SERBATOI IN PLASTICA - Resina Bicomponente per serbatoi (incompleto)

Aperto da Leonardo, 03 Dicembre 2006, 19:02:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Leonardo

Sto finendo di testare una resina bicomponente per bonificare i serbatoi, sia in metallo che in plastica.

Pur essendo una resina che oltre a resistere alla benzina, resiste anche a tutti gli agenti chimici più aggressivi, dovrebbe arrivare a costare a chi la vorrà usare, circa il 25/30% in meno della Tankerite.

Nei prosismi giorni vi farò sapere più dettagliatamente

Per la plastica, Il giallo si toglie solamente verniciando il serbatoio.

Il bagno in acqua calda e soda caustica, serve solamente a far dilatare la plastica ed a far sputare quanta + benzina possibile.

Se non si fa così, una volta messa la tankerite, quanto assorbito e rimasto nello spessore della plastica, col