News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Catena economica

Aperto da robo, 26 Aprile 2004, 12:36:05

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Mi hanno consigliato degli amici,nonchè possessori di xt da ben piu' tempo di me,che conviene moltissimo comprare la catena di trasmissione(quella finale o come volete chiamarla) AL METRO!!! ???

E non nei negozi di moto,ma bensì in quelli cke vendono cuscinetti e roba simile(A Trieste da SKF in via Flavia)...Le catene industriali sono uguali a quelle "da moto",hanno l'O-ring,quella presa dal mio amico era Regina...per cui non vedo il perchè spendere i propri soldini per finanziare le vacanze del bieco sfruttatore  del ricambista... >:(
Il costo di queste catene è pari ad 1\3 delle catene "originali da moto",la qualità pero' è identica!!! :o
Così rimangono piu' dindi x  ???!
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

wbonx

lo stesso vale per gli O-ring, quelli dei carburatori vengono 40 centesimi contro i 5euro yamaha.
Per le guarnizioni che possono essere fatte con carta per guarnizioni (io l'ho usata e non fa una piega).
Credo anche per i cuscinetti....

zenna

Ciao Robo!

L'anno scorso ho cambiato la catena dell'XT con una D.I.D al metro senza o-ring... ho speso pochissimo ed è andata benissimo x tutta la stagione!

Vai tranquillo!! Catene al metro e via!!! ;D ;D

LEO del dosso

Ciao Zenna,
se mi dici dove l'hai comprata una DID al metro vengo anch'io dalle tue parti.
Grazie
xt660 R e xt550 "la mitica" - Tra Bologna e Ferrara

piuiva

...ecco, chi non ha a portata di mano un negozio SKF dove può trovarle ste catene? i vari OBI, Brico ecc. ce l'hanno?

+

zenna

Ciao Leo!

La catena me l'ha procurata un mio amico che fa manutenzione a macchine operatrici.

Comunque l'ha presa al metro (c'ero anch'io quando l'ha montata), ha tolto la vecchia, ha contato le maglie, l'ha tagliata e messa su in pochissimo tempo!

Era anche molto bellina! Aveva le maglie dorate.  ??? ???

robo

Non credo che OBI e negozi simili di hobbystica hanno il reparto solo per cuscinetti e catene!Dovresti dare un'occhiatina piuttosto in negozi specializzati che vendono cuscinetti e materiale di ricambio per mezzi industriali. ;D
TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

Brunz

Non voglio fare bastian contrario, ma mi sono informato sulle varie catene a metro per uso industriale, propio da chi le rivende e la risposta è stata la seguente:
Per le moto non vanno bene, è vero hanno l'o-ring e sono marcate Regina o D.I.D. ma hanno una resistenza allo strappo molto più bassa.
Questo non vuol dire che si rompono (almeno così mi ha assicurato) ma che in poco tempo tendono ad allungarsi.
Quelle senza o-ring con passo 5/8 le vendevano ad un prezzo assurdo (2.7euro al metro)
Ne ho chiamato un altro e la risposta è stata analoga, entrambi non vendevano ne producevano catene per moto, quindi non credono mi abbiamo detto fesserie.
ciao

mauri600E

Ottima indagine brunz
I cuscinetti di sterzo però reggono e costano meno io ho provato e ho creduto.
Però provero pure le catene.
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

piuiva

A questo punto a chi credre? agli amici di Robo o ai rivenditori contattati da Brunz? se effettivamente le catene al metro costassero sui 3 euri al metro ma fossero effettivamente + "fragili", beh io ci proverei tutt'al+ si dovrebbero tener d'occhio e sostituire con + frequenza.
Bohhh io oggi vado da un ricambista che mi hanno indicato e sentiamo cosa mi dice.

+

Lucariello

vedi se riesci ad avere i dati tecnici su quelle catene come ad esempio il carico di rottura cosi lo confrontiamo con quello delle  nostre catene.... sul sito regina si trovano alcune tabelle
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

piuiva

...eccomi di ritorno dal ricambista...
Alooooora la situazione qui da me è questa il tizio ha le catene di trasmissione al metro di 2 tipi, "x moto" e "industriale" le quali si differenziano per la larghezza delle maglie (maggiore nel secondo caso). La prima doanda che mi ha fatto è "e il passo?" io gli ho risposto "520" ma a questa mia affermazione lui non ha capito così ricodandomi vagamente di aver letto qualcosa su questo 3D gli ho fatto capire che c'è una corrispondenza di "sistemi di misura" e quella equivalente alla 520 è la loro 5/8. Ok fino a qui ci siamo, me la va a prendere ma ha solo una 30ina di maglie e basta perdi+ di una marca tedesca (molto buona dice lui) ma carissima (20 euri al metro); io storco il naso e lui dice che ci sono anche altre case tra cui la Regina che vengono meno, e infatti guardando nel listino di quest'ultima mi spara circa 11 euro al metro. Ok si ordini, arrivo settimana prox.
Ah, dimenticavo quella che ho visto sul banco era senza OR e a mia domanda lui mi risponde che con anelli di tenuta non ci sono.... :-\ :-\ :-\ :-\ vabbè per stavolta passi (la usero come cavia) ma la prox mi cerco un ricambista bello fornito e vedi come escono fuori tutti i vari tipi e marche.

Alla prox.

+

Lucariello

bravo... cosi mi piaci.....
mi raccomando se riesci cerca di vedere il codice preciso che si fa una ricerca oppure fatti dare i data sheet......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

sifadase

Ciao Piuiva,

il ricambista dove sei stato che generi tratta?
Vorrei avere un'idea per tentare la stessa cosa a Roma, visto il notevole risparmio.

Grazie, Simone.

piuiva

Citazione di: simguer il 13 Maggio 2004, 15:05:40
Ciao Piuiva,

il ricambista dove sei stato che generi tratta?
Vorrei avere un'idea per tentare la stessa cosa a Roma, visto il notevole risparmio.

Grazie, Simone.
Tratta macchine utensili e ricambi (trapani, chiavi inglesi, cuscinetti, pulegge, pignoni, catene, compressori ecc. ecc.....)

+

sifadase

Ok,

vedrò di capire meglio cosa si può trovare.

Grazie, Simone.

Brunz

Allora ne ho sentito un altro, mi ha nuovamente confermato che le indurstriali non sono adatte per le moto, ma questo vendeva a metro anche quelle per le moto.
Non ricordo la marca purtroppo, ma con passo 5/8 con O_Ring 5 metri di catena (perchè di meno non la vende) 68€. Ma con 5 metri di catena ne dovrebbero venir fuori almeno 2, no?
Il posto si chiama TRASCO srl di Milano
ciao

sifadase

In questo penso convenga misurare la propria ed acquistarne un multiplo, per evitare gli scarti:
1 catena = 1,5 metri conviene comprarne 6 metri per ottenere quattro catene piuttosto che 5 metri e buttare il mezzo metro rimasto.

Lucariello

oppure fare ordini in modo da dividersela......
ad esempio io ne prenderei un po...... anche se invece di andare al metro sarebbe meglio cotare le maglie.....

grunf

Secondo voi è possibile e conveniente comprare a metro anche la catena di disribuzione?

sifadase

E' sicuramente conveniente, ma rischioso perchè al metro la compri aperta e devi trovare chi te la ribatta: penso che anche se sicuramente il risparmio sarebbe notevole, il rischio sia grosso (il mio meccanico - pur ladrone - mi ha sconsigliato di farlo).

rumiz

la catena di distribuzione è sempre venduta aperta
da ribattere in ogni caso
parente (totò) la did per xt rispetto alla originale dura meno per un problema di tolleranze.
sulle catene in generale
la differenza industriali-ricambi moto è
botique-mercato rionale, la produzione è più o meno la stessa
se  si rompe una catena industriale sono caxxi tuoi..
se  si rompe una catena confezionata (did regina) pure...
Per grazia mancata i ricambi industriali non dovrebbero vendere catene per moto, altrimenti il bisines si ridurrebbe.

Governare è far credere Machiavelli

piuiva

Citazione di: rumiz il 24 Maggio 2004, 11:47:22
da ribattere in ogni caso
parente (totò) la did per xt rispetto alla originale dura meno per un problema di tolleranze.
sulle catene in generale
la differenza industriali-ricambi moto è
botique-mercato rionale, la produzione è più o meno la stessa
se  si rompe una catena industriale sono caxxi tuoi..
se  si rompe una catena confezionata (did regina) pure...
Per grazia mancata i ricambi industriali non dovrebbero vendere catene per moto, altrimenti il bisines si ridurrebbe.

Governare è far credere Machiavelli

Buono a sapersi, tra una mezz'ora vado a vedere se è arrivata la mia "regina"  ;)

+

Fabio WM XT 600 IT

da ribattere in ogni caso...
...non é vero: sulla mia XT l'ho comprata chiusa e sul sito KED O le vendono ma sempre chiuse... ;) : esistono "anche" da ribattere ma non solo da ribattere. ;)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Fabio WM XT 600 IT

...la did per xt rispetto alla originale dura meno per un problema di tolleranze...
...mmmhhh...anche qui debbo dissentire: DID erano anche le originali delle mie XT (1985 e 1988 e TT 1992) . Avevano gli "OR" tondi all'epoca. Da un paio di anni ho montato le DID VM anche su XT e TT: sulla XT é una catena "ETERNA" (!!!) mentre sulla TT (pur non allungandosi mai) si notano segni di usura per lo sfregamento sui pattini, cruna, ecc.  8)
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

sorcio76

per la cronaca: un negozio SKF (catene e cuscinetti) fino a qualche tempo fa stava a stazione tiburtina (Roma). Se ho un pò di tempo prossimamente vado vedo chiedo e riferisco.
il Sorcio
(devo chiedere qualcosa di particolare? mi sapreste dare dei dati di riferimento, tanto per nn fare figure mie solite col rivenditope?)

sorcio76

scusate, sono stato un ignorante: non ho salutato.
AVE POPOLO!!! ??? ??? ???

MTT

Citazione di: sorcio76 il 24 Maggio 2004, 16:48:08rivenditope
Bel mestiere! Mi sa che è illegale però...  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
??? ??? ???

piuiva

Sono stato dal rivendiTOPE  ;D ;D ;D ma non gli è ancora arrivata la Regina  :( :( , se ne riparla a fine settimana.

+

ciglio

Citazione di: MTT il 24 Maggio 2004, 16:56:11
Bel mestiere! Mi sa che è illegale però...  ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
??? ??? ???

BBUAAAH AAH AAAH AH AHH... ;D ;D ;D ;D
CCM went to India ;D

sorcio76

al solito ... non ho fatto in tempo a scriverlo che ho fatto una figuraccia delle mie! :-[  ;D ;D

sifadase

A Roma c'è la casa del cuscinetto, in via Casilina n° 57 (dietro la stazione Termini) che sicuramente vende le catene Regina, ma dove per mancanza di tempo non sono ancora potuto andare.
Cercherò di farci un salto quanto prima e vi saprò dire...

piuiva

Citazione di: simguer il 24 Maggio 2004, 17:27:38
A Roma c'è la casa del cuscinetto, in via Casilina n° 57 (dietro la stazione Termini) che sicuramente vende le catene Regina, ma dove per mancanza di tempo non sono ancora potuto andare.
Cercherò di farci un salto quanto prima e vi saprò dire...

Aaaaaahhhhhh, è vero La Casa del Cuscinettoooo, e pensare che nel mio precedente impiego li sentivo un giorno si e uno no, erano fornitori della ditta.

Bella sim...

;)

+

rumiz

a fabio
1.ok le catene vengono vendute aperte oppure chiuse
2.did mi riferivo alla primaria tipo morse,
le originali che ho cambiato nella mia modesta esperienza (XT400-550-600) sono marcate tm che ribadisco avere una durata superiore rispetto alle did.

a.trasmissione primaria (tipo morse) l'originale mi dura
50-60.000 km circa
b.trasmissione finale con or a metraggio costa poco e regge fino ai 20.000km circa
naturalmente sono opinioni  non sentenze

Non c'è mai la seconda occasione per dare la prima impressione!

vixt

Scusate,ma quanto dura una catena?Se fa già 20000 km a me sembra che sia + che onesta! 60000,mi sembrano un pò troppi o sbaglio?
Vittorio