News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Eccomi quà...

Aperto da Fuchs, 27 Novembre 2006, 15:14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Fuchs

Ciao a tutti, sono appena venuto in possesso di una XT600 del 1990, acquistata a scatola chiusa dall'amico di un amico (ovviamente ad un prezzo simbolico)
La mia prima intenzione era quella di divertirmici tuningzandola ( è la mia sesta moto, non è che mi servisse...), cercando di tirar fuori un similmotard a "bassocosto" ma poi al momento del ritiro mi son venuti un pò di dubbi vedento quanto è messa bene.
E' completamente originale, perfettamente funzionante, solo qualche adesivo graffiato e un pò di ruggine sullo scarico.
Non ho idea di cosa sia l'enduro (ho fatto solo strada da sempre) ma quei copertoni tassellati mi attirano....
Penso che gli darò una ripulita e la terrò così, a meno che non mi diciate che vale la pena farne qualcosa di diverso...
...CERCO TT, 36A OPPURE 59X FINO ALL'87...

and88

benvenuto! ??? ??? ??? ??? ???

tassellati tassellati ke nn te ne penti  ;) :ok:

ps. di dv 6?
23/10/2011...ciao sic...

Fuchs

Gasolina76

Citazione di: Fuchs il 27 Novembre 2006, 15:14:19
Ciao a tutti, sono appena venuto in possesso di una XT600 del 1990, acquistata a scatola chiusa dall'amico di un amico (ovviamente ad un prezzo simbolico)
La mia prima intenzione era quella di divertirmici tuningzandola ( è la mia sesta moto, non è che mi servisse...), cercando di tirar fuori un similmotard a "bassocosto" ma poi al momento del ritiro mi son venuti un pò di dubbi vedento quanto è messa bene.
E' completamente originale, perfettamente funzionante, solo qualche adesivo graffiato e un pò di ruggine sullo scarico.
Non ho idea di cosa sia l'enduro (ho fatto solo strada da sempre) ma quei copertoni tassellati mi attirano....
Penso che gli darò una ripulita e la terrò così, a meno che non mi diciate che vale la pena farne qualcosa di diverso...
Tassello...tasselllllooooo...io ho fatto strada e pista fino al 2005!!! però ti garantisco che non tornerò più indietro :riez:

La strada... non può darti quello che da la natura :bttr:

Fuchs

Mi fido di voi ragazzi, mi attira il diversivo sterrato... anche se però, dopo aver visto la creatura di Aero-Design..... mi prudono le mani! Ebbene si, io più che motociclista sono uno da Garage....
Ultimamente ho finito questa:

rmanolo

Benvenuto! Che moto hai altre?

??? ??? ??? ??? ???

MangiaErba

Citazione di: Gasolina76 il 27 Novembre 2006, 17:15:23
Tassello...tasselllllooooo...io ho fatto strada e pista fino al 2005!!! però ti garantisco che non tornerò più indietro :riez:

La strada... non può darti quello che da la natura :bttr:
Specialmente quando hanno appena concimato  :mvv:

Fuchs

Citazione di: rmanolo il 27 Novembre 2006, 22:03:47
Benvenuto! Che moto hai altre?

??? ??? ??? ??? ???

Oltre lo ZX6R della foto ho uno Z1000, un DR600, un Monster900, una GSR600 (della mia signora) una Vespa ET3, una 50 Special, e appunto un XT600 appena arrivato. Se vogliamo contarla, c'è anche una minimoto "d'epoca", una Vittorazi originale che ha circa 16 anni...

gio

bregadr600

off road e non te ne pentirai mai

Leonardo

Citazione di: Fuchs il 27 Novembre 2006, 15:14:19

Il benvenuto te lo do caloroso................ma rovinare la mitica XT a quel modo? Meriti tante  :spakk: :spakk: :spakk:

Mai fare una cosa del genere..........con un TT un TTR.....o un gasgas....va bene....con l'XT MAI  :nonsi: :nonsi: :nonsi:

Fuchs

Ciao Leonardo. Mi dici così perchè ritieni che su un XT non ne vale la pena o perchè nutri dei sentimenti particolari nei suoi confronti?  ;D
Mi stanno bene entrambe le soluzioni, nel senso che non farei un operazione del genere se sapessi che la moto non fosse all'altezza, e nemmeno se qualcuno mi dicesse che sia molto meglio lasciarla lì com'è visto che è ancora completamente originale (procederei quindi solo ad una "rifrescata" mini restauro)
Grazie :ciao:

Leonardo

Citazione di: Fuchs il 01 Dicembre 2006, 14:23:50
Ciao Leonardo. Mi dici così perchè ritieni che su un XT non ne vale la pena o perchè nutri dei sentimenti particolari nei suoi confronti?  ;D
Mi stanno bene entrambe le soluzioni, nel senso che non farei un operazione del genere se sapessi che la moto non fosse all'altezza, e nemmeno se qualcuno mi dicesse che sia molto meglio lasciarla lì com'è visto che è ancora completamente originale (procederei quindi solo ad una "rifrescata" mini restauro)
Grazie :ciao:

Sono convinto che l'XT debba rimanere così com'è........è una moto che ha fatto la storia e titengo che modificarla significhi rovinarla.

Un restauro......un mini restauro......ma è una moto unica nel suo genere........di moto simili al TT al TTR e chi più ne ha più ne metta ve ne sono tante......di XT NOOOOOOOOOOOOOOOOOO......hanno provato ad imitarla, modificarla...........ma l'XT è unica.

Questa è la mia ferma convinzione

nux

Citazione di: Leonardo il 01 Dicembre 2006, 16:33:42
Sono convinto che l'XT debba rimanere così com'è........è una moto che ha fatto la storia e titengo che modificarla significhi rovinarla.

Un restauro......un mini restauro......ma è una moto unica nel suo genere........di moto simili al TT al TTR e chi più ne ha più ne metta ve ne sono tante......di XT NOOOOOOOOOOOOOOOOOO......hanno provato ad imitarla, modificarla...........ma l'XT è unica.

Questa è la mia ferma convinzione

per questo io l'ho preferita al cancello...

Fuchs

Capisco.

Avete qualche dritta da darmi o qualche post da consigliarmi riguardo cosa fare subito? E' del 1990 ed è ferma da + di un anno, ci sono batteria e centralina nuove.
Pensavo di cambiare l'olio, la benzina, dare una pulita al carburatore e filtro aria e poi provare a metterla in moto. Altre cose?

icsti

Scalcia e lei ti soddisferà!!! ;D ;D ;D
2kf '87 -  Montesa Cota 123

nux

ti consiglio di sciaquare il serbatoio con della benz pulita e di buttare quella che c'è dentro....

non toccare il carburatore, mettila in moto, fatti una decina di km con l'olio vecchio, ad andatur tranquilla, come se stessi facendo un rodaggio...
quando l'olio è ancora caldo lo cambi insieme ad una candela nuova.....

magari se proprio temi incrostazioni nel carburatore puoi usare la naftalina sciolta in un boccaccio con della benz e poi la filtrati prima di metterla nel serbatoio....

Leonardo

Citazione di: Fuchs il 01 Dicembre 2006, 16:51:30
Capisco.

Avete qualche dritta da darmi o qualche post da consigliarmi riguardo cosa fare subito? E' del 1990 ed è ferma da + di un anno, ci sono batteria e centralina nuove.
Pensavo di cambiare l'olio, la benzina, dare una pulita al carburatore e filtro aria e poi provare a metterla in moto. Altre cose?

Per ora questo va benissimo, poi posta qualche foto e segurianno altri consigli ??? ???

Fuchs

Scusate la latitanza ragazzi, ma ho avuto un pò da fare...
Ho dato retta a tutti voi e non ho toccato l'XT se non per ripulirlo, seguiranno a breve le foto.

Intanto grazie a tutti  clap

KAP

kap

XTeto

hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha

che UP

bentornato!!

??? ???

Citazione di: xr-kap il 07 Giugno 2007, 12:18:03
:ciao: :ciao: :ciao:
ma avevi letto o hai salitato a caxxo??

17

OFF OFF OFF  ???
Benvenuto
:ciao:
VAE VICTIS

megatenere

Bravo segui i consigli degli appasionati di xt, non toccarla ........

a meno che non la trsformi in un TENERE' :riez:

Ah dimenticavo inizia a fare off e vedrai che ti libererai di quelle motazze da strada inutili :akrd: :akrd: :akrd:
TTR600  TENERE600  SUPERTENERE750  TT60059X

Leonardo

Citazione di: megatenere il 20 Giugno 2007, 23:24:01
Bravo segui i consigli degli appasionati di xt, non toccarla ........

a meno che non la trsformi in un TENERE' :riez:

ALLORA DEVI SEGUIRE I MIEI.........................DI CONSIGLI    :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:

Fuchs

Ri ciao a tutti ragazzi, finalmente sono riuscito a dedicare qualche ora alla vecchietta... Ve la mostro dopo una bella lavata e sgrassata...

Shot at 2007-07-02

Shot at 2007-07-02

Shot at 2007-07-02
Che ne dite?
Sabato scorso ho caricato la batteria.
Domenica, dopo aver cercato di pulire il filtro aria (che mi si è polverizzato in mano) ho provato invano ad avviarla. Dopo 20/30 pedalate, nessun risultato. Non sono riuscito a togliere la candela xchè non ho la chiave. Abbandono le prove finchè non arriva un amico, quindi proviamo a spingere: nessun risultato. Penso di dover rassegnarmi a smontare qualcosa, sopratutto dopo aver provato ad aprire lo sfiato della vaschetta ed aver visto uscire un gel giallo/verde molto poco bello da vedere... (ed annusare). Indubbiamente il carburatore è sporco, penso, e chissà la candela...
Fatto stà che dopo 2 chiacchere intorno alla moto, dò un ultima pedalata prima di riporre la moto in garage per cominciare lo smontaggio e tàc, và in moto! Minimo perfetto, senza nemmeno aver tirato l'aria. Dò un colpetto di gas ma si spegne, Ri-pedalo e và in moto subito, metto la prima e via, facciamo il suo primo giretto dopo anni di letargo... che bei momenti....!!
Ho poi provato diversi avviamenti e non ha più sbagliato un colpo. Verosimilmente è bastato svuotare la vaschetta e la benzina fresca ha fatto un pò di "autolavaggio", dico bene?
Adesso farò un milione e mezzo di domande, penso proprio che seguirò i vostri consigli, la terrò originale e stavo pensando ad un bel restauro fatto bene.

17

VAE VICTIS

nux

Citazione di: Fuchs il 03 Luglio 2007, 08:53:41

la terrò originale e stavo pensando ad un bel restauro fatto bene.

la moto sta messa benissimo, complimenti,   non serve alcun restauro esteticamente, se proprio vuoi essere pignolo ci sarebbero gli adesivi sui fianchetti....  ma nulla in confronto allo stato della motina...

PS: ...ma poi l'hai messo il nuovo filtro aria? o stai camminando senza?

Fuchs

Grazie...

Il filtro ho dovuto ordinarlo, ma nel frattempo la moto stà ferma. Ho preso anche le pastiglie freni.

Per il restauro, vorrei almenno sostituire tutte le viti arrugginite, sabbiare e verniciare lo scarico, riprendere il telaio nei punti scorticati.
Anche il blocco motore mi piacerebbe riveniciarlo, il cilindro è quasi completamente sverniciato e i carter hanno diverse "bolle" di vernice.

Inoltre, c'è un modo per "sbiancare" efficacemente le plastiche senza verniciarle? Forse è meglio che cerco o metto un post in restauri...

nux

Citazione di: Fuchs il 03 Luglio 2007, 10:16:55

Inoltre, c'è un modo per "sbiancare" efficacemente le plastiche senza verniciarle? Forse è meglio che cerco o metto un post in restauri...

io alla mia 3tb le smontai e dopo averle pulite bene con lo scanteclear le ho lasciate per qualche giorno in ammollo con acqua e detersivo in polvere per lavare i panni.....  sono tornate lucidissime e durante il risciacquo strofinare un pò  un panno bagnato di cotone tutto andava via al risciaquo...

Fuchs

Ah...

Ed erano macchiate come le mie?

nux

bazzo84

RESTAURO? Ma che ti restauri a fare? Sembra appena uscita dalla fabbrica!
A BA....E DAJE ER GASSSSSSSSE (By Andrea69 raduno 2007)

SE SEI INCERTO...TIENI APERTOOOOO!!!

Fuchs

eheh, si è messa molto bene.
Ha comunque i segni dell' età, alcuni punti di ruggine sul telaio, qualche scortico, quasi tutte le viti arrugginite, un pò di ossido sulle parti in lega, le plastiche un pò ingiallite... e una bozzettina sul serbatoio.

A me piacerebbe farla nuova veramente, visto che ha tutti i pezzi, potrei concentrarmi solo sul rinnovo degli stessi, andando in una spesa relativamente contenuta. Cmq, se lo faccio lo faccio il prox inverno, prima vorrei utilizzarla un pò senza pensieri. (Mi conosco, dopo le mie moto non le tiro nemmeno fuori se c'è il cielo un pò grigino...)  :ciapet:

GISCA

Bella davvero, complimenti!   clap clap clap

Se poi te l'hanno data per una cifra simbolica.... ancora meglio!

Io la mia l'ho pagata un occhio !

Di che zona sei, di Ravenna?

:bye: :bye: :bye:
2KF '90   TDM 850 '99
EX TT350  '91  XTZ660 Tenerè  '93
CRE250R    XR600R    XL500R    XL250R   PX125E

Fuchs

Si, Ravenna.
Siamo vicini?

La cifra è stata molto simbolica....  :rir:   .... ma non ve la dico, sennò mi  :bazoo: