News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Un po di confusione ..?!..

Aperto da attela, 09 Novembre 2006, 18:23:41

Discussione precedente - Discussione successiva

attela

Allora:
leggendo un giornale di moto supersportive ho notato un paio di articoli che hanno stimolato la mia fantasia:

1 Presa aria aereodinamica
nn ho capito bene cioè hannno dei grossi buchi sul davanti che convogliano l aria nell'airbox oppure vanno a finire direttamente all iniezione
e poi anche se fosse a che serve portare aria all airbox in questi modi
fantasia: è applicabile alle ns moto ?

2Condotti di aspirazione a geometria variabile
Concettualmente semplici; precisavano che un condotto piu lungo serve per i bassi un condotto piu corto per gli alti
perche ?
io avrei detto il contrario!!?? Ecmq i condotti del mio 3tb sono il doppio lunghi di quelli 2kf,che vuol dire che io ho piu bassi?mah !!...

3 Valvole allo scarico
intendevoano le valvole di scarico del cilindro/pistone o altre valvole presenti nello scarico vero e proprio ?
se nel primo caso sono eliminabili dai nosti595 e se si secondo voi  quando la miscela scoppia nn disperde pote4nza nei buki dlasciati dalle valvole ?

GRazie a tutti e scusate per le sicure str##ate che ho dettto ma erano dubbi che mi tormentavano
spero mi possiate perdonare anche per la verl di scrittura in quanto sto in un internet point ad arona e ho solo 1/2 ora per fare tutti gli arretrati di una settimana magrebtzx
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..

Lucariello

1. serve a ridurre i fastidi aereodinamici creati dalle prese d'aria frontali per portare aria fresca a a maggior pressione all'air box (na specie di sovralimentazione)

2.per questioni di fluidodinamica dei motori..... i collettori di asp lunghi tendono a spostare la curva ci coppia verso il basso.... e viceversa..... ma si parla della distanza tra la farfalla del carb alla valvola di aspirazione e non dei raccordi dell'air box.

si parla di valvole che si trovano dopo le valvole di scarico nei collettori di solito.... anch'essi spostano la curva di coppia....(piu o meno) e non sono presenti nei nostri motori....
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Lu90

Lucarièl, hai detto tutto alla perfezione  :ok: :ok: :ok:

non c'è nulla da aggiungere, se non che la valvola allo scarico (accoppiata talvolta ad un doppio corpo farfallato) addolcisce anche l'erogazione, rendendo la moto meglio gestibile.

Attela, tutto ciò che hai scritto trova la sua massima applicazione ed espressione in motori dotati di iniezione elettronica, dove la centralina ha sotto controllo angoli di apertura del gas, dei corpi farfallati, delle valvole allo scarico e il rapporto stechiometrico Aria/benzina, accordandoli tutti assieme per un'ottimizzazione della resa del motore.
Speed limit?

Suzuki GSX-R 1000, what's a Speed limit???  Se il destino è contro di noi...  ... Peggio per lui!!!

attela

RAGAZZI GRAZIE PER delucidazuioni  :riez:
Dove passan i miei tasselli restan solo brandelli !..