News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Pignone da 14, accorcia la 5°....

Aperto da benci, 19 Ottobre 2006, 13:01:41

Discussione precedente - Discussione successiva

benci

Ciao a tutti grazie alle vostre dritte ho cambiato il pignone della mia TTina l'altro giorno, credevo che accorciasse di più ho notato soltanto che si è accorciata molto la 5°, cioè la moto fa comunque i sui 150 ci arriva prima si però è l'unica marcia in cui sento bene la differenza....
c'è da dire che mi ero fatto una strana idea in partenza, credevo che la moto dventasse una cavalletta ma probabilmente mi sbagliavo...  :acci:
consolazioni-consigli....?   :riez:

ivan64

Accorciando i rapporti li accorci tutti e in tutte le marce! Chiaro che la differenza maggiore la 'senti' in 5a, ma pure tutte le altre marce si sono accorciate in modo identico! L'accelerazione non dovrebbe cambiare se non di pochissimo.....io sento benissimo 2 denti sulla corona, uno sul pignone si sente e non poco, trovo strano tu non senta differenze apprezzabili....non è che hai per sbaglio messo un pignone uguale a quello tolto? (a me è successo!)
FE450 - XT660Z

benci

no no il pignone era da 14....
forse mi risparmio un po sul gas perche la moto è piu brillante ed invece prima gli davo di manetta a volontà per farla schizzare.... non so ci puo stare... :acci:

Ganik

All'incirca un dente tolto al pignone corrisponde a tre aggiunti sulla corona dunque accorci di un bel pò;è chiaro però che tanto dipende anche da che corona hai;se monti una 38 denti hai voglia di cambiare pignone,la cavalletta te la puoi sognare!Altro discorso se invece hai una 44-45 denti,allora con un pignone da un dente meno è come se avessi montato una corona da 49 denti e quindi vai con le impennate...
Solo e sempre Yamaha

MyTTR

Sulla mia ho il 14/44 ma parlando con un meccanico mi ha consigliato di agire sulla corona e non sul pignone. In pratica mi ha detto che cambiando il pignone si ha un aumento dello scatto iniziale ma il motore sale troppo di giri mentre con la corona, il motore sale si di giri (un po' meno del pignone) e si ha molta + trazione e progressione dato che è lei ad avere il compito di muovere le ruota posteriore.
Non ho idea se sia vero o falso ma mi sembra una spiegazione logica.
Alla fine bisogna fare i conti con la catena che ruba gran parte della potenza

ivan64

Citazione di: MyTTR il 20 Ottobre 2006, 12:44:25
Sulla mia ho il 14/44 ma parlando con un meccanico mi ha consigliato di agire sulla corona e non sul pignone. In pratica mi ha detto che cambiando il pignone si ha un aumento dello scatto iniziale ma il motore sale troppo di giri mentre con la corona, il motore sale si di giri (un po' meno del pignone) e si ha molta + trazione e progressione dato che è lei ad avere il compito di muovere le ruota posteriore.

....di pure al tuo mecca di cambiare pusher, ti ha detto una serie di boiate non indifferenti ROTFL!
Vero solo che la catena assorbe potenza, ma non in modo così evidente...
FE450 - XT660Z

TTgreat!

Citazione di: MyTTR il 20 Ottobre 2006, 12:44:25
A mme, me pare na strunzata.....

attela

Beh dilapidatemi pure ma... :picchi:

a parità di rapporto,per esempio 14-45 e 15-48, io sono convinto che per l allungo vai meglio col secondo   doc
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

ivan64

Citazione di: attela il 20 Ottobre 2006, 13:23:14
Beh dilapidatemi pure ma... :picchi:

a parità di rapporto,per esempio 14-45 e 15-48, io sono convinto che per l allungo vai meglio col secondo   doc

15/48 è leggermente piu lungo di 14/45, 0.3125 contro 0.3111111~....ma se anche fossero uguali la differenza NON ci potrebbe essere.....poi l'allungo è dato esclusivamente dalla curva di potenza del motore.
FE450 - XT660Z