News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Marmitta,perche si cambia?!

Aperto da vixt, 13 Aprile 2004, 15:54:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

BelRay

oggi non ce la faccio a scrivere, sorry ::) mi sono alzato alle 0340 per annà ar lavoro.... sono cotto! poi 'sto tempo mi ammazza :-\
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Lu

Ci sto capendo poco, ma domani mi rileggo tutto con calma, anche io stamattina sveglia alle 4!
Però, allora, se quel poco che ho capito è giusto, per aumentare la coppia bisogna lavorare ai bassi?
E accorciare i rapporti? Corona più piccola ? E di quanto?
O il capitolo rapporti è un altro?
Grazie! :)
P.s. Se ho detto qualche castroneria...scusate! ::)
L'unico modo per vedere dove ti porterà una strada, è percorrerla...

BelRay

Anche tu turnista, Lu?  ???
Se si parla di coppia e potenza, in genere si considera il motore in se: potresti anche averlo bloccato su una morsa, e misurarne la potenza con strumenti adatti. Le caratteristiche del motore, in questo senso, prescindono dall'uso motociclistico...
Se invece parli di rapporti, intendi "cosa" ricavi dalla potenza che il motore eroga: se cambi i rapporti, non modifichi la coppia o la potenza prodotta dal pistonazzo ;)
Per i rapporti, prova di vedere qui:
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=7;action=display;threadid=1506;start=msg22800#msg22800
Ciao :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Lu

Ok, domani ci guardo anche li, stasera no perchè son cotta.
Comunque quello che intendevo era proprio sfruttare tutta la potenza erogata.
ma se invece volessi avere più coppia?
Il fatto di mettere una marmitta che lavora ai bassi, influisce su questo?
Oppure non ho capito niente? :-\

No, non sono turnista, stamattina dovevo girare a Lombardore ma la giornata è stata annullata... :-[

Comunque grazie mille!!! Sto imparando un sacco di cose!! ???
L'unico modo per vedere dove ti porterà una strada, è percorrerla...

Lucariello

Girare....??????
mi sa che lavoriamo nello stesso settore o quasi.....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

BelRay

..beh: in un certo senso si :)
il fatto è che tra noi motociclisti si usa il termine "coppia" in maniera impropria, intendendo dire "potenza a bassi regimi"
"il ducati ha più coppia del fazer" (dico a caso, eh? :) non conosco le moto da strada...)
oppure: "il TT ha più coppia dell'XR" diciamo così per descrivere il comportamento ai bassi regimi. Su questo si può intervenire con la scelta dello scarico, e con tanti altri parametri, accordandoli tra loro.
In realtà, la coppia è il rapporto tra potenza e numero di giri, e quindi (per esempio) un motore che fa 100cv a 10000giri ha meno coppia di un altro che fa sempre 100cv, ma a 8000giri. Ma entrambi ti porteranno in giro alla stessa velocità max, però... con rapporti diversi... ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

http://www.specialmag.it/tecnica.shtml

http://www.specialmag.it/html/news10156.shtml

Io mi ero documentato qui.....
Comunque complimenti bel...bel lavoro  ;D

Dovrebbero fare qualcosa tipo assistenza sociale e tutela delle moto.... quella di Domy ne avrebbe bisogno...

Io sono dell'idea che sia molto più facile far cazzate che accordare diversamente qualcosa che 10 anni fa 20 ingegneri hanno progettato e testato mille volte su un banco prova....

Lu

si, ma la ducati è una bicilindrica, mentre la fazer è quadri, quindi la prima ha più potenza, ma sull'allungo la quadri mi saluta... :(
In ogni caso, ho capito che domani devo studiare!!! ::) ::)
Poi ripartirò con le domande... ;D
L'unico modo per vedere dove ti porterà una strada, è percorrerla...

Lucariello

in un certo senso hai ragione sugli ingegneri di 10 anni fa.....
pero dovresti dimenticare quali erano le condizioni al contorno con cui gli ingegneri lavorarono.....
intendo.. limiti sui consumi limiti sulla rumorosita sull'affidabilita... etc etc.
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

BelRay

 orpo!
Citazione di: wbonx il 16 Aprile 2004, 21:12:17
http://www.specialmag.it/tecnica.shtml

http://www.specialmag.it/html/news10156.shtml

Io mi ero documentato qui.....

:o ORPO! non li conoscevo, vado subito a leggermeli... :o
grazie Walter ???
Citazione di: wbonx il 16 Aprile 2004, 21:12:17Io sono dell'idea che sia molto più facile far cazzate che accordare diversamente qualcosa che 10 anni fa 20 ingegneri hanno progettato e testato mille volte su un banco prova....

certo, sono d'accordo con te. Anche perchè il motore è un sistema, e variando qualcuno dei parametri occorre riadattarne altri. Per questo, per esempio, chi cambia lo scarico DEVE aspettarsi che la moto vada male, se non passa dal carburatorista (o si mette di buona lena a far prove...)
Ma naturalmente... questo, chi ti deve vendere silenziatori "speciali" mica te lo dice... ;D
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

wbonx

#45
Citazione di: Lucariel il 16 Aprile 2004, 21:19:05
in un certo senso hai ragione sugli ingegneri di 10 anni fa.....
pero dovresti dimenticare quali erano le condizioni al contorno con cui gli ingegneri lavorarono.....
intendo.. limiti sui consumi limiti sulla rumorosita sull'affidabilita... etc etc.

59X: nessun limite sui consumi, nessun limite sulla rumorosità.... affidabile abbastanza da affrontare un rally...

Parliamo dell'83-84.....

Un consiglio per tutti, guardate bene in rete se volete studiare c'è veramente un infinità di roba, ricordatevi di aggiungere ai preferiti il materiale valido.

BelRay

Citazione di: Lu il 16 Aprile 2004, 21:17:21
si, ma la ducati è una bicilindrica, mentre la fazer è quadri, quindi la prima ha più potenza, ma sull'allungo la quadri mi saluta... :(
In ogni caso, ho capito che domani devo studiare!!! ::) ::)
Poi ripartirò con le domande... ;D

beh, era un esempio a caso...: non so nemmeno chi fa la fazer :-[
;) ;) ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Lu

Citazione di: BelRay il 16 Aprile 2004, 21:35:46
beh, era un esempio a caso...: non so nemmeno chi fa la fazer :-[
;) ;) ;)
MA daiiii!!!! Si che lo sai, ne hai una... ;)
Mi stai prendendo in giro..... :-[
L'unico modo per vedere dove ti porterà una strada, è percorrerla...

BelRay

 :) :) :)
io ho una fazer? oddìo! devo andare a controllare in garage, stanno accadendo mutazioni orribili! ;)
...e poi: ti sembro il tipo che prenderebbe in giro una ragazza? ; :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Ludus

Bel, ho appena finito di leggere la tua spiegazione ma non ho ancora chiuso la bocca!!!
Me la sono bevuta come un bambino....
Sono un "uomo di legge" e quindi su questi argomenti sono ignorante per formazione ma assetato per passione!!
Ti ringrazio e spero di leggerti piu' spesso.

??? ??? ???

Lu

Citazione di: BelRay il 16 Aprile 2004, 22:30:11
:) :) :)
io ho una fazer? oddìo! devo andare a controllare in garage, stanno accadendo mutazioni orribili! ;)
...e poi: ti sembro il tipo che prenderebbe in giro una ragazza? ; :)
No, tu hai una yamaha! :P
L'unico modo per vedere dove ti porterà una strada, è percorrerla...

BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

domy

#52
 :) Secondo te il diametro dei collettori come influisce?
Io suppondo che migliori agli alti (la dove la velocità dei gas è più elevare) Tu hai qualche spiegazione un pò più seria

BelRay

parli dei collettori di scarico, vero?
per quanto ne so (ma non ne so granchè, eh?) non dovrebbe influenzare la frequenza di risonanza del tubo; piuttosto va correlato alla quantità di gas prodotti a max regime. Se si sottodimensionano rispetto al regime di potenza max, ostruiranno il passaggio, limitando la max potenza, e, se il resto del motore è adeguato, favorendo il tiro a regimi più bassi ;)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Mena's

CitazioneScusa Bel ma se io tolgo la cassa filtro e metto i filtri dell'aria conici (quelli da sputeroni per capirci) cambio l'armonica spostandola a rpm più alti o solamente accorciando i collettori che ottengo questo risultato e poi non ho capito bene ma se accorcio i collettori di aspirazione della miscela (tra motore e carb) o se accorcio quelli di aspirazione dell'aria (tra filtro e carb) ottengo lo stesso risultato?
A me non rispondi? :'(

BelRay

Citazione di: Andrea78 il 19 Aprile 2004, 14:25:31
A me non rispondi? :'(
OOps! scusa, mi era rimasto indietro.... :-[
Intanto bisogna che mi dici se parli "in teoria" o se realmente pensi di fare le modifiche sulla tua moto: in questo secondo caso, non ti suggerisco di tentare modifiche radicali se non sei certo di poter rimettere le cose a come stavano prima. Per esempio, se modifichi i collettori di aspirazione e poi non ti piace il risultato, che fai? li ricompri o vieni da me e mi spacchi la faccia ;D?? In ogni caso, se fai lavori sulla tua moto, che fuoristrada ci va, ti sconsiglio di montare i filtri conici direttamente sui cornetti, pena l'intasamento totale (o peggio) alla prima uscita polverosa, o fangosa...
Al limite puoi mettere un Unifilter, o un alto filtro meno restrittivo, ma l'airbox conservalo! (poi, quando ci vediamo, può darsi che abbia qualcosa per te...  ;))

