News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Rekluse... frizione automatica!

Aperto da Gasolina76, 25 Ottobre 2006, 15:37:27

Discussione precedente - Discussione successiva

Gasolina76

Chi la usa :dubbio: e come si trova :dubbio: pregi , difetti...dai...dai...fatemi sapere :riez:

http://www.rekluse.com/z-Start.html

lazzaro54

chi meglio di Zac?
l'ho provata ma .... ninzò .... dire se mi piace o no .....
sicuramente i freni al manubrio aiutano nel brutto e nei controsterzi .....
però quando la moto è spenta è sempre in folle... anche nel ripido .. e quindi nn puoi mettere la marcia x tener ferma la moto ..... e sul ripidissimo sò caxxi ......
eppoi sembra la moto del pensionato ...... però in alcuni casi è utile ...
insomma, come ogni medaglia ha i suoi rovesci.....
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

Gasolina76

2 righe prese dal sito Touratech

Rekluse Z-Start per tutti i quattrotempi EXC/SX anno di costruzione: 03-05   Euro 574,14     

La Z-Start è una frizione automatica sostituibile. Essa funziona con una forza centrifuga per garantire un movimento più delicata rendendo superflua la leva della frizione.

La frizione Rekluse offr numerosi vantaggi: maggiore trazione con prestazioni migliori, minor slittamento, marcia più controllata, minore sforzo della muscolatura degli arti inferiori, maggiore facilità di percorrere strade più difficoltose. Togliendo la leva della frizione, si può disporre sul manubrio il freno della ruota posteriore e controllarla con un impianto frenante Rekluse acquistabile separatamente. Il risultato è un miglior controllo con la possibilità di frenare la ruota posteriore in modo graduale e dolce o di evitare le sbandate.

La divisione di sport-enduro della Touratech inizialmente era molto critica di fronte all'innovativa frizione Rekluse. Dopo il primo giro di prova su una KTM EXC 525 dotata della frizione Rekluse Z-Start i dubbi iniziali si sono trasformati in un vero e proprio entusiasmo.
Il funzionamento assolutamente senza problemi è eccezionale. Perfino su strade difficoltose la frizione ha dato risultati convincenti grazie alla perfetta trazione e al funzionamento ottimale.
Si è dimenticata la frizione e ci si è concentrati solo sulle manovre successive. Il blocco del motore non è più possibile e il dosaggio perfetto della trazione solo mediante la presa gas è quasi incredibile.

Ovviamente la frizione Rekluse Z-Start può essere sostituita in qualsiasi momento con una frizione "normale". Il montaggio è semplicissimo per gli amanti del "fai da te" e richiede da due a tre ore.

A nostro avviso Z-Start è una conquista primaria che, a detta di alcuni colleghi, permette un vero salto di qualità.
Disponibilità immediata per alcuni modelli della gamma Touratech

MyTTR

:o Quasi 500 euro!!!  :ciapet:
La mia mano funziona ancora bene e riesce ancora a tirare la leva frizione....perchè non usarla?  :soddisfatto:

wish

Certo costa cara...del resto non credo ne venderanno tantissime...però se uno pensa quanto costa un kit frizione idraulica, o peggio una frizione antisaltellamento...per il momento però credo sia soprattutto una scelta obbligata di chi ha qualche limitazione fisica. Del resto se il principio è simile alle frizioni centrifughe degli scooter, io non la vorrei mai: in una discesa ripida che magari farei in prima di freno motore, significherebbe scendere a folle.
Per chi va sempre a cannone e non usa mai il freno motore può essere una frizione interessante, ma per gli altri...

Gasolina76

Citazione di: wish il 26 Ottobre 2006, 00:13:26
Certo costa cara...del resto non credo ne venderanno tantissime...però se uno pensa quanto costa un kit frizione idraulica, o peggio una frizione antisaltellamento...per il momento però credo sia soprattutto una scelta obbligata di chi ha qualche limitazione fisica. Del resto se il principio è simile alle frizioni centrifughe degli scooter, io non la vorrei mai: in una discesa ripida che magari farei in prima di freno motore, significherebbe scendere a folle.
Per chi va sempre a cannone e non usa mai il freno motore può essere una frizione interessante, ma per gli altri...
La frizione si disinnesta solo a motore spento , oppure al minimo! Scendendo dalle mule...anche a passo duomo rimani innestata :ok: e qui non centra le limitazioni fisiche... ma la comodità di avere il comando freno posteriore al manubrio. E sopratutto non avere il problema della moto che scava in caso di una mula ripida o fango " con essa si può fare tranquilamente "
Anche nella moto GP hanno adottato lo stesso sistema anni fa...si attivava con il pollice :soddisfatto:

wish

Citazione di: Gasolina76 il 26 Ottobre 2006, 00:21:02
La frizione si disinnesta solo a motore spento , oppure al minimo! Scendendo dalle mule...anche a passo duomo rimani innestata :ok: e qui non centra le limitazioni fisiche... ma la comodità di avere il comando freno posteriore al manubrio. E sopratutto non avere il problema della moto che scava in caso di una mula ripida o fango " con essa si può fare tranquilamente "
Anche nella moto GP hanno adottato lo stesso sistema anni fa...si attivava con il pollice :soddisfatto:
Appunto. Se io volessi far andare la moto d'inerzia, scendendo di solo freno motore, senza nemmeno sfiorare il gas, andrebbe a folle...probabilmente su un 250 o un 450 si avvertirebbe poco perché credo abbiano poca inerzia quei motori, ma sui nostri pomponi, credo li privi di uno dei loro principali punti di forza, ameno per il neofita.

lazzaro54

no Wish, non è come dici tu ......
in discesa la marcia rimane innestata, ho visto Zac farne una ripidissima a 1 km/h (sua velocità max in discesa ....  hahaha hahaha hahaha hahaha :akrd: :akrd:) ma il freno motore funzionava bene ........
rimane in folle solo se sei fermo e questo crea problemi sul ripido .......

Gasolina76

Citazione di: lazzaro54 il 26 Ottobre 2006, 09:25:58
in discesa la marcia rimane innestata, ho visto Zac farne una ripidissima a 1 km/h (sua velocità max in discesa ....  hahaha hahaha hahaha hahaha :akrd: :akrd:) ma il freno motore funzionava bene ........
Grazie di avere profondito la question.... :soddisfatto:

P.s se vuoi sabato puoi venire a prendere il Gancio :ok:

lazzaro54

Citazione di: Gasolina76 il 26 Ottobre 2006, 09:55:51
Grazie di avere profondito la question.... :soddisfatto:

P.s se vuoi sabato puoi venire a prendere il Gancio :ok:

ma nn dovevi informarti x il montaggio? che lo prendo a fare se poi lo devo montare da un tuo mecca?
ti scrivo in pvt....

Gasolina76

Citazione di: lazzaro54 il 26 Ottobre 2006, 09:57:26
ma nn dovevi informarti x il montaggio? che lo prendo a fare se poi lo devo montare da un tuo mecca?
ti scrivo in pvt....
Ok  doc

Gasolina76

Arrivata stamani  :akrd: domani la monto e domenica si prova :bttr:

wish

Citazione di: lazzaro54 il 26 Ottobre 2006, 09:25:58
beh, se è così allora può essere una modifica interessante...

San Juha

Citazione di: Gasolina76 il 26 Ottobre 2006, 15:12:24
Arrivata stamani  :akrd: domani la monto e domenica si prova :bttr:

Ci sarebbe anche sto modellino qua, variomatic. Ottimo per le partenze in salita e puoi anche metterti l'acceleratore sul volante  #risatona# #risatona#

Gasolina76

Citazione di: Juha il 27 Ottobre 2006, 15:35:47
Ci sarebbe anche sto modellino qua, variomatic. Ottimo per le partenze in salita e puoi anche metterti l'acceleratore sul volante  #risatona# #risatona#

Già l'ho  :riez: