciaio progettata e costruita per fare la MTB, fà il suo mestiere a dovere:   l'acciao, con i tubi a spessore differenziato, può raggiungere le stesse caratteristiche di elasticità-rigidezza  (la robustezza è indubbiamente superiore)  dell'alluminio, .....  il quale giocoforza necessità di sezioni maggiori per eguagliarlo  (è per questo che il peso alla fine è più o meno lo stesso) ;  l'estetica ci guadagna, ma la funzionalità è la stessa.
A mio avviso è lo stesso discorso delle moto:   l'attuale corsa ai telai in alluminio è più un discorso di marketing che altro.....  Un telaio in alluminio  (a parità di peso)  è più bello da vedere e dà più nell'occhio, facendo sembrare i "vecchi" telai in acciaio obsoleti e non all'altezza.    In realtà le KTM 2007  (ma anche le 2006)  non hanno nulla da invidiare, dal punto di vista telaistico, alle Jap di ultima generazione, e anche come peso siamo lì.          .....Ovviamente stiamo parlando di fuoristrada:   per la strada  (e la velocità)  entrano in gioco altri fattori.
Queste considerazioni valgono anche per le bici, soprattutto per quelle da off come le MTB.

Citazionedovendo PEDALARE in salita il mono non fa' "assorbire" anche le tue pedalate?!

Certo che si!    Per questo l'ideale è avere un mono posteriore "bloccabile".....   In questo caso però non so se 1000 euri basteranno per acquistare una buona MTB, provvista di questo dispositivo.    ::)
Bisogna anche dire però, che il mono posteriore ti aiuta a pedalare in salita nel fuoristrada:   nonostante rubi una certa quantità di forza cinetica alla pedalata, quando si è in off, consente alla ruota di copiare le asperità del terreno, trasmettendo con continuità la trazione al suolo.
I telai con il posteriore rigido invece, sono migliori su bitume, ma sul dissestato "saltellano" aumentando il dispendio dell'energia in salita.   -ninzo'-   Molti corridori di MTB professionisti utilizzano bici con il posteriore rigido.....   è tutta una questione di "gambe".     ;D

Per questo penso che la tecnica aiuta, ma alla fine la vera forza è nella mente che spinge i tuoi muscoli.....  il resto sono "dettagli".

In poche parole:   "testa bassa, e pedalare!!"               :riez:                  :bttr:

lazzaro54

recentemente ho visto una gara di MTb e tutti avevano bici con posteriore fisso.......
bisogna considerare che l'ammortizzatore posteriore aumenta il peso della bici.. e questo in salita conta ....
e poi dovresti lievitare col prezzo ........
venerdì scorso ho visto in un negozio a Varese (www.gambacicli.it) una bici da 500 euri, nuova, assemblata da loro in funzione della leggerezza .....
quasi tutto Shimano Deore, forcella anteriore bloccabile sulle forche (il comando a manubrio costa di più e pesa di più), freni V-brake (quelli a disco pesano di più)..... insomma, bici entry level ridotta all'osso, componentistica di buona qualità ma peso di soli 11,9 kg e costo accettabile ........
poi ce n'era un'altra in promozione a 790 ma con retro XT, freni a disco, forcella bloccabile a manubrio e peso di 12,7 kg ......... quasi 1 kg in più è mica poco.............. tutte senza mono posteriore..
quelle con l'ammo post. partivano dal 1190 euri in su ....... peso intorno ai 13 kg ...
fatti un giro nel sito x darti un'idea (anche se quelle che ho visto in negozio sul sito nn ci sono...)
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

BelRay

Fabio, il fatto è che oggigiorno dire "mountainbike" è come dire "sci". Non basta entrare in negozio e chiedere "un paio di sci", come minimo devi dire se li vuoi "da discesa" o "da fondo"...
In attesa dei tuoi chiarimenti, (forse prima di tutto rivolti a te stesso, e non è semplice... :) ), ti consiglio di... non dar retta a chi ti da consigli drastici, ma semplicemente invece ti consiglio di ragionare e costruirti un'idea di quello che vuoi fare con la bici, e anche di "cosa" si può fare con "una bici", oggi. Lo consiglio sempre: se avete emule e una adsl, scaricatevi Jib ( ed2k://|file|JIB%20-%20(Mountain%20Bike,%20Mtb,%20Freeride,%20street).mpg|514422048|D0BC109CC5334C73BBC061C2459D1BA6|/ )
e... scoprite che non c'è limite a ciò che si può fare in bici!

Altre valutazioni random: acciaio ed alluminio, a parità di massa, danno più o meno la stessa resistenza. Ma l'alluminio permette di usare tubi di maggior diametro, che portano a maggior rigidità del telaio. Non è per il peso che si usa sempre più alluminio. Il problema della scelta quasi non si pone: bici in acciaio, per l'off, sono rare come le bicilindricheda offroad...: te le devi proprio proprio andare a cercare, e non ne vale la pena ;)

Ammo o non ammo: esistono bici con cui divertirsi, e tanto!, in discesa, anche prive di ammo posteriore. Esempio: la capostipite di questa tipologia, la Santacruz Chameleon, , oppure la Specialized P3 , o ancora le 24 "le toy"

...e con quelle in discesa ti ci diverti, mentre in salita fatichi più che con certe biammortizzate da xcountry...
Come sempre, non credo che esistano risposte semplici e giuste... ;D. Devi prima farti un'idea di che cosa vuoi fare ;D
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Rampichino

Citazione di: BelRay il 03 Agosto 2006, 16:00:52

. . . . . scoprite che non c'è limite a ciò che si può fare in bici ! . . . .

. . . . .  :confuso:       Cosa sarebbe questo "Jib" ? ?       Un film sulle MTB? 

A proposito Bel:   tu come la lavi la bici quando è bella infangata?    Và bene l'idropulitrice ed una ingrassata alla catena?....     :dubbio:

BelRay

Jib è un film sul freestyle e sul dirt jumping, con molto "urban"...
Parlo turco? :riez:
...devi vederlo: si scopre quanto si è schiappa!  (e parlo per me  :soddisfatto: )

Se mi mandi in pvt il tuo indirizzo postale, ti facciouna sorpresa  ;)

Idropulitrice: io la uso, ma bisogna stare attenti a tenere il getto nebulizzato, e non perforante, per non asportare il lubrificante dalla serie sterzo e dagli altri interstizi dove "deve stare".
La catena: dopo lavata la soffio con aria compressa, poi wd40
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Rampichino

Hai un PVT.    :)

:ok:   OK, grazie per le dritte.

fabiuzzo

AIUTATEMI!!!
VOGLIO UNA BICI!!!

Ragazzi non ci dormo la notte!! e RIesplosa in me la voglia di mountain bike, voglio comprarne una ma in materia sono abbastanza ignorante...

premesso che:

1) non voglio una bici esagerata (posso spendere 300 euro)
2) voglio farci salita (anche asfalto) e off nella fangazza. Questo perchè vivo a torino dove fai 5 Km in città e ti ritrovi ai piedi delle colline, inizi a salire e ti accorgi che son piene di sterrati con saliscendi e tornantini (tutto chiuso al traffico)
3) non voglio ammortizzatore posteriore
4) circa 15 anni fa avevo comprato una atala up os 2300 (pagata 700 mila lire) gli avevo messo reggisella in alluminio, sella fly o flite (una roba leggerissima e costosissima) manubrio in alluminio con corna, paracambio, computerino etc... e mi son trovato veramente bene! non mi ha mai dato minimo problema, cambio sempre perfetto, era solo un po' pesante forse...

chiedo quindi ai guru

quale marca e modello mi consigliate per il nuovo attorno ai 300 euro?
quale marca e modello mi consigliate per un usato che puo' valere 300 euro?
ci sono dei siti con foto, prezzi...
grazie!!
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

e_1

E...sempre secondo le vostre esperienze, se facessi come anni fa' feci per la mia "speciale" (ma da corsa....) ovvero cercarmi un telaio e a parte gruppo-cerchi-gomme ecc. potrebbe sempre convenire

[Direi di No sono 12 anni che assemblo le mie bici (mi raggio anche leruote con mozzi raggi e cerchi comprati singolarmente e, quando occorre mi faccio supporti pinza e biellette ammortizzatore alla fresa) ma allo stato attuale del mercato una bici già montata costa sicuramente di meno della stessa bici comprata a pezzi.

