News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

creazione distanziale pinza freno

Aperto da NANDO81, 07 Novembre 2006, 22:20:44

Discussione precedente - Discussione successiva

NANDO81

Ciao a tutti
Sto modificando la mia ttr in motard, ora sono al punto di creare il distanziale per la pinza del freno, mi sono fatto la sagoma vado da uno che lavora l'acciaio e inizia a fare mille domande... del tipo
Di che spessore deve essere? che metallo devo utilizzare? sosteneva che l'acciaio non sia buono troppo duro e con rischio che si spezzi... poi iniziava con la responsabilità... se succedeva qualcosa non voleva sapere niente.
Voi cosa avete usato? se possibile mi date anche lo spessore del vostro distanziale? e secondo voi ,di che materiale lo faccio fare? oppure esistono gia fatti?
Ciao nando
Ps. il disco che monto adesso è un 320 a margherita.

SNOOPY L'AFRICANO

chiedi a jaquinta che ha fatto un servizio notevole con la sua xt senza fare troppi casini
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

AdrianoTTR

Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

willy72

Citazione di: NANDO81 il 07 Novembre 2006, 22:20:44
Ciao a tutti
Sto modificando la mia ttr in motard, ora sono al punto di creare il distanziale per la pinza del freno, mi sono fatto la sagoma vado da uno che lavora l'acciaio e inizia a fare mille domande... del tipo
Di che spessore deve essere? che metallo devo utilizzare? sosteneva che l'acciaio non sia buono troppo duro e con rischio che si spezzi... poi iniziava con la responsabilità... se succedeva qualcosa non voleva sapere niente.
Voi cosa avete usato? se possibile mi date anche lo spessore del vostro distanziale? e secondo voi ,di che materiale lo faccio fare? oppure esistono gia fatti?
Ciao nando
Ps. il disco che monto adesso è un 320 a margherita.

La flangia per distanziare la pinza è quasi sempre fatta d'alluminio o ergal che sono molto più leggeri dell'acciao e garantiscono comunque la resistenza necessaria per quell'utilizzo.

Utilizzare l'acciao significa appesantire ulteriormente la moto...ed inoltre lavorare l'alluminio con le frese cnc è sicuramente più rapido, veloce ed economico che non lavorare l'acciao anche se l'acciao (come materiale di base) ha un costo inferiore.

fabiuzzo

io l'ho fatta in ferro (che poi ho zincato a freddo). A breve devo farmene un'altra perchè sto per cambiare pinza, e la farò in alluminio.
Lo spessore non lo ricordo bene ma era molto poco (circa 5mm) ma SCONSIGLIO VIVAMENTE tale spessore, io son stato costretto a farlo cosi perchè montavo un disco "particolare" che ora NON ho più.

il motivo per cui sconsiglio tale spessore è esclusivamente per le filettature in quanto ritengo che 5 mm di ferro filettato siano appena sufficienti a garantire una buona tenuta ai perni. Non voglio essere retorico, ma con i freni non si scherza.

Anche se devo dire che il tutto ha funzionato perfettamente, non ha mai ceduto nulla, non si è mai "allentato" nulla...e poi...caXXo che frenate!!!
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

luke76r

anche io devo costruirmela per il mio TTR con disco da 320mm......perchè non fai un bel tutorial con foto :riez:
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

TROPPO FORTE

Citazione di: luke76r il 09 Novembre 2006, 10:39:42
anche io devo costruirmela per il mio TTR con disco da 320mm......perchè non fai un bel tutorial con foto :riez:

clap clap clap clap
"....A Murè....'cca ce sta uno 'ca nun se caca sott'!!!..."

XT660Z TENERE'

CHO

Per realizzare la staffa potete procedere in questo modo, con un bel disegno preciso e ben fatto, poi realizzate il modello in catone e provate gli ingombri oppure ancor meglio la realizzate in legno e la provate, se tutto ok passate a realizzarla in ergal opure alluminio
Una Yamaha è per sempre :):):)

Aero-design

Citazione di: CHO il 09 Novembre 2006, 11:56:37
Per realizzare la staffa potete procedere in questo modo, con un bel disegno preciso e ben fatto, poi realizzate il modello in catone e provate gli ingombri oppure ancor meglio la realizzate in legno e la provate, se tutto ok passate a realizzarla in ergal opure alluminio

conosco uno che fa delle staffe in legno eccezzzziunali veramente  :riez:

CHO

Citazione di: Aero-design il 09 Novembre 2006, 17:34:38
conosco uno che fa delle staffe in legno eccezzzziunali veramente  :riez:
Parli di un tipaccio Catanese che gira su un TTR da panico?  :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:
Una Yamaha è per sempre :):):)

fabiuzzo

Citazione di: luke76r il 09 Novembre 2006, 10:39:42

non so se ti rivolgevi a me comunque
un MINI tutorial io l'avevo fatto sulla staffa per la pinza, c'erano anche i disegni e foto, ma non ti può servire perchè la mia moto è un XT e non un TTR  -ninzo'-
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

luke76r

se ti ricordi il linck postalo che comunque può essermi d'aiuto
grazie ???
______cagliari (ca)_______ex ttr600_____HUSABERG fs650e_______TT 600 59x!!

willy72

Il trucchetto che mi hanno detto in molti, tra i quali anche CHO, è che per prendere bene le misure devi montare il nuovo disco e, se la cambi,  anche la nuova pinza con tanto di spurgo dell'olio.

Allarghi prima le pastiglie con una leva in modo da riuscire ad inserire la pinza sul disco senza troppi problemi.

Poi piazzi la pinza sul disco nella posizione che ritieni più corretta per la frenata senza che interferisca nella rotazione della ruota.

Dai un pò di sostanziose pompate con la leva del freno anteriore e a questo punto prendi un elastico e con questo fai in modo che la leva della pompa freno rimanga tirata e la pinza si blocchi sul disco nella posizione giusta.

In questo modo puoi prendere le misure senza avere problemi...

Prendi prima le misure dei fori sul gambale della forcella, ti fai una sagoma di cartoncino bristol del distanziale con i fori del gambale giusti ed il resto ancora da definire.

Piazzi il cartoncino vicino alla forcella e lo fermi usando i perni della pinza inseriti nei fori del gambale in modo che resti fermo.

Poi ritagli la sagoma in modo che corrisponda alla forma della pinza e poi segni i fori della pinza sul cartoncino.

Fatto questo puoi passare alla sagoma in legno ed al calcolo dello spessore della staffa.

Tieni conto, nel calcolo dello spessore, che le pinze sono semi-flottanti o flottanti quindi si possono spostare sul loro asse in modo da compensare l'usura delle pastiglie e quindi puoi anche sgarrare di 1 o 2mm senza troppi problemi.

fabiuzzo

piccolo Fabio

Alluminio spessore 8mm. se ci sai fare bastano trapano e flex...

come la mia!

Lu90

Piccolo Fabio, posso permettermi di darti un consiglio?

Usa dei bulloni con la testa che finisce a rondella per fissare il distanziale alla forca (come quelli con cui hai fissato la pinza per capirci), che tengono di più e distribuiscono meglio la stretta della vite.

Con quelli che hai montato rischi che si crepi l'alluminio.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

piccolo Fabio