Se parli di teoria: la lunghezza del sistema di aspirazione è da considerare dalla valvola alla prima espansione repentina del diametro, ossia (nel tuo caso) fino allo sfocio nella cassa filtro. Quindi da questo punto di vista non ci sono differenze nell'accorciare il collettore (tra carburatore e testata) o il raccordo tra cornetto del carburatore e airbox. Nei motori supersportivi da pista, la lunghezza del cornetto di aspirazione è una delle variabili che si modifica per il finetuning. Addirittura in F1 I cornetti sono telescopici, a lunghezza variabile in accordo col numero di giri :-P°°°°°
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

vixt

Ho appena letto le tue pagine di pura scienza!
A dire la verità ho perso un pò il filo dopo la parola...ehm... marmitta!
Comunque è piacevole sapere che c'è gente veramente preparata in giro!Continua a scrivere che magari oggi imparo qualcosa!
Grazie BELLRAY!
Vittorio

Mena's

Grazie Bel, visto che ci sono vorrei porti un'altra domandina  ;D l'altro giorno parlando con wbonx ci siamo imbattuti in una supertrapp, marmitta che, se non sbaglio, può essere "allungata" o "accorciata" mettendo dei dischi, questa marmitta allora si basa proprio sui concetti che hai esposto tu prima? Tolgo dischi va agli alti, metto tanti dischi = tanti bassi??

BelRay

no, non esattamente. Io ho parlato dei fenomeni acustici che si verificano in un tubo di diametro costante, a partire dal piano di apertura della valvola nella camera di scoppio fino alla prima espansione, ossia al primo aumento rilevante della sezione di passaggio. La Supertrapp è un silenziatore, e funziona proprio permettendo alle onde sonore di disperdersi all'interno del materiale assorbente. Se la monti senza il coperchio di fondo, ottieni un sistema di scarico che funziona come un tubo di lunghezza da Valvola a Ingresso nella zona assorbente. Se la monti CON il fondello, questo determina una contropressione (la cui entità è regolata dal numero di dischi) allo scarico: è un altro elemento, non direttamente collegato alla frequenza di risonanza del tubo, bensì alla limitazione della portata di gas.
Tra parentesi, se metti molti dischi il sistema avrà una portata di gas elevata, quindi permetterà al motore di girare alto, mentre se metti pochi dischi peggiori la capacità di flussare elevati volumi di gas, limitando l'allungo e la potenza max. Accessoriamente, se il tubo non è già calcolato per accordarsi a un basso nr. di giri, la maggior contropressione allo scarico favorirà il rendimento ai bassi.
Ottima, la Supertrapp, neanche tanto rumorosa con 6-9 dischi... Peccato che da smontare per rigenerare il fonoassorbente sia veramente un incubo (in questi giorni sto proprio lottando con una di quelle trappole...) :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Mena's

Mi stai facendo appassionare di brutto alla fluidodinamica dei gas di scarico
Grazie Bel  ???

adrix

Citazione di: Andrea78 il 20 Aprile 2004, 11:24:46
Mi stai facendo appassionare di brutto alla fluidodinamica dei gas di scarico
Grazie Bel  ???

Sottoscrivo pienamente! Belray scrivi un libro!!!!!!!!!!!!!  ???

Ludus

Si, scrivi un manuale!!!
??? ??? ??? ???
Io intanto vado a comprare la Trappolona......

BelRay

e cosa volete che scriva? ho già scritto TUTTO quello che so... :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Ludus

Allora lo pubblichiamo!! Ti faccio io da impresario.....

:) :) :)

BelRay

Ok, Ludus.
Ti invio in MP i dati bancari per l'anticipo ;D
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Ludus

Bel, io faro' di te un uomo famoso!!!!!

Parigi, Londra, New York, Tokyo, Zibido San Giacomo.....

Vedrai, Faremo molta strada!!!

murena13

up :riez:
tanto per farlo tornare in vista...molto molto interessante :rock: :rock:
magrebtzx grande zio bel  ??? ???
Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

5p1r0

fantastica discussione... hai chiarito chiarito mille dubbi!!
spero che sto messaggio riesca a riesumare  -dead- questa discussione veramente interessante!!
grande  ???  ???  ???