News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

DUBBIO tra valori i resistivi ....PER 2kf

Aperto da VeroKit, 19 Ottobre 2006, 19:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

VeroKit

Resistenza avvolgibile primario   0.3 OHM +-10% a 20°C               questi due valori di resistenza sono la BOBINA, ai suoi due capi, se non sbaglio
Resistenza avvolgibile secondario   4.3 OHM +- 20% a 20°

Resistenza bobina di carica          0,4 OHM+-50% a 20°C  ---- QUESTO PENSO SIA LO STATORE----

Però qualcuno mi ha detto che nello statore ci sono due avvogimenti distinti....uno fa capo hai due fili bianchi....e l'altro quale è ?e che valori deve avere? :dubbio:   se non erro serve ad alimentare la centralina...o mamma mia speriamo bene!

F8

VeroKit

grazie F8 ho guardato...ma il mio quesito rimane :dubbio:
lo statore ha due avvolgimenti distinti?uno deve misurare circa 0.2 ohm (tra bianco e bianco)
e l'altro quale è e quanto deve dare?

F8

nello statore ci sono due avvolgimenti distinti, uno per la ricarica della batteria (2 o 3 cavi bianchi),
l'altro per alimentare la centralina, questo produce una tensione di 100/200 volt, su alcuni modelli cavo rosso e marrone,
gli altri sono i sensori o pick up (blu, blu/giallo,celeste, o verde,bianco/verde,bianco/rosso)

VeroKit

ok perfetto grazie... ma la resistenza tra rosso e marrone non si sa quanto deve essere? ....oppure, per verificare il buon funzionamento del secondo avvolgimento è sufficiente misurare i volts?

F8

resistenza tra rosso e marrone circa 200 ohm, alimentazione centralina/bobina.......

VeroKit

penso che allora stavo facendo solo confusione....perche alla fine è un dato che sapevo :ok:
Grazie F8 ...scusate capita di perdersi un pò  :pazz:

VeroKit

dunque.... F8 mi ha detto che devo avere 100/200 volts sui fili rosso marrone, cioè quelli che alimentano la centralina...
io però rilevo 52 VOLTS (alternata) che si abbassano a 45 VOLTS se sgaso un pò..... :dubbio:
questa rilevazione è stata fatta a fastom attaccati (in parallelo)
Qualcun'altro conferma che devono essere 100/200 i volts?

NB:Il valore di resistenza dei medesimi fili (sempre a fasto attaccati) sembra corretto inquanto è 208 OHM....

F8

allora.... mi hai incuriosito, sono sceso è ho fatto le misurazioni sulla mia (43F), stumento usato Fluke 75, resistenza avvolgimento HT 201 ohm, tensione a 1300 rpm circa 70 Vac, effettivamente si discostano non poco dai valori "dichiarati".  :dubbio:

Per contro non ho nessun problema di funzionamento e avviamento, l' unico dubbio era che a 7350 rpm la centralina originale "taglia".

Ho fatto la prova con le mie autocostruite che limitano a 8000 senza però "tagliare" e confermo che l'energia prodotta dallo statore è sufficente.  :akrd: :akrd:
Se continuo con queste prove al limite penso si "tagli"...... qualcosaltro......
ciao!!!!   batt  batt

VeroKit

ok....meglio cosi :ok:
mi sento piu tranquillo.... :ciao: