News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

PASUBIO: PERMESSI???

Aperto da Hank, 15 Novembre 2006, 10:42:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Hank

Anello Scarrubbi-Eroi-val di Fieno.

Per chi non lo sapesse, sono le 3 strade che compongono l'anello rotabile in quota, quasi 2.000 ml di quota, sterrato, fra balze, precipizi e gallerie, del Pasubio.
La prima da Bocchetta Campiglia al rifugio Papa, in territorio veneto, comune di Posina, la seconda
Dal Papa alla galleria D'Havet, (credo sia tutta in Veneto, comune di Valli), la terza scende (o sale, come preferite) dalla galleria D'Havet al Pian delle Fugazze, ed è tutta in comune di Vallarsa, Trentino.

Ebbene, questi spettacolari 20 km, ad un tiro di schioppo da casa, non li ho mai fatti in moto!!
Nei primissimi anni 90 erano ancora semi aperte, semi perché a causa di frane, mancata manutenzione, rimpalli di responsabilità tra enti spesso erano chiuse, ma non c'era un divieto categorico.
Purtroppo ero un pivellino col 125, e da solo non mi sono mai fidato a salire; poi hanno vietato tutto definitivamente, e la paura di multe mi ha sempre frenato.

Intorno al 2.000 una timida apertura: gli Scarrubbi, passati alla proprietà del comune di Posina, vengono aperti al transito motorizzato 1 volta l'anno, in occasione della Festa degli Alpini il 1° settembre.
Finalmente mi faccio, anche più volte al giorno, la salita in moto, anche se manca sempre il tratto trentino, la discesa fino al Pian delle Fugazze.
Poi anche questo bouns annuo viene tolto: ora gli Scarrubbi sono gestiti dalla Comunità Montana, ed anche in occasione della festa il transito è vietato salvo agli autorizzati!
Ovviamente c'è sempre chi ci sale di straforo, soprattutto mototuristi d'oltralpe, a rischio multe.

Ma poi leggo sul sito tenerè che questi qui hanno ottenuto dei permessi e sono saliti al Papa in moto:

http://www.clubtenereitalia.it/viewtopic.php?t=1561

Si vede chiaramente che sono saliti dalla parte Trentina, e dicono che il loro permesso non era valido per l'altro versante; ma il comune di Vallarsa da i permessi per salire? Con che titolo o condizioni?
Nessuno sa nulla?

Ciao
ALves

San Juha

Citazione di: Hank il 15 Novembre 2006, 10:42:59

Si vede chiaramente che sono saliti dalla parte Trentina, e dicono che il loro permesso non era valido per l'altro versante; ma il comune di Vallarsa da i permessi per salire? Con che titolo o condizioni?
Nessuno sa nulla?

Ciao
ALves

Io l'ho fatta col 4X4 durante un raduno della val leogra. L'anello interessa 3 comuni se non sbaglio: posina, valli del pasubio e la parte trentina. Quella volta i ragassi del boomerang club erano riusciti ad avere i permessi per la parte di posina ( scarrubi fino al papa ) e per la parte trentina. Il sindaco di valli ( o chi per esso ) si era rifiutato di dare il permesso per la parte riguardante il suo comune: un tratto di 100 metri o poco più che dal papa va verso la strada degli eroi. Cosi' non abbiamo potuto chiudere l'anello. I permessi li danno in caso di manifestazioni o in caso conosci il fratello del cugino dell'assessore o non so in quali altri casi.
Un modo per ottenerli io lo saprei... ma te lo spiego di persona :riez: