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GPR

Aperto da Olivier, 28 Aprile 2004, 22:20:49

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Olivier

Oggi noi tre TTRisti pavesi (Olivier, Gabang e Raul) siamo andati a ritirare i tre scarichi GPR per la motina. Li avevamo ordinati più di un mese fa, dopo una visitina alla fabbrica che non dista molto da casa nostra (nemmeno da Milano). Contando lo sconto che ci facevano comprandoli direttamente da loro e l'ulteriore sconto che hanno gli utenti di questo forum, il prezzo diventava molto vantaggioso. La scelta è ricaduta sui modelli tondi, due in inox e uno in poppy (finto carbonio). La lunga attesa è ahimè durata più di un mese, a causa prima di un importatore crucco che ne ha ordinati 3500 prima di noi e poi a causa di una piegatubi che è rimasta guasta per due settimane. Nonostante questi piccoli disguidi, quelli della GPR si sono rivelati abbastanza professionali, simpatici e molto comprensivi (praticamente ho telefonato un giorno sì e uno no per un mese).
Detto questo lo scarico si monta facilmente, sembra abbastanza robusto anche se non è curatissimo nei paricolari, specie nelle saldature. Il rumore è ben poco civile, con o senza conetto praticamente è la stessa cosa. Ai bassi regimi è piuttosto tranquillo, anche se non silenzioso come l'originale, ma appena si apre un po il gas comincia a far baccano, tutto cmq nei limiti del ragionevole, non da fastidio a chi guida. Le prestazioni non sono esagerate, anche se ho fatto solo un piccolo girettino e forse è presto per giudicare. Con il conetto praticamente è pari all'originale, a parte la notevole rumorosità. Senza conetto la coppia è spostata in basso, risponde meglio al gas e quasi quasi si alza in seconda! La carburazione si è smagrita un po, ho dato un giro alla vite del minimo altrimenti scoppiettava notevolmente in rilascio. Per quanto riguarda l'estetica secondo me è troppo lungo e sporge troppo. A qualcuno piace così, ma a me piacciono di più gli scarichi corti, forse mi sarei trovato meglio con l'X3, ma mi costava quasi il dioppio! Posso fare un paragone solo con lo scarico in titanio di Rigo Moto che avevo prima, che era più silenzioso, faceva un rumore più pieno e alzava di brutto la coppia in basso, molto più di questo. Lo rimpiango, come suono come peso e come estetica, ma la soddisfazione di presentare il foglio dell'omologazione al vigile che si tappa le orecchie dal rumore è qualcosa di impagabile!
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

Olivier

#1
Le tre serie per le nostre moto (la serie in carbonio non è disponibile): inox, poppy e titanio.

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Olivier

#2
la fabbrica...

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Olivier

#3
ancora la fabbrica...

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Olivier

#4
la piegatubi maledetta (notare il cartellino "game over"!).

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Olivier

#5
foto ricordo in mezzo a tutte le dime.

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Fabio WM XT 600 IT

#6
Bella OLIVIER! ;) Interessante conoscere le tue impressioni d'uso ma...ancora di piu' vedere "dentro" come é fatta la fabbrica di terminali GPR! Bravo! 8) Solo una cosa: chi sono (da SX a DX ) i personaggi immortalati nell'ultima foto, voi o "loro"? Ciao! ???
FONDATORE STORICO E IDEATORE DEL FORUM WWW.XT600. IT

Olivier

#7
Noi, da sinistra gabang (il giuseppino), Olivier (io) e raul (raul). Domani posterò una foto del terminale montato.
E cmq non è solo merito mio, sono stati quelli della GPR a farci fare una "visita guidata" per la loro fabbrica.
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DarioTT

#8
Oliver, quanto ti è costato lo scarico?
belle foto! grandi!
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adrix

GRANDI!!! bisogna collaudarle... dai ci aggiorniamo nella sezione meetings per un'altra bella uscita, quel "quasi si alza in seconda" non mi convince, c'è un quasi di troppo.
ecco la foto della mia GPR.  ???

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Sergio77

questo report mi ricorda tanto la spedizione "punitiva" che abbiamo fatto io, Adrix e Paolox in settembre!
in GPR sono dei grandi e siamo soddisfattissimi dei prodotti!
???

[allegato eliminato dall\' amministratore]

Sergio77

il "bottino": 2 GPR ovali in inox ed 1 in poppy
;D

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Sergio77

il mio GPR ovale in poppy!  ;D

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Olivier

Citazione di: DarioTT-E il 28 Aprile 2004, 23:52:40
Oliver, quanto ti è costato lo scarico?
belle foto! grandi!

Contando che ne abbiamo presi tre insieme, che siamo andati direttamente in fabbrica, che eravamo soci del forum e che abbiamo aspettato più di un mese, alla fine abbiamo pagato 200 euro.

Ecco una foto dello scaricozzo montato...

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zigio

hei ! grande Oliver! effettivamente il casino mi sembra un po' esagerato..specialmente quando passi di notte tra i palazzi...volevo provare a montare il conetto (magari tagliato) ma viste le tue preziose info, evito lo sbattimento...vuol dire che mi adattero' al casino! ;D

ciao
aspirante BRT

zigio

Citazione di: Sergio77 il 29 Aprile 2004, 10:18:29
questo report mi ricorda tanto la spedizione "punitiva" che abbiamo fatto io, Adrix e Paolox in settembre!
in GPR sono dei grandi e siamo soddisfattissimi dei prodotti!
???

mm angolo polemico: dalle foto non si vede un banco prova motore...che sia per questo che non va come il Rigo?...pero' mi viene un idea, perche' chi ha il Rigo non ci da' due quote (diametri/lunghezze), cosi' adattiamo le nostre amate GPR..
aspirante BRT

Olivier

#16
Lo scarico GPR è uguale per tutte le moto, quello che cambia è il collettore. Non hanno un banco prova, anche se un paio di moto (da strada) le hanno provate da qualche parte, qualche curva l'ho vista in giro. Rigo moto è 10 anni che fa elaborazioni per yamaha, quello scarico è fatto apposta, è praticamente il meglio che c'è in giro. Non per niente il rigo costa 400 euro e non è omologato...
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
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pølpastrello

Citazione di: Olivier il 29 Aprile 2004, 13:32:51
Ecco una foto dello scaricozzo montato...


Olivier, ora te tocca il tassello!


P

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XT600E 1991

Lucariello

Oliver... prova una parigi dakar arrow e ne riparliamo del rigo moto
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

Olivier

Il tassello arriverà, vedrai! Sto facendo di tutto per consumare queste enduro 3 del cavolo il più presto possibile!  ;D
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
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Olivier

ATTENZIONE, ho scoperto oggi un inghippo delle GPR abbastanza fastidioso: Il collettore blocca il pedale per il secondo passeggero. Con una piccola modifica al montaggio e una piccola limatina al pedale dovrebbe andare a posto, domani provo.
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
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DaveXT

Io ho preso un tubicino di metallo dove il bullone ci entrava preciso, e l'ho tagliato mi pare 6 -7  mm x fare da spessore....

Olivier

Confermo, il problema è di facile soluzione: basta mettere 3-4 rondelle.
(una rondella non fa primavere, ma 3-4 si! ;D)
I miei tutorial per TTR:
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BelRay

http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

DaveXT

Secondo me l'unico problema vero è la lunghezza del terminale....
veramente esagerato, io ho tagliato 4,5 cm di collettore per renderlo decente (simile all'originale intendo)...

Olivier

Sai che ci sto pensando anch'io? Tagliarlo dietro, in modo che non sia visibile e che l'omologazione risulti intatta.
Ma come funziona con la canna interna? tagli anche lei? poi si infila ancora il conetto?
I miei tutorial per TTR:
http://digilander.libero.it/TTR600
BLOG sul cambio del TTR, giorno per giorno: http://ttr600.blogspot.com/

mauri600E

ma sono pure omologate ste marmitte o bisogna farsele omologare???
una per una 3tb del 1992 quanto costa???
Ascolto e Dimentico  Vedo e Ricordo Faccio e Comprendo     

   EX XL350R  EX  XT3tb   EX TT350    EX TT600E   EX TT-S      EX XR 650 Sm             ORA   WR250   e Piaggio Skipper 125

DaveXT

CitazioneSai che ci sto pensando anch'io? Tagliarlo dietro, in modo che non sia visibile e che l'omologazione risulti intatta.
A quello che dici tu c'ha pensato Thomas, ma non l'ho ancora messo in pratica causa minor fattibilità... si fa penso, ma è + 'rischioso'... io ho tagliato il tuboe che sale dal collegamento al collettore fino al terminale di scarico.... ho tagliato gli ultimi 4cm e mezzo soltanto che visto che hoi tagliato proprio alla fine della curva, il tubo ha preso del gioco e le molle risultavano troppo lunghe. Così mio fratello m'ha aiutato inserendo delle viti col dado (lunghe) al posto delle molle e con Thomas abbiamo inserito del materiale tra il terminale ed il tubo, chiudendo il tutto.... insomma non è un grosso problema ma neanche una passeggiata...

adrix

Citazione di: mauri600E il 11 Maggio 2004, 17:32:42
ma sono pure omologate ste marmitte o bisogna farsele omologare???
una per una 3tb del 1992 quanto costa???

non costano poco:
http://www.gpr.it/list_yamaha.html

per me li vale tutti, quello omologato naturalmente, gli altri non so.  ???

BelRay

Citazione di: Dave il 12 Maggio 2004, 09:29:07
ho tagliato gli ultimi 4cm e mezzo soltanto
occhio che accorciando il tubo sposti l'accordatura del sistema verso regimi più alti, perdendo qualcosina ai bassi...
http://www4.osk.3web.ne.jp/~kanemori/pictures/piston.gifTT600 R '98,   da Bologna
    "il Takkino®... ai takkini!&q

DarioTT

Citazione di: adrix il 12 Maggio 2004, 14:40:21
non costano poco:
http://www.gpr.it/list_yamaha.html

per me li vale tutti, quello omologato naturalmente, gli altri non so.  ???

scusate ma del listino avete preso quelli del primo gruppo (silenziatori) o quelli del secondo (silenziatori omologati e3/e9)????

grazie ???
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Sergio77

Citazione di: DarioTT-E il 15 Maggio 2004, 09:59:37
scusate ma del listino avete preso quelli del primo gruppo (silenziatori) o quelli del secondo (silenziatori omologati e3/e9)????

grazie ???

omologati omologati!! ;D

DaveXT

Citazioneocchio che accorciando il tubo sposti l'accordatura del sistema verso regimi più alti, perdendo qualcosina ai bassi...

lo so, ma  fanno un solo terminale e poi costruiscono i collettori,
tu credi che i collettori abbiano una lunghezza 'calcolata' oppure servano semplicemente a collegare il finale sempre uguale nelle diverse moto?

Io sono per la seconda... come dire: se i calcoli non li fanno loro,
posso preoccuparmene io?  ;D

Lucariello

Esatto.....
Dave Ha centrato il problema.......
prima di controbattere una mia opinione andate a vedere tutti i caxxiatoni che ho sparso per il forum e poi astenetevi che non è giornata!!!!!!!

DarioTT

Citazione di: Lucariel il 17 Maggio 2004, 13:43:27
Esatto.....
Dave Ha centrato il problema.......
cioè?
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