News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

AIUTO!!! PROBLEMI CUSCINETTI DI BANCO

Aperto da edo81, 27 Ottobre 2006, 17:12:52

Discussione precedente - Discussione successiva

edo81

Ciao a tutti gli enduristi yamaha!!!!
è da poco che mi sono iscritto a questo bellissimo forum ed ho già un problema da porvi:
la mia tt 600 del 89 cominciava ad emettere rumori "sospetti"provenienti dal banco così l'ho aperto e sorpresa...
i cuscinetti sono ancora sani ma l'intero albero motore e cuscinetti hanno preso un notevole "gioco"nei carter laterali,inoltre si è rotto il supporto basculante della catena di distribuzione spargendo i pezzi chissà dove!!!
fin quì poco male perchè avevo da parte un'altro motore che avevo acquistato usato ma per scrupolo sono andato ad aprire anche questo e....stesso pacco del mio!!!!!
ora nell'altro motore che avevo acquistato il gioco è molto meno del mio ma ho paura che a lungo andare aumenti trasformano il motore in un trapano bosch!!!
se a qualcuno (spero di no) gli è capitata la stessa cosa mi può dire come l'ha risolta?
devo cambiare entrambi i carter motore?
avevo pensato di rimediare a quel gioco con una lamiera di spessore oppu ??? ???re con della loctite ferma cuscinetti ma è propio un rimedio come si suol dire alla "vecchia"!!!
un salutone a tutti e mi raccomando gas spalancato!!!
ciaooooooooooo 

ciglio

l'usura delle sedi dei cuscinetti di banco era un classico sui motori TT precedeti all'89/90.
dall'anno dopo, hanno ridisegnato, appunto, le sedi, irrobustendole e aggiungendo un po' di materiale intorno.

c'era un bel post sul forum che ne parlava, ma credo che le foto siano andate perse :-\
prova a chiedere a piùiva... era un feticista e raccoglieva tutte 'ste robe.
adesso è diventato ghe... ghe... ghe... ma forse ha ancora qualcosa.

in ogni caso, il problema si può risolvere "facilmente"
in un'officina meccanica (meglio se esperti moto) ti metteranno un paio di bussole in acciaio per "ricostituire" le sedi.

ciao
Riccardo
CCM went to India ;D

ciglio

Citazione di: edo81 il 27 Ottobre 2006, 17:12:52
inoltre si è rotto il supporto basculante della catena di distribuzione

eeeh?? vuoi dire il pattino in plastica? quello ha un'anima in metallo dentro, quindi se si è rotto in pezzi, e i pezzi sono in giro per il motore... brrrrr, mi vengono i brividi.

controlla BENE, mi sa che ti tocca smontare tutto :-\

ri-ciao
R
CCM went to India ;D

edo81

propio quello!!!
e in tutti e due i motori...sarà sfaika o sono stato io una bestia ad usarli...mi sà più la seconda!!!
comunque l'ho già aperto e ho recupreato i reperti del pattino,ma questo motore è un concentrato di sfighe, ho notato che quest'ultimo era già stato aperto,probabilmente per le forchette del cambio e nel rimontarlo hanno saldato l'ingranaggio della distribuzione all'albero motore che dovrebbe essere dentro a pressione! da due motori forse riesco a farne mezzo, ho trovato un bel passatempo per l'inverno...
mi consolo con la mia XT che almeno a 7.000 km!!!!
dunque l'unica soluzione è creare uno spessore trà carter e cuscinetto per eliminargli il gioco,grazie del consiglio farò propio così!!!!