News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

mi presento ai miei muovi amici

Aperto da delta_xt, 19 Ottobre 2006, 20:42:58

Discussione precedente - Discussione successiva

delta_xt

ciao raga  :dance:
mi chiamo Marco e ho 29 anni e sono del sud.
di professione sono un consulente aziendale e mi piacciono le moto.
ho da poco acquistato una moto xt 600 usata non recentissima ma tenuta bene.
mi piace molto e sono sicuro che mi divertirò molto con lei anche se la prudenza su strada per me è sempre al primo posto.
raga un aiuto però.
la bimba(cioè la moto #friends#) ha l'accensione a pedivella solamente.
sono riuscita ad accenderla quasi sempre ma alcune volte ho dovuto rinunciare con tanto di faccia abbacchiata del sottoscritto :cry:
qualcuno ha un consiglio?
mi hanno parlato di metterle lo starter a pulsante ma è una modifica che costa 300 euro.è proprio necessario?
ciao :D

bazzo84

è solo una questione di piede...la metti in moto una decina di volte e dopo ti va in moto al primo colpo!!!!
Almeno per me è stato così!
Cmq benvenuto :ciao: :ciao: :ciao: :ciao:
A BA....E DAJE ER GASSSSSSSSE (By Andrea69 raduno 2007)

SE SEI INCERTO...TIENI APERTOOOOO!!!

delta_xt

grazie per la pratica guida segnalatami ma non penso che avrò mai il tempo, la pazienza,e neache la manualità necessaria per fare tutto ciò ben indicato.
confido più nel prendere confidenza nella pedivella anche se ritengo molto utile il suggerimento che riguarda una corretta manutenzione della moto giacchè ne ho pagata solo la metà e non vorrei che ci fosse qualcosa che non va( candela, carburazione ecc...)
però il vecchio propietario la accende al primo colpo, io invece a volte sudo come un matto con il risultato che la ingolfo. >:(

delta_xt

e soprattutto grazie per il benvenuto. ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???

KAP

kap

jaquinta

Citazione di: delta_xt il 19 Ottobre 2006, 20:42:58
ciao raga  :dance:
mi chiamo Marco e ho 29 anni e sono del sud.

Dai dicci di + le sezioni regionali servono proprio ad organizzare incontri e raduni  ::feste:: ::feste::

io sono di Bari  ??? ???

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

cheyt

VAI FORTISSIMO!!!

slowdriver

Benvenuto uomo del sud  :bttr: :ok:...se la moto è a puntino è solo questione di pratica: il mio TTR lo accendo da seduto con le infradito...ciauz  :ciao:

delta_xt

raga sono di bari.
cmq devo aggiornarvi sul fatto che l'accensione sta diventando una cosa seria.
ho dato tanti calci forti e precisi ma non parte.
man mano che davo calci ho notato che perdeva un po di benzina.è normale?
a questo punto non so che pensare.il vecchio propietario lo accende subito.
ho pensato di far vedere carburazione e candela ma quanto mi costa tutto questo?
e se mettessi l'accensione a pulsante altri bei soldi.
il problema è che mi si è riacutizzato un vecchio problema alla caviglia destra :stamplllll: e quidni dolore che avevo trascurato e non voglio forzare.
A I U T O !!!
grazie amici.

fabiuzzo

non scoraggiarti :ok:
per il problema dell'accensione...è normale...ci siam passati tutti! è solo una questione di tecnica.
Il fatto che dopo un po' perde benzina è normale...tranquillo :girrrr:

mi fa molto piacere che i pugliesi del forum aumentano, dai che vediamo di organizzare qualcosa prima o poi...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Alekosd

Sono pugliese anche io, ma emigrato! Non so bene come tu faccia ma lasca perdere l'ansia :incx: e "ascolta" il pistone scendere e salire al tuo manovrare di pedivella :girrrr:. Fallo piano (wow! :miii:). Ti accorgi che alle volte la pedivella scende giù bene, altre volte va a fondo faccile. Ecco, cerca di posizionare bene il pistone. Se scende a metà hai fatto bene a non insistere, quando scende giù bene, beh, lì il pistone è pronto.
Quando afferri il senso è una goduria davvero :YUK:. Il bello del mono....  :bye:

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Spedali... spedali... piano... poi forte... magari fino alla morte (  :ciapa: )... ma la motina nun s'accende fin quando non spedali COME LEI VUOLE!!!
Innanzitutto, metti una candela all'iridio (16/18 euro ): sulla mia, ha fatto miracoli!
Non so se già te l'hanno detto, ma: fai controllare il cavo dell'alzavalvole!

Quando devi accenderla: tira l'aria, poggiala sul cavalletto, e sali sulle pedane; fa scendere la pedivella LENTAMENTE e fino in fondo, per un paio di volte... poi dai una bella spedalata: però "bella spedalata" non significa "POTENTE"... deve esser forte... ma deve essere più precisa, che forte: devi darla rendendoti conto che gli ingranaggi del motore si stanno muovendo, e che stia avvenendo "lo scoppio"!!! Che tu la dia forte e basta, non serve a nulla!

Mi rendo conto che una spiegazione del genere non è soddisfacente a distanza... ma il "trucchetto" è proprio questo!!! Oramai talvolta la accendo mentre la sto "caricando" ( cioè: quando faccio scendere la pedivella fino giù senza fare forza! ).

Se dopo un paio di spedalate non s'accende, con grossa probabilità l'hai ingolfata, e non l'accendi più!!! Allora che fare?
Scendi dalla moto, togli il cavalletto, chiudi la benzina ( tramite rubinetto ), e INCLINA la moto sul lato sinistro quasi fino a terra!!! Vedrai scorrere un po' benzina.
Rialza la moto e rimettila sul cavalletto. Risali sulle pedane. SENZA ARIA, carica un paio di volte come sopra... poi aspetta 1 secondo, accelera giusto una 'nticchia ( accelera giusto da sentire che il filo dell'acceleratore è LEGGERMENTE tirato ), e dai una pedalata!
( ATTENTO A TOGLIERE SUBITO IL PIEDE DALLA PEDIVELLA CHE SI POTREBBE PRESENTARE UN RIN"sederuccio d'oro"... E LI TI POTRESTI FAR MALE  barellaæ ).
Fai questo giochetto ( senz'aria ), un paio di volte... se neanche così s'accende... buttala  :ciapet:

Fammi sapere!
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

jaquinta

Citazione di: delta_xt il 24 Ottobre 2006, 19:42:21
raga sono di bari.
cmq devo aggiornarvi sul fatto che l'accensione sta diventando una cosa seria.
ho dato tanti calci forti e precisi ma non parte.
man mano che davo calci ho notato che perdeva un po di benzina.è normale?
a questo punto non so che pensare.il vecchio propietario lo accende subito.
ho pensato di far vedere carburazione e candela ma quanto mi costa tutto questo?
e se mettessi l'accensione a pulsante altri bei soldi.
il problema è che mi si è riacutizzato un vecchio problema alla caviglia destra :stamplllll: e quidni dolore che avevo trascurato e non voglio forzare.
A I U T O !!!
grazie amici.

??? ??? ??? ??? Benvenuto  ??? ??? ??? ??? ??? ???

Anche io sono di Bari  ::feste:: ::feste::

Però non so come aiutarti con l'avviamento  -ninzo'- -ninzo'- -ninzo'- io ho il bottoncino magico  :ciapet:

delta_xt

non so davvero come ringraziarvi per i suggerimenti.
mi danno veramente la forza di non arrendermi.
ci proverò ancora fino a quando non la vincerò io sta battaglia batt
purtroppo ieri ho fatto altri tentativi(uno ha avuto un rinculo della pedivella perchè mi è scivolato il piede,mi hanno detto che è pericoloso), il risultato è che stamattina ho il classico dolore alla caviglia. barellaæ
vi aggiorno.
ragazzi non appena sono pronto vi avviso così organizziamo qualcosa.
::feste::

Delta ti ripeto: non è un fatto di "forza" ne di "potenza"... devi solo capire qual'è il rapporto forza/velocità della gamba, che ti fa avvenire lo scoppio!

Tutti abbiamo smadonnato alla grande all'inizio... è normale  :ok:

jaquinta

Citazione di: delta_xt il 26 Ottobre 2006, 10:19:23
non so davvero come ringraziarvi per i suggerimenti.
mi danno veramente la forza di non arrendermi.
ci proverò ancora fino a quando non la vincerò io sta battaglia batt
purtroppo ieri ho fatto altri tentativi(uno ha avuto un rin"sederuccio d'oro" della pedivella perchè mi è scivolato il piede,mi hanno detto che è pericoloso), il risultato è che stamattina ho il classico dolore alla caviglia. barellaæ
vi aggiorno.
ragazzi non appena sono pronto vi avviso così organizziamo qualcosa.
::feste::

però ora che ci penso puoi metterti in contatto con gogo è di bari ed ha l'avviamento a pedale  :ok: :ok:

metti un post nella sezione Puglia o mandali un PM

attela

BENVENUTO  ??? ???

ma il tuo è un 2kf ?? :dubbio:

cmq insisti che ce la fai.. #friends#
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

Alekosd

Capita di ritrovarsi un pò doloranti  :stamplllll: Ma ci vuole fede.

delta_xt

raga vi metto la foto della moto tra un po.
cmq le cose vanno sempre male.
leggo parole di ottimismo nel topic. tutti mi dite di insistere e non perdermi d'animo batt.
ma per strada sento cose ben diverse.
non ho trovato ancora nessuno( e parlo anche di ragazzi in gamba che di moto ne capiscono e ne guidano) che affermino di essere in grado di accenderlo.
addirittura ho conosciuto un ragazzo che stava acquistando la mia stessa moto ma poi ha rinunciato per il problema dell'accensione.
ho chiesto a un conoscente con supergambone di accenderlo.
ci è riuscito ma dopo una faticaccia, tanti tentativi e credo anche discrete gasteme al sottoscritto. :spakk:
al fatto che non sono in grado di accenderlo si aggiunge la classica frase:"stai attento al rinculo potresti trovarti la gamba spezzata" :stamplllll:
molto incoraggiante direi :superck:
a questo punto si aprono due strade all'orizzonte: o gli metto l'accensione elettronica(o elettrica??? :drog:) oppure lo vendo.
ciao da un povero fermo ai box ::feste::

CHO

Citazione di: delta_xt il 28 Ottobre 2006, 10:44:34
ma per strada sento cose ben diverse.
non ho trovato ancora nessuno( e parlo anche di ragazzi in gamba che di moto ne capiscono e ne guidano) che affermino di essere in grado di accenderlo.
addirittura ho conosciuto un ragazzo che stava acquistando la mia stessa moto ma poi ha rinunciato per il problema dell'accensione.
ho chiesto a un conoscente con supergambone di accenderlo.
ci è riuscito ma dopo una faticaccia, tanti tentativi e credo anche discrete gasteme al sottoscritto. :spakk:
al fatto che non sono in grado di accenderlo si aggiunge la classica frase:"stai attento al rin"sederuccio d'oro" potresti trovarti la gamba spezzata" :stamplllll:
molto incoraggiante direi :superck:
Ciao e benvenuto,
come ti diceva XTDreamer e anche altri, non è un discorso di forza, non serve assolutamente il supergambone, ma devi eseguire la corretta procedura come già spiegato sopra, se eseguita correttamente la moto si accende senza problemi.
Una Yamaha è per sempre :):):)

AAAAAAAAAAAAAAALT:

Se serve il "supergambone", allora hai il cavo dell'alzavalvole spezzato!!! :acci:

Spulcia nel forum, e vedi come SISTEMARLO/CAMBIARLO... e, ti trovi, metti una candelozza all'iridio!

slowdriver

Citazione di: XT DrEaMeR il 28 Ottobre 2006, 11:09:20
AAAAAAAAAAAAAAALT:

Se serve il "supergambone", allora hai il cavo dell'alzavalvole spezzato!!! :acci:

Spulcia nel forum, e vedi come SISTEMARLO/CAMBIARLO... e, ti trovi, metti una candelozza all'iridio!

quoto: fai verificare il sistema di decompressione e acquista una candela nuova (meglio se all'iridio anche se io uso l'originale NGK e da 6000 km parte sempre bene  :girrrr:). Non perderti d'animo, è solo un problema di messa a punto o di pratica...insisti (e resisti  :)).  :bye:

jaquinta

Citazione di: XT DrEaMeR il 28 Ottobre 2006, 11:09:20
AAAAAAAAAAAAAAALT:

Per esperienza indiretta ma straquoto e già che ci sono ti do un aiutino:

1   https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=20936.0

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=20145.0

3   https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=22574.0

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=12660.0

Fidati dopo potrai prendere in giro tutti gli "esperti" a cui ti sei rivolto  :ok:

Alekosd

uagliò, moooo ci iè? ma con chi è che te la fai? che c'hanno lo scooter questi qua? allora? mo, daàveer iè! vedi che o c'hai l'alzavalvole (il cavo) rotto, come giustamente dicono oppure davvero devi essere felice, la moto sta bene ed è super compressa e tu ta dà imparà ad accenderla.
Calmo calmo, bello bello, fai piano piano che di gamboni enormi non ce ne servono...
insist... so dett!
CALMO! LENTO! cerca il punto, quando il pistone sta in alto, devi sentirlo il tuo mono. Fallo salire piano e poi GODI nell'accenderlo! altro che avviamento elettrico.
Certo, è comodo alle volte..., mica no!, ma vuoi mettere?

delta_xt

no scusate sono stato frainteso.
il fatto della gambona non c'entra, lo ho aggiunto io per sottolineare che il tipo a cui chiesi non era mingherlino.
la forza ci vuole nella gamba suvvia non ditemi che non è vero ma il vecchio prop.ha la gamba come la mia in fatto di potenza.
per dire che il cavo è ok.
l'ultimo intervento dell'utente mi pare un po superficiale e un pelino offensivo ma non voglio fare inutili polemiche.
purtroppo non è colpa mia se tra l'altro ho una caviglia dolorante(dovuta a un tackle a calcetto) per cui non posso più giocare se non bendato stretto.e ci tengo alla mia salute più che alla moto.per cui se un errore ho fatto è stato di acquistarla e me ne sono reso conto troppo tardi.e inconsciamente ho un po paura di peggiorare.
cmq siccome forse sta diventando pesante il mio problema ho deciso di non intervenire più se non per altre questioni.
saluti.

La pedivella la riesce a far scendere con 1 mano?

No?

Allora hai il cavo se non spezzato, per lo meno regolato male!

Alekosd

delta xt... e non te la prendere! mi spiace solo che non riesci ad accenderla! ???

delta_xt

questa della mano mi risulta nuova ma è interessante.
cmq no non è fluida, a volte anche il piede si inceppa.
riguardo la candela all'iridio mi è stato risposto che la candela è nuova e l'iridio non conta.
a questo punto credo proprio che la faccio vedere da una persona competente.
vengo anche oggi da tentativi vani.
non capisco.seguo la procedura:aria, pompare lentamente, scatto a metà e subito calcio forte e veloce ma NIENTE!!!
ora ho male alla caviglia e prima mal di schiena(per fortuna è passato).
mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :shock:

jaquinta

Citazione di: delta_xt il 28 Ottobre 2006, 21:12:03

vengo anche oggi da tentativi vani.
non capisco.seguo la procedura:aria, pompare lentamente, scatto a metà e subito calcio forte e veloce ma NIENTE!!!
ora ho male alla caviglia e prima mal di schiena(per fortuna è passato).
mannaggiaaaaaaaaaaaaaaaa!!! :shock:

Non disperare... si tratta solo di messa a punto... non è colpa della moto  #friends#

delta_xt

ci sono novità!!!
mi si è accesa la moto da fermo:ok:
l'ho dovuta però spegnere per prendere una cosa nel garage fiducioso che calda sarebbe stato più facile accenderla.
e invece....non si è più accesa :miii:
incazzato con la moto sono andato dal vecchio propietario per farmela accendere.
e così è stato.
ma dopo qualche metro, la moto si è spenta in seconda :incx:
sfiduciato l'ho riportata dal vecchio propietario chiedendomela di accendermela.
NON SI E' PIù ACCESA!
è stata smontata, e dopo vari tentativi si è giunti alla seguente conclusione:non arriva più corrente alla candela. :spakk:
ora è nelle mani di un meccanico che ha detto che me la metterà in piedi e mi ha detto che farà il possibile per agevolarmi ad accenderla( presupposto che pur essendoci la predisposizione non è possibile montarli lo starter elettronico(cioè quello che vorrei io(la moto è vecchiotta(92)))
non so che spesa verrà fuori.
sto organizzando un viaggetto a lourdes io e la mia moto.ovviamente spenta #crazy#
ciao belli.

'92? ? ?

con l'accensione a pedale? Ma allora non è un 2kf... ma un 3TB!

Cmq, lacosa non cambia!

Se la corrente "va e viene", allora può essere il cavo/pippetta della candela! Costa poco e risolvi in 30 minuti ( anche di meno)...

Oramai facci sapere che è: sta storia è diventata tipo Beautiful! C'hai incuriosito!  prrrrrrrr

delta_xt

be allora presenterò la sceneggiatura a mediaset o alla rai così almeno mi rifaccio un po  :dance:
anche la scena del meccanico è stata abbastanza ridicola.
aveva quelle 100 moto fuori così mi son detto:ma quando caXXo me la vede la mia??? :sciopp:
ma non finisce qui perchè dopo essere stato quasi azzannato dal suo simpaticissimo amico a 4 zampe che mi ha fatto rabbrividire mi sono trovato davanti il meccanico che stava lavorando indovinate su cosa: UNA XT  #disco#
e sapete che ci stava facendo?stava lavorando sullo starter elettronico.
a questa visione mi son detto: è fatta, ho risolto e il meccanico che ho sempre cercato  :banana:
così gli ho detto: LO VOGLIO ANCHE IO LO STARTER!!!!!!!!! :1:
e lui: NON SI PUò FARE MI SPIACE :nonsi:
:bazoo:
cmq xt_dreamer la corrente c'è:i fari funzionano ma non arriva alla candela secondo il vecchio propietario elettrauto di professione.
alla prox puntata.meglio sorridere va. :)
ciao

Non c'è corrispondenza tra i fari e la candela: i fari sono "alimentati" dalla batteria... la candela no! (in verità non lo so da cosasia alimentata: dallo statore suppongo... ma non ne soo sicuro  :drog: ).

Ma hai detto che talvolta arriva la corrente: quindi la scintilla la fa! Se è così, potrebbe essere un semplice falsocontatto sul CAVO/PIPETTA della candela proprio! E lo si cambia in 15 minuti!

Se quello che te l'ha venduta è elettrauto, chiedi di fartela cambiare ( non serve necessariamente il ricambio yamaha )... e vedi come va! Oppure portala a qualcuno: è una vera sciocchezza!

OOOOOOOOOOOOOOOO! Vedi cone devi fare: quando sarà a posto, un giretto e una birra, LI PRETENDOOOOO!!!  hahaha

windrob73

ciao,
ho una xt 600 2kf, da 12 anni...non sapevo che si potesse mettere l'avviamento elettrico...ne sei sicuro?...i primi mesi (parlo del lontano 94) anche io ho rinunciato piu volte ad uscire in moto perche non ero riuscito ad accenderla...non ti demoralizzare...

per non spaccarti la caviglia, è importante che il cavetto dell'alzavalvole sia tirato per bene...in tal caso il pedalino sarà della giusta durezza...controlla periodicamente il cavetto, che man mano che si sfilaccia il pedalino diventa piu duro...

se si ingolfa e non si accende più fai cosi (a me l'hanno detto, ma non ho competenze specifiche):
1) chiudi il rubinetto benzina
2) togli corrente alla candela (metti l'interruttore su off)
3) dai qualche pedalata tenendo l'acceleratore aperto (credo serva a far svuotare il carburatore, o qualcosa del genere)
4) riprova ad accendere la moto...

in bocca al lupo!!!

rob      :bttr:
Rob