News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Si pianta come un MULO (adunanza)

Aperto da 4-VALVES, 15 Novembre 2006, 16:39:40

Discussione precedente - Discussione successiva

4-VALVES

E' un po' che uso emule adunanza e mi dà sempre lo stesso problema... dopo un po' che scarica mi rallenta in modo mostruoso il PC e non si riesce a fare nulla.
Per rallentare intendo dire che per portare la freccetta del puntatore su "chiudi" mi ci vogliono 3 o 4 minuti.
Sono riuscito a "ritardare" il problema diminuendo la banda concessa in upload e il numero di utenti che scaricano conteporaneamente portandoli a 10 utenti per un totale di 100kb/s ma anche così non resiste più di una mezz'ora e mi continua ad uscire il messaggio che i settaggi per la mia connessione sono sbagliati (ho la fibra di fastweb).
Più il download è veloce e più cose scarico contemporaneamnete e prima si presenta il problema.
Considerato che il mio PC è stabile, con winmx scarico e faccio scaricare tranquillamente fino a 900kb/s senza alcun rallentamento e non dà problemi di altro genere, cosa diavolo può essere?
Grazie   :ciao:

595

Adunnanza? E che è? Io uso emule plus....

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 15 Novembre 2006, 16:39:40
E' un po' che uso emule adunanza e mi dà sempre lo stesso problema... dopo un po' che scarica mi rallenta in modo mostruoso il PC e non si riesce a fare nulla.
Per rallentare intendo dire che per portare la freccetta del puntatore su "chiudi" mi ci vogliono 3 o 4 minuti.
Sono riuscito a "ritardare" il problema diminuendo la banda concessa in upload e il numero di utenti che scaricano conteporaneamente portandoli a 10 utenti per un totale di 100kb/s ma anche così non resiste più di una mezz'ora e mi continua ad uscire il messaggio che i settaggi per la mia connessione sono sbagliati (ho la fibra di fastweb).
Più il download è veloce e più cose scarico contemporaneamnete e prima si presenta il problema.
Considerato che il mio PC è stabile, con winmx scarico e faccio scaricare tranquillamente fino a 900kb/s senza alcun rallentamento e non dà problemi di altro genere, cosa diavolo può essere?
Grazie   :ciao:
Non ne ho idea ... potrebbe essere la versione di emule che ha un bug e non libera risorse dopo che le ha usate. Hai l'ultima versione ? Hai guardato se qualcun altro sulla rete ha lo stesso problema ? Sul sito di emule non c'è un bug tracker per cercare ?

E basta parlare di fatti ... preferisco parlare di ideali ... oppure possiamo parlare (male) di 595 ... decidi tu  :riez: :riez: :riez:

595

Citazione di: MangiaErba il 15 Novembre 2006, 17:01:58
oppure possiamo parlare (male) di 595 ... decidi tu  :riez: :riez: :riez:

Basta che se ne parli  :riez:

MangiaErba

Citazione di: 595 il 15 Novembre 2006, 17:04:26
Basta che se ne parli  :riez:
Miii serata di cultura questa ... citazione di Oscar Wilde .... se continuiamo così trampo' parleremo addirittura dell'ultima pubblicazione di Rat Man ... l'epilogo di 3 miliardi di evoluzione umana

4-VALVES

La versione è l'ultima... ho un paio di amici che lo hanno messo e non gli ha dato problemi.
Dai sintomi sembrerebbe proprio che ciuccia risorse ram senza liberarle però mi pare una cosa veramente strana.

nux

se è un problema di fastweb devi  :incx: con loro che ti devono aumentare la portata....

contatta chi ti ha fatto il contratto, sono molto disponibili.....

un mio amico quando ha visto che gli avevano aumentato sta portanza, così l'ha chiamata, ha fatto finta che la cosa non si era ancora sistemata e ha fatto casini con la fastweb che nel giro di pochi giorni gliel'ha aumentata ancora di più, ora dice che scarica tre volte la velocità di prima e che cmq dipende sempre da quanta gente intasa la rete di fastweb.....

cmq ora lui è contento....

4-VALVES

Fastweb va benissimo, con altri programmi di file sharing raggiungo il MB al secondo e anche facendo test di velocità con lo scaricamento di pacchetti è tutto OK.
E' il pc che si rallenta all'inverosimile (la velocità della freccetta del mouse non dipende dalla connessione).

robydoc1903

io uso adunanza regolarmente (si avvia automaticamente quando accendo il pc) e non mi da nessun problema.
per Nux:cosa vuol dire "aumentare la portata"? beato te che li trovi molto disponibili!! io maledico quella volta che ho fatto linea e connessione tutto con fastweb. tutti quelli che conosco che usano altre connessioni (alice,tiscali,infostrada etc) vanno alla mia stessa velocità spendendo la metà di me.
- Skype robydoc1903 -

yamaha xt600z-3aj 1990+ honda africa queen rd 03 1989+ triumph tiger 800xcx + yamaha xt550 1983...Dio esiste !!! ma non sei tu, quindi rilassati.......

