News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Regolazione giochi valvole.

Aperto da luigi_67, 01 Ottobre 2006, 08:57:47

Discussione precedente - Discussione successiva

luigi_67

Ieri finalmente, ho approfittato della bella giornata e ho fatto un po' di manutenzione alla moto, tra cui il controllo delle valvole. Non l'avevo mai fatto ma seguendo le indicazioni trovate qua e la sul forum, la cosa è stata molto più semplice di quanto credessi.
Ci vuole più tempo a mettere a nudo il motore togliendo sella, serbatoio, ecc, che per fare il lavoro.
Per il controllo ho usato il classico metodo del passa/non passa con le lamelle dello spessimetro.
L'aspirazione stava bene, la 0.10 passava giusta, la 0.15 manco co' le bombe... :riez: e non l'ho toccato.
Lo scarico era molto più lasco, passava addirittura la 0.20.
Per la regolazione ho utilizzato una chiave combinata da 10 mm per svitare il dado del registro e una pinza a becchi lunghi dritti per girare il quadrellino del registro, che tra l'altro si girava anche a mano volendo.
La tacca sul volano non l'ho trovata e alla fine ho fatto con il vecchio sistema: chiodo lungo ficcato nel foro della candela. Poi basta vedere il movimento delle valvole per capire quando sono sicuramente tutte chiuse, insomma il PMS alla compressione si trova facilmente, anche senza riferimenti sul volano.
Ho cambiato la candela già che c'ero, la precedente aveva circa 6000 km ed era in ottime condizioni ma ce l'avevo nuova e allora l'ho messa.
Infine ho controllato il tendicatena della distribuzione. 7 scatti residui, ancora può andare.
Ora è a posto, il motore va bene, mi sembra che sui regimi più alti vada poco meglio di prima, domani facendo la strada per andare al lavoro lo proverò meglio.
Appena le scarico, vi metto qualche foto online.
Ciao a tutti.
Luigi :ciao:

gna

Grazie per le info Luigi,
e` una operazione che dovrei fare sulla mia, ti raccomando le foto, anche delle foto degli strumenti usati, pinza e chiave da 10.
Io sento la moto fiacca e con un rumore piu` sguaiato e ho l'impressione che le valvole di scarico siano piu` fuori gioco di
quelle di aspirazione. I valori sono 0.07 e 0.12  mm per aspirazione e scarico rispettivamente, vero?
MENI TENCS

luigi_67

Per l'aspirazione va bene quello che hai detto, per lo scarico il range va da 0.12 a 0.17 mm.
In pratica poi usi le lamelle da 0.10 per l'aspirazione e 0.15 per lo scarico.
Oggi, guidando la moto sulla solita strada per il lavoro mi è sembrato che il motore vibrasse un po' meno e che ai regimi più alti andasse leggermente meglio, non so se è solo un'impressione.
Si, stasera metterò online quelle poche foto fatte.
Ciao
Luigi ???