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gomme x TTRE da off-on (attualm mt70...)

Aperto da Bandonegiallo, 27 Ottobre 2006, 13:45:43

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Bandonegiallo

Allora allora

intanto buongiorno a tutti  :bye:

Ho comperato una TT600RE, praticamente nuova :rir:
Cosi' nuova che le gomme MT70 che monta di serie hanno ancora tutti i "pirulini" sui tasselli tranne quelli della fila centrale (il che la dice lunga su come il primo proprietario l'ha adoperata per soli 1600 km! E fortuna che sono io il neofita!)

Veniamo al dunque, davo gia' per scontato che con le mt70 di off non se ne fa, pensavo pero' di tenerle su l'inverno tanto per farmi la mano alla guida e cambiarle con qualcosa di piu' prestazionale in primavera. Questo pensando che fosse una gomma con cui andare tranquilli su strada umida-bagnata nei mesi freddi.

Leggendo nel forum pero' ho trovato commenti allarmistici sulle mt70 definite addirittura pericolose da qualcuno per l'uso su strada.
Sono davvero cosi' infide che ti mollano all'improvviso senza preavviso e senza scampo?  -dead-

Perche' se e' cosi' allora mi converrebbe cambiarle subito, anche se dispiace perche' come ho detto son veramente nuove.

Per la sostituzione, considerando che:
a) sono assolutamente neofita (provengo dal fuoristrada si, ma 4x4! )
b) non posso montare una gomma estrema off perche' volente o nolente i trasferimenti su bitume dovro' farli, e possono essere piu' di 100km alla volta se vado a trovare gli amici friulani (sono di Mestre) e comunque i giretti in citta' sono da mettere in preventivo
c) non ho assolutamente l'intenzione di avere piu' set di gomme/cerchi (mi son stufato di farlo anche con i 4x4 e giro sempre coi tassellati)

leggendo i vostri vari commenti pensavo di montare una MT21 ant e T63 post 
Le uniche misure omologate per TTRE sono 90.90-21 54R o S e 130.80-18 66R o S, quindi per il post non ci sono molte alternative, mentre davanti anche lo Scorpion Pro mi ispira...

Che faccio? Tengo le mt70? Le butto dalla finestra e le cambio subito?  :dubbio:

Help please!
Bandonegiallo

aka Alessandro  TT600RE 2003

basa001

Metzeler Karoo!
Su asfalto perfette,in off asciutto oneste!
Per un neofita completo direi ideali!
Poi ognuno dirà la sua,ma io faccio tanto asfalto lavorando a milano e sono un buon compromesso per le mie uscitine tranquille in off.
Provincia di Milano - Est

murena13

Io ho montato proprio l'accoppiata di cui hai parlato, e ti assicuro che sono avanti anni luce rispetto alle mt70  :vomit: che non valgono nulla nemmeno su asfalto... ;)
Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

ToTi

Anch'io mi son posto lo stesso tuo problema quando ho comprato il mio TTRe con appena 550Km......le MT70 erano quindi + nuove delle tue e le ho cambiate a 1200Km circa (trovando un compratore su questo forum che non faceva off) . Su asfalto asciutto nulla da dire ma avendo una mescola + dura per durare, sul bagnato non mi fidavo tanto, in off ci ho fatto 3 o 4 uscite, bene solo su strade bianche in pianura, per il resto tragiche......son caduto in discesa in off perchè l'anteriore mi scappava di continuo e in salita slittava il posteriore.......

Son passato alle T63 per essere in regola........altra storia......Su asfalto ti danno + sicurezza e piego di + quasi alle pedane perchè forse essendo + morbide subito vanno in temperatura e tengono meglio, su bagnato bisogna comunque stare attenti ma son meglio delle Mt70; + rumorose sicuramente ma dopo poco non te ne accorgi più e anche + stabili sul veloce.......
In Off sono buone per non essere delle specialistiche, tranne per l'anteriore che in curva, tiene comunque, ma mi da poca sicurezza per via del tassello basso anche se in una situazione di emergenza ho dovuto fare una frenata in discesa su terreno e pietre......la moto si è a dir poco inchiodata (a 20 cm dalla testa di un amico che era caduto) senza mettermi in particolari difficoltà. Su fango è ovvio vanno in crisi....

Durata per me che ci faccio 70 asfalto e 30 off sto a 3000 km e sono al 50% quindi credo di farne altri tanti.

Per le prox vorrei provare le Mt21 anche se non sarò + in regola.


and88

le scorpion pro si consumano in un batter d'ala di una mosca su bitume  :riez: le scorpion A/T invece sn ottime x l'asfalto...ma in off..beh è una gomma da asfalto..in pianura vanno meglio d qnt t aspetti...ma se c'è una piccola salita umida t fermi e nn c'è niente da fare...
23/10/2011...ciao sic...

Bandonegiallo

Uhm, ho gia' capito che mi tocca cambiarle davvero...  :cry: $$$!

ToTi78 e Murena13 mi state confermando quello che sotto sotto immaginavo, anche su asfalto meglio una tassellata morbida che non una misto-stradale dura, immagino sia un po' come con i 4x4 che con i tassellati "senti" la gomma che va via di deriva controllabile con molto margine prima di perdere aderenza, e guidi molto piu' tranquillo che non con una allterrain che quando parte lo fa di brutto. Piu' o meno il senso era questo, o no?  :dubbio:

Per il rumore non e' certo un problema, gia' cosi' stavo pensando di cambiare scarico prima o poi per riuscire a sentire il rumore del motore, di serie pare uno scooterone  :akrd: ma per questo domandero' piu' avanti...

ToTi78 quello che mi dici sulle T63 poi mi conferma anche quello che dicevano su vecchi post, cioe' che la post e' OK ma davanti e' poco incisiva, per cui consigliavano la MT21 che ha tasselli piu' aperti e sfalsati davanti, come ha fatto anche Morena13

Il dubbio con le Pro era se valeva la pena di metterla all'ant o se si consuma troppo in fretta anche davanti, sempre tenendo la T63 dietro.


Basa001 ho provato a guardare le Metz ma al di la' del look meno aggressivo, non ho trovato misure in regola per il posteriore, devo cercare meglio o non ci sono?  :drog:
Bandonegiallo

aka Alessandro  TT600RE 2003

ToTi


lazzaro54

io avevo le MT 21 sia davanti che dietro (TT 600 E) e mi sono trovato malissimo sia in off che in on (al contrario di altri); l'unica cosa è che essendo dure si consumavano poco .....
al contrario ho riscontrato che la Pirelli Scorpion Pro è la gomma enduro-racing + longeva in assoluto che ho provato (specie all'anteriore); sull'Xr 250 ho fatto circa 3500 km al post prima di cambiarla (almeno la metà su bitume) mentre l'anteriore ho fatto prima a vendere la moto (dopo circa 5500 km .....)
tenuta perfetta anche su bitume e in off nn ti dico ..........
x me Scorpion Pro anteriore e MT63 post (però su asfalto bagnato stai attento comunque, mica sono gomme da strada....)
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

and88

anke io mi sn trovato malissimo con le MT21 sia in off ke in on...le avevo sul 125..fanno  :cacc: in + in off un po d fango basta x riempirti il forcellone d fango...nn scaricano...

le scorpion..all'ant la monto ora...mi è sembrata un po morbida boh...vediamo qnt dura...certo ke in off è una favola...nn so in on xke nn lo faccio...

:ciao:
23/10/2011...ciao sic...

TTgreat!

#9
Ti confermo un paio di cosette. MT70 mooolto infide, fai conto di averle ruote di plastica anzichè gomma, quindi buone solo su strada e solo d'estate.....
Confermo Scorpion pro anteriore assolutamente OTTIMA in off in tutte le condizioni e di buona durata. La posteriore più che buona sia in off che su bitume, ma la durata.....anche se ho notato che forse più la pressione è bassa e meno si bruciano...però io continuo a metterle....

lazzaro54

cia And, sai una gomma che scarica un csino? la Dunlop d755 da cross .....
in un'uscita in Oltrepò (terreno notoriamente argilloso) la mia moto era la meno conciata di tutte e ... grip da favola!!!!!
però sono da cross e nn omologate .........
Meglio un giorno da off che cent'anni alla bocciofila.
Quello che conta è lo spirito e non la carta d'identità.

Bandonegiallo

Beh, mi serve che la moto sia in regola anche per la citta', quindi le cross non omologate le escludo in partenza. E poi mi sa che si distruggerebbero nei 100km di autostrada che dovro' comunque fare andata e ritorno, mica posso farla tutta ad 80kmh no?


Interessante sentire che la Pro davanti regge decentemente l'usura anche in strada. Per la post il problema non si pone perche' comunque non c'e' la misura.

Quindi allo stato attuale propenderei per la Scorpion Pro anteriore e la T63 posteriore, ok?  Buona cosi'? Vado?
Bandonegiallo

aka Alessandro  TT600RE 2003

and88

Citazione di: lazzaro54 il 27 Ottobre 2006, 16:57:46
cia And, sai una gomma che scarica un csino? la Dunlop d755 da cross .....
in un'uscita in Oltrepò (terreno notoriamente argilloso) la mia moto era la meno conciata di tutte e ... grip da favola!!!!!
però sono da cross e nn omologate .........

ciao lazzaro, ora ho la mc5 della metzler (cross ovviamente) e va anke lei da favola..c ho fatto la cavalcata domenica scorsa ed è stato un bel test  :riez: cmq le terrò in considerazione al prox cambio  :ok: tnx x l'info  :girrrr: ke sia cross mi importa poco xke uso la moto solo in off  :bttr:  :riez:

:ciao:
23/10/2011...ciao sic...

murena13

Citazione di: Bandonegiallo il 27 Ottobre 2006, 16:29:45
immagino sia un po' come con i 4x4 che con i tassellati "senti" la gomma che va via di deriva controllabile con molto margine prima di perdere aderenza, e guidi molto piu' tranquillo che non con una allterrain che quando parte lo fa di brutto. Piu' o meno il senso era questo, o no?  :dubbio:
:nonsi: non senti assolutamente nessuna deriva, la moto è inchiodata all'asfalto :bttr: pensa che arrivo a toccare con il cavalletto  :riez:
Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

ritz

Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

ToTi


ritz

Citazione di: ToTi78 il 28 Ottobre 2006, 18:03:13
Ma non per il TTRE

:dubbio: 140/80-18R non la puoi montare  :confuso: guarda bene sul libretto miiii e che ci mitti  :incx: sti belgardi
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

murena13

Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

ritz

Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Bandonegiallo

Ehm...

non bastonatemi se e' una domanda stupida, ma... cosa cambia dal 66S o R delle gomme indicate a libretto, al 72R di quella Mefo? E' l'indice di carico come nelle vetture? Se si, allora si possono montare quelle aventi un indice di carico superiore (in tal caso OK) oppure deve per forza avere lo stesso indice di carico??

:dubbio:
Bandonegiallo

aka Alessandro  TT600RE 2003

ritz

Citazione di: Bandonegiallo il 30 Ottobre 2006, 08:35:11
Ehm...

non bastonatemi se e' una domanda stupida, ma... cosa cambia dal 66S o R delle gomme indicate a libretto, al 72R di quella Mefo? E' l'indice di carico come nelle vetture? Se si, allora si possono montare quelle aventi un indice di carico superiore (in tal caso OK) oppure deve per forza avere lo stesso indice di carico??

:dubbio:

indice di carico pari o superiore
https://xt600.eu/forum/gomme.html
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

Bandonegiallo

OK, Thanks!


Come le paragoneresti a quelle che mi hanno consigliato finora, Scorpion Pro ant e T63 post?
Dalle foto il tassello sembra bello alto, sono omologate su strada?
Monteresti una MFC14 ant e MFC11 post, o solo la MFC11 post con la Scorpion Pro davanti?

Ciao e grazie
Bandonegiallo

aka Alessandro  TT600RE 2003

ritz

Citazione di: Bandonegiallo il 30 Ottobre 2006, 09:20:52
OK, Thanks!


Come le paragoneresti a quelle che mi hanno consigliato finora, Scorpion Pro ant e T63 post?
Dalle foto il tassello sembra bello alto, sono omologate su strada?
Monteresti una MFC14 ant e MFC11 post, o solo la MFC11 post con la Scorpion Pro davanti?

Ciao e grazie
tutte omologare strada
la MFC14 la uso già un pò, una signora gomma abbastanda durevole su asfalto, sul fango scarica bene ma è un tantino dura quindi tende a scivolare,la scorpion pro anteriore mi hanno detto che è fantastica ed è la mia prossima gomma, la MFC11 post mai provata ma ha il disegno delle mitiche pirelli cross sono omologate e dovrebbero durare almeno 2/3000km, la T63 sul fango è uno scandalo  :miii:
Ho cambiato Nik per via dei fraintendimenti

aleTTio

ho sempre avuto le mt70 perchè usavo molto la moto solo su asfalto: e sull'asfalto vanno benone, pieghi bene e non tradiscono, anche sul bagnato (se poi uno pretende di andare sul bagnato alla stessa velocità che va sull'asciutto...).
Ora le sto provando anche in off (leggero...) e non mi sembrano tanto malaccio, certo dipende da cosa vuoi fare, ma se pensi di usare la moto molto in on, io ci penserei su prima di montare delle gomme troppo artigliate, ho visto quelle di due compagni di uscite che andavano molto su asfalto, morale: profilo della gomma quadrato, durata 2000 km, e in curva su asfalto la moto mi sembrava ondeggiare.
Sinceramente non capisco tutta 'sta diffidenza verso le mt70, mi sembra più una presa di posizione, e poi ognuno ha pareri diversi su qualsiasi gomma, questa fa schifo, questa va bene, non si trovano due pareri uguali (vale anche per me!).
Ciao
TT600 ES - 1995

and88

nn è ke nn si trovano 2 pareri uguali...è ke ogniuno dice la sua esperienza con quella gomma  ;) io x esempio dico ke le MT21 fanno skifo(x l'uso ke ne faccio io cioè solo ed esclusivamente off, in tutte le stagioni) xke col 125 mi hanno fatto bestemmiare in turco..
23/10/2011...ciao sic...

murena13

Io parlo per esperienza personale...e ripeto, con le mt70 non mi ci sono trovato ne su asfalto (ondeggiamenti a velocità e totale inaffidabilità in piega...però le derapate  pazz2 )con quelle ricostruite riga in spiaggia erano fantastiche ma su asfalto oltre a non tenere si consumavano a vista d'occhio  :miii: anche nella sabbia  :acci:, mt21 t63 da nuove riuscivo anche a viaggiare in spiaggia in due ( ma che fatica  #crazy#) e feeling su asfalto totale...
Ecco la mia esperienza personale  :bye:
Ne resterà soltanto uno...

UTENTE SKYPE Murena13   (anche se monotono...)

ToTi

Citazione di: murena13 il 30 Ottobre 2006, 20:09:42
Io parlo per esperienza personale...e ripeto, con le mt70 non mi ci sono trovato ne su asfalto (ondeggiamenti a velocità e totale inaffidabilità in piega...però le derapate  pazz2 )

:ok: quoto
ripeto su asfalto sufficienti...... ma in velocità se non mi coricavo sul manubrio era na barca a vela...
in off leggero sufficienti in off medio insufficienti.

Citazione di: aleTTio il 30 Ottobre 2006, 19:48:01
Sinceramente non capisco tutta 'sta diffidenza verso le mt70, mi sembra più una presa di posizione, e poi ognuno ha pareri diversi su qualsiasi gomma, questa fa schifo, questa va bene, non si trovano due pareri uguali (vale anche per me!).
Ciao

Capirai che gomme avevi solo quando ne proverai altre.
Quando io le montavo e ci andavo in off gli altri (molto + esperti di me) dicevano: ci vuole un coraggio con quelle gomme e anch'io credevo che esagerassero ed imputavo le cadute solo alla mia inesperienza.
Quando poi ho montato le t63 gli ho dato ragione.

SH

Ciao, sono appena arrivato ma "mi azzardo" a dire la mia:
ho un ttre e con le MT70 mi son trovato davvero bene, anche se devo dire che non le ho capite bene queste gomme... guida normale su asfalto sotto la pioggerellina, un disastro... guida spericolata sotto il diluvio, una favola! Fuoristrada non se ne parla nemmeno, a meno che non siano proprio nuove nuove...
Adesso ho montato da poco un treno completo di Bridgestone Trail Wing (perfettamente omologate, in regola col libretto) e sembrano davvero molto meglio, sia in off che su asfalto, anche se si avverte una maggiore tendenza a tremare alle velocità medio-alte. Costano esattamente lo stesso prezzo delle Pirelli. Credo che il prossimo cambio gomme sarà ancora con le Trail Wing.
Ad ogni modo le MT70, per un uso normale, vanno bene.
Questo secondo il mio modesto e inesperto parere  :)

Rakim

LE migliori dual sport sono le MT18 .

Mi durano quanto le MT 21   e fanno molto di piu' .

Ormai qui le stiamo usando in tre sui TT  e giriamo tutti i giorni.

Unico prolema e' ilcodice velocita e la misura anteriore ... MAKKISSENEFREGA!

Altro problema:  uscite di produzione
www.dbitec.com/cccc
http://www.dbitec.com/img/firma.jpg
 è tutta colpa delle specialistiche.... ormai è raro trovare uno che fa off serio con l'xt,  con i tt ancora...  ancora... vedi Rakim & c.