News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

informazioni saldatrice a filo

Aperto da pierott, 09 Ottobre 2006, 22:53:34

Discussione precedente - Discussione successiva

pierott

vorrei comprare una buona saldatrice a filo. In particolare mi piacerebbe usarla per l'alluminio..........il TIG mi sembra irraggiungibile! vorrei sapere se merita prenderla con la bombola o senza, qual'è una buona marca e deve essere a220 V. consigli e caratteristiche?? l'ho usata anni fa ma non sull'alluminio e non ho una grossa esperienza.........

carrav

Ciao, esistono anche gli elettrodi in alluminio rivestito per saldatrici elettriche ad elettrodo.... ma sono difficili da usare ed è facile rovinare il pezzo da saldare "senza saldarlo" veramente..... se sei poco pratico di saldatura ti conviene andare da un artigiano con la saldatrice a TIG e bombola di gas inerte (solitamente argon) ... attrezzatura costosa e bisogna saper mettere a punto.

ciao by carmas
Il sonno della ragione genera mostri
exploited barmy army
the future is unwritten 1984

carrav

.... dimenticavo la saldatrice a "filo continuo" (facile da usare molto diffusa) non è il TIG (elettrodo in tungsteno... + eventuale materiale di riporto con "bacchettina")
Il sonno della ragione genera mostri
exploited barmy army
the future is unwritten 1984

pierott

Grazie! mi hanno anche parlato di saldatrici a filo (MIG) che "lavorano" senza gas in quanto il filo è rivestito da una sostanza che bruciando isola la saldatura, tipo l' elettrodo, dicendomi che devono essere "inverter". Ancora.... consigliano una saldatrice  ad "arco pulsante".se ho ben capito un dispositivo che regola automaticamente la corrente.......Sono appassionato di meccanica e vorrei farmi un pò di esperienza........ anche se sò che è difficile e la migliore è la TIG.

rinorotax