News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Arrow aluminite e carburazione

Aperto da ivan64, 10 Agosto 2006, 10:37:53

Discussione precedente - Discussione successiva

ivan64

Ho da una settimana una arrow aluminite nuovanuova, comprata in quanto la vecchia aluminite in titanio l'ho distrutta (si sono asolati tutti i fori di fissaggio terminali, crepata e rattoppata nella parte inferiore).....pensavo che mettendo uno scarico uguale ma in alluminio (la precedente in titanio proveniva da 2 ttr che avevano fatto il rally dei faraoni nel 2002 o 2003, non esiste in commercio) non avrei avuto problemi di carburazione, invece ci sono e paiono insormontabili! Piu che carburazione io direi erogazione...ho passato gli ultimi 3 giorni armeggiando con getti e spilli, ma nulla da fare: buoni bassi, pochissimi medi, niente alti e allungo inutilmente infinito. Ho pure controllato piu volte la candela dopo qualche aperta, sempre color nocciola piu o meno chiaro o scuro. Per controprova ho rimontato la vecchia in titanio: bassi identici, medi ottimi, allungo discreto e sopratutto ottima la potenza in alto! Per di piu la vecchia fa molto meno rumore della nuova! Con entrambe le aluminite in mano ho notato (tardivamente) che il 'buco' finale è piu piccolo nella vecchia, 35mm contro 40...e pure il condotto appena dietro è 35mm e non 40! Maniere forti  :akrd: , sono andato in officina e mi sono costruito un anello di riduzione da 40 a 30mm

Misure:
esterno 40mm
interno 30mm
lunghezza 36mm
Ho poi fatto 3 fori M6 a metà per bloccare la riduzione sul terminale, ed altri 2 sul bordo per poterlo estrarre senza bestemmie.
Provo la moto, ho alcuni tratti qua vicino dove i riferimenti sono ottimi, salita al 23% dritta e lunga 800mt, alcuni sterrati in salita con curve da 2a  e 3a.....bene, va praticamente come la vecchia in titanio.....assurdo, lo penso pure io, ma va molto meglio, sopratutto la potenza ai medi e agli alti è superiore, prende giri molto piu velocemente da qualsiasi regime e, ciliegina non trascurabile, fa notevolmente meno rumore!
Ora ho getto max primario 155, max secondario 140, minimo standard (non l'ho toccato), e spillo primario alla penultima tacca verso il basso. Non ha nessun vuoto o pieno in qualsiasi condizione....prima impennava con frizione in seconda, ora si alza anche se non voglio ed in terza basta poco per alzarla.
Altre cosette: limato saldature sui collettori di scarico, lucidato ed allargato condotti di aspirazione e scarico, ridotto (limati) i 'cosi' dove passano i guidavalvole....

FE450 - XT660Z

ciano cadena

Ciao Ivan, in pratica hai ristretto la bocca dello scarico e allungato di pochi cm il tubo finale?
???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

ivan64

Citazione di: ciano cadena il 11 Agosto 2006, 16:30:11
Ciao Ivan, in pratica hai ristretto la bocca dello scarico e allungato di pochi cm il tubo finale?
???

Si, allungato pochissimo, 8-10mm..
FE450 - XT660Z

ciano cadena

Citazione di: ivan64 il 11 Agosto 2006, 17:43:09
Si, allungato pochissimo, 8-10mm..

hai forse anche provato con lunghezze diverse per vedere dove guadagni o dove perdi?
??? ??? ???

ivan64

Citazione di: ciano cadena il 11 Agosto 2006, 21:25:28
hai forse anche provato con lunghezze diverse per vedere dove guadagni o dove perdi?
??? ??? ???

No, non ho provato, ma non credo che possa variare qualcosa se non allungando il teminale di almeno 10-20cm...
FE450 - XT660Z

ciano cadena

Citazione di: ivan64 il 11 Agosto 2006, 21:41:47
No, non ho provato, ma non credo che possa variare qualcosa se non allungando il teminale di almeno 10-20cm...

:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:

F8

Ciao, questa e una dritta che proverò al più presto anche io, sul mio 43F ho gli stessi risultati, con marmotta original's ma aperta e carburi del 2kf (non ricordo) bassi accettabili, medi e allungo buoni, con Arrow inox (no omologa) bassi eccellenti, medi accettabili e allungo..... accorciato..... sarà una mia impressione!? ma il motore ti supplica un altro cambio marcia......!  :P
non sara facilissimo preparare e applicare il "riduttore" data la conformazione del terminale ma ci proverò.... :dubbio: