News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Come ti cambio l'olio...

Aperto da Olivier, 22 Aprile 2004, 22:59:08

Discussione precedente - Discussione successiva

tizio

Nella ns. azienda  quando si cambia l'olio dei macchinari (400 litri ;)) si chiama la ditta autorizzata, arriva l'autobotte e se lo portano via GRATIS, è in tutta Italia così, per evitare inquinamenti causati da smaltimenti fai da te tipo buttarlo in fogne, buche, fossi, cassonetti, ecc. il consorzio di raccolta olio usati lavora gratuitamente in quanto una piccola "tassa" è già compresa nel prezzo dell'olio nuovo e serve appunto per pagare lo smaltimento ed il recupero finale. Purtroppo benzinai officine supermercati ecc. che vendono olio sarebbero tenuti a recuperare l'olio usato (oppure baypassano e ti mettono in bellavista il numero verde dove chiamare per i centri raccolta autorizzati),  però come già detto questo comporta lavoro extra e inoltre lo stoccaggio di rifiuti speciali porta pure ad una gestione burocratica con registri dove annotare ogni giorno le quantità ecc. praticamente è na rogna che non vogliono, e soprattutto non ci guadagnano niente, mentre se te lo cambiano loro lo paghi il doppio e allora ok  >:(.
però se avete qualche litro di olio esusto e non sapete dove metterlo, andate di notte da un benzinaio e lo lasciate lì...vedrete che se lo tiene ;D
Ora DR 350 e TGM 250R-79...prima Aprilia pegaso 650-95, Dominator 650-90, XT 600-86 ea meio de tute, Honda XL 500-83, KTM 250 76...e altro. Sempre disponibile per giri sui Colli Euganei!!!

4GianniVirdis

Citazione di: tizio il 08 Luglio 2004, 09:40:04
però se avete qualche litro di olio esusto e non sapete dove metterlo, andate di notte da un benzinaio e lo lasciate lì...vedrete che se lo tiene ;D
HHHHHHHHOOOOOOOOYYYYYYYEEEEEEEEEEEAAAAAAAAAAAA
Vedo che la mia tecnica non è in esclusiva!!! ;D ;D ;D

Csw

Citazione di: Olivier il 22 Aprile 2004, 22:59:08
Ecco un foto-report del cambio d'olio che ho fatto oggi pomeriggio. La moto è un TTR del 99.
Prima di tutto bisogna preparare bene l'area di lavoro: attrezzi, contenitori per l'olio vecchio (minimo due, per un totale di almeno 4 litri), giornali o altra carta da mettere sotto al motore e molti, ma molti stracci.

Grazie mille Olivier !!!!!!!! E' la mia prima moto e non sapevo neanche dove mettere le mani :picchi: . Ho seguito le tue istruizioni ed e' andato tutto alla perfezione !!   :adel:

luke76r

grande oliver  :ok:
??? ??? ??? ??? ??? ???

grazie ai tuoi tutorial oltre a risparmiare finalmente imparero' a metter mano personalmente alla moto!!!

per curiosita' ogni quanto cambiate l' olio?

ancora :adel: :adel: :adel: per tutti
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

beaufort8

Citazione di: BelRay il 23 Aprile 2004, 19:10:01

la frizione si dice "a bagno d'olio" perchè lavora lubrificata dall'olio, a differenza di quella "a secco" che l'olio non lo vedono nemmeno :)
"carter secco" non vuol mica dire che olio non ce n'è... nessun motore è così :)
il fatto è che la quantità totale d'olio nel circuito non si trova all'interno del carter: lì c'è solo quella che serve per lubrificare, poi viene continuamente pompata via e rimpiazzata da altro olio, (che nel frattempo si è raffreddato), prendendolo da un serbatoio esterno al motore. I motori con carter umido contengono tutto l'olio nel carter, e in genere sono un po' più ingombranti ???
Tranne il 350 che ha il carter "a mollo", il blocco motore è uguale ma il quantitativo totale d'olio è ridotto (ridicolo) 1.600 cc
Il blocco motore è grosso uguaglio
Marco - Torino

XT350 '85      TT350 '92 non più...           WR250 F '05 venduta..

robo

Giusto per rompervi:
a quanti KM cambiate di solito olio e filtro?
10.000?O prima?
Sono a 8.000km passati e non so se cambiare anche il filtro o no... :picchi:
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Lucariello

cambialo ogni 5000 .... il filtro una si e una no
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Olivier

Dipende da che olio metti.
Io preferisco mettere un olio scarso e cambiarlo ogni 4-5000 Km, ma se metti un olio buono puoi anche farne il doppio!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

ERZOKKOLA

Ciao raga!
Il mio TTR 600 è del 2000 e non ha la vite di spurgo sul coperchietto del filtro dell'olio... in seguito all'apertura del carter frizione ho cambiato olio e filtro... e adesso sono un po preoccupato..
girando su questo forum mi sto togliendo un sacco di curiosità... ma mi stanno venendo una marea di dubbi!!! AIUTOOOOOO!!!!!

Quanto è figo sto forum!!!!!!!

:banana:
Raro!! .... no digo diferente digo raro!!
ya no sé si el mundo está al revés
o soy yo el que está cabeza abajo http://i134.photobucket.com/albums/q113/star-on/Catherine_Bach.jpg  XTZ 750,WR426, KTM990 ADV

4GianniVirdis

una precisazione: fatte il cambio dell'olio a motore caldo

Gius3pp3

Citazione di: BelRay il 23 Aprile 2004, 10:32:49
Io il cambio lo faccio in un altro modo, che potrebbe far scandalizzare qualcuno... prima o poi faccio anche io un servizio fotografico ;D

visto che mi accingo a rifare il cambio olio, e l'unico metodo che conosco è quello di questo tutorial, se ce n'è uno migliore mi farebbe piacere conoscerlo...dai illuminami ???
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

BelRay

il metodo "alla garibaldina"  #disco# è questo:
a motore ben caldo, apro la vite di scarico olio, quella sotto alla leva del cambio, e lascio colare l'olio per un paio di minuti; poi rimonto la vite e.... METTO IN MOTO e faccio girare il motore per una decina di secondi, non al minimo, ma neanche troppo forte. Spengo, e riapro la vite di scarico: come per magia, ecco un'altro mezzo kg d'olio vecchio che lascia il carter. Di nuovo metto in moto per dieci sec., e scarico definitivamente.
Per il resto, solite cose: cambio olio al massimo ogni 5000km, il filtro ad ogni cambio, spurgo sia l'alloggiamento del filtro che il tappo sull'albero a cammes (solo il TTR ha la vite di spurgo, lì)
Devo dire che nonostante questo metodo possa far sudar freddo, in realtà non ho mai avuto problemi, e sono 15 anni che lo uso  :ok:  ;D
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

Gius3pp3

Citazione di: BelRay il 20 Maggio 2005, 13:01:34
il metodo "alla garibaldina"  #disco# è questo:
a motore ben caldo, apro la vite di scarico olio, quella sotto alla leva del cambio, e lascio colare l'olio per un paio di minuti; poi rimonto la vite e.... METTO IN MOTO e faccio girare il motore per una decina di secondi, non al minimo, ma neanche troppo forte. Spengo, e riapro la vite di scarico: come per magia, ecco un'altro mezzo kg d'olio vecchio che lascia il carter. Di nuovo metto in moto per dieci sec., e scarico definitivamente.
Per il resto, solite cose: cambio olio al massimo ogni 5000km, il filtro ad ogni cambio, spurgo sia l'alloggiamento del filtro che il tappo sull'albero a cammes (solo il TTR ha la vite di spurgo, lì)
Devo dire che nonostante questo metodo possa far sudar freddo, in realtà non ho mai avuto problemi, e sono 15 anni che lo uso  :ok:  ;D
:miii: :miii: :miii:   per come sono io la fonderei sicuro....comunque grazie! ??? ??? ???
=liquidatore di tutte le cose degli altri con pochi aggettivi=  

YAMAHA TTR 600 1999   --------------SUZUKI SJ413 1988 4X4

tex550

Citazione di: BelRay il 20 Maggio 2005, 13:01:34

Spero non su 15 moto diverse, una all'anno....?  :riez:

Effettivamente, mi farebbe sudare freddo non poco.... non hai mai trovato neanche una sede dell'albero a camme rigata nei motori in cui facevi così?

BelRay

Noooo, non 15: 4 moto  pazz2 un 550, un xt, un tts e il ttr. L'unico problema al supporto albero a cammes l'ho avuto quando il meccanico mi ha sostituito un coperchio della testata senza rifare la barenatura: ho scoperto nel modo più brutale il perchè la yamaha vende testata e coperchio in un pezzo unico...
Tornando al cambio olio: non metto il motore sotto carico, lo facico girare in folle per qualche secondo! il velo d'olio rimasto in circolo è piu' che suff per lubrificare, e di raffreddare non c'è bisogno, per un tempo così limitato. Pensate tutti ai difetti potenziali di questa "procedura"....: ma ragionate un attimo anche sui benefici: si toglie un altro buon mezzo litro d'olio esausto, carico di schifezze...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

ritz

Citazione di: BelRay il 20 Maggio 2005, 23:38:28
Noooo, non 15: 4 moto  pazz2 un 550, un xt, un tts e il ttr. L'unico problema al supporto albero a cammes l'ho avuto quando il meccanico mi ha sostituito un coperchio della testata senza rifare la barenatura: ho scoperto nel modo più brutale il perchè la yamaha vende testata e coperchio in un pezzo unico...
Tornando al cambio olio: non metto il motore sotto carico, lo facico girare in folle per qualche secondo! il velo d'olio rimasto in circolo è piu' che suff per lubrificare, e di raffreddare non c'è bisogno, per un tempo così limitato. Pensate tutti ai difetti potenziali di questa "procedura"....: ma ragionate un attimo anche sui benefici: si toglie un altro buon mezzo litro d'olio esausto, carico di schifezze...

E' un buon metodo per fare il lavoro velocemente, se si ha tempo si lascia una notte intera a scolare, un paio di scuotimenti, esce tutto in ogni caso.
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Nessuno

MafDiMer
Più ho a che fare con la gente e più la mia misantropia trova conferme !

GIORGIONE83

Citazione di: Olivier il 22 Aprile 2004, 22:59:08
Ecco un foto-report del cambio d'olio che ho fatto oggi pomeriggio. La moto è un TTR del 99...

ECCO IL LINK: https://xt600.eu/forum/oil/oil.html
(WM) :mvv:

Non ho parole... :zot:GRANDE  ??? ???

danytt600

raga una informazione questa guida va bene pari passo da seguire anche per me che ho un tt600s del 1996?
grazie mille l'olio ci va un normale 15w40?
sapete se posso trovare un manuale in rete di manutenzione del mio tt600s visto che non ho niente?

ciglio

Citazione di: danytt600 il 23 Luglio 2005, 12:57:25
raga una informazione questa guida va bene pari passo da seguire anche per me che ho un tt600s del 1996?
grazie mille l'olio ci va un normale 15w40?
sapete se posso trovare un manuale in rete di manutenzione del mio tt600s visto che non ho niente?

ciao, microfiche o manuali on line li trovi dai tedeschi www.xt600.de o www.xpower.de, e anche dai nostri genovesi www.belinracingteam.it

ciao
R
CCM went to India ;D

danytt600

ma queste istruzioni per il cambio olio vanno bene anche per il mio tt600s le posso seguire alla lettera o di sono delle differenze rispetto al tt600r

AdrianoTTR

Citazione di: ciglio il 23 Luglio 2005, 13:29:36
ciao, microfiche o manuali on line li trovi dai tedeschi www.xt600.de o www.xpower.de, e anche dai nostri genovesi www.belinracingteam.it

ciao
R

Grazie per il link al manuale d'uso e manutenzione in italiano del TTR. Avevo fatto un sacco di ricerche sempre con esito negativo.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

netpride

certo che si! basta andare dall'azienda che raccoglie i rifuti e che fa cosi' anche la raccolta differenziata, olii compresi... :sigaro:

thebest

ciao ragazzi sono nuovo del forum e ho un bisogno importantissimo di vostri consigli su un fatto che mi capita....ora spiego....sto comprando una ttr del 93/94 tenuta maniacalmente solo 13.000 km però ha un problema che mi spaventa ha una perdita d'olio nel lato destro per intenderci lato pedivella freno post...la perdita sembra essere nel carter posso anke postarvi qualche foto spero si veda e che qualcuno di voi esperti possa aiutarmi vi ringrazio in anticipo saluti Ambro

Cerby

Citazione di: thebest il 02 Aprile 2006, 12:12:48
.... ttr del 93/94 tenuta maniacalmente ...

Ma non hanno incominciato a produrla nel 98   :dubbio: :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Perugia
YamahaTTR - Kawa KX250 FM racing
Esistono 10 tipi di persone: Chi conosce il binario e chi no!  e-mail:   Quella del profilo non la uso più

qrcont

Citazione di: Olivier il 18 Gennaio 2005, 21:05:26
Dipende da che olio metti.
Io preferisco mettere un olio scarso e cambiarlo ogni 4-5000 Km, ma se metti un olio buono puoi anche farne il doppio!
quale sarebbe l'olio scarso'? non saresti piu' sicuro con un olio che costa il doppio ma che offre  migliori garanzie di lubrificazione e lo tieni dentro il doppio? ciao ???

Olivier

Citazione di: qrcont il 02 Aprile 2006, 13:21:19
quale sarebbe l'olio scarso'? non saresti piu' sicuro con un olio che costa il doppio ma che offre  migliori garanzie di lubrificazione e lo tieni dentro il doppio? ciao ???

Shell 15W40, il prossimo che metterò sarà un olio W50 o W60, per provare.
I miei tutorial per TTR:

qrcont

bè a parte che lo shell 15 w 40 è pur sempre uno shell, anche se presumo per auto , se ti puo' interessare un suzuki gs750 f ha percorso con il tuo stesso olio 60.000 km fino ad oggi senza problemi , ma piuttosto il w 50 o 60 non sara' unigrado ? perchè a freddo la densita' è tale che fatichera' molto a raggiungere i punti da lubrificare, e propio a freddo e cioè nel momento piu' critico, non mi permetto quasi mai ma stavolta te lo sconsiglio vivamente...a meno che non sia tipo 10 w 50  o 10 w 60 allora ....ciao e scusami se mi sono permesso non offenderti...

Olivier

Citazione di: qrcont il 03 Aprile 2006, 09:43:43
bè a parte che lo shell 15 w 40 è pur sempre uno shell, anche se presumo per auto , se ti puo' interessare un suzuki gs750 f ha percorso con il tuo stesso olio 60.000 km fino ad oggi senza problemi , ma piuttosto il w 50 o 60 non sara' unigrado ? perchè a freddo la densita' è tale che fatichera' molto a raggiungere i punti da lubrificare, e propio a freddo e cioè nel momento piu' critico, non mi permetto quasi mai ma stavolta te lo sconsiglio vivamente...a meno che non sia tipo 10 w 50  o 10 w 60 allora

Hai perfettamente ragione, intendevo un "qualcosa"W50 o W60! Il "qualcosa" dipernderà dal mercato (€).
Non che con lo shell mi trovi male, penso che abbia un rapporto prezzo/qualità imbattibile, ma d'estate sugli spiaggioni sembra di essere in pieno deserto, e sento che il cambio si indurisce e la frizione fa fatica a staccare. Inoltre ho un consumo d'olio eccessivo, e volevo vedere se con un olio migliore cambiano le cose.

Citazione di: qrcont il 03 Aprile 2006, 09:43:43
....ciao e scusami se mi sono permesso non offenderti...

perchè dovrei offendermi! Mi sono fatto la reputazione di uno suscettibile?  :confuso:
:ok: :ok: :ok:

ma figurati!
I miei tutorial per TTR:

qrcont

:ok: :ok: ??? ???se ti interessa io uso l'elf 10 w 60 sintetico , il prezzo e in alcuni negozi di 16 euro al litro ma in un negozio l'ho trovato a 10 euro al litro,ti dico che io ho sempre usato questo olio nelle mie moto, e non ho mai riscontrato consumi anomali...