News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Come si sfila il canotto di sterzo?

Aperto da © Lo Sdrimmel Nazionale ®, 05 Novembre 2006, 13:56:18

Discussione precedente - Discussione successiva

© Lo Sdrimmel Nazionale ®

... dalla piastra inferiore?

Sapete sei canotti, sono intercambiabili tra i vari modelli? ( cuscinetti compresi )

???
membro fondatore di: SDRIMMELLOMANI FAN CLUB

Tanto tempo fa avevamo un amico con nick Fabiuzzo... poi siamo rinsaniti!

and88

ma ke stai a fa???  :dubbio: nn serve a niente...

tanto rimane sempre un cancello vekkio e arruginito  :akrd: :akrd: :akrd:
23/10/2011...ciao sic...

SNOOPY L'AFRICANO

lo devi premere con una pressa
Si sfila premento dal lato filettato
riempilo di svitol e non preoccuparti se quando pressi senti un rumoraccio, è davvero inserito con una grossa interferenza
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

fabiuzzo

sinceramente non sapevo che il cannotto di sterzo si potesse smontare...allora praticamente si può adattare qualsiasi forcella su qualsiasi moto...
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

jaquinta

Citazione di: fabiuzzo il 05 Novembre 2006, 15:06:16
sinceramente non sapevo che il cannotto di sterzo si potesse smontare...allora praticamente si può adattare qualsiasi forcella su qualsiasi moto...

#disco# #disco# #disco# #disco#

Però è un lavoro molto delicato che può rovinare la piastra inferiore  :cry: :cry: :cry: :cry:

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

SNOOPY L'AFRICANO

io ho adattato forcelle di ogni tipo su moto di ogni tipo...
certo poi solitamente bisogna flangiare il disco per portarlo a lavorare conla nuova pinza
al max mi è capitato di piegare un cannotto, ma mai di piegare una piastra. consiglio comunque di utilizzare una pressa e non martello di gomma o simili.
inoltre è buona norma mettere sotto la piastra un tubo cavo con diametro interno poco maggiore di quello del cannotto. non conviene poggiare la piastra su 2 pezzotti, si potrebbe piegare o peggio scappare e finirci in faccia!!
made_in_japan[yamaha(tenerè1vj+tt60059x+st750)+kawasaki(z650)]+made_in_italy[vertemati(s570)+vor(en450E)+piaggio(vespa50r+vespaPX125)+aprilia(scarabeo500)]

Citazione di: snippy il 05 Novembre 2006, 14:08:06
lo devi premere con una pressa
Si sfila premento dal lato filettato
riempilo di svitol e non preoccuparti se quando pressi senti un rumoraccio, è davvero inserito con una grossa interferenza

CIOE'?
Il perno canotto è fissato alla piastra inferiore... e ci sta ancora il cuscinetto! Come fevo fissarlo alla pressa?
Se usassi un estrattore?

Ma qualcuno sa se i canotti di 2KF, 3TB, e TTR sono compatibili?

SNOOPY L'AFRICANO

i cannotti che hai descritto sono TUTTI diversi tra di loro
quello del 2kf è molto più corto rispetto a quello del 3tb, riusciresti appena ad avvitare la vite piattache va sotto la piastra superiore

SNOOPY L'AFRICANO

vabbè: ho delle forche da 50mm complete di piastre... di un LC4!
Ho un canotto di sterzo "attaccato" a piastra inferiore di un 3TB...

e DOVRO' montare le forche sul TTr! Smonto direttamente il TTr?

SNOOPY L'AFRICANO

Citazione di: snippy il 06 Novembre 2006, 11:58:15
GUARDA QUA COS'HO FATTO..

ok... chiarissmo!
ma con un estrattore leggermente più stretto del diametro del canotto, e facendo leva dal lato contrario da quello che hai fatto tu... non sarebbe più semplice?

SNOOPY L'AFRICANO

non lo fare!!
il cannotto, oltre ad essere leggermente più largo sull'estremità, ha anche un cerchietto di ferro (una sorta di seiger) che non lo fa andare oltre quando lo si inserisce
quindi, se fai quello che hai detto tu, rischi di spaccare l'asola nella piastra!!
e poi, basta sfilare il cannotto di 3 o 4 cm, poi esce a mano in qaanto si da a restringere verso l'alto
se hai il bloccasterzo nel cannotto (quindi un piccolo intaglio rettangolare) fatti un riferimento in modo da rimetterlo nella stessa posizione altrimenti addio bloccasterzo!!

ciglio

a me sembra di ricordare che c'è anche una spinetta.
controlla la parte posteriore della piastra inf, se c'è una specie di chiodino nero, devi levarlo prima di sfilare il canotto

ciao
R
CCM went to India ;D

SNOOPY L'AFRICANO

io non ci ho trovato mai nulla, e ne ho smontati 3...
boh, drimmel dagli comunque un'occhiata, magari come dice ciglio ci trovi qualcosa, in base all'anno di produzione.
:bye:

ok!

