News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Ripristino e manutenzione straordinaria 3tb

Aperto da Tsof, 12 Settembre 2006, 01:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Ma state parlando di svitare le brugole che si trovano nell'incavo del fodero?
Quelle che bloccano il pompante interno delal forcella?

Leonardo

Citazione di: ciglio il 12 Dicembre 2006, 09:22:48
ieri ho provato una volta per tutte qual'è il metodo migliore per svitare i bulloni in fondo alle forche.

lasciare montate molle e tappi (dopo aver tolto l'olio)
tenendo un po' in pressione svitare con l'avvitatore pneumatico

non esiste metodo migliore! c'ho perso due giorni per la pigrizia di non rimontare molle e tappi... poi quando mi son deciso, in 3 secondi ho mollato i bulloni.

Il problema è che questo sistema non ti da la certezza di serrare nel modo giusto quando rimonti il tutto

ciglio

Citazione di: Leonardo il 12 Dicembre 2006, 09:25:06
Ma state parlando di svitare le brugole che si trovano nell'incavo del fodero?

si

Citazione di: Leonardo il 12 Dicembre 2006, 09:26:22
Il problema è che questo sistema non ti da la certezza di serrare nel modo giusto quando rimonti il tutto

esatto. il sistema è valido solo per smontare... una volta che hai le forche smontate ti puoi fare la chiave ad hoc per bloccare il pompante e serrare quando rimonti.

ciao
R
CCM went to India ;D

Tsof

Citazione di: ciglio il 12 Dicembre 2006, 09:22:48
ieri ho provato una volta per tutte qual'è il metodo migliore per svitare i bulloni in fondo alle forche.

lasciare montate molle e tappi (dopo aver tolto l'olio)
tenendo un po' in pressione svitare con l'avvitatore pneumatico

A forche montate sulla moto o a forche smontate?
CSC - Cellula Sirboni Cagliari

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Leonardo

Penso che il pompante delle vostre forcelle, alla cima sia fatto come il mio......vedasi foto

Quando dovevo smontare, con una luce ho guardato all'interno e dopo aver capito com'era fatta la testa, mi sono fatto un attrezzo specifico.

Leonardo

Leonardo

I dadi saldati in testa alla barra filettata, vanno ad inserirsi nella testa del pompante, quelli a metà della barra, servono per far rpesa con una chiave e svitare

Quando dovete rimontare, potete stringere con sicurezza la brugola che blocca il pompante al fodero  :mvv: :mvv: :mvv:

Banzai

Citazione di: Tsof il 12 Dicembre 2006, 08:47:17
Dunque, avvitatore automatico ... il problema è che non ho un compressore, potrei cercare di crearne uno da un vecchio frigorifero ...

Avete idea di dove si compri e quanto costi un avvitatore automatico come quello che dite?

Thanks

gli avvitatori da attaccare ad un compressore costicchiano... e non sono di uso così frequente, e devi star attento ad usarli suelle viti di una moto che rischi di spanar tutto.. Il compressore di un frigo va bene per gonfiar le gomme e basta.. fin qui le cattive notizie. ;-)

Ora le buone. Un compressore hobbistico costa meno di 100 euro, trovi spesso le offerte nei vari sumermercati/centri bricolage. E' sempre utile specie per soffiar via sporco, acqua, etc. Nel caso specifico, per svitare una vite per la quale serve un'impulso rapido, potresti trovare con maggior facilità un trapano reversibile, batteria o meglio elettrico.
Per tener compressa la forcella, passa una cinghia a molla da portapacchi, fissa la ruota alla piastra inferiore, poi comprimi la forcella e insieme tira la cinghia.

Leonardo

Citazione di: banzai il 12 Dicembre 2006, 09:58:41
gli avvitatori da attaccare ad un compressore costicchiano... e non sono di uso così frequente, e devi star attento ad usarli suelle viti di una moto che rischi di spanar tutto.. Il compressore di un frigo va bene per gonfiar le gomme e basta.. fin qui le cattive notizie. ;-)

Ora le buone. Un compressore hobbistico costa meno di 100 euro, trovi spesso le offerte nei vari sumermercati/centri bricolage. E' sempre utile specie per soffiar via sporco, acqua, etc. Nel caso specifico, per svitare una vite per la quale serve un'impulso rapido, potresti trovare con maggior facilità un trapano reversibile, batteria o meglio elettrico.
Per tener compressa la forcella, passa una cinghia a molla da portapacchi, fissa la ruota alla piastra inferiore, poi comprimi la forcella e insieme tira la cinghia.

Non sempre, tenere compressa la forcella, permette di riuscire a svitare la brugola.

ciglio

Citazione di: Tsof il 12 Dicembre 2006, 09:49:43
A forche montate sulla moto o a forche smontate?

io lo faccio a forche smontate per comodità

Citazione di: Leonardo il 12 Dicembre 2006, 09:51:01
Penso che il pompante delle vostre forcelle, alla cima sia fatto come il mio...

esatto. ma la stella all'interno del pompante non è uguale in tutti i modelli... bafangule
io ho trovato simili quelli del 3TB e 2KF, diversi 34L, 43F e 59X... ribafangule
ogni volta che devo smontare una forca devo farmi una chiave nuova?

ciao
R

ps: belle foto Leo. il tavolo da lavoro e in legno o ferro?
CCM went to India ;D

Leonardo

Anche se hai forcelle con pompanti diversi, fare l'attrezzo che ho fatto io è elementare, una barra filettata da 12 e 4 dadi, non ci vuole altro, con questo semplice attrezzo, smonti il pompante senza problemi.

Questo tavolo è in legno, in quanto certe parti è meglio poggiarle sul legno quando ci lavori, per non rigarle, ora ne sto facendo uno in metallo su cui fissare una morsa più grossa per i lavori più pesanti in cui c'è da  #hammer# #hammer# #hammer#

ciglio

Citazione di: Leonardo il 12 Dicembre 2006, 10:45:13
l'attrezzo che ho fatto io è elementare...
se hai una saldatrice ;D

e infatti il mio prossimo acquisto. oramai troppe volte mi son detto "ah, se avessi una sladatrice"

ciao
R
CCM went to India ;D

Leonardo

Citazione di: ciglio il 12 Dicembre 2006, 10:50:54
se hai una saldatrice ;D

e infatti il mio prossimo acquisto. oramai troppe volte mi son detto "ah, se avessi una sladatrice"

ciao
R

Una volta comprata la barra filettata e i 4 dadi, un fabbro, un carrozziere, un'officina che ti da qualche punto di saldatura li trovi in un attimo, non arrenderti per una sciocchezza del genere  :nonsi: :nonsi: :nonsi:

ciglio

Citazione di: Leonardo il 12 Dicembre 2006, 11:57:08
Una volta comprata la barra filettata e i 4 dadi, un fabbro, un carrozziere, un'officina che ti da qualche punto di saldatura li trovi in un attimo, non arrenderti per una sciocchezza del genere  :nonsi: :nonsi: :nonsi:

hai perf ragione, ma sai anche tu che quando ti viene un'idea o hai bisogno di fare un lavoretto, se non lo fai subito poi finisce nel dimenticatoio, nella "lista delle robe da fare".

no no, mi devo proprio fare la saldatrice ;D

ciao
R
CCM went to India ;D

Tsof

Anche se hai forcelle con pompanti diversi, fare l'attrezzo che ho fatto io è elementare, una barra filettata da 12 e 4 dadi, non ci vuole altro, con questo semplice attrezzo, smonti il pompante senza problemi.
Ci dici le dimensioni dell'attrezzo?

I dadi da quanto sono? A che lunghezza si salda il secondo dado?

Windows-Linux user XT600 43f 1984  UTENTE SKIPE: Tsofnath  Altro che Euro5!!! la vera sostenibilità ambientale ... compostaggio domestico, case in paglia e una vecchia XT!!!

Tsof

Citazione di: ciglio il 12 Dicembre 2006, 10:15:36
io lo faccio a forche smontate per comodità

blocchi la forca in una morsa, vero?

ciglio

Citazione di: Tsof il 12 Dicembre 2006, 14:52:56
blocchi la forca in una morsa, vero?

si, con un'imbottitura adeguata per non rigare i foderi. 4/5 strati di panno spesso, tipo felpa.

ciao
R
CCM went to India ;D

Leonardo

Citazione di: Tsof il 12 Dicembre 2006, 14:51:33
Ci dici le dimensioni dell'attrezzo?

I dadi da quanto sono? A che lunghezza si salda il secondo dado?

I dadi sono da 27, fissati a 45 cm di distanza (i due più interni), la barra è da 18, se hai una morsa che si apre a sufficienza, puoi fare una sesta in legno, che all'interno sia curva come la curvatura del fodero della forcella e bloccare il tutto nella morsa

Tsof

...una barra filettata da 12 e 4 dadi,...

Citazione di: Leonardo il 12 Dicembre 2006, 15:33:54
I dadi sono da 27, fissati a 45 cm di distanza (i due più interni), la barra è da 18, se hai una morsa che si apre a sufficienza, puoi fare una sesta in legno, che all'interno sia curva come la curvatura del fodero della forcella e bloccare il tutto nella morsa

Barra filettata da 12 o da 18? Dadi da 27 (come dimensione, non come numero di chiave, vero?)

Banzai

Citazione di: ciglio il 12 Dicembre 2006, 15:06:05
si, con un'imbottitura adeguata per non rigare i foderi. 4/5 strati di panno spesso, tipo felpa.

ciao
R

oppure vai da un gommista e fai una scorta di camere d'aria bucate varie misure e spessori tengono bene e non scorrono, utili tra l'altro per fare al volo elastici

per i dadi sulla barra, puoi anche non saldarli, basta avvitarli ben bene l'uno sull'altro mettendoci anche un po' di bloccante forte. Se vuoi proprio esagerare dai anche una botta di scalpello al filetto appena fuori del dado.
Anche io punto da un pò la saldatrice... è che poi comunque mi servirebbe anche saldare inox o alluminio e per quello ci vuole troppo manico e troppe attrezzature... 

Leonardo

Citazione di: Tsof il 12 Dicembre 2006, 15:38:37
Barra filettata da 12 o da 18? Dadi da 27 (come dimensione, non come numero di chiave, vero?)

Barra da 18 avevo scritto male prima, la misura col calibro da 17.67 e i dadi sono da 27 come n° di chiave

Il dado da 27 si infila perfettamente nella testa del pompante.

Non sapendo la misura esatta, dopo aver visto come è fatta la testa del pompante, sono andato dal mio ferramenta portandomi dietro uno stelo, li sul posto, ho provato barra e dado, fino a quando non ho trovato quello giusto.

Tenere fermo in una morsa lo stelo o il fodero, in molti casi non serve a niente, in quanto è il pompante interno che bisogna bloccare.

A volte può servire un colpo secco dato con una pistola pneumatica, che lavori ad almeno 8 bar, ma è difficile.

Questo sistema funzione se anche il pompante è inchiodato all'interno del fodero.

Non girando il pompante, la brugola si smolla.

Tsof

Allora, riprendo il filo della mia chiacchera "manutenzionatoria", dopo un lungo periodo in cui non avevo il tempo di stare sul forum.
Ciononostante, seppure lentamente, ho ripreso a lavorare sulla moto in restauro (facendo nel frattempo qualche piccolo intervento di manutenzione ordinaria anche su quella in uso). Diciamo che ogni volta che scendo in cortile a fare qualcosa cerco di fare un piccolo intervento anche sul 3tb: do una passata di WD40 quà o là, smonto un pezzo, lo pulisco per bene o lo lavo e poi lo reinstallo, ecc.

Dunque finalmente le forcelle sono state completamente smontate, grazie all'ottimo metodo (la barra filettata con i dadi) che ha funzionato alla perfezione.
In questi giorni conto di reinstallare i paraoli nuovi, devo solo procurarmi una flangia o un tubo per facilitare l'operazione di inserimento. Ho anche portato a sbloccare i cilindretti del freno anteriore. A seguire cambio dei cuscinetti della ruota anteriore, un'ultima levigatura al disco anteriore e relativa reinstallazione (sono già arrivati i nuovi bulloncini) dunque spero presto di avere sistemato l'avantreno e di rimontarlo, per dedicarmi al retrotreno.

Nel frattempo sto continuando a pulire: ieri ho dato una bella passata di petrolio bianco alla corona che ha abbandonato felicemente tutto il rutto che aveva.
Non sono però riuscito a smontare la catena: ho cercato invano una maglia con la clip (indicazioni del Clymer), come devo fare altrimenti per toglierla, devo semplicemente fare saltare il cilindretto da una maglia con un punteruolo?

Grazie per i suggerimenti

Leonardo

Se non hai trovato la falsa maglia, vuol dire che hai la catena rimagliata con l'apposito attrezzo.

Per aprirla è sufficiente, con il disco di un flessibile, limare uno qualunque dei perni che lateralmente si presentano con la testa schiacciata (ribattuta), questo logicamente se non hai l'apposito attrezzo per smagliare e rimagliare el catene.

Quando rimonterai la catena, dovrai decidere se mettere la falsa maglia, se comprarti l'attrezzo per la rimagliatura o se andare da un mekka a fartela rimagliare.

Tsof

Grazie Leonardo, sei sempre puntuale ed estremamente preciso.
Penso che mi comprerò l'attrezzo, se non costa uno sproposito.

Leonardo

Citazione di: Tsof il 12 Febbraio 2007, 06:50:07
Grazie Leonardo, sei sempre puntuale ed estremamente preciso.
Penso che mi comprerò l'attrezzo, se non costa uno sproposito.

Non costano cari, però, anche se è un attrezzo che si usa una volta ogni tanto, meglio spenderci qualche euro in più ed avere una cosa funzionale al 100%, piuttosto che trovarsi poi un ferro che funziona in parte e non ti fa bene il lavoro, in questi ultimi tempi ho visto delle cose ignobili.

ciglio

beh, un attrezzo serio per smagliare e rimagliare (NB: non solo per aprire!) costa sui 100 euro... non è poco.
io uso le catena con molletta, così con una pinza apro e chiudo senza problemi.
però c'è sicuramente qualcuno che dirà che la falsamaglia è più sicura etc etc.
si è discusso tante volte di falsamaglia/ribadire...

ciao
R
CCM went to India ;D

Tsof

Ma se apro la catena posso poi "installare" la molletta ed evitarmi l'indebita spesa dell'attrezzo? In alternativa (economica) potrei aprire la catena e chiedere poi aiuto ad un mio amico meccanico, che immagino che quell'attrezzo ce l'abbia e probabilmente me lo presta anche una tantum.

Già che siamo in tema: cosa vuol dire "limare con il disco di un flessibile"? Se non capisco male vuoi dire che si deve limare (ergo spaccare) uno dei pistoncini, dunque stai parlando di una troncatrice, di una mola a disco, insomma uno strumento che con ragionevole precisione sia in grado di tagliare la testa del pistoncino e permetterne l'estrazione. Dico bene?

Se ho capito bene e premesso che non possiedo uno strumento del genere (anche se forse potrei surrogare con il dremel) come altrimenti posso aprire la catena?

Tsof

Altra questione, in settimana devo procurarmi un "tubo", una flangia, insomma un attrezzo per ribadire il paraolio della forcella nel fodero (nel fine settimana mi piacerebbe rimontare le forcelle). Qualcuno ha esperienze in proposito? Avete già realizzato qualcosa del genere?

Io pensavo semplicemente ad una flangia (con il lembo circolare su cui poter fare pressione) di sezione appena superiore allo stelo, da infilare sullo stesso.

Qualcuno mi dice come ha fatto?

Leonardo

Citazione di: Tsof il 13 Febbraio 2007, 06:46:34
Ma se apro la catena posso poi "installare" la molletta ed evitarmi l'indebita spesa dell'attrezzo? In alternativa (economica) potrei aprire la catena e chiedere poi aiuto ad un mio amico meccanico, che immagino che quell'attrezzo ce l'abbia e probabilmente me lo presta anche una tantum.

Già che siamo in tema: cosa vuol dire "limare con il disco di un flessibile"? Se non capisco male vuoi dire che si deve limare (ergo spaccare) uno dei pistoncini, dunque stai parlando di una troncatrice, di una mola a disco, insomma uno strumento che con ragionevole precisione sia in grado di tagliare la testa del pistoncino e permetterne l'estrazione. Dico bene?

Se ho capito bene e premesso che non possiedo uno strumento del genere (anche se forse potrei surrogare con il dremel) come altrimenti posso aprire la catena?

Certo, una volta aperta la catena, invece di mettere una maglia da rimagliare, usi la falsa maglia e chiudi la catena senza problemi, se non fai un off esasperato la falsa maglia va benissimo.

Gli elementi laterali della catena, sono tenuti fermi dai perni della maglia che poi sono ribattuti, con una lima, ma è più veloce con un flessibile (mola a disco), devi asportare quella parte di metallo ribattuto, in modo da poter far fuoriuscire una maglia dalal sua sede ed aprire la catena.

Non preoccuparti di rovinare una maglia, tanto quella la devi cambiare x forza e mettere la falsamaglia

Leonardo

Citazione di: Tsof il 13 Febbraio 2007, 06:51:10
Altra questione, in settimana devo procurarmi un "tubo", una flangia, insomma un attrezzo per ribadire il paraolio della forcella nel fodero (nel fine settimana mi piacerebbe rimontare le forcelle). Qualcuno ha esperienze in proposito? Avete già realizzato qualcosa del genere?

Io pensavo semplicemente ad una flangia (con il lembo circolare su cui poter fare pressione) di sezione appena superiore allo stelo, da infilare sullo stesso.

Qualcuno mi dice come ha fatto?

Io mi sono fatto un attrezzo come quello che si vede nei manuali Yamaha, ma è sufficiente trovare un tubo nel quale lo stelo della forcella entri di giustezza, al quale arrotonderai un poco il bordo che va a schiacciare in sede il paraolio, in modo che non lo rovini.

Tsof

Qualche aggiornamento. Allora, lentamente ma continuamente i lavori vanno avanti.

Nei giorni scorsi, una volta sistemate le due forcelle, ho provveduto al rimontaggio delle stesse, senza particolari problemi, e alla reinstallazione della ruota. Nei prossimi giorni reinstallo il disco (dovrò ovviamente rismontare la ruota) e la pinza del freno, che ho sbloccato e ora dovrebbe essere a posto. So già che la messa in pressione del circuito sarà un'impresa, ma non mi preoccupo, non ho fretta..

Già che c'ero, ho installato il nuovo (usato) serbatoio, staccando e ripulendo completamente il serbatoio della benzina, che era coperto da uno strato di rutto. Ho anche montato le pedane posteriore e anteriore di sinistra, per cui ora la povera (anche se ancora senza manubrio) comincia a tornare ad assumere l'aspetto di una moto, allontanandosi gradualmente (seppure lentamente) da quello di un rottame.

Nel frattempo ho anche pulito tutte le plastiche, che presto conto di montare.

Come si vede dalla foto non ho ancora smontato la catena, conto di farlo prestissimo, insieme agli altri lavori prioritari nella mia lista delle operazioni. Già che ci siamo, mi sa che creo un messaggio (da aggiornare di tempo in tempo) solo con la lista delle operazioni ...

Tsof

CHECKLIST DEGLI INTERVENTI

(in neretto quelli effettuati o pronti da effettuare)

1. TRENO ANTERIORE
   1.1 Freno anteriore

1.1.1 Freno anteriore: sistema idraulico (pompa e tubazione) - da rimontare
  1.1.2 Freno anteriore: riempimento e ripristino circuito - da fare
   1.1.3 Freno anteriore: pinza  - ok
   1.1.4 Freno anteriore: disco - ok
  1.1.5 Freno anteriore: Pastiglie - pronte da installare

1.2 Forcelle
  1.2.1 Forcelle: sostituzione paraoli  - ok
  1.2.2 Forcelle - ispezione e verifica parti interne - ok
  1.2.3 Forcelle - installazione  - ok

1.3 Cerchio anteriore
  1.3.1 Cerchio anteriore: Raggi - togliere ruggine e lucidare
  1.3.2 Cerchio anteriore: Cerchione - togliere ruggine e lucidare
  1.3.3 Cerchio anteriore: Pneumatico
  1.3.4 Camera d'aria e valvola - da verificare
  1.3.5 Cuscinetti - da sostituire
   1.3.6 Parapolvere - verificare ed eventualmente sostituire

2. CARENE, ESTETICA, SERBATOIO, TELAIO
   2.1 Serbatoio

2.1.1 Serbatoio - ok
   2.1.2 Serbatoio: rubinetto - ok
   2.1.3 Serbatoio tappo ok[/color]

2.2 Estetiche
  2.2.1 Mascherina anteriore - pulito, da installare
  2.2.2 Fianchetto dx - MANCA
  2.2.3 Fianchetto sx  - P&I  - pulito, da installare
  2.3.4 Convogliatore dx - da ripristinare e installare
  2.2.5 Convogliatore sx - da ripristinare e installare
  2.2.6 Codino - pulito, da installare

2.3 Pedane e pedali
  2.3.1 Pedana ant. dx con leva freno - da installare
  2.3.2 Pedana ant. sx - ok
  2.3.3 pedana post. dx - da installare (raddrizzamento punto di attacco sul telaio)
  2.3.4 pedana post sx  - ok
  2.3.5 leva marce  - ok

2.4 Manubrio
  2.4.1 Manubrio, raiser e collegamenti - da installare
  2.4.2 Leva freno anteriore - da installare
  2.4.3 Leva frizione - da installare

2.5 Paramotore - OK

2.6 Cavalletto - ridipingere

3. TRENO POSTERIORE E TRASMISSIONE
   3.1 Mono ammortizzatore
- da sostituire

3.2 Forcellone

3.3 Cerchio posteriore
  3.3.1 Raggi - togliere ruggine e lucidare, verificare centratura
  3.3.2 Cerchione - togliere ruggine e lucidare
  3.3.3 Pneumatico - da verificare
  3.3.4 Camera d'aria e valvola da verificare
  3.3.5 Cuscinetti - da verificare

3.4 Corona, catena e pignone
  3.4.1 Catena - verificare e ripristinare [smontata, lasciata in bagno di petrolio bianco e ripulita- ancora da verificare - condizioni: 1 maglia inchiodata, 2 oring usciti]
  3.4.2 Corona - verificare e ripristinare [pare sporca ma in ordine]
  3.4.3 Pignone - verificare e ripristinare [pare sporco ma in ordine]

3.5 Freno posteriore
  3.5.1 sistema idraulico (pompa e tubazione)
  3.5.2 riempimento e ripristino circuito - da fare
  3.5.3 pinza
  3.5.4 disco
  3.5.5 Pastiglie

4. IMPIANTO ELETTRICO UTENZE
  4.1 Linea principale impianto elettrico
[fatta una prima verifica, sembrerebbe ok]

4.1 Quadro strumenti

4.2 Blocchetto accensione

4.3 Faro anteriore

4.4 Faro anteriore

4.5 Clackson

4.6 Freno

5. MOTORE, IMPIANTO ELETTRICO MOTORE E SCARICO
   5.1 Corpo Motore

5.1.1 pulizia generale

5.1.2 Carter sinistro - sostituire
   5.1.2.1 Applicare guarnizione e pasta nera

5.1.4 Verifica funzionamento motore

5.2 Circuito olio
   5.2.1  Verifica e rabbocco livello

5.2.2  Filtro olio

5.3 Circuito aria
   5.3.1 Pulizia e controllo airbox [ok, smontato e pulito, da rimontare]
   5.3.2 Filtro aria - sostituzione

5.4 Carburatore - smontaggio, pulizia, rimontaggio

5.5 Scarico
   5.5.1 Terminale - riqualificare o cambiare [smontato, è da costruire un dbkiller]
   5.5.2 Collettori - [smontati, sono da ripulire]

5.6 Interruttore cavalletto

5.7 Motorino avviamento

Tsof

Un'altra cosa. Credo di avere fatto una discreta cappellata. Quando ho staccato il serbatoio, ho anche staccato il tubicino che porta la benzina al carburatore. IL beccuccio del carburatore, quindi è rimasto libero alla pioggia, ed è pure rivolto verso l'alto. A parte che mostra (ma mostrava già prima) segni di incrostazioni, è il caso di smontare il carburatore e dargli una pulita?

E nel caso, visto che sono completamente digiuno sull'argomento, come smontarlo e magari dargli una pulita sommaria senza fare grandi danni?

ciglio

Citazione di: Tsof il 03 Aprile 2007, 06:26:31
è il caso di smontare il carburatore e dargli una pulita?

decisamente si! anche se non avesse preso la pioggia, una pulita se la merita.
non è difficile. usa attrezzi buoni e fai foto mentre smonti, così hai un backup se non ti ricordi qualcosa ;D
lasci tutti i pezzetti in metallo (getti, spilli, molle, ghigliottine, dadini...) a bagno nella benzina per un po, poi asciughi con un panno morbido e soffi con aria comp.

la membrana del secondario va pulita bene (acqua calda e sapone) poi ingrassata con vasellina.
ti consiglio anche di cambiare le viti dei coperchi dei due carb e della vaschetta con altre migliori, magari con testa a brugola (le originali sono di burro)

ciao
R
CCM went to India ;D

ciglio

ps: ma quello sopra che è? l'indice della tua tesi? hahaha
io, che mi ritengo uno precisino, la lista delle cose da fare la scrivo sulla carta del formaggio... tu addirittura elenco numerato a tre ivelli! ;D

ciao
R
CCM went to India ;D