News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Retrotreno che non scivola...

Aperto da robo, 17 Novembre 2006, 09:25:15

Discussione precedente - Discussione successiva

robo

Come mai guando arrivo in curva e voglio fare una bella derapata il posteriore del mio caro ttr invece di fare il proprio dovere comincia a saltellare?!?! :dubbio:
Sarà mica la gomma dura?Vabbè che è stata ferma per  5 mesi ca,ma poi l'ho usata eccome...ed è nuova,ancora coi peletti!
Derapate decenti le ho fatte (secondo me) solo su curve dove l'asfalto è cacao e liscio...dove cmq derapi anche controvoglia,ma non ho sentito il controllo del mezzo anzi,la moto mi va via dietro e scende senza preavviso,come se stesse per cadere.

Qualche consiglio? :dubbio:

TTR '99, Trst-Trieste ,...Pali mat'r!!!
TTR:lavori in corso...merenda in piazza! :D
Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

nux

generalmente la gomma liscia favorisce la derapata... anche troppo....

penso che sia un discorso di asfalto pulito.....

se vedi bene durante le gare di motard il circuito non è proprio pulito a causa della terra/polvere dei tratti sterrati,  forse giri in una pista abbastanza gommata da tutti quelli che ci girano.....

robo

Sky soo die!!! TTR 615 motard  - ready ZX10 ORCA - ready Ow01...Rainey replica -works in progress!!!  Donne e  motori, gioie e dolori e vola i bori!

nux

Citazione di: robo il 17 Novembre 2006, 10:51:01
io giro in strada... :acci:

:nonsi:

non credo che sia l'ideale....

se provi a derapare dove non vi sono vie di fuga.... barellaæ

robo

Certo...ma mica intendo fare deraponi da mondiale,solo sentire "il di dietro andar via" (come certe donnine di nott...  #risatona#)

andrea.saviane

Citazione di: robo il 17 Novembre 2006, 11:05:24
Certo...ma mica intendo fare deraponi da mondiale,solo sentire "il di dietro andar via" (come certe donnine di nott...  #risatona#)

dai dai tanto non ti si bon..... via su un pò di terra, e vedo come va via de culllll :puzza: :puzza: :puzza:

nux

Citazione di: robo il 17 Novembre 2006, 11:05:24

allora ti conviene provare sullo sterrato.....

l'anno scorso andai in campagna di un amico che aveva appena arato il terreno, prima della semina e mi fece fare dei giri....

la terra era bella secca e soffice, si sprofondava di 3/4 cm al solo poggiare il piede e con la gomma che mi ritrovavo (pirelli scorpion at)  ho iniziato a fare delle derapate tipo quelli che girano sulla sabbia nel circuito ovale....

praticamente per sterzare bastava piegare ed aumentare il gas,   praticamente la moto pattinava in continuazione.....

l'unica nota stonata e che feci dei capitomboli da far paura.....  il bello che cascavo ogni volta che rallentavo per evitare una fossa o una pietra.....  fino a quando l'anteriore era leggero e che stavo in accellerazione la cosa era più gestibile...

ivan64

Basta pinzare molto davanti e dietro va via che è un piacere.....oppure devi piegare tanto e pestare 'delicatamente' sul freno dietro....se non freni davanti e pieghi poco il dietro saltella e non parte!
FE450 - XT660Z

CHO

Giusto quel che dice Ivan64, per derapare sembra strano ma non devi frenare con il freno posteriore o meglio devi usarlo ma poco, mentre devi scaricare il peso dal posteriore e questo lo ottieni frenando in modo deciso con il freno anteriore.
Una Yamaha è per sempre :):):)

robo

Mi converrebbe quindi sfilare la forca di qualche millimetro? :dubbio:
Tipo per alleggerie dietro caricare davanti...

CHO

Citazione di: robo il 17 Novembre 2006, 19:00:27
Mi converrebbe quindi sfilare la forca di qualche millimetro? :dubbio:
Tipo per alleggerie dietro caricare davanti...
Si ma senza esagerare perchè poi potresti perdere trazione in uscita

robo

...e quello il bello!Così sembra che ho 200cv,no?Virgoloni neri sull'asfalto...come no! hahaha hahaha hahaha
Scherzi a parte,pensavo 2\3mm non di più!
Per adesso non ho problemi di perdita d'aderenza,vedremo col 615cc!

CHO

Citazione di: robo il 17 Novembre 2006, 19:08:23
...e quello il bello!Così sembra che ho 200cv,no?Virgoloni neri sull'asfalto...come no! hahaha hahaha hahaha
Si però poi fai solo scena e poca strada, mentre se impari la tecnica giusta e tutt'altra cosa, però lo eviterei per strade aperte e senza la tutina

robo

La tutina arriverà appena racimolo la somma (ho adocchiato una SPOOL divisibile ad un buon prezzo,sennò vado all'outlet dell'ALpinestars a TV...)

Sì vabbè...ma mica io giro in pista (mai stato,ma prima o poi...)!
Visto che intorno a casa mia ci sono stradine interessanti e poco trafficate (ciò non significa non essere prudenti,eh!!!)ogni tanto provo a fare qualche derapone,ma finora con pochi risultati,anche perchè adesso le strade sono bell'e bagante,sigh!

Cmq vuoi mettere fare il curvone sotto l'università in derapone con gomma dietro che fuma?!?!
patonze bavose.... :akrd: :akrd: :akrd:

ivan64

Citazione di: robo il 17 Novembre 2006, 19:15:37
Cmq vuoi mettere fare il curvone sotto l'università in derapone con gomma dietro che fuma?!?!

metti una gomma da cross morbida e vedi che deraponi!
FE450 - XT660Z

andrea.saviane

Citazione di: ivan64 il 17 Novembre 2006, 19:25:23
metti una gomma da cross morbida e vedi che deraponi!

si si magari bella sgonfia cosi quando frena col posteriore fa pure in scalata gli striscioni neri :akrd: :akrd: :akrd: :akrd: :akrd:

ivan64

Sul ttr ho usato spesso (in estate) delle gomme da cross/enduro finite dietro, ed una stradale davanti.....divertentissimo!!!!!!
FE450 - XT660Z

nux

Citazione di: robo il 17 Novembre 2006, 19:15:37

vuoi mettere una scivolata/imbarcata davanti all'università??

queste cose si fanno solo in pista per il piacere di farle.....

farle davanti all'università non è un bell'esempio per gli enduristi....

ste cose falle fare a chi ha la super sportiva..  loro sò sborioni...

AdrianoTTR

Il problema del saltellamento è comune a tutte le moto con frizioni senza antisaltellamento. Quando scali in staccata dovresti avere l'accortezza di pelare un po la frizione per evitare che il freno motore ti faccia saltellare il posteriore. E' una manovra che è meglio sperimentare in pista, perchè va eseguita mentre freni forte con l'anteriore, inserisci la moto in curva, e scali le marce. Praticamente devi fare 4 cose contemporaneamente ed è molto facile sbagliare. Per evitare il saltellamento puo' tornare molto utile alzare il minimo del motore per ridurre il freno motore in staccata ed il conseguente saltellamento del posteriore. In ogni caso sono d'obbligo le protezioni ed una strada senza traffico.
Se tutto è sotto controllo, stai andando troppo piano.
(Mario Andretti)
Yamaha TT600r supermotard & Aprilia Dorsoduro 750 maxi motard

nux

Citazione di: AdrianoTTR il 17 Novembre 2006, 19:50:36
In ogni caso sono d'obbligo le protezioni ed una strada senza traffico.

e senza garde raill....e relativo canale di scolo acque.....   ossia in pista...

andrea.saviane

Citazione di: nux il 17 Novembre 2006, 19:53:48
e senza garde raill....e relativo canale di scolo acque.....   ossia in pista...

direi di si.... se ne sente già abbastanza di fenomeni che si manno male per niente..... (quando in pista sarebbe una bana le caduta)

robo

Citazione di: andrea.saviane il 18 Novembre 2006, 18:12:30

direi di si.... se ne sente già abbastanza di fenomeni che si manno male per niente..... (quando in pista sarebbe una bana le caduta)

SGRATT SGRATT!!!

newmotard

Forse il problema sorge per un problema di giusto dosaggio della frizione,provo a spiegarmi meglio...quando affronti una curva in derapata prima dell'ingresso "butti giu'" un paio di marcie,pinzi energicamnete con l'ant e entri in curva,e' qui che dovresti iniziare a derapare dosando,o meglio "pelando" la frizione,magari aiutandoti con la frizione. Questo e' l'azione principale (e + difficile) che innesca la derapata,prova ad aiutarti anche col freno post e se prprio vuoi facilitarti la vita monta una frizione antisaltellamento!

axel3

il problema è la regolazione del mono, metti a posto quello e non saltella piu!!!! avevo gli stessi tuoi problemi sul kappa, mi sono 1 po picchiato, ma non saltellava piu!!!! :dance: :dance: