News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

meglio corona o pignone?

Aperto da ceros, 30 Ottobre 2006, 21:42:47

Discussione precedente - Discussione successiva

ceros

Avrei intenzione di sostituire la corona del tte con una più grande.
Attualmente monto sia questa che il pignone originali: 15/47.
Ho letto che molti di voi hanno preferito sostituire il pignone con uno da 14, per ovvi motivi, prima di tutto la spesa, oltre che alla facilità di montaggio!  :drog: :drog:
Il mio dubbio è che un pignone troppo piccolo possa causare un eccessiva usura sia della catena che del pignone stesso.
Per questo ero orientato all'aquisto di una corona di 50 denti.
Vorrei quindi fare un confronto con la corona e il pignone del ttr, che sono sicuramente fatti per una rapportatura più corta.
Ho cercato dappertutto, anche nel forum, ma non ho trovato risposta.
Sono sicuro che mi aiuterete voi. #friends# #friends#

Ciao :bttr: a tutti.  :bye:

Alekosd

wish

non ci sono reali differenze, con un pignone da 14 la catena ha escursioni ancora nella norma. discorso diverso se uno volesse accorciare ulteriormente, il pignone da 13 farebbe strisciare la catena in continuazione, è da evitare.
se la tua catena è ancora nuova cambia il pignone, cambiando la corona corri il forte rischio di ritrovarti con la catena corta e dunque inutilizzabile. se invece devi cambiare il trittico scegli come credi, io opto sempre per il pignone perché se ti dovesse servire di nuovo il 15 per un viaggetto fai in un lampo a tornare alla configurazione originale.

ivan64

Concordo con wish...
il ttr originale ha 15/44, demenziale per l'off....ora ho montato 14/47 e va bene
FE450 - XT660Z

ceros

In effetti anch'io avevo pensato al fatto che cambiando il pignone avrei sicuramente avuto la possibilità di tornare alla configurazione originale in un attimo!
é vero anche che comunque una volta cambiata la corona potrei rimediare con un pignone da 16, sempre che lo facciano!
Credevo che il ttr montasse rapporti più corti!Ha ragione ivan64 (demenziale per l'off) :shock:
Grazie per i vostri consigli.
???

ivan64

Occhio al passacatena vicino alla corona, quello del ttr è al limite con una 47, una 50 non ci starebbe proprio....e comunque dovresti cambiare pure la catena!
FE450 - XT660Z