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 15 Novembre 2006, 18:25:18
La versione è l'ultima... ho un paio di amici che lo hanno messo e non gli ha dato problemi.
Dai sintomi sembrerebbe proprio che ciuccia risorse ram senza liberarle però mi pare una cosa veramente strana.
Che processore hai ?

4-VALVES

Citazione di: MangiaErba il 15 Novembre 2006, 21:30:48
Che processore hai ?

Un AMD da 1,4Gh e 512MB di ram.
Non sarà la fine del mondo ma me lo sono costruito lo scorso anno e non è malaccio, ci faccio cose molto più pesanti che il file sharing senza farlo rallentare così tanto...

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 15 Novembre 2006, 21:56:29
Un AMD da 1,4Gh e 512MB di ram.
Non sarà la fine del mondo ma me lo sono costruito lo scorso anno e non è malaccio, ci faccio cose molto più pesanti che il file sharing senza farlo rallentare così tanto...
Magari hanno usato qualche flag per ottimizzare il codice in compilazione che sull'Amd fa 'sti scherzi ...  -ninzo'-

4-VALVES

Da come rallenta sembrerebbe una progressiva mancanza di risorse.
Visto che emule ha un sistema di download "scomposto" non è possibile che vada a mettere tutto nella ram passando più lentamente i dati ricomposti sull'HD e dopo un po' resto praticamente senza ram?
Ipotesi da ignorante... ho sparato a caso.

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 15 Novembre 2006, 23:15:33
Da come rallenta sembrerebbe una progressiva mancanza di risorse.
Visto che emule ha un sistema di download "scomposto" non è possibile che vada a mettere tutto nella ram passando più lentamente i dati ricomposti sull'HD e dopo un po' resto praticamente senza ram?
Ipotesi da ignorante... ho sparato a caso.
Se è la ram te ne accorgi dal fatto che il disco comincia a girare di brutto (esaurendo la memoria reale, usa il disco come memoria virtuale) ... macchina che va a scatti e rimane bloccata per lunghi momenti e disco che nel frattempo frulla come un pazzo.

Io invece penso che il problema sia qualche ottimizzazione per Intel che sul tuo lancia processi pseudo paralleli che non terminano nel modo corretto.
Non sarai l'unico ad usare un Athlon XP (Athlon vero ?) ... googolizza che qualcosa trovi  -ninzo'-

4-VALVES

Citazione di: MangiaErba il 15 Novembre 2006, 23:28:17
Se è la ram te ne accorgi dal fatto che il disco comincia a girare di brutto (esaurendo la memoria reale, usa il disco come memoria virtuale) ... macchina che va a scatti e rimane bloccata per lunghi momenti e disco che nel frattempo frulla come un pazzo.

Io invece penso che il problema sia qualche ottimizzazione per Intel che sul tuo lancia processi pseudo paralleli che non terminano nel modo corretto.
Non sarai l'unico ad usare un Athlon XP (Athlon vero ?) ... googolizza che qualcosa trovi  -ninzo'-

Per la precisione inizia a rallentare e a fare scatti di circa 1 secondo per finire con scatti di 30/40 secondi (e devo riavviare). Il disco però non gira in modo anomalo.
E' un AMD Duron 1.4.
Provo a googolare e vedo se trovo qualcosa a riguardo...

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 16 Novembre 2006, 00:29:47
Per la precisione inizia a rallentare e a fare scatti di circa 1 secondo per finire con scatti di 30/40 secondi (e devo riavviare). Il disco però non gira in modo anomalo.
E' un AMD Duron 1.4.
Provo a googolare e vedo se trovo qualcosa a riguardo...
Mi viene un dubbio ... hai la possibilità di provare con banchi di RAM diversi ? Potrebbe essere la RAM difettosa .... può causare dei blocchi temporanei o totali...

4-VALVES

Posso provare ad usare un modulo per volta (ne ho 2 da 128 e uno pregiatissimo da 256), domani provo.
Però ripeto che al di fuori di quel programma funziona tutto perfettamente ed è un PC stabilissimo, fà girare programmi di calcolo assurdi come matlab e progetazione 3d ma non il mulo  :nooo:

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 16 Novembre 2006, 01:17:26
Posso provare ad usare un modulo per volta (ne ho 2 da 128 e uno pregiatissimo da 256), domani provo.
Però ripeto che al di fuori di quel programma funziona tutto perfettamente ed è un PC stabilissimo, fà girare programmi di calcolo assurdi come matlab e progetazione 3d ma non il mulo  :nooo:

Aspetto news

4-VALVES

La ram è OK... però non ho trovato discussioni su problemi uguali al mio.

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 16 Novembre 2006, 21:52:32
La ram è OK... però non ho trovato discussioni su problemi uguali al mio.
-ninzo'- a questo punto l'unico tentativo che farei è di trovare il sorgente e compilarlo ma non è un'operazione così immediata  -ninzo'-

4-VALVES

Leggiucchiando in giro ho trovato delle discussioni in cui si diceva che in certi casi adunanza può andare ad utilizzare il 100% delle risorse della CPU rallentando il sistema in modo mostruoso... però non dicevano come si può sistemare la cosa e da cosa dipende   :-\

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 17 Novembre 2006, 00:39:53
Leggiucchiando in giro ho trovato delle discussioni in cui si diceva che in certi casi adunanza può andare ad utilizzare il 100% delle risorse della CPU rallentando il sistema in modo mostruoso... però non dicevano come si può sistemare la cosa e da cosa dipende   :-\
Può dipendere dal fatto di essere stato compilato con ottimizzazioni specifiche di un processore diverso che inducono comportamenti ottimizzati su quello per cui sono fatte ma non sul tuo ...
In genere i programmi per windows sono compilati con delle ottimizzazioni minimali proprio per garantire un comportamento corretto su qualsiasi processore definito compatibile ma la regola non sempre viene seguita.

4-VALVES

Ora ho installato la versione normale (non adunanza)... però non riesco a far partire nulla  :cry:

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 17 Novembre 2006, 14:29:14
Ora ho installato la versione normale (non adunanza)... però non riesco a far partire nulla  :cry:
In che senso ?

4-VALVES

Trova le cose, mi mette in coda ma non parte mai nulla.

Facendo il test delle prote mi dice:

Il test della porta TCP e fallito! Il test della porta UDP non sarà eseguito.

Forse è una questione di impostazioni... l'adunanza era già predisposto per andare con fastweb

MangiaErba

Citazione di: 4-VALVES il 17 Novembre 2006, 15:08:17
Trova le cose, mi mette in coda ma non parte mai nulla.

Facendo il test delle prote mi dice:

Il test della porta TCP e fallito! Il test della porta UDP non sarà eseguito.

Forse è una questione di impostazioni... l'adunanza era già predisposto per andare con fastweb
Il test fallito non indica che non funziona ma solo che la porta è chiusa ... non ho Fastweb (grazie a DIo) e non posso aiutarti ... sicuro di non avere unn firewall sul tuo PC ?

gna

controlla che le porte usate da emul0 siano aperte sul pc e sul router/ firewall a monte. su a-mu|o esse sono 4662 (tcp) e 4672 (udp)

4-VALVES

Sul PC non ho firewall... a me dice tcp 37392 udp 25299

4-VALVES

Se apro il link mi si chiude la pagine internet... comunque ho controllato, di solito le risorse di sistema sono all 82% appena apro emule vanno a 32% e poi anche chiudendo emule restano intorno al 50% fino a che non riavvio.

Che caXXo può essere? C'è una soluzione o vuol dire che proprio non posso usare quel programma? Ho provato anche a reinstallare o cambiare un po' di impostazioni ma il problema rimane.

grunf

prova a diminuire la banda destinata all' upload a 32 Kb/s

gianni182

prova a disinstallare completamente la versione che hai di emule e ,dopo avere fatto una pulizia completa del tuo pc con ADAWARE,CCLEANER ED REG CLEANER,scarica ed avvia emule extreame è senza installazione e lo metti in aesecuzione automatica per avviarsi in quanto se lo cerchi nei programmi non lo trovi. Se non funziona neanche questo, installa AZUREUS. Ha un principio di funzionamento diverso in quanto da siti come mininova o torrentspy ecc scarichi i torrent e tramite questi (di pochi kb) azureus ti va a trovare la fonte ed una volta trovata comincia a scaricare senza più fermarsi, ciò che varia è solo la velocità di download(sempre a patto che hai abbastanza seeds e fonti).
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.

4-VALVES

Citazione di: grunf il 20 Novembre 2006, 23:38:29
prova a diminuire la banda destinata all' upload a 32 Kb/s

Ho ridotto a 100... ma già così mi continua a dire che per la mia connessione non concedo abbastanza banda.

Citazione di: gianni182 il 20 Novembre 2006, 23:51:33
prova a disinstallare completamente la versione che hai di emule e ,dopo avere fatto una pulizia completa del tuo pc con ADAWARE,CCLEANER ED REG CLEANER,scarica ed avvia emule extreame è senza installazione e lo metti in aesecuzione automatica per avviarsi in quanto se lo cerchi nei programmi non lo trovi.

Ho provato con emule normale ma non scarica nulla. Penso dipenda da fastweb e adunanza è fatto apposta. Questo "extreme" va bene per fastweb?

gianni182

certo che si. vai sul sito di emule e scarica. lo provi e se  non va prova con azureus, quando me lo indicarono ero un pò titubante, adesso se mi chiedessero di tornare con il mulo gli rispondo: :bazoo:
Piaggio Bravo, Yamaha TZR125R, Piaggio Superbravo, Yamaha XT600E (4pt), Piaggio Zip.