News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ripristino e manutenzione straordinaria 3tb

Aperto da Tsof, 12 Settembre 2006, 01:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Tsof

Domani, se tutto va bene, potrò finalmente ritirare la mia "prima" 3tb. Il giudice ha firmato il provvedimento di dissequestro della moto, rubata nel novembre 2004 e ritrovata a gennaio 2006.

Nel frattempo - come qualcuno ha già letto sul forum - ne avevo ricomprato un'altra praticamente identica (colore modello e anno), anch'essa poi rubatami all'inizio di agosto.

Ora la mia "prima" bimba torna a casa. Un po' malconcia, visto che i carabinieri mi hanno detto che è stata trovata presso un ricettatore (a Senorbì, centro-Sud Sardegna) e che veniva usata per andare in campagna. Ci hanno fatto circa 3-4000 mila km, cioè l'hanno usata abbastanza.

Le condizioni sono le seguenti:
- generale stato di degrado (oltretutto è ferma da sei mesi nel deposito ACI)
- gomme malconce
- manca il fianchetto laterale sx
- manca il convogliatore dx
- manca il portafango e il portatarga
- le ruote sono molto usurate
- mancano i soffietti
Dunque dovrò fare una serie di interventi di sistemazione e verifica del mezzo.

Gli interventi che pensavo di fare sono questi:
- pulizia generale della moto
- spurgo e lavaggio del serbatoio con benzina, successivo rabbocco
- cambio olio e filtri
- cambio gomme, verifica cerchioni
- esame accurato di tutte le componenti, per verificare l'effettivo stato di pristino di catena e pignone, ammortizzatori, frecce e impianto elettrico, freni e pastiglie ecc.

INterventi straordinari: reimmatricolazione, ripunzonatura del telaio.

Sono convinto che per quanto l'abbiano un po' maltrattata il motore non sia stato danneggiato (la moto ha pochissimi chilometri).

Pensate che quello che ho elencato sia sufficiente? Quali altri controlli dovrò fare?

Grazie per i consigli. Presto qualche foto del mezzo.
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

luigi_67

Spera solo che, anche se rubata, ci abbiano girato con l'olio nel motore, magari a volte non gliene frega nulla - tanto mica è loro la moto - e ci girano fino a che non fonde.
Per il resto quello che hai detto è sufficiente, certo è che, anche se sono cavolate, qualche soldino ti parte purtroppo.... :incx:
Buon lavoro e in bocca al lupo! :ok:
Ciao
Luigi :ciao:

Tsof

Grazie Luigi, sono convinto di si, se ci hanno fatto 4000 km altrimenti avrebbero fuso.

Se non ricordo male avevo già fatto un tagliando, quindi non dovrebbero esserci problemi particolari, non ricordo perdesse olio, e 5000 km l'olio li regge senza nessun problema.

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

gna

se rimetti i soffietti, visto che tiri giu` le forcelle allora puoi cambiare l'olio alle forcelle e/o paraoli.
in bocca al pupo.

Tsof

Beh, l'obiettivo iniziale è rimetterla in strada, comunque credo utile una revisione delle sospensioni, sia anteriore che posteriore ... in ogni modo prossime news su questo 3d

laremi

porca miseria ma te ne hanno rubate 2????
c'hanno proprio la passione per il 3tb!
e io che la lascio dappertutto perche' penso che nessuno la pensa...
domani supercatenaccio!

Tsof

A Cagliari per i vecchi XT i ladri vanno matti ....

Forse perchè possono smerciare pezzi (gomme, batteria, ricambi), ma anche perchè qualcuno li prende per farsi un giro ("largo", come nel caso della mia che era usata per andare in campagna)

pølpastrello

XT600E 1991

Tsof

Grazie per la birra augurale, ce la metterò tutta ma spero che non ci saranno cose drammatiche da fare sulla moto.

Comunque domani la vado a ritirare, ho trovato una persona che me la trasporta per 25 euro (per 5 km circa), un altro mi aveva chiesto 50 euro e mi pareva troppo.

Appena possibile posto le foto della moto nello stato attuale. 

Tsof

Niente da fare, purtroppo la moto è danneggiata, nei prossimi giorni proverò a farla vedere a Sardus Tenerè per un consulto, ma temo di non avere nè l'organizzazione nè la voglia per mettere mano in modo radicale alla motina (Ciglio  magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx docet).

Temo che l'unica soluzione sia ricuperare e vendere le parti ancora in ordine ...

Tsof

Allora, la moto è in condizioni veramente disastrose, ma confido sulla forte fibra della bimba. Sabato è venuto il perito, che ovviamente ha concordato sul fatto che i danni sono decisamente superiori al valore della moto. Sino alla visita del perito, ovviamente, non ho fatto nulla sulla moto, neanche uno spruzzo di CRC.

Ecco una foto della moto, dopo il ritrovamento-

lele74

ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Tsof

Come vedete, o forse come non si percepisce a sufficienza dalle foto, ma è, la moto è in condizioni veramente brutte. Fra tutti i problemi, i maggiori riguardano la sostituzione completa del carter sinistro (non è più originale e probabilmente è danneggiato), le sospensioni anteriori e posteriori, completamente andate (forse l'anteriore è stata anche sostituita), le ruote completamente arrugginite, il telaio con il numero abraso e arrugginito, le pastiglie anteriori e posteriori, così come pedaline, leva freno e tutta una serie di altri pezzi minori rubati, coda e plastiche danneggiati, stato generale della moto degradato con numerosissimi punti ruggine prima assenti, impianto elettrico a pezzi, serbatoio arrugginito e danneggiato, corona, pignone, catena da buttare, manubrio stortato, nientte specchietti, manopole danneggiate e tanto altro.

Insomma, la moto era in perfette condizioni, ora è un vero rottame.

Vespa48 si sta dando un sacco da fare per darmi una mano a sistemarla, chissà se sarà possibile riportarla a nuova vita. Oggi abbiamo (meglio sarebbe dire ha) aperto il carter sinistro per vedere i danni "sotto" il carter. Il risultato è che pare che grandi danni oltre al carter non ci siano, il volano e gli altri componenti paiono in ordine.

L'altro quesito (lo vedrò i prossimi giorni) è verificare se il motore ha avuto danni, vedere insomma se il pistone non è inchiodato. Io penso di no, però bisogna verificare. Comunque c'è moltissimo lavoro da fare. Vi farò sapere ...

Zinga

sicuramente avranno usato la motina come bestie, anzi questi bastardi di solito si divertono a sfasciarle apposta...
ho dovuto convivere a naja con un coglione di questi che raccontava tutto divertito che quando rubava un'auto e si faceva la serata, prima di abbandonarla la sbatteva apposta conto un muro facendo testacoda  :rishock:

bè tornando a te visto che ne hai ricomprata un'altra, vendi qualcosa e il restolo tieni come ricambio per la tua  :ciao:
59x lasciala pistonare.....

erbradipo

scusa la domanda sciocca... :dubbio:
ma la moto non dovrebbe essere ora di proprietà dell'assicurazione che ti avrà nel mentre risarcito?  :dubbio: :dubbio: :dubbio:
sò tutti 'bboni a fà li tanti frùfrù cor kulo dell'artri...
o t'elevi o....te levi !!!
quanno è giornata de pijallo 'n Kulo...er vento t'arza sempre 'a camicia...

Tsof

Assicurazione? quale assicurazione?

Secondo te io avrei speso una cifra che non so immaginare (comunque nell'ordine delle diverse centinaia di euro all'anno) per assicurare contro il furto una moto per cui, fatte le opportune deduzioni mi avrebbero potuto liquidare 50 o forse 100 euro?

C'è qualcuno sul forum che assicura contro il furto moto che abbiano più di 5 anni? Ha senso?

La moto è mia, se me la rubano sono io che perdo un bene, se me la restituiscono - oltre a chiedere i danni al ladro, ancorchè sia identificabile (e in questo caso lo è) ho tutto il diritto di fare della mia moto quello che mi pare.

O no?

batt batt batt batt batt batt

Tsof

Citazione di: ZINGA il 05 Novembre 2006, 23:19:23
sicuramente avranno usato la motina come bestie, anzi questi bastardi di solito si divertono a sfasciarle apposta...
ho dovuto convivere a naja con un coglione di questi che raccontava tutto divertito che quando rubava un'auto e si faceva la serata, prima di abbandonarla la sbatteva apposta conto un muro facendo testacoda  :rishock:

bè tornando a te visto che ne hai ricomprata un'altra, vendi qualcosa e il restolo tieni come ricambio per la tua  :ciao:
Se ti metti a fare testacoda con una Punto, la distruggi in 30 secondi. Confido nella solidità della XT, non a caso dopo 20 anni le nostre moto - se ben manutenute - sembrano ancora nuove ... i danni sono tanti, ma con pazienza e lavoro penso di poterla ripristinare.

Ripeto, quello che non deve essere danneggiato è il motore (e il telaio), tutto il resto in una XT è relativo.

andrea.saviane

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

mamma mia che malconcia che te l'hanno tirata!!!!

:bazoo: :bazoo: :bazoo: :bazoo: :bazoo: :bazoo:

erbradipo

Citazione di: Tsof il 06 Novembre 2006, 15:01:52
Assicurazione? quale assicurazione?

Secondo te io avrei speso una cifra che non so immaginare (comunque nell'ordine delle diverse centinaia di euro all'anno) per assicurare contro il furto una moto per cui, fatte le opportune deduzioni mi avrebbero potuto liquidare 50 o forse 100 euro?

C'è qualcuno sul forum che assicura contro il furto moto che abbiano più di 5 anni? Ha senso?

La moto è mia, se me la rubano sono io che perdo un bene, se me la restituiscono - oltre a chiedere i danni al ladro, ancorchè sia identificabile (e in questo caso lo è) ho tutto il diritto di fare della mia moto quello che mi pare.

O no?

batt batt batt batt batt batt

si si come non detto.... magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx
sò tutti 'bboni a fà li tanti frùfrù cor kulo dell'artri...
o t'elevi o....te levi !!!
quanno è giornata de pijallo 'n Kulo...er vento t'arza sempre 'a camicia...

Tsof

:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Morale: ce la dobbiamo cavare da soli ...

:spakk: :spakk: :spakk: :spakk:

Tsof

Allora, primi interventi sulla moto: l'avventura comincia!

Ho già messo mano sul freno anteriore, smontando la pinza. Ecco alcune foto della situazione, ancora tragica per il momento.

Tsof

Qui si vede sotto la sella tutto lo sporco che c'era. Ovviamente il primo intervento è consistito in una bella passata di WD40, ho fatto fuori una bomboletta solo per pulire e ingrassare le parti più esposte, e ciononostante la moto è rimasta lurida. (qui prima della pulizia)

Tsof

NAturalmente quello che vedete a fianco è il 43f, attualmente la mia moto in funzione.

Ma veniamo ai lavori iniziati. Oggi ho smontato il manubrio, che era danneggiato e che oltretutto mi ostruiva il passaggio per il lavoro sulle forcelle, e ho inziato il lavoro sulle forcelle.

Per il manubrio nessun problema particolare, tranne una vite che proprio non voleva sapere di smollarsi e che ho dovuto svitare usando il pappagallo. Era completamente inchiodata, dovrò anche sostituirla, per fortuna è l'unica.

Per la forcella, una volta smollato il tappo superiore ho estratto il distanziale, la rondella-sede molla (upper spring seat secondo il Clymer) e la molla.

Ecco nella foto come si presenta lo stelo aperto.

Tsof

Ecco un paio di foto della molla con il distanziale. Rispetto alla foto di molla (del 43f, però) che vedo sul Clymer, la molla mi pare con la parte di avvolgimenti stretti molto più corta.

Il valore di riferimento del manuale di riparazione del 3tb, invece, fornisce per la molla la distanza di 468.4 mm (minima) e di 478 mm (massima).

La mia molla misura circa 48 cm, cioè dovrebbe essere vicina ai 478. La molla deve essere cambiata oppure no? In altri termini, la molla usurata si accorcia o sia allunga?

Thanks

Paolo

Tsof

Dimenticavo: nella foto c'è anche il manubrio, evidentemente danneggiato oltre che arrugginito. Qualcuno sa dirmi se è possibile riallineare il traversino o se il manubrio è da considerare irrimediabilmente rovinato?

Tsof

L'altro quesito è: le guarnizioni della forcella saranno da cambiare?

Se fosse così ovviamente il lavoro da fare sulla forcella sarebbe decisamente maggiore, mentre se si tratta di estrarre le molle, dare una pulita e riempire con olio idraulico la cosa è anche semplice e indolore.

Effettivamente spurgando di olio ne è uscito pochissimo, il che farebbe propendere per la tesi delle guarnizioni esplose.

Ecco un'altra foto della ruota, durante le operazioni di smontaggio della pinza.

gna

la molla del 3tb e` progressiva (sezione con spire piu` strette da una parte) a differenza di quelle del 43f e del 2kf a cui si riferisce il clymer, no problem in principio.
usa il clymer cum grano salis...e in bocca al lupo.

Tsof

Citazione di: gna il 25 Novembre 2006, 11:07:57
la molla del 3tb e` progressiva (sezione con spire piu` strette da una parte) a differenza di quelle del 43f e del 2kf a cui si riferisce il clymer, no problem in principio.
usa il clymer cum grano salis...e in bocca al lupo.

Comunque mi pare di capire che la molla, se non si è accorciata, dovrebbe essere ancora in ordine ... un amico meccanico mi ha detto che è molto difficile che la molla si degradi.

Per il clymer è comunque il riferimento di base per il 43f ... poi le differenze con il 3tb spesso sono legate ai dettagli (da vedere nelle schede specifiche), ma la "summa" e i criteri per montare e smontare sono lì ...

Comunque fra poco provo a riempire il liquido e vediamo se i paraoli tengono, altrimenti ...  #hammer# #hammer#

fabio xt 3tb

:ciao:...primo, in bocca al lupo per tutti i lavori e  :spakk: a chi l' ha ridotta così!

riusciresti a metter qualche foto del riempimento dell olio nelle forche, vorrei cimentarmi anche io, sempre sul 3tb. che olio metti? grazie ciao

Tsof

Oggi ho messo l'olio, in realtà la ruota appoggia a terra, dunque il distanziale fuoriesce dal fodero e non sono riuscito a chiuderlo.
Domani alzo la moto, l'operazione dovrebbe risultare più facile.

Per quanto riguarda la "tecnica" non c'è niente di particolare, si tratta semplicemente di riempire il fodero con il liquido, la quantità per il 3tb è di 538 cc. Per misurarlo ho utilizzato un semplice misurino da cucina (per volume, da mezzo litro), cercando di approssimare alla tacca dei 50 cc dopo avere messo il mezzo litro. Naturalmente si tratta prima di spurgare quello esistente, svitando l'apposita vite di spurgo in basso sulla forcella.

L'olio deve essere olio per forcella 10W o equivalente, in realtà io ho usato un Shell advance fork 15w, che mi ha consigliato il ricambista. 

Ho anche continuato il lavoro, smontando dalla tubazinone relativa la pinza del freno anteriore. Naturalmente ci sono i pistoncini bloccati, sono fuoriusciti ed è difficilissimo farli rientrare, ci ho provato per un po' e poi ho desistito, mi farò aiutare. Ci sono anche la bocchetta di spurgo inchiodata, una delle brugole di chiusura bloccate e l'altra mancante.

Sono sorpreso di quanti elementi inchiodati ci siano in questa povera moto, la devono avere veramente trattata male. Ad esempio smontando il parafango anteriore si è spaccato uno dei quattro bulloni, un pezzo è ancora fuori, e dovrò trovare il modo di estrarlo per sostituire il bullone. Ho provato con una pinza e non ho sortito effetto, proverò con qualche altra tecnica, magari mi compro un estrattore.

Tsof

A proposito, sabato mi sono anche comprato un crick da un rottamatore (10€), appena posso lo trasformo in alzamoto attaccandoci una tavola di legno, per il momento posso utilizzarlo anche così.

fabio xt 3tb

:ciao: hai messo questo allora. ne hai prese 2 di confezioni immagino:538+538......+ di 1 litro.

bhe, di leva la vite sotto giusto, ma bisogna levare anche la ruota?, con un secchio sotto immagino.  -ninzo'-
poi, da dove si mette dentro i 538 di olio?  :confuso:
scusa vorrei farlo io, ma non ne ho idea, grazie

:shock:    p.s. che olio consigli, come il tuo? o cosa, grazie

Tsof

Citazione di: fabio xt 3tb il 26 Novembre 2006, 19:58:31
:ciao: hai messo questo allora. ne hai prese 2 di confezioni immagino:538+538......+ di 1 litro.

bhe, di leva la vite sotto giusto, ma bisogna levare anche la ruota?, con un secchio sotto immagino.  -ninzo'-
poi, da dove si mette dentro i 538 di olio?  :confuso:
scusa vorrei farlo io, ma non ne ho idea, grazie

Secondo il Clymer la procedura corretta è:
- mettere la moto su un cavalletto, con la ruota libera
- togliere il manubrio (basta svitare i bulloni sui rider
- svitare il tappo forcella
- estrarre ed ispezionare distanziale, rondella sede molla, molla
- inserire l'olio (da sopra, ovviamente)
- reinserire i tre pezzi
- riavvitare il tappo con molta attenzione (bisogna spingere il distanziale che preme sul tappo) dopo aver verificato che l'oring del tappo sia in ordine

ovviamente la procedura va ripetuta sui due lati

Citazione
:shock:    p.s. che olio consigli, come il tuo? o cosa, grazie

Boh, io mi sono fidato del ricambista ... credo che per un uso normale vada bene
:riez: :riez:

In realtà ho sbagliato e ne ho preso un solo litro, perchè la quantità per il 43f è minore, io però devo farlo sul 3tb...

Banzai

La molla se si rovina si accorcia, perdendo la capacita' di tornare allo stato iniziale. Quindi nessun problema con la tua.
Per il manubrio, o raddrizzi la traversina, oppure la sostituisci. Oppure trovi un tubo di ferro di diametro interno come la traversina, la tagli a meta', raddrizzi le due parti, ne lasci due moncherini da 2/3 cm e ci risaldi il nuovo tubo. Se il manubrio e' dritto dovresti essere a posto.
Ho anch'io una 3tb 91 (blu scuro) e quest'estate l'ho ripulita da 4 anni di polvere e ruggine. Per il telaio con la ruggine hai due opzioni: o smonti tutto e lo mandi a riverniciare da un carrozziere, oppure ti compri un barattolo di antiruggine/vernice, che si trova anche di un colore simile a quello del nostro telaio, togli la ruggine con una spazzola di ferro e lavori di pennello, smontando tutto ma senza senza tirar via motore, forcella e carro. Io ho fatto cosi', se non la trovi ti cerco il riferimento della vernice, ce l'ho in garage.
Per pulire raggi e cerchi, vanno bene le pagliette 3M quelle medie, rosse.

SNOOPY L'AFRICANO

beh quando avviti il tappo superiore della forcella la moto deve essere necessariamente sul cavalletto, altrimenti c'è troppa poca aria all'interno dello stelo
per quanto riguarda invece i cerchi, non sembrano poi così tnato arrugginiti, anzi, credo sia solo uno sporco moooolto vecchio
per quanto riguarda la pinza, in effetti è facilissimo far uscire i pistoncini, ma farli rientrare è un casino
aiutati con una morsa, ci metti la pinza dentro e stringendola fai rientrare i pistoncini
aiutati magari con un po' di wd40, io ho fatto così, poi la lavi internamente con un po' di olio dot4 per essere sicuro che non si metta in circolo nel cirguito ed il gioco è fatto
dai i pezzi sono in dirittura di arrivo, scusa per il ritardo nella spedizione, sono stato a verona da frasca e robydoc
in bocca al lupo!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]