News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ingranaggio che passa il moto alla campana frizione mangiato!!!!!

Aperto da Lu90, 12 Agosto 2006, 12:50:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Lu90

Ciao ragassuòli, ho fatto aprire il motore per lo scampanamento che sentivo e questa è la diagnosi:

Il meccanico ha trovato che l'ingranaggio che trasmette il moto alla campana della frizione è mangiato. :miii:

Ha una zona in cui l'accoppiamento con la ruota dentata della campana è di circa 8mm differente a quella standard che ha l'altra parte dello stesso ingranaggio.

Possibile mai?? :zot:  Mi ha detto che è proprio mangiato!!!!

E se si che diavolo può essere stato???? Quello pare sia lìorigine dello scampanamento, visto che è anche più percepibile in accelerazione.

Poi mi dice che le valvole di scarico hano poco gioco e che per questo troppo poco gioco ne hanno risentito un po' e consiglia di cambiarle.

Oggi vedo l'animale aperto come una cozza e faccio la nota spese hehehe

CHO preparati!! :bttr:
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

ivan64

Io direi impossibile.....i denti saranno giusto 4-5mm dalla cava alla punta, e con 8mm in pratica salterebbero! In teoria dovrebbero essere proprio scomparsi! Il materiale dell'ingranaggio non credo possa piegarsi, è bello duro, può solo rompersi!
Boh!?!?!?!?
FE450 - XT660Z

Lu90

Oggi ci guardo, e misuro col calibro, ma lui dice che sto scampanamento era prorpio quello.

A meno che non fosse una valvola che si impuntava e da qui spiegherei anche quel "tirare indietro" che faceva a bassi giri quando davo gas anche delicatamente.
E da qui si spiegherebbe il fatto che mi ha detto che ne hano risentito un po' le valvole allo scarico per il poco gioco che avevano.
Magari anche se poco ma il pistone prendeva a schiaffi una valvola allo scarico...
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

BelRay

:zot:
...certo che la tua moto è davvero un catalogo di stranezze!
la valvola ne ha risentito? in che senso? è triste? :D oppure... che tipo di difetto presenta?
e quell'ingranaggio.... mah! 8mm sono tanti, magari potrebbe essere anche stato prodotto col foro fuoricentro, ma... 8mm!?
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Lu90

Ho detto io a occhio 8mm, stando a sentire il meccanico a occhio pure lui al telefono.

Oggi pomeriggio vado su e misuro col calibro. E poi vi so dire.

Sarei curioso di capire quali forze innescano la famosa vaiolatura degli ingranaggi e perchè questo succede, anche se non penso sia il mio caso, dato che solo una fetta dell'ingranaggio è mangiata.

Vi darò info più dettagliate domani o in serata. Baci baci.
Speed limit?

Lu90

Aggiornamenti:

Primo: non ci avevo capito una beneamata ceppa al telefono, lasciate stare gli 8mm di cui parlavo (eventualmente erano 8 decimi)

Sono stato dal meccanico e mi ha fatto vedere l'ingranagio marchiato "C" (quello che dà il moto alla campana della frizione).

Allora la situazione è questa, i denti dell'ingranaggio si sono assottigliati, ma non tutti, solo circa il 35% del numero complessivo (e ovviamente tutti quelli di un settore dell'ingranaggio, non uno si due no ecc ecc), come mai???. Ho visto sul manuale di officina che così non vanno bene. :contrar:

Poi, lo spinotto del pistone è nella tolleranza accettabile ma già che ci sono lo cambio se posso cambiare solo quello,

le valvole sono cotte.
Le sedi valvola sono da smerigliare ma una in particolare, nella zona lucida in cui il fungo và in battuta di una valvola di scarico, in una sede c'è dello sporco, segno che non chiudeva per nulla bene.

Albero a camme che sta bene in sede, fasce elastiche leggermente fuori tolleranza (4,5 decimi contro i 2 ammessi) ma ovviamente si cambiano comunque dopo che si è aperto.

Questo è quanto. Ora mando la lista dei pezzi a CHO e me li faccio mandare.
Speed limit?