News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Acceleratore incantato quando piove

Aperto da stivale, 24 Ottobre 2006, 11:21:26

Discussione precedente - Discussione successiva

stivale

Ciao a Tutti,

sono stefano di Milano
Avrei un quesito:
ho un xt600 4PT del 97 quando piove o c'e' umidita' l' acceleratore
rimane incantato, cioe' quando decelero rimane  accelerato,
ho messo abbondante  Olio-spray nelle guaine dei fili  dell' acceleratore
e con tempo bello nessun problema poi ieri che pioveva a catinelle
mi si e' tornato  a bloccare.

Cosa fareste ??
Grazie  e  un saluto e una BIRRA  ??? ???  a TUTTI 
Ciao  Stefano di Milano
Stivale/Stef.  EX  Xt.Tenere 1vj- Xt.43f - Xt3.tb -Xr400-Xt.4pt-Xt.2kf- Yamaha TTe. - Suzuki DRZ.s Yellow  Suzuki DR 650SE -
 SWM SuperDual-
Adesso solo  Yamaha Xtz660 Tenere Blue-Ocean

denzel77

Ciao Stefano, io una soluzione per il tuo comando GAS ce l'avrei  :soddisfatto:, prova a vedere questo... :ok:
Ad ogni modo l'olio dopo un po' si secca nelle guaine e con la pioggia peggiora...prova con il grasso e se non cambia la situazione allora avrai qualche guaina storta/spiegazzata e li non c'e' soluzione lubrificante.

a presto.
ciao
denzel77

gna

io ho letto da qualche parte qui sul forum che tende a formarsi della ruggine sotto la manopola che ne blocca il movimento.
In tal caso dovresti smontare la manopola e pulire dalla ruggine. :ciao:

andrea.saviane

Citazione di: gna il 25 Ottobre 2006, 15:09:26
io ho letto da qualche parte qui sul forum che tende a formarsi della ruggine sotto la manopola che ne blocca il movimento.
In tal caso dovresti smontare la manopola e pulire dalla ruggine. :ciao:

confermo anche con la sporcizia!!! pulisci e metti abbondantte svittol

Morèl

Sono due anni che ho questo problema con la mi xte del 1997 , me lo fà solo con l arrivo della piogge ; anche se la moto sta in garage basta che fuori piova e appena prendo la moto per un bel pò decelerando rimane come il gas puntato su 2500 / 3000 giri e solo dando un colpetto di gas il regime torna normale . Ho smontato tutto il carburatore pulito tutto per benino e per un pò il problema sembrava scomparso ma dopo circa un paio di mesi con la prima pioggi il problema è ritornato .  :ciao:

littledog1969

é successo anche a me per circa un mesetto sempre in presenza di clima umido, ma inspiegabilmente senza che io facessi nulla di particolare se non pulire con diluente e successivamente lubrificare il pistone all'interno del carburatore, il tutto si è messo a funzionare benissimo.
Cerby, se non sbaglio ha lo stesso problema
tel: 328 2142175
mail: littledog1969@gmail.com

Morèl

Anche io avevo pensato che poteva essere quello il problema ed oggi riflettendo mi è venuta in mente una cosa ; se è il pistoncino che rimane leggermente incastratao perchè rimane forse secco magari per colpa della verde che è di sua natura più "secca " se io ci buttassi nel serbatoio un qualche cc di olio per miscela magari passando dal carburatore lubrificherebbe eventiali meccanismi un pò inceppati ? Che ne dite è na caXXata o può essere una buona idea ? . Avevo gia provato con le palline di naftalina ma non era cambiato nulla  :ciao:

stivale

Ciao  a tutti,

e grazie per gli aiuti che mi avete dato(e x i Futuri) ,

ho provato a metterci olio spray in abbondanza
sia nella monopola che nelle guaine dei cavi
gas e sembrava risolto,
poi ha cominciato a piovere (basta anche il clima Umido)
e purtroppo ha ricominciato,
non penso sia un problema di cavi o sporcizia ma piu'
della saracinesca del carburatore che rimane
incantata a volte.
Appena ho tempo provero' a pulire il carburatore.
Morel mi sa' che abbiamo la stessa Moto con lo stesso problema 
che potrebbe essere pericoloso,
potrebbe essere come il carburatore del TTR che leggevo
ha questo problema.
Appena ho delle Nuove le posto.

Ciao Stef.

Stivale/Stef.  EX  Xt.Tenere 1vj- Xt.43f - Xt3.tb -Xr400-Xt.4pt-Xt.2kf- Yamaha TTe. - Suzuki DRZ.s Yellow  Suzuki DR 650SE -
 SWM SuperDual-
Adesso solo  Yamaha Xtz660 Tenere Blue-Ocean

Leonardo

Vi ricordate quel problema uscito qualche anno fa dei carburatori di un modello di Yama che rimanevano bloccati e quando deceleravi il gas non si chiudeva?

Se però il problòema si manifesta solo in condizioni di pioggi o forte umidità, non è sicuramente un fatto dovuto a cavi piegati o cose simili, io smonterei con cura tutto l'acceleratore, poi un bel lavaggio con petrolio bianco, grasso al litio che è antiacqua e poi rimonterei con cura

littledog1969

Citazione di: Leonardo il 01 Novembre 2006, 22:32:56
Vi ricordate quel problema uscito qualche anno fa dei carburatori di un modello di Yama che rimanevano bloccati e quando deceleravi il gas non si chiudeva?

Se però il problòema si manifesta solo in condizioni di pioggi o forte umidità, non è sicuramente un fatto dovuto a cavi piegati o cose simili, io smonterei con cura tutto l'acceleratore, poi un bel lavaggio con petrolio bianco, grasso al litio che è antiacqua e poi rimonterei con cura

Il grasso al litio dove lo metteresti? mi sembra un pò troppo denso per metterlo nei cavi e tanto più nella saracinesca. hai per caso già fatto l'esperimento?
:dubbio:

Leonardo

Nei cavi metti dell'olio che rimanga bello fluido, io da tempo uso olio alla grafite o al teflon, l'importante è che sia un olio che anche con il freddo riesca a rimanere fluido
Il grasso al litio lo metto ormai da anni nel corpo dell'acceleratore dove vi sono le testine dei cavi che si inseriscono nel corpo tondo di plastica bianco
Il litio è idrorepellente e protegge veramente bene, ricordati che vi sono grassi da 5 euro al kilo e grassi da 30 al kilo, spendi pochi euro in più ma usa un buon prodotto che ti permeta di avere interventi di manutenzione più distanziati nel tempo
Nel carburatore, all'interno, il grasso non serve a niente

littledog1969

concordo con te, grazie per la dritta del grasso nel tappo di plastica bianco, ora sei stato molto chiaro

Leonardo

Ogni tanto riesco anche a spiegarmi chiaramente.................questo succede quando il neurone ancora funzionantre del mio cervello, non dorme............hai presente la particella di sodio dell'acqua lete?  :1: :1: :1:

littledog1969

no......!    :nooo:   che è? .................................roba che se magna!?     -ninzo'-

Leonardo

Citazione di: littledog1969 il 02 Novembre 2006, 18:02:11
no......!    :nooo:   che è? .................................roba che se magna!?     -ninzo'-

Vedo che anche il tuo neurone a volte è in letargo  hahaha hahaha hahaha