News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Live cd Linux

Aperto da 595, 22 Novembre 2006, 18:13:56

Discussione precedente - Discussione successiva

595

Ho recuperato un live cd di Linux (Knoppix 5.0.1).

Ma i miei "coraggiosi" tentativi mi hanno bloccato subito: metto il cd, il computer parte, ma mentre rileva (?) il cd si blocca. Nessun segno di vita, nulla da fare, devo STACCARE LA SPINA!

Bah.
Che faccio? Provo con altra distro?
Quale mi consigliate?
Forse non è il caso di stare ad impazzire solo per un live cd,,,,,

Il problema è che per fare ste prove devo far ripartire il pc, cioè devo stoppare un certo programmino che funziona 24h al giorno  ::)

MangiaErba

Citazione di: 595 il 22 Novembre 2006, 18:13:56
Ho recuperato un live cd di Linux (Knoppix 5.0.1).

Ma i miei "coraggiosi" tentativi mi hanno bloccato subito: metto il cd, il computer parte, ma mentre rileva (?) il cd si blocca. Nessun segno di vita, nulla da fare, devo STACCARE LA SPINA!

Bah.
Che faccio? Provo con altra distro?
Quale mi consigliate?
Forse non è il caso di stare ad impazzire solo per un live cd,,,,,

Il problema è che per fare ste prove devo far ripartire il pc, cioè devo stoppare un certo programmino che funziona 24h al giorno  ::)
Mmmm dovrebbero esserci delle opzioni per disabilitare la grafica e vedere la copnsole mentre parte ... di solito vengono proposte all'inizio (tasti funzione o altro)... mi puzza di problema di rilevamento video

595

No, il monitor non da problemi.

Comunque ho scaricato il live cd di mandriva one 2006; magari tra un po' lo masterizzo e provo. Se mi fa lo stesso problema, mi dispero, rompo il pc e mi compro una macchina da scrivere
Da qualche parte dovrei avere ancora i dischi della slack, che mi avevi fatto scaricare tu.
Quasi quasi cancello il portatile e provo a farmi un abella installazione completa.

MangiaErba

Citazione di: 595 il 27 Novembre 2006, 12:40:00
No, il monitor non da problemi.

Comunque ho scaricato il live cd di mandriva one 2006; magari tra un po' lo masterizzo e provo. Se mi fa lo stesso problema, mi dispero, rompo il pc e mi compro una macchina da scrivere
Da qualche parte dovrei avere ancora i dischi della slack, che mi avevi fatto scaricare tu.
Quasi quasi cancello il portatile e provo a farmi un abella installazione completa.
Quelli che ti avevo fatto scaricare io ormai sono obsoleti, scarica la versione corrente  :ok: (3 cd)
Qualora decidessi di fare ex novo puoi valutare di fare un sistema con due sistemi operativi ... quanto hai di HD ?

gna

prova la ubuntu-live,
mangiaerba si riferiva non al monitor ma al riconoscimento della scheda video in fase di avvio, anche se in semplice
modalita` vga dovrebbe partire. Che processore hai? quanta ram? che scheda video?
di solito ci sono delle opzioni per disabilitare alcuni check in avvio.
Ciao

595

Citazione di: MangiaErba il 27 Novembre 2006, 12:49:55
Quelli che ti avevo fatto scaricare io ormai sono obsoleti, scarica la versione corrente  :ok: (3 cd)
Qualora decidessi di fare ex novo puoi valutare di fare un sistema con due sistemi operativi ... quanto hai di HD ?

Se lo faccio sul fisso, sicuramente tengo i due ssitemi; di HD ho 30 giga, partizionato (5,85 di cui 2,62 liberi + 25,6 di cui 18,5 liberi) (in + ho un esterno stracarico di merXX inutile).

Se la cosa non è rischiosa, ma veramente non rischiosa al 3000% partire anche direttamente mettendo il 2° sisitema operativo sul fisso. Forse usare il portatileper esperimenti vari è + tranquillo. Tanto fino a gennaio non lo uso se non per riordinare le foto (cazz, sono fermo a pasqua 2006....).
Il live cd era per fare un esperimento molto soft

Citazione di: gna il 27 Novembre 2006, 12:53:03
prova la ubuntu-live,
mangiaerba si riferiva non al monitor ma al riconoscimento della scheda video in fase di avvio, anche se in semplice
modalita` vga dovrebbe partire. Che processore hai? quanta ram? che scheda video?
di solito ci sono delle opzioni per disabilitare alcuni check in avvio.
Ciao

ecco, sono riuscito a adare ancira una volta sfoggio della mia ignoranza....
Ho un Sempron 3000+ con 448 mega di ram. Sul portatile non ricordo.

Mi sembra però strano che si blocchi sulla ricerca del CD, visto che parte proprio lavorando da cd. Il fatto che il drive sia un dvd nn c'entra, vero?

gna

piu` una distribuzione e` recente piu` e` facile che giri con hardware recente, di contro: piu` e` vecchio l'hardware e soprattutto
meno ram hai a disposizione e meno e` facile usare le ultime distribuzioni. Il tuo caso mi pare favorevole perche` hai piu`
di 256 Mb di ram, e il processore e` recente. Prova la ubuntu-live che e` molto curata per chi viene da windows.
Per installare linux & windows assieme sullo stesso disco: procurati partition magic per ridurre la partizione windows
(assumendo che  hai XP hai da usare pmagic >= 7, la partizione e` di tipo ntfs), e installi linux (ti servono circa 2 Gb per
una installazione completa... non so di preciso lo spazio necessario, dipende da cosa ci metti). Con linux hai non
solo il sistema operativo ma nella distrib. trovi una serie di altri prgrammi come openoffice, gimp,
il browser firefox e thunderbird, altri progammi come amule,.. non e` come in Windows che ti installa solo wordpad, paint e campo minato.
:ciao:

595

Allora....
Ubuntu....

Ecco, manco ce l'ho in mano e cominciano le rogne....
C'è Ubuntu 5.10 i386 (cos'è, per intel 386? mica va bene per me)
Poi c'è 5.10 amd 64

Poi c'è la 6.06 ma è una beta e la lascerei stare

tanto per provare, mi comincio a scaricare la 5.04, che sarà superata ma tanto per provare dovrebbe andare bene.
Certo che se mi dite quale scaricare e dove trovarla  ::) .... magari poi ce l'anno anche in edicola

gna

l'ultima versione e` la 6.10. Io ho inizialmente installato la 5.10, poi upgrade alla 6.06 e di recente alla 6.10
per te serve la versione i386 (cioe` compatibile intel 386, il capostipite di tutti i processori mutitasking...una storia cominciata
circa 15 anni fa... sorvoliamo).
Se il tuo processore e` a 64 bit allora devi prendere la amd64.
la 5.04 lasciala stare.

http://www.ubuntu.com/products/GetUbuntu/download?action=show&redirect=download
http://www.ubuntu-it.org/
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=Ottenere_Ubuntu

595

Ecco, mi sono fatto irretire dal tuo fascino femminile e dalla tua somiglainza con Paris Hilton.
Sto scaricando il live cd della versione 6.06 (meno evoluta, ma più stabile; visto le mie esigenze...)

Poi ti faccio sapere.

Grazie mille a tutti e due!

MangiaErba

Citazione di: 595 il 27 Novembre 2006, 15:51:15
Ecco, mi sono fatto irretire dal tuo fascino femminile e dalla tua somiglainza con Paris Hilton.
Sto scaricando il live cd della versione 6.06 (meno evoluta, ma più stabile; visto le mie esigenze...)

Poi ti faccio sapere.

Grazie mille a tutti e due!
Ubuntu ... la distribuzione più marrone che si sia mai vista  hahaha hahaha hahaha

E' bella ma a me tutto quel marrone mi deprime  :riez: :riez: :riez:

gna

ubuntu, la distribuzione che sta meno sui marroni a chiunque.
PS: il marrone io l'ho cambiato in blu.

