News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

SE LA MATEMATICA NON E' UN'OPINIONE!!!

Aperto da TROPPO FORTE, 24 Ottobre 2006, 15:04:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TROPPO FORTE

Cari amici,

oggi guidando la mia simpatica motoretta da poco motard in tangenziale... :bttr:....con l'occhio perduto sul tachimetro (ancora originale) pensavo.....

....se la circonferenza di una ruota da 21 per cui il tachimetro è tarato misura 217 cm.....e ora io ho una 17 che ogni giro invece compie 184 cm per sapere a parità di giri (quindi di km indicati) quanti km in realtà ho fatto basta fare un'equivalenza....:

184 / 217 = 0.85

....e cioè se il tachimetro indica 1 km fatto o 1 km/ora in realtà ho fatto 0.85 km e sto andando a 0.85 orari....  doc


.... E ALLORA SE UNO SI COSTRUISCE UN FONDELLO CON NUMERI NUOVI (IN BASE ALL'OPERAZIONE SOPRA CITATA) IN CORRISPONDENZA DI QUELLI ORIGINALI E LO APPICCICA SOPRA ????!!!!


....CHE NE PENSATE???  :bye: :bye: :bye:

P.S.....poi, mentre pensavo, sono arrivato in garage  ???
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

SNOOPY L'AFRICANO

io se penso tropppo mentre guido rischio seriamente...
figuriamoci se mi metto pure a fare calcoli matematici...
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

AdrianoTTR

Ci avevo pensato anche io all'epoca della trasformazione. Poi con il passare del tempo avevo prima pensato a cambiare il rinvio della ruota con uno da 17". Poi mi era venuta voglia di mettere il computerino da bici. Alla fine ho lasciato il tachimetro starato. Però non sono sicuro che il vetro che lo copre si possa smontare facilmente -ninzo'-
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

SNOOPY L'AFRICANO

adriano io non credo esista un rinvio come lo intendi tu
il rinvio non è altro che un ingranaggio che trasforma 1 giro ruota in 1 giro cavo
quindi sia che sia per una ruota da 10 che per una da 17 o da 21, cambiano gli attacchi ma il sistema è lo stesso
la soluzione sarebbe un ingranaggio a valle del cavo che permetta la demoltiplicazione dei giri, ma dubito esista
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

Le ruote della mito che vende Ciglio ( son da 17... giusto? ), hanno la chiocciolina come i nostri!
Ora: a meno che Non sia stata adattata da Ciglio stesso, ci sarà un modo x farlo andare come deve!

Bisogna, prima di tutto, chiedere a Ciglio se quella chiocchiola è di un xt/tt o della mito... poi magari vedere com'è fatto!

membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

AdrianoTTR

Citazione di: XT DrEaMeR il 24 Ottobre 2006, 19:55:45
Bisogna, prima di tutto, chiedere a Ciglio se quella chiocchiola è di un xt/tt o della mito... poi magari vedere com'è fatto!
Se la chiocciola fosse della Mito, basterebbe montare anche il tachimetro della Mito per essere sicuri che il tutto funzioni alla perfezione (ovviamente). Dubito che la chiocciola dell'XT monti sul cerchio della Mito -ninzo'- La soluzione potrebbe essere quella di costruirsi la vite senza fine all'interno del rinvio con le spire calcolate in modo da ridurre la velocità di rotazione del cavo del contachilometri. Ma questo sarebbe un lavoro da orologiaio svizzero :riez:
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

TROPPO FORTE

Citazione di: AdrianoTTR il 24 Ottobre 2006, 20:03:09
Se la chiocciola fosse della Mito, basterebbe montare anche il tachimetro della Mito per essere sicuri che il tutto funzioni alla perfezione (ovviamente).

La nostra chiocciola funziona anche da distanziatore....quindi c'è necessita di uno spessore preciso!

Citazione di: snippy il 24 Ottobre 2006, 19:43:52
la soluzione sarebbe un ingranaggio a valle del cavo che permetta la demoltiplicazione dei giri, ma dubito esista

....la vedo un pò complicatuccia!!! :acci:
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

ichnusa

Ciao raga',
io credo che la circonferenza della ruota non stari il tachimetro, in quanto l'ingranaggio sta proprio nel mozzo e dunque ha raggio = 0.
Percio' che voi montiate una ruota da 10", da 12"  o qualsiasi altro raggio, non cambia il giro dell'ingranaggio che fa muovere la lancetta del tachimetro.
Che ne dite? :dubbio:

SNOOPY L'AFRICANO

dici bene e dici giusto
solo che è il tachimetro che è tarato per una ruota da 21 pollici, non di certo il rinvio
il compito del rinvio è "rinviare" il giro ruota al tachimetro, tutto qui, quindi son tutti uguali come funzionamento, un giro la ruota, un giro il filo del contakm!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

willy72

Citazione di: snippy il 25 Ottobre 2006, 01:42:32
dici bene e dici giusto
solo che è il tachimetro che è tarato per una ruota da 21 pollici, non di certo il rinvio
il compito del rinvio è "rinviare" il giro ruota al tachimetro, tutto qui, quindi son tutti uguali come funzionamento, un giro la ruota, un giro il filo del contakm!!

No Snippy i tachimetri sono più o meno tutti uguali come rapporti interni sono i rinvii che cambiano da modello a modello.

Il rinvio del contakm è come la trasmissione di una moto, ha una ruota dentata piatta sull'asse della ruota ed un cilindro con un dentatura elicoidale per far girare il filo del contaKm, e come la trasmissione utilizza una rapportatura che cambia a seconda del rapporto di demoltiplica che si vuole utilizzare.

Faccio 2 esempi.

1) La mia moto, una gilera RC600C, che è un'enduro con ruota da 21" utilizza lo stesso tachimetro della Gilera Nordwest 600 che ha le ruota da 17", quello che cambia è il rinvio del contaKM.

2) La Dall'ara fornisce i kit motard per le XR650 comprensivo di un rinvio contakm adatto alla circonferenza della ruota da 17.

SNOOPY L'AFRICANO

pardon, allora credo di aver sempre pensato una caXXata...
eppure ne ero sicuro
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

cobrak

Citazione di: snippy il 25 Ottobre 2006, 15:03:15
pardon, allora credo di aver sempre pensato una caXXata...
eppure ne ero sicuro

Secondo me non è una caxxata... se per tachimetro intendi l'insieme ingranaggi rinvio-scala valori!

Riporto un esempio:
Citazione di: willy72 il 25 Ottobre 2006, 11:46:35
1) La mia moto, una gilera RC600C, che è un'enduro con ruota da 21" utilizza lo stesso tachimetro della Gilera Nordwest 600 che ha le ruota da 17", quello che cambia è il rinvio del contaKM.

Se io su un'altra RC monto il rinvio della Nordwest e una nuova scala con i valori ridotti di 0.85, faccio procedere le due moto alla stessa velocità (per comodità 85 km/h), i valori indicati sulla scala sarebbero gli stessi, cambiando però la posizione della lancetta.
Sull'RC originale 85, sull'RC "ibrido" sempre 85, perchè ho la nuova scala, e la lancetta sarà inclinata in modo che con il fondello originale segnerebbe 100.
.... marò come so contorto!
XT600E 3TB da Osimo (AN)