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Rimane accellerata

Aperto da 006, 21 Aprile 2004, 18:56:55

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006

ciao a tutti, come promesso sono di nuovo qui con un nuovo dubbio.
per quello precedente mi sa che provero a portarla dal mecca perche mi sa che il carburatore non va come dovrebbe.
Ho notato che se la moto si bagna, tipo quando piove, mi rimane accellerata, cioe quando mollo il gas non succede nulla e devo ridare un colpetto e allora va giu di giri. il fatto accade prevalentemente a freddo. adesso che e bello va benissimo. Avete qualche idea?
Grazie e alla prossima  ??? alla vostra
vittorio

lyn77

anche a me succede esattamente la stessa cosa....soprattutto quando la moto rimane fuori la notte e quando è fredda. la mia è un ttr 98....in effetti è un pò pericoloso....guru del forum aiutoooooooooooo!!!

??? ??? ??? ???

alberto59x

#2
Io proverei a lubrificare internamente le guaine dei cavetti dell'accelleratore con una bella spruzzata di SVITOL o
qualcosa del genere...potrebbero essere ossidati internamente e la pioggia che beccano non gli fà certo bene.
Al limite già che ci siete ingrassate bene anche l'interno dell'accelleratore....probabilmente è tutto lì il guaio ::)
Ho 60 anni ma voglio guidare la mia TT600 per altri 60.....poi si vedrà

BelRay

se noti che la variabile è la temperatura, potrebbe essere un problema di lubrificazione: hai usato grasso nel cavo? Lavalo con WD40, o altro lubrificante detergente. Controlla se la guaina del cavo è fessurata, in corrispondenza di pieghe (tipicamente si sbuccia dove sfrega sul cannotto di sterzo).

per il primo problema: vai da un carburatorista, non da un meccanico generico: è un'altra storia... :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

TTabarth

io prima avevo una honda XL125 e me lo faceva anke a me quando andavo in giro mentre pioveva forte...bastava un colpetto all'accelleratore e si sbloccava.... cmq ho risolto il sistema semplicemente pulendo e lubrificando il cavetto...quindi ke aspetti?
Si vive di più 5 minuti in sella ad un 690 che un'intera vita sulla terra

kikko_zen

Lo ha fatto per parecchio anche la mia (xt 600 del 98') ....sopratutto la mattina a freddo....lubrificato il tutto ha continuato a farlo....ma da quando ho sostituito il filtro di  carta con quello in spugna ha smesso di farlo.....bho!!!!......misteri della fede.....
Meglio protagonisti della propria tragedia che spettatori della propria vita!

006

grazie a tutti, proverò a lubrificare
BelRay conosci un carburatorista in milano?

grazie e  ???
vittorio

BelRay

no, mi dispiace, sono di Bologna, ma forse qualcuno del forum saprà aiutarti... oppure pagine gialle, e telefoni a due o tre, spiegando che moto hai: purtroppo il caburatore TK non è molto diffuso :)
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Axel_TT600s

vai di WD40 nella guaina .... a iosa.... ;) riempi una siringa e fallo colare all'interno.... poi pulisci bene la parte di attrito della manopola e gli attacchi del cavo accelleratore sulla manopola... se vedi in basso, sotto la scatolotta dove si attaccano i cavi c'è un piccolo forellino .... inserisci la cannuccia del wd40 e spruzza.... lubrifica e pulisce senza smontare....

006

Scusa l'ignoranza, ma cos'è il WD40 e dove lo trovo?
Alla tua  ???
vittorio

wbonx

E' un olio sprai che non rovina guarnizioni e che si insinua dove gfli altri non arrivano ;) .... vedi dai ferramenta

YureW

Citazioneun olio sprai che non rovina guarnizioni e che si insinua dove gfli altri non arrivano

Lo uso anch'io, sia per le robe di casa (serrature, cardini), che per la moto.
Per quanto riguarda i cavi, nello specifico, ho usato un'olio spray  al bisolfuro di molibdeno, ma non mi ricordo la marca.
Lascia uno strato lubrificante secco che non si impasta di sporcizia.
Dovendo smontare i cavi del gas dal comando al manubrio per lubrificarli, potrebbe essere una buona idea smontare anche tutto il comando del gas per dare un'occhiata all'estremità del manubrio. A me è capitato che era completamente arrugginita ed impediva il movimento del comado.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

006

andrò a vedere in ferramenta, ma comunque la manopola del gas scorre già benissimo...dite che comunque potrebbe essere la causa del fatto che rimane accellerata quando si bagna?

Arigrazie  ???

adrix

#13
Citazione di: 006 il 22 Aprile 2004, 14:49:59
andrò a vedere in ferramenta, ma comunque la manopola del gas scorre già benissimo...dite che comunque potrebbe essere la causa del fatto che rimane accellerata quando si bagna?

Arigrazie  ???

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

Premetto che ho già lubrificato in maniera disumana ogni cavo e ogni perno esistente perchè anche a me capita che con un pozzangherone o con pioggia battente il carb resti "aperto" a 2000-2500rpm, sempre risolto con sfrizionata e colpetto di gas.

Ho parlato della questione al mio mekka (Ciao Max!) e mi ha confermato ciò che temevo, questo "scherzetto" è dovuto alla brusca escursione termica del carburatore, sui modelli simili al mio (3tb 96) capita che la valvola a farfalla si blocchi in apertura e bisogna strattonare il gas per farla richiudere.
Non è uguale al difetto del TT600R, ma qualcosa di simile che da fastidio ed è cmq pericoloso.
Il caro Max mi ha informato che RIGOMOTO produce una specie di protezione per risolvere il problema, ieri mattina ho mandato una mail a rigo, il pomeriggio stesso mi ha risposto!

Mail di Rigo:
"Sul TTR 600 tale difetto si verificava poichè si svitava la vite dell'arpionismo della saracinesca gas.
Provi a controllare e ci faccia sapere."

Subito ho scritto a Max per sapere che ca**o volesse dire e lui mi risponde:
"é il difetto di cui ti parlavo ieri....... si tratta di una vitina che tiene il meccanismo (o arpionismo) della saracinesca gas.....svitandosi leggermente e con gli sbalzi termici tende a bloccare sull'aperto la valvola del gas..."


MORALE: L'IGNORANZA E' UN BENE  ;D ci rido sopra, purtroppo Rigo non mi propone quella benedetta protezione di cui si parlava, peccato perchè amo corazzare l'XT.
Si potrebbe revisionare il carburatore, QUALCUNO SA QUANTO COSTA E COSA COMPORTA? io mi informo...

???

006

ciao Adrix, hai anche tu un xt del 96?
quindi cosa mi conviene fare, provo a sentire rigo?

alla tua  ???
vittorio

Lucariello

Di quel difetto ne ha parlato anche mi manda rai tre.. ma riguarda solo il ttr che ha dei carburatori diversi da quelli delle xt...

Un ragazzo ci ha lasciato le penne......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lucariello

per quanto riguarda la defensa che vende rigo..

non e` altro che un pezzo di lamiera che dovrebbe impedire che il carburatore si riscaldi troppo ma questo solo per facilitare l'avviamento a caldo sul ttr
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

adrix

So delle faccende legate al TTR, è vergognoso, a parte questo la nostra XT "fortunatamente" soffre in modo lieve di questo male.

Il rimedio a questo punto è legato alle parole del guru:
si tratta di una vitina che tiene il meccanismo (o arpionismo) della saracinesca gas.....svitandosi leggermente e con gli sbalzi termici tende a bloccare sull'aperto la valvola del gas...


io le zampe non ce le metto, lascio fare al meccanico, se mi sistema quella vitina mi faccio spiegare qual'è e ve lo dico, se qualcuno l'hagià fatto ci farebbe FELICI spiegando i dettagli, in palio ovviamente una cisterna di birra!  ???

006

speriamo che qualcuno ci illumini in merito alla vitina "magica"...
come faccio a capire se non mi funziona il doppio corpo, cioè se mi va solo una parte del carburatore? in seconda ho visto che a 7000 circa sembra abbia già dato tutto, in quinta arriva relativamente presto fin verso i 110 km/h e poi arrancando va verso i 120 e forse 130 con il contagiri a circa 6000 scarsi. c'è la possibilità che vada a uno? Ho visto che è un casino (per me) smontare il carburatore, da chi la porto???
Ogni scusa è buona per... ??? ??? ???

ciao
vittorio

fantic

Forse dico una belinata, ma se si mette un goccio di frenafiletti in questa vitina, si risolve il problema???
E' bene avere una meta per la quale fare un viaggio, ma alla fine quello che realmente importa é il viaggio

domy

 :) A me sul 59x ha cominciato a rimanere un pò accellerata per poi riscendere dopo dei colpetti di gas.
Bella storia  a momenti mi cappotto, comunque era la vitarella che tiene la ghigliottina, l'avevo smontata per accedere allo spillo e dopo qualche giorno è seccesso il fatto.
Secondo me puoi sistemartela anche senza smontare il carburatore, magari con un pò di ingegno.
Sul carburatore mec. sviti il coperchio (2 viti a stella) ti trovi il problema sotto gli occhi, la vite incriminata e quella che trovi più in alto (praticamente l'unica che vedi).
Prima di stringerla fai una prova, metti un dito sulla valvola gas (ghigliottina) accellere e giudi per vedere se ha gioco.
Magari se è li il problema ci metti del ferma filetti come ci sugerisce fantic e vai.

fabrydoor

io ho un tt600e del 2001: anche a me rimane leggermente accellerata, ma me lo fa a caldo. Dopo che la stirazzo un po', e non c'entra niente l'acqua, mi rimane leggermente su di giri. Non è pericoloso per ora (ma sicuramente fastidioso, specie ai semafori), ma non vorrei che peggiorasse. Potrebbe essere lo stesso problema della vitina o altro? Ho 6000 km e non ho mai fatto off serio (solo qualche stradina sterrata) ??? ??? ??? ???
star 150 4t

BLU2kf

Oh Porka tr...ota! E la Yamaha che dice di sto difetto??? Lo corregge? Se come dite voi c'è pure un ragazzo che ci ha rimesso la pellaccia, non è mika na bella cosa!!!
Salva

domy

 :) Fortunatamente non è la stessa vite, ma può essere sicuramente pericolosa. :'( :'( :'(
Io credo che sia un pò tutto il sistema ad essere pericoloso,questa mattina mi è uscito il meccanismo che apre il secondario :'( :'(a momenti mi cappotto ;D