Ed al DECATHLON avete gia' guardato se c'é qualcosa di "veramente" valido?!

Decathlon penso che abbia tra il miglior rapporto qualità prezzo. I telai sono saldati bene e a parità di prezzo fornisce prodotti con gruppi di qualità superiore

Il discorso forcelle mi "intrippa "molto, un po' meno un mono posteriore: dovendo PEDALARE in salita il mono non fa' "assorbire" anche le tue pedalate?!

Forcelle...... Decisamente si. Ne fa di ottime la Marzocchi anche se a parità di fascia di mercato non sono le più leggere (in alternativa puoi vedere RockShox, o, se il budget lo permette, Fox. Escluderei le Manitou. Quelle che ho provato non mi hanno fatto una grande impressione).
La "sicurezza di guida aumenta, l'affaticamento diminuisce e, a parte il peso, non hanno contorindicazioni. In termini di efficienza di pedalata, la sola forcella non influisce più di tanto.
Dovendo scegliere una forka per una front, opterei per qualche cosa a molla con almeno regolazione del precarico e del ritorno e, se possibile regolazione della lunghezza.
E1

e_1

Se invece vuoi fare un po di discesa e non ti importa il tempo che ci metti ad arrivare su in cima (portandoti 18-20kg di bicicletta oltre a casco protezioni e zaino)
puoi prendere qualcosa come la mia attuale bici.
E1

dylan

Citazione di: fabiuzzo il 22 Settembre 2006, 16:53:21
AIUTATEMI!!!
VOGLIO UNA BICI!!!

Ragazzi non ci dormo la notte!! e RIesplosa in me la voglia di mountain bike, voglio comprarne una ma in materia sono abbastanza ignorante...

premesso che:

1) non voglio una bici esagerata (posso spendere 300 euro)
2) voglio farci salita (anche asfalto) e off nella fangazza. Questo perchè vivo a torino dove fai 5 Km in città e ti ritrovi ai piedi delle colline, inizi a salire e ti accorgi che son piene di sterrati con saliscendi e tornantini (tutto chiuso al traffico)
3) non voglio ammortizzatore posteriore
4) circa 15 anni fa avevo comprato una atala up os 2300 (pagata 700 mila lire) gli avevo messo reggisella in alluminio, sella fly o flite (una roba leggerissima e costosissima) manubrio in alluminio con corna, paracambio, computerino etc... e mi son trovato veramente bene! non mi ha mai dato minimo problema, cambio sempre perfetto, era solo un po' pesante forse...

chiedo quindi ai guru

quale marca e modello mi consigliate per il nuovo attorno ai 300 euro?
quale marca e modello mi consigliate per un usato che puo' valere 300 euro?
ci sono dei siti con foto, prezzi...
grazie!!

se riesci a spendere qualcosina in più, ti fai una bici che non cambierai nel futuro prossimo.

ho un amico che vende una bici regalatagli da uno zio che non sapeva ne avesse appena acquistata un'altra.
costa 700 euro da decathlon e la svende a 500, è nuovissima.
gruppo shimano deore lx, forcella axel manitou a 2 regolazioni, freni a disco, 27 rapporti. per me è un affare.
se ti dovesse interessare, ti ci posso mettere in contatto.
la puoi anche vedere sul sito decathlon.
allego le foto:
Non farti rubare i sogni,
...a volte è tutto ciò che abbiamo.
andrea tvb

dylan

Non farti rubare i sogni,
...a volte è tutto ciò che abbiamo.
andrea tvb

vixt

Cacchio anche io ne voglio  una di mtb!
Qualcuno mi sa dire come è la Carraro 473 con forcella bloccabile rst?
Vittorio