MangiaErba

Citazione di: gna il 27 Novembre 2006, 16:12:24
ubuntu, la distribuzione che sta meno sui marroni a chiunque.
PS: il marrone io l'ho cambiato in blu.
Ma dici che esiste qualcuno che se la tiene di quel colore ?  hahaha hahaha hahaha
Vabbè dai basta con ste questioni tecniche da hackers che sennò poi 595 va in confusione  hahaha hahaha hahaha

Piuttosto, parliamo di cose alla portata di tutti.

Sto cercando di far andare un Merd4Modem WinModem della Agere (al secolo Lucent) ... il driver va su sia per kernel 2.4.xx che 2.6.xx ma poi sto modem non da segni di vita.
Hai esperienza di tali pocherie o è meglioc he comincio a cercarne uno esterno seriale usato ?

gna

no, non credo che qualcuno la tenga marrone per piu` di due sessioni... :riez:
ah... dovevi vedere ch escena quando al posto della scritta "ubuntu" all'avvio ci ho messo un fotogramma di goldrake che si monta
l'alabarda spaziale, del resto il pc si chiama goldrake...

595

Citazione di: MangiaErba il 27 Novembre 2006, 16:08:58
Ubuntu ... la distribuzione più marrone che si sia mai vista  hahaha hahaha hahaha

Se è sponsorizzata dai Cugini merXX fa il caso mio  :riez:

MA la slackware non si trova in live cd?  :dubbio: Ho cercato un po' ma nulla

MangiaErba

Citazione di: 595 il 27 Novembre 2006, 16:23:36
Se è sponsorizzata dai Cugini merXX fa il caso mio  :riez:

MA la slackware non si trova in live cd?  :dubbio: Ho cercato un po' ma nulla

No niente live

YureW

Ci sarebbe Slax, che è derivata da Slackware, ma non so quanto assomiglia a Slackware.
Solo le pido a Dios
que el futuro no me sea indiferente

MangiaErba

Citazione di: YureW il 27 Novembre 2006, 16:37:44
Ci sarebbe Slax, che è derivata da Slackware, ma non so quanto assomiglia a Slackware.

Sapevo di Slax ma non sapevo che era la Live di Slackware ... MOOOOLTO INTERESSANTE

Dal sito http://www.slax.org/?lang=it
SLAX è un CD avviabile che contiene il sistema operativo Linux. Puoi far funzionare Linux direttamente dal CD senza alcuna installazione. Il Live CD qui descritto è basato sulla distribuzione Slackware Linux ed è scaricabile da questo sito come immagine ISO. Sono disponibili tutti gli scripts e il codice sorgente e può essere usato per costruire un Live CD  personalizzato.

595

Sto scaricando anche slax.

Poi proverò.

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!

TestaLucente

se hai problemi di avvio, lentezza e rotture varie con i live cd di ubuntu (ma anche altri) e soprattutto su macchine con processore amd64 prova aggiungendo parametri alla stringa di boot...

uno a caso: noapic

:ok:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

595

A steronzo!!!!!!

Già ciò i miei problemi e tu mi compichi pure la vita con le stringhe di testo!    :incx:
Che poi io conosco solo le stringhe di liquerizia (o al massimo le stringhe di nero  #risatona#)

TestaLucente

Citazione di: 595 il 30 Novembre 2006, 17:52:49
A steronzo!!!!!!

Già ciò i miei problemi e tu mi compichi pure la vita con le stringhe di testo!    :incx:
Che poi io conosco solo le stringhe di liquerizia (o al massimo le stringhe di nero  #risatona#)

hahahah

ho letto dopo che poi alla fine postavi da linux...
quindi non ti serve

:riez:
"quanno te viè voja de fa quarcosa, mettete a sede e aspetta che te passa"
(Fabrizio)

595

se se.
postavo da linux....
vai a vedere in che condizioni postavo! https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=31351.0
Sembra il pc di Magoo  :acci:

e poi ero col live cd, mica ho installato!  :acci:   :acci: