News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Batteria xt600 tenere

Aperto da Perry, 24 Aprile 2004, 17:23:46

Discussione precedente - Discussione successiva

Perry

Ciao a tutti.
Prima di tutto vorrei sapere come fare a stabilire che modello di moto ho (lo so: sono ignorante!). Sul libretto c'e' scritto 1VJ XT600Z immatricolata nel lontano luglio del 1986 (un paio di proprietari fa).
Poi dopo varie peripezie sono riuscito a sistemare abbastanza bene tutti i problemi di un mezzo rimasto fermo in garage x ben 5 anni (addirittura la benzina era andata a male!). Dopo vari mesi e qualche visita dal meccanico la moto ha ricominciato a macinare benino, l'unico problema rimasto e' che la batteria si scarica subito. Mi spiego meglio: ho messo una nuova batteria (YUASA) che pero' sembra che non si riesca a caricare bene, infatti se insisto un po' con l'avviamento si scarica subito. Inoltre quando ho le luci accese il clacson suona floscio. Puo' essere un problema solo di batteria (magari va messa una piu' grande) o il problema potrebbe stare nel circuito di ricarica?

Ho sentito una voce dire BASTAA?

Mah! Ringrazio tutti per l'interessamento e per le eventuali numerosissime risposte :)

P.S.: Da motociclista provetto mi vergogno un po' di stare tra voi, ma leggendo qua e la nel forum sto imparando parecchio: GRAZIE RAGAZZI!

lele74

Penso sia saltato il regolatore di tensione che stabilizza la tensione in ricarica alla batteria: da qui il fatto che rimanga a terra appena richiedi alti assorbimenti.
Nulla di nuovo comunque: anzi,abbastanza tipico sulla tenerè (di solito però sulle doppio faro e sulle prime 660).Antiche leggende parlano di un regolatore "maggiorato" disponibile come ricambio...ne ho solo sentito parlare, mai visto.
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

e il carburatore disse: "mi sembra il minimo!!!"  :riez:

Perry

Grazie lele74.
Mi mettero' subito alla ricerca di un nuovo pezzo per la sostituzione.

lele74

Ti conviene controllare che sia lui il responsabile: basta che a motore acceso e dopo aver scollegato la batteria controlli la presenza di tensione nei cavi della batteria stessa.

Bye
ho qualche moto...ma il mezzo a due ruote che uso di più ha la targa ripetitrice

lele74

Leonardo

Vai da un elettrauto e in un minuto, con l'apposito strumento, questo verifica se la ricarica avviene oppure no.

Prima di toccare componenti vari e la prova migliore da fare.  ???