Ma perchè STORPIATE  il mio nick  :contrar: ?

SNOOPY L'AFRICANO

ècomplicato da scrivere
e poi mi diverto...

genmarr

Citazione di: XT DrEaMeR il 06 Novembre 2006, 18:35:01
he he he!!! :ciapa:

antò ma perchè non ci lasci le forcelle originali? Quelle del ttr non sono male, credevo volessi migliorare il 2kf!!!

cmq se vuoi toglierle conosco uno che le prende subito  :akrd:
xt 3tb -typhoon 125 - Fz6 S2 - motom 48

Ma quali? Quelle del 2Kf, del TTr ... o ... le ALTRE :ciapa: ?

genmarr

genmarr

Citazione di: genmarr il 10 Novembre 2006, 18:30:32
omm i merd a parte che quelle sono preparate....poi al massimo ti do 160 euri e un bitter al PINK House  :ciapa:

hahaha hahaha hahaha

Ma anche le mie lo sono!!!

genmarr

:ciapa: :ciapa: :ciapa:

preparate dalla Marzocchi proprio!!! Non so cosa significhi "preparate"  -ninzo'- , ma il tizio così disse!!!

TTgreat!

Antòòòò! Stai facendo lo stesso lavoro mio! Ho una WP da montare e devo scambiare i cannotti o farne tornire uno. La forca del K ha il cannotto in alluminio più lungo del mio e di diametro costante. Il mio è più corto e più stretto sopra. Quello di alluminio sotto ha la spinetta di cui parla il Cigliotto  (:riez:), mentre quello della tiTTina pare non averlo.
A me un amico ha detto che per fare quei lavori raffreddano il cannotto con l'azoto liquido per favorire lo sfilamento, ma non ho idea di chi lo possa fare. Appena possibile andrò da un mio amico meccanico che ha la pressa e chiederò di farmi lo scambio.

Ciglioo! Sia il cannotto che la piastra della WP hanno un piccolo schiacciamento dove sta la spinetta. Se ci metto il cannoto del 350 (che è tondo) che faccio, tolgo un pò di materiale per rimettere la spinetta, o non la metto proprio?

ciglio

Citazione di: TTgreat! il 10 Novembre 2006, 22:06:17
Sia il cannotto che la piastra della WP hanno un piccolo schiacciamento dove sta la spinetta. Se ci metto il cannoto del 350 (che è tondo) che faccio, tolgo un pò di materiale per rimettere la spinetta, o non la metto proprio?

ai dident capit... il perno WP non è cilindrico, ma ha una parte dell circonferenza appiattita?
prima della spinetta, mi pare che tu abbia il problema di ripiantare il perno...
però probabilmente sono io che non mi sono capito :superck:

notte
Ric
CCM went to India ;D

TTgreat!

Si scusa, forse non sono stato molto chiaro...
Il tubo ha una parte appiattita e la piastra anche, perchè la spinetta è a sezione rettangolare. Nell'infilare il tubo del TT, che non ha parti appiattite, lo lascio a contrasto puro o metto in qualche modo  la spinetta?

ciglio

Citazione di: TTgreat! il 11 Novembre 2006, 07:38:32
il tubo ha una parte appiattita e la piastra anche, perchè la spinetta è a sezione rettangolare...

TT, scusami, ma ancora non ho capito... mi stai facendo venire dei complessi :pazz:
mica puoi mettere una fotina?

guarda, in questa foto si intravede la spinetta... è il puntino nero sulla piastra inf (in alto, nella foto)

ciao
R
CCM went to India ;D

TTgreat!

Ora nix foto, poi vedo se la metto. Faccio un disegno dei miei?  :riez:
la spinetta di cui parlo si vede da sotto. E' un rettangolino messo tra tubo e piastra.
Vediamo se con sto schifo di diesgno si capisce. la parte nera è la spinetta....

ciglio

ok, capito ;D io ti consiglierei di non metterla. invece farei un forellino sia sul canotto che sul perno, e pianterei una spinetta come nella mia foto.

ciao
R
CCM went to India ;D

TTgreat!

Citazione di: ciglio il 11 Novembre 2006, 13:15:38
ok, capito ;D io ti consiglierei di non metterla. invece farei un forellino sia sul canotto che sul perno, e pianterei una spinetta come nella mia foto.

ciao
R

Mi sa che farò proprio così. poi mi farò fare una ghiera per la piastra superiore. Il tubo del 350 sotto è 28mmm e sopra 22, ma la piastra che devo montare è da 28 anche sopra.

Thanks....

ciglio

scusa, ma a sto punto non ti conviene farti un nuovo perno?
un bel tubo inox da 28 e via!

ciao
R
CCM went to India ;D