News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

ragazzi devo mettere a posto forcelle ant. di 2kf.

Aperto da giocam, 26 Settembre 2006, 10:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

giocam

Però purtroppo il mini tutorial sulle forcelle è scaduto e non so dove beccarlo.... come faccio mi date una mano? ho già pronto olio e para olio nuovi........... :dubbio:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

allora: con le forche ancora montate,
1) togli i tappetti e fai uscire l'aria dalle 2 forche
2) prendi una chiave a forchetta da 22 e svita i tappi ( quelli dove hai tolto l'aria ), ma allentali solo non li togliere ancora completamente
3) sfila le forche
procedi con 1 forca alla volta:
4) togli i tappi, e attento che "saltano" un po' quando li sviti del tutto x mezzo della molla!
5) capovolgi la forca facendo uscire l'olio... ma attento a non far cadere nulla: molla distanziali, o-ring e quant'altro
6) togli i "componenti" dalla forca stando attento a metterli in ordine x quando dovrai rimetterli dentro, man mano che escono
7) ricapovolgi la forca facendo uscire l'ulteriore olio POMPANDO, e lasciando stare un po' la forca cappovolta ( intanto fai il lavoro all'altra forca magari )

8) rimetti quello che hai tolto, nell'ordine giusto, tranne le molle
9) metti l'olio nella giusta quantità: 535 cc ( metti mezzo litro, poi aiutati con una siringa x gli ulteriori 35 cc: 7 siringhe da 5 cc l'una! )
10) rimetti le molle ( non ricordo se sopra le molle che sta qualche "o.ring"/distanziale, ma se c'è non te lo scordare e rispetta sempre l'ordine di quando hai smontato)
11) Avvita i tappi ( quelli con le valvole x l'aria )
12) Rimetti le forche nelle loro sedi e serra sempre con la chiave da 22!

Poi le devi gonfiare:
Lo si fa con la ruota sollevata da terra!!!
La pressione consigliata dalla casa è di 0,4 atm, ma hai un range compreso tra 0,4 e 1,0 atm ( non oltre 1 atm MI RACCOMANDO! )
Per gonfiare: usa un gonfiatore x bici: 2 pompate ad una, e 2 all'altra! Se non hai molta dimestichezza con la cosa, limitati a questo, e stai a posto  :ok:

Se vuoi fare una cosa precisa: prendi il compressore: chiudi del tutto la chiavetta e aprila un pelo... in modo che dal manometro esca giusto un soffio... anzi: MENO DI UN SOFFIO ( controlla il getto d'aria sulla mano, o sulle labbra che sono più sensibili )
- Gonfia un po' controllando il manometro: arriva a poco più di 1,0 ATM... da li poi le sgonfi ( controllando a che pressione stanno ), mettendole entrambe alla stessa pressione!

Non è una cosa facile gonfiarle col compressore: io mi aiuto con un aggegino x controllare la pressione degli pneumatici ( 1 euro al centro commerciale )! Le gonfio tutt'e due ( come sopra col compressore ), poi le sgonfio inserendo e togliendo immediatamente st'aggegino! Togliendolo ha già registrato la pressione delle forche: quando stanno tutt'e 2 alla pressione che voglio ( solitamente le gonfio a 0,9: mi piacciono più "gonfie"  :riez: ), mi fermo!
Ti ripeto: non è una cosa semplice da fare... prima di fare una cosa per bene, solitamente la devo ripetere un paio di volte!!! Per questo te la sconsiglio!
P.S. Sono sensibilissime all'aria: inserendo e togliendo l'aggegino perdono pressione! Per questo devi essere molto meticoloso nell'operazione!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

giocam

ok ti ringrazio ma qualche sche ma per aiutarmi dove lo posso trovare? misarebbe davvero ,utile anche perchè è la prima volta che lo faccio e non vorrei fare cappellate....... :acci:

non so aiutarti in questo... ma se segui quel che t'ho detto alla lettera, non avrai problemi!
Stampa tutto, e segui passo passo :ok:

fai tutto in un oretta di lavoro circa: è più facile a farsi, che a dirsi!

ciano cadena

Citazione di: XT DrEaMeR il 26 Settembre 2006, 11:47:25
non so aiutarti in questo... ma se segui quel che t'ho detto alla lettera, non avrai problemi!
Stampa tutto, e segui passo passo :ok:

fai tutto in un oretta di lavoro circa: è più facile a farsi, che a dirsi!

Ben detto Antò.
??? ???
Con DrEaMeR non ti annoi mai !!!!!

M'è capitato di cambiarlo più di una volta negli ultimi  mesi  :acci:

prima per rigenerarlo... ma misi dell'olio troppo "duro" ( un 15W per essere precisi ), e decisi di RIcambiarlo dopo un mesetto, utilizzando un 7.5w ( coprendo quei 35 cc col 15W), Dopo un altro mesetto mi saltò un paraolio  :indif:... Quindi rismonta le forche... e rifà tutto il lavoro da capo :acci:: mi trovavo a mettere 1 paraolio nuovo... e l'ho cambiato anche all'altro!
Non ti dico tutte le prove con le varie "pressioni" dell'aria!!! E ho deciso di trovarmi bene con pressioni abbastanza alte: 0,8/0,9ATM come ho scritto sopra.

Oramai sono diventato esperto sull'argomento   #risatona#

Giocam: se usi la moto prettamente in strada, usa un 15W: ti risulterà un po' più scomoda come guida ( la moto sarà molto "dura" ) ... ma avrai una sensazione di maggior tenuta e sicurezza in curva! Se fai off allora il 7.5W come me: in fuoristrada ammortizzi di tutto con una facilità esagerata :ok:

La casa consiglia il 10W  :riez: :riez: :riez:

Altre domande?  :ciapa: :ciapa: :ciapa:

FOLCO

hai capito a drimmer... eh bravo anto'  clap  clap  clap  clap

Andrea69

Ragazzi buon giorno,
proprio ieri sera, ho fatto questo lavoro seguendo un tutorial in pdf con tanto di foto, per il cambio olio fila tutto liscio anche come da te descritto, volevo cambiare anche i paraoli, forcella della 59X ma non ho capito come si sfilano i vecchi, dato che comunque i vecchi vanno bene e non esce niente, rimandero l'attività all prox volta, però vorrei sapere come si fa. Inoltre, ingenuamente, ho provato a smontare il dado a brucola sotto le forke dove c'è la vitarella degli scatti di regolazione, la forcella forka era tutta smontata senza olio, la vite era molto dura, poco dopo si è allentato, però cosa strana, continuavo a svitare ma non si è mosso di un millimetro, diciamo che ora se svito gira sempre e non si muove, se riavvito lo stesso, gira sempre e non si stringe, per scrupolo ho rimetsso olio chiuso il tutto e con la forza del corpo ho pompato la forka al più possibile, da sotto non esce fortunatamente olio, comunque, ho rotto qualcosa? Vi chiedo consigli.
Grazie mille in anticipo.
Andrea
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

Citazione di: Andrea69 il 29 Settembre 2006, 10:16:31
Ragazzi buon giorno,
proprio ieri sera, ho fatto questo lavoro seguendo un tutorial in pdf con tanto di foto, per il cambio olio fila tutto liscio anche come da te descritto, volevo cambiare anche i paraoli, forcella della 59X ma non ho capito come si sfilano i vecchi, dato che comunque i vecchi vanno bene e non esce niente, rimandero l'attività all prox volta, però vorrei sapere come si fa. Inoltre, ingenuamente, ho provato a smontare il dado a brucola sotto le forke dove c'è la vitarella degli scatti di regolazione, la forcella forka era tutta smontata senza olio, la vite era molto dura, poco dopo si è allentato, però cosa strana, continuavo a svitare ma non si è mosso di un millimetro, diciamo che ora se svito gira sempre e non si muove, se riavvito lo stesso, gira sempre e non si stringe, per scrupolo ho rimetsso olio chiuso il tutto e con la forza del corpo ho pompato la forka al più possibile, da sotto non esce fortunatamente olio, comunque, ho rotto qualcosa? Vi chiedo consigli.
Grazie mille in anticipo.
Andrea

:miii: :miii: :miii:
:acci: :acci: :acci:

Marò!!!  :acci: :acci: :acci: eche hai combinato  :miii: :miii: :miii: Ma come ci sarai riuscito poi!!!  :acci: :acci: :acci: Cioè: se ti ci volessi impegnare, non riusciresti a ripetere il danno  :acci: :acci: :acci:

MA dico io... PERCHE' NON CHIEDETE PRIMA DI FARE QUALCOSA?  :incx:  :incx: :incx:

...

...

...

:ciapa: :ciapa: :ciapa:

SCHERZO  prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr

Non hai fatto nessun danno, tranquillo!!! Per svitare quel dadone, ti serve un aggeggio particolare, composto da un tubo ( diciamo di 50/60 cm di lunghezza, e tipo 1,5/ 2 cm di diametro ), con un bullone da "17" ( ma non ne sono sicuro, e se qualcuno sà: PARLI! Per di più non so neanche "17" che cacchio di misura sia  :drog: ), da infilare nelle forche, e fermare il bullone dal lato interno... proprio x non farlo girare a vuoto come è capitato a te!

Per cambiare i paraoli, devi svitare il dadone ( con il tubo di cui sopra), sfilare lo stelo dal fodero, e il paraolio "se ne esce"... Guarda un po' in giro... la procedura è semlice. solo che non la ricordo bene bene :acci:
Ma se vanno bene... lasciali perdere e non muovere nulla!!!

Andrea69

Ciao XT Dreamer,
grazie mille per la buona notizia, piu o meno ho capito, difatti in fondo, guardando bene con una lampadina maglite, c'è un dado da dove esce il tubo pompante, quindi ho semplicemente allentato i due, se lo lascio così? domani provo con il consiglio che mi hai dato per ristringere il tutto e comuque dato che i paraoli non perdono olio, non mi sbatto per cambiarli, l'altra non l'ho toccatta e neanche la tocco, comunque se qualcuno sa qualcosa in merito, vi prego di darmi altri consigli.
Mi hai fatto prendere un colpo......
Grazie di nuovo.
Andrea.
Se le persone che parlano male di me sapessero quello che dico io di loro, parlerebbero peggio....hola

Citazione di: Andrea69 il 29 Settembre 2006, 10:51:10
Mi hai fatto prendere un colpo......

:riez: :riez: :riez:

non le muovere!
A me consigliarono di mettere del frenafiletti avvitando il dadone... non lo misi, e "gira a vuoto" anche a me ( se è per questo perde anche un po' )... Se non perde: NON RISMONTARE! Lascia tutto come sta enon fare esperimenti, a meno che non siano necessari! Te lo dico per esperienza personale  :drog: