Ripristino e manutenzione straordinaria 3tb

Aperto da Tsof, 12 Settembre 2006, 01:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

gionni

Ma dove l'hanno messa a mollo 'sta moto, nel fango? Non ho mai visto tanto sporco anche all'interno.....
Buon lavoro e ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

Tsof

Si, è incredibile, quello che mi sembra strano è che invece la testa è quasi pulita...
:dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Semmai mi chiedo se il fango, penetrato nel carburatore, possa in qualche modo averlo danneggiato.

A buon senso mi viene da pensare che se è successo che il carburatore si è sporcato e la moto si è fermata forse è anche un bene, nel senso che potrebbe aver impedito a quei disgraziati di fare danni maggiori sul motore (di cui non ho ancora informazioni, peraltro).
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

nux

potrebbe essere che sia entrato in un guado fangoso... e che poi l'abbia risciaquata

non si spiega altrimenti tutta la ruggine e la sporcizia interna...

Tsof

Allora, sia ieri che oggi ho lavorato alacremente sulla moto, per sistemare un po' di cose prima di passare al prossimo intervento importante, che riguarderà il ripristino e la riaccensione del motore (prima di cui c'è ancora un po' di lavoro da fare, come pulizia carburatore, cambio e reinstallazione carter sinistro, riattivazione impianto elettrico, sostituzione candela, filtro olio, filtro aria, oltre che naturalmente chiusura delle varie parti ora aperte). Non è escluso che prima di rimontare l'airbox decida di operare subito sul retrotreno, per evitare di montare e smontare.

La cosa importante è che - pur smontata - la moto sta cominciando a prendere un aspetto gradualmente più rassicurante, e laddove non è vaiolato (carter, forcelle post) il metallo torna a brillare. Meraviglioso al proposito il lavoro di due ex spazzolini da denti, che mi hanno permesso di togliere grasso, polvere e fango dagli anfratti più reconditi del motore.

Naturalmente il lavoro di pulizia continua.

Nel frattempo ho sistemato la vite inchiodata lato dx, (vedi immagine),
ne ho schiodato un'altra (con filetto tutto mangiato dalla ruggine) dall'airbox lato sx e ho estratto tutto il complesso airbox, che poi ho portato a casa e ho pulito alla perfezione da tutta la schifezza accumulata. Ho anche tolto il paramotore per pulirlo, ho reinstallato il clakson (tanto sta solo soletto), ho lavorato sulla catena.

Alcune domande a cui chiedo agli esperti del forum di dare risposta.

1) Cosa c'è nella zona indicata in foto, da cui hanno tolto una qualche copertura?

2) La chiusura sx dell'airbox è collegata al corpo centrale con una guarnizione in gomma, su cui ho trovato tracce di una specie di bostik. Devo chiudere usando qualche prodotto particolare? inoltre, non ricordo di una guarnizione sull'altro lato, non c'è, vero, oppure mi sbaglio?

3) ho pulito per bene la catena, che avevo lasciato a mollo nel petrolio bianco, e in mezz'oretta con sgrassatore, detersivo per piatti, spugnetta, spazzolina e olio di gomito è tornata abbastanza in ordine. Ho trovato però una maglia inchiodata (nei prossimi giorni cercherò di schiodarla), e mi hanno abbandonato un paio di o-ring, forse rovinati dal maltrattamento dei ladri. Posso sperare di riutilizzarla lo stesso la catena, oppure la perdita degli o-ring è esiziale per il suo uso (non basta che la tenga ben ingrassata e non ne faccia un uso esasperato da off)?

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Gna

ciao,
mi pare che nella zona inferiore sotto la leva freno posteriore non ci manchi nulla.
ti posto una foto della zona della mia (3tb seconda serie).
in bocca al lupo per il tuo lavoro, i tuoi sforzi saranno premiati.
:ciao:
Luogo origini: Palermo

Leonardo

Citazione di: Tsof il 26 Novembre 2007, 15:48:27
Immagino che il petrolio bianco NON SIA adatto alla pulizia del carburatore. Userò solo benzina.

Il petrolio bianco è adattissimo a pulire il carburatore

Leonardo

Vai tranquillo col petrolio bianco e per ultima una sciacquata con la benzina

Tsof

Citazione di: Leonardo il 02 Dicembre 2007, 18:59:19
Vai tranquillo col petrolio bianco e per ultima una sciacquata con la benzina

Ok, Leonardo, grazie per l'indicazione. In settimana opero sul carburatore. A proposito, avete visto la foto più in basso con il collettore anteriore scollato? E' da cambiare, vero?

Dimenticavo anche di dire che ho smontato anche i collettori, che in settimana porterò ad F8 che mi ha promesso un intervento di riqualificazione.

fabio xt 3tb

Citazione di: Tsof il 02 Dicembre 2007, 18:17:10

1) Cosa c'è nella zona indicata in foto, da cui hanno tolto una qualche copertura?

confermo che anche nel mio 3tb è così, l' ho notato proprio ieri.
ma che predisposizione è? sembra ci sia il fermo per un cavo :confuso:

Banzai

Quei due tappi sono uno per l'albero dell'avviamento a pedivella e l'altro sotto per l'alzavalvole automatico necessario per l'avviamento a pedale. In tal caso si monta un coperchietto. per quello servono quei fori per le viti.

Per quanto riguarda l'airbox, mi sembra al 99% che entrambi i coperchi abbiano una guarnizione in gomma morbida, semplicemente una volta montato il coperchio non deve far passare l'aria e non deve far uscire l'olio che vien su dal tubo collegato col motore. Il bostik serve per non farla cadere dal coperchio quando lo smonti. Se devi cambiarla, puoi provare a fare una striscietta con gomma di camera d'aria, al limite due strati se necessario.

Per la catena, e' importante che le maglie non abbiano blocchi o danni evidenti, quindi quella bloccata devi sbloccarla. Se non riesci altrimenti, ed e' un problema di ruggine, prova a mettere a bagno la maglia con il problema in acido muriatico, il piu' forte che trovi nei supermercati, credo 20%. Poi naturalmente risciacqua bene il tutto.
Per i due oring defunti ci sono anche catene senza oring, quindi basta che la tieni ben oliata e la pulisci spesso.
Pero' se dopo tutto vedi che hai ancora maglie che scorrono male, ma pignone e corona sono ok, cambia solo la catena. Se hai pazienza potresti anche trovare kit completi sul mercatino a poco, capita gente che vende a pezzi e li ha in buono stato a una trentina di euro... per esempio Snoopy sta demolendo ora una 3TB, controlla solo che sia tutto uguale perche' e' una kick.

Non ho visto la foto del collettore scollato, comunque, forza le due parti (gomma\alu) se son in cattive condizioni si staccano subito.

Una dritta per i coperchi carter destro e sinistro, io ho tolto tutta la vernice con lo sverniciatore, poi ho passato carta vetrata per togliere la parte di metallo corrosa, quindi lucidato a specchio con la pasta abrasiva, ogni 2-3 mesi do' una passata veloce a mano.

Tsof

Citazione di: banzai il 03 Dicembre 2007, 00:32:16
Quei due tappi sono uno per l'albero dell'avviamento a pedivella e l'altro sotto per l'alzavalvole automatico necessario per l'avviamento a pedale. In tal caso si monta un coperchietto. per quello servono quei fori per le viti.
Ok, mi tranquillizzo, anche se c'è un coperchietto per il momento posso lasciare così com'è.

Citazione
Per quanto riguarda l'airbox, ...

Per la catena ....
:ok: :ok: :ok:

Citazione
Non ho visto la foto del collettore scollato, comunque, forza le due parti (gomma\alu) se son in cattive condizioni si staccano subito.

A me pare andato. Dove conviene comprare? Dal concessionario Yamaha originale o si trovano anche Aftermarket? Oppure, non c'è modo di trovare qualche sigillante da utilizzare?

Citazione
Una dritta per i coperchi carter destro e sinistro, io ho tolto tutta la vernice con lo sverniciatore, poi ho passato carta vetrata per togliere la parte di metallo corrosa, quindi lucidato a specchio con la pasta abrasiva, ogni 2-3 mesi do' una passata veloce a mano.

Beh, a parte la pulizia di tutte le parti sporche e la sostituzione di quelle danneggiate, il mio primo obiettivo non è quello di fare tornare la moto "nuova" ma quello di rimetterla "in pristino", cioè tornare a farla marciare e renderla utilizzabile per un uso ordinario, dunque l'estetica dei due carter sarà affrontata in una fase successiva, così come quella di altre parti della moto.

Invece una cosa che devo affrontare quasi subito è la riqualificazione dei punti ruggine, che al di là dell'aspetto estetico possono nel tempo creare problemi più seri. Se guardate le foto soprattutto sul telaio sono numerosi, alcuni di questi risalgono addirittura a prima che me la rubassero. Come posso fare? In passato mi hanno suggerito trattamento con ferox e poi vernice zincata, io sto pensando magari a ferox + bomboletta grigio scuro metallizzato per non discostare troppo il colore da quello originale del telaio.

Tsof

Poi magari anche i carter, pur senza fare un lavoro di fino, potrei riverniciarli direttamente con vernice nitro (bomboletta) rimandando comunque al futuro un lavoro più accurato ...

nux

in effetti il problema della ruggine al telaio o lo tamponi o lo risolvi del tutto facendolo sabbiare....

non so fino a che punto ti convenga, ma visto che hai tutto smontato forse o ora o mai più.... ;)

Banzai

per i collettori, guarda qui, con 40 euro ce li hai nuovi. Vista la foto, sicuramente con quelli non duri molto, anche se il punto principale di giunzione è più verso i carburatori, considera che la parte in alu è alta circa 2-3 cm.
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=42360.0

Puoi anche provare a ripararli, se vuoi ti spiego tutto via skype.

Per la ruggine sul telaio, si trova un antiruggine colorato di una tonalità molto simile al grigio del nostro telaio, io ho usato quello, passando prima uno spazzolino metallico per togliere la vernice staccata e lo strato superficiale di ruggine. Si trova anche nero naturalmente. stasera cerco di trovarti il riferimento.

per i coperchi, considera che se ci metti le mani devi per forza togliere la vecchia vernice, sotto a cui l'alluminio ha iniziato a "fiorire", e quindi rimuovere il grosso dell'ossido sotto. Successivamente, se hai i coperchi smontati, puoi scegliere se verniciare o lucidare, considera che la vernice dovrebbe reggere alte temperature, l'olio arriva a 120 gradi, i coperchi almeno a 70-80 sicuramente. Se invece non vuoi smontare, lucidare ti permette di fare il tutto velocemente, considera che basta agire sulle parti più visibili, se vuoi stasera ti passo qualche foto dei miei carter. Io ho fatto così per evitare di smontare e di spendere i 20 euro per ogni guarnizione, magari quando in futuro devo cambiar frizione penso a verniciare

Tsof

Citazione di: nux il 03 Dicembre 2007, 09:35:54
in effetti il problema della ruggine al telaio o lo tamponi o lo risolvi del tutto facendolo sabbiare....

non so fino a che punto ti convenga, ma visto che hai tutto smontato forse o ora o mai più.... ;)

Per riverniciare il telaio dovrei smontare tutto, ma proprio tutto, che è molto più di quello che ho fatto sinora. Tieni conto anche che il mio primo obiettivo è comunque far ripartire prima il motore, per verificare se è ancora in ordine, e questa verifica non ho avuto ancora modo di farla.

Poi dovrei togliere motore, cuscinetti sterzo, forcellone e leveraggi, non so se adesso mi vale la pena di farlo, a parte il costo. Magari, quando avrò terminato questo primo intervento, e sarò più sicuro sulle condizioni della moto e sulle mie capacità operative, magari potrei anche farlo ...

Mi piace molto più la soluzione di Banzai, con l'antiruggine colorato ... non è verniciabile sopra, vero?

SNOOPY L'AFRICANO

ma come hai fatto con i numeri di serie del telaio? non te li hanno abrasi?
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Banzai

Citazione di: Tsof il 03 Dicembre 2007, 09:45:10
l'antiruggine colorato ... non è verniciabile sopra, vero?

Non ho capito la domanda. Se intendi chiedere se l'antiruggine grigiocannadifucilemetall può andare sopra un'altra vernice, SI. Se invece vuoi sapere se si può verniciare sopra, SI, ma a che pro? E' già molto simile al colore del telaio, se vuoi verniciare sopra è solo nel caso in cui vuoi un lavoro perfetto, ed allora devi sabbiare e riverniciare a polvere, come dice nux. Ma son d'accordo con te, è una lunga storia, e non ne val la pena.

Tsof

Citazione di: banzai il 03 Dicembre 2007, 10:38:56
Non ho capito la domanda. Se intendi chiedere se l'antiruggine grigiocannadifucilemetall può andare sopra un'altra vernice, SI. Se invece vuoi sapere se si può verniciare sopra, SI, ma a che pro? E' già molto simile al colore del telaio, se vuoi verniciare sopra è solo nel caso in cui vuoi un lavoro perfetto, ed allora devi sabbiare e riverniciare a polvere, come dice nux. Ma son d'accordo con te, è una lunga storia, e non ne val la pena.

Ok, hai perfettamente chiarito i miei dubbi.

Tsof

Citazione di: Snoopy il 03 Dicembre 2007, 10:13:29
ma come hai fatto con i numeri di serie del telaio? non te li hanno abrasi?

Il numero di telaio è ancora abraso, appena la moto sarà in ordine andrò in motorizzazione e farò la pratica per la ripunzonatura. Non mi serve a nulla farlo ora. Anche perchè in teoria, se verificassi che il motore ha gravi danni e valutassi i costi di riqualificazione troppo elevati, potrei sempre cambiare idea e rottamare il mezzo. Ma spero non sia necessario, e che la mia piccola possa fra un po' tornare a rombare...

nux

Citazione di: Tsof il 03 Dicembre 2007, 09:45:10
Per riverniciare il telaio dovrei smontare tutto, ma proprio tutto, che è molto più di quello che ho fatto sinora. Tieni conto anche che il mio primo obiettivo è comunque far ripartire prima il motore, per verificare se è ancora in ordine, e questa verifica non ho avuto ancora modo di farla.

:ok:

fabio xt 3tb

Citazione di: banzai il 03 Dicembre 2007, 00:32:16

è diciamo "obbligatorio" l' alzavalvole manuale con l' avviamento a pedale o si può fare a meno. Esempio 3tb.... grazie

Gna

il 3tb ha meno compressione del TT, non ho mai sentito di persone 'costrette' a montarlo su 2kf o 43f per es.
certo aiuta comunque
Luogo origini: Palermo

Banzai

Citazione di: fabio xt 3tb il 03 Dicembre 2007, 11:49:27
è diciamo "obbligatorio" l' alzavalvole manuale con l' avviamento a pedale o si può fare a meno. Esempio 3tb.... grazie

no può andar bene anche quello automatico immagino, ma l'alzavalvole (e quindi il coperchietto) è necessario comunque.

fabio xt 3tb

Citazione di: banzai il 03 Dicembre 2007, 12:26:42
no può andar bene anche quello automatico immagino, ma l'alzavalvole (e quindi il coperchietto) è necessario comunque.

:confuso: coperchietto necessario?

Tsof

Da questi cavolo di esplosi non si capisce, ma credo sia un coperchietto, indicato nel cerchio rosso.

fabio xt 3tb

quello della foto... il coperchi rimane, se si toglie va li l' alzavalvole manuale quindi?

Banzai

Se si monta la pedivella per l'accensione occorre l'alzavalvole.

L'alzavalvole lavora sulla testata, poi ha un cavo d'acciaio che normalmente scenda fino al punto indicato nella foto. Li si trova un coperchio, e nel buco chiuso dal tappo nero esce un alberino di comando. Questo e' l'alzavalvole automatico, comandato dalla pedivella di accensione. Se invece si decide di montare la pedivella e l'alzavalvole manuale,come descritto altrove nel forum, su una XT600E,  in questo caso non occorre togliere tappo nero nè montare il coperchietto.

Tutto questo solo nel remoto ed inutile caso di montaggio della pedivella su una XT600E, considerando sempre che per il tipo di centralina (TCI) se non arriva corrente alla centralina la moto non parte comunque. Le prime XT 3TB a pedivella invece avevano la centralina tipo CDI.

fabio xt 3tb

Citazione di: banzai il 03 Dicembre 2007, 13:15:23
Tutto questo solo nel remoto ed inutile caso di montaggio della pedivella su una XT600E, considerando sempre che per il tipo di centralina (TCI) se non arriva corrente alla centralina la moto non parte comunque. Le prime XT 3TB a pedivella invece avevano la centralina tipo CDI.

come si fa a sapere il tipo di centralina? :dubbio:. . . . . . .scusato sono una schiappa che per di più vorrebbe montare l' accensione a pedale sul 3tb  :-\

Tsof

Per la serie "com'era verde la mia XT", una bella immagine del motore lato dx della mia seconda piccola, rubatami l'anno scorso.

Si vede chiaramente, seppure dietro il pedale, il dettaglio della zona incriminata, e non c'è alcuna copertura, come nella foto di Gna.

Banzai

Infatti quel coperchietto lo trovi montato solo sulle moto su cui c'e' la pedivella in origine.  :ok: o quelle su cui è stata aggiunta, nel caso in cui venga montato l'alzavalvole automatico. Minkia che bella la foto tutta bella pulita....

Fabio: la tua centralina, visto che hai l'avviamento elettrico, è TCI. Con la batteria a terra, non arriva neanche l'impulso alla centralina per l'accensione, quindi puoi spedalare a iosa ma non serve. Se proprio vuoi star sicuro, portati dietro i cavetti per collegarti ad una batteria di una macchina.

PaTrYcK

Tsoft!
leggevo con passione questo 3D...quale e' il punto della situazione?

nikmar

Spero che in questi tre mesi sei riuscito ad udirne il rombo!!! Sono convinto di si....hai avuto passione e sono certo che non ti sei arreso alla fine!! Facci sapere!!

Tsof

Vi ringrazio per le vostre parole. Naturalmente non mi sono per niente arreso, sono solo molto occupato con il mio lavoro. Ma ora che viene la primavera e che le cose dovrebbero un po' tranquillizzarsi, mi rimetterò presto al lavoro ...

Jonny

Svalvolato

E' un pò che non si posta più qui, ero curioso anch'io...