News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Perni collettori scarico inchiodati.......

Aperto da TTgreat!, 02 Ottobre 2006, 17:48:36

Discussione precedente - Discussione successiva

TTgreat!

Come da titolo, volevo smontare i collettori e come mi aveva già detto il precedente proprietario, ho constatato che i due perni del collettore destro sono durissimi da togliere. Come cacchio si può fare? Ho addidittura spezzato la testa di una chiave a brugola, quelle che hanno da un lato la testa sferica, che peraltro è rimasta nel perno....
Temo di spezzarli o di rovinare addiritura la testata.
Credo che non sia tanto raro......

Consigli?........

MyTTR

TTgreat!

Solo il cilindro? Io ho provato anche a mettere in moto per far scaldare un pò il tutto, sperando che le dilatazioni dei perni e della testata fossero diverse, ma....nada de nada.

MyTTR

Se hai a disposizione un phon da carrozziere prova a scaldare solo il cilindro e non i bulloni (anzi se trovi qualche metodo cerca di farli rimanere più freddi possibile).
...comunque occhio al lavoro a me sembra molto delicato

ciglio

ciao titigrit, ma i due dadi non sono "brugola dentro, esagono fuori"?
con una chiave a tubo (10?) dovresti riuscire.

in evri cheis, quei dadi non sono bulloni! la vite è un prigioniero che deve rimanere nella testa.
un chilo di svitol dato con una siringa, una bella scaldata al dado, due colpetti con un martello e riprova...
se ne hai la possibilità, con una pistola pneumatica. gli impulsi dovrebbero scrostare il dado.

ciao
R
CCM went to India ;D

TTgreat!

Citazione di: ciglio il 02 Ottobre 2006, 18:19:51
ciao titigrit, ma i due dadi non sono "brugola dentro, esagono fuori"?
con una chiave a tubo (10?) dovresti riuscire.

in evri cheis, quei dadi non sono bulloni! la vite è un prigioniero che deve rimanere nella testa.
un chilo di svitol dato con una siringa, una bella scaldata al dado, due colpetti con un martello e riprova...
se ne hai la possibilità, con una pistola pneumatica. gli impulsi dovrebbero scrostare il dado.

ciao
R

Negatif! Sono i due classici perni a brugola (lisci fuori). Come li aveva il TTS e credo tutti i 595, credo.
Un ulteriore problema è la posizione malefica....sopratutto del perno inferiore.

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

TTgreat!

Citazione di: XT DrEaMeR il 02 Ottobre 2006, 20:36:56
saldarci un bullone sopra? è possibile?
Quello potrei farlo dov'è rimasta la testa della chiave, se non riesco a farla uscire, all'altro la brugola è buona, ma il problema rimane che ho paura di spezzare i perni......vanno troppo duri.

gionni

Sul 43 f sono bulloni che si svitano con una chiave da 10. Io li ho innaffiati di svitol litri...), per evitare rotture del perno, e si sono svitati benissimo (da 20 anni non erano stati mai svitati).
Ciao. Gionni
Yamaha XT600 43F
Honda CB500S

TTgreat!

Citazione di: gionni il 03 Ottobre 2006, 09:17:08
Sul 43 f sono bulloni che si svitano con una chiave da 10. Io li ho innaffiati di svitol litri...), per evitare rotture del perno, e si sono svitati benissimo (da 20 anni non erano stati mai svitati).
Ciao. Gionni
Già , ma avere i bulloni vuol dire avere il prigioniero esposto su cui il dado deve passare. Ma un perno che è dentro la testata, che gli fa lo Svitol? E' proprio il legame tra il perno di acciaio e la lega d'alluminio che è "pericoloso" e là lo Svitol non si insinua.........

ciglio

Citazione di: TTgreat! il 02 Ottobre 2006, 20:12:04
Negatif! Sono i due classici perni a brugola (lisci fuori). Come li aveva il TTS e credo tutti i 595, credo.

sai che non ho mica capito? in pratica sono due bulloni con la testa a esagono incassato? (brugola)
e "tutti i 595" non è vero ;D la mia ha i perni che son due prigionieri, e i dadi esagonali da 10.

puoi mettere una foto?

quelli che intendo io sono quelli dell'img allegata, pag 113 del catalogo kedo.

ciao
R
CCM went to India ;D

TTgreat!

Citazione di: ciglio il 03 Ottobre 2006, 09:25:26

e "tutti i 595" non è vero ;D la mia ha i perni che son due prigionieri, e i dadi esagonali da 10.
Ammetto la mia ignoranza.... :riez:
Si, sono proprio come i due che tengono il tendicatena distribuzione.

ciglio

Citazione di: TTgreat! il 03 Ottobre 2006, 09:39:50

allora probabilmente sono stati sostituiti dal precedente proprietario...
meglio così però, almeno puoi "aggrappare" la testa dei dadi con una pinza autobloccante e provare a svitare. poi rimetti i prigionieri invece dei bulloni!

ciao
R

ps: sempre bagno abbondante di svitol! fidati che s'infila in posti impensabili ;)
CCM went to India ;D

Citazione di: TTgreat! il 03 Ottobre 2006, 09:39:50
Ammetto la mia ignoranza.... :riez:

sembrano anche quelli che tengono il "rettangolo" che blocca il perno ruota, sulla forcella di destra

TTgreat!

Citazione di: ciglio il 03 Ottobre 2006, 09:46:48
almeno puoi "aggrappare" la testa dei dadi con una pinza autobloccante e provare a svitare. poi rimetti i prigionieri invece dei bulloni!
La brugola di uno dei perni è buona, la chiave ci entra bene. L'altro è in una posizione bastardisima, dove la infiilo la pinza? Non ho mica butatto giù il motore. A parte che non dispero di togliere quella testa di chiave rimasta dentro, rimane una paura....
E SE SI SPEZZA UN PERNO DENTRO LA TESTATA?  :miii: ORROOORE!!!

Come sapete... sono mezzo imbranato su ste cose... non che non le sappia fare, ma le faccio in modo errato, e: o sbano, o rompo qualcosa, o combino casini... Alchè un amico mi disse: "MA SE FUNZIONA: CHE CACCHIO LA MUOVI A FARE???"

TTgreat!

Citazione di: XT DrEaMeR il 03 Ottobre 2006, 09:59:31
Come sapete... sono mezzo imbranato su ste cose... non che non le sappia fare, ma le faccio in modo errato, e: o sbano, o rompo qualcosa, o combino casini... Alchè un amico mi disse: "MA SE FUNZIONA: CHE CACCHIO LA MUOVI A FARE???"

:contrar: Furbo! Dovresti vedere che scarico ho.....e i collettori maggioratì..... :riez: :riez:

:acci: lo sapevo che non ti stavi fermo!!!

Hai visto il post di Kuma? c'è un link di un negozio italiano che vende le supertapp IDS2 x la tua...

TTgreat!

Citazione di: XT DrEaMeR il 03 Ottobre 2006, 10:04:17
:acci: lo sapevo che non ti stavi fermo!!!

Hai visto il post di Kuma? c'è un link di un negozio italiano che vende le supertapp IDS2 x la tua...
1) Sull'altra c'è già la Supertrapp vecchio tipo, (perchè no ho due, lo sai no? :riez: :riez:) su questa c'è uno scarico che la Supertrapp se la mangia......

MTT

Citazione di: XT DrEaMeR il 03 Ottobre 2006, 09:59:31...sbano...
Permettimi...si dice spanare, non sbanare.
Il pane, dal latino panum, è il filetto della vite. Quindi rovinare la filettatura si dice spanare. doc
??? ??? ???

Citazione di: MTT il 03 Ottobre 2006, 10:26:25
Permettimi...si dice spanare, non sbanare.
Il pane, dal latino panum, è il filetto della vite. Quindi rovinare la filettatura si dice spanare. doc
??? ??? ???

Qualcuno m'aveva corretto... cmq ho controllato sul vocabolario ... hai raGGione  :riez:

MTT

TTgreat!

Come, non sapevidell'esistenza del TT 700?  :riez: Va bè, diviso in due.....
La prima ce l'ho materialmente ma ancora non so niente per il passaggio, il proprietario ora vive a napoli e devo aspettare che rientri e trovi il libretto che non ricorda neanche dove sta, ha un collettore da cambiare ma non faccio niente fino a passaggio confermato, quindi è ferma.
La seconda E MIA!! A tutti gli effetti e la sto usando con goduria.....
Che parakulo eh?

TTgreat!

NO!  :akrd: :akrd: :akrd:
E' una vita che cercavo un 350, trovato il primo, ma troppe difficoltà e io lo volevo subito, così appena venduto il TTS mi sono buttato sul secondo.......

genmarr

Citazione di: TTgreat! il 03 Ottobre 2006, 12:19:15
Come, non sapevidell'esistenza del TT 700?  :riez: Va bè, diviso in due.....
La prima ce l'ho materialmente ma ancora non so niente per il passaggio, il proprietario ora vive a napoli e devo aspettare che rientri e trovi il libretto che non ricorda neanche dove sta, ha un collettore da cambiare ma non faccio niente fino a passaggio confermato, quindi è ferma.
La seconda E MIA!! A tutti gli effetti e la sto usando con goduria.....
Che parakulo eh?

ci sei riuscito?  Io a volte scaldo con il cannello e spruzzo wd40 ripetutamente, credo che in questa maniera si "infili" meglio....prova e facci sapè!!!
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

TTgreat!

No, ancora non ho avuto tempo per dedicarmici. Ora ho in lavorazione una lastra d'alluminio che diventerà il paramotore....
Però mi hanno suggerito anche di infilare una brugola e batterci sopra con colpi secchi. proverò anche questo......

NickHusKy

Te lo dico x l'ultima volta.........prima di fare tutto cerca un cilindro in sostituzione nel caso qualcosa non vada bene!!!
Così hai voglia  a fare alchimie!!! magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx #hammer# #hammer#
Comunque il mio mecca aveva anche suggerito di usare il cannello ( utensile attaccato al gas propano col quale si stende l'asfalto in lastre) per sciogliere le impurità fra vite e base clilndro.....vedi tu
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!

TTgreat!

Per ora sto fermo. Se mai lo farò fare a qualcuno di mestiere.

NickHusKy

Citazione di: TTgreat! il 15 Ottobre 2006, 19:26:45
Per ora sto fermo. Se mai lo farò fare a qualcuno di mestiere.
Azzzz...hai anche una parte di te che ragiona prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr prrrrrrrr :ciao: :ciao: :ciao:!!!!
Nella mano destra non tieni il gas, ma il dito sul grilletto...(Mf)
husqvarna TE510 07
hornet 600 '99 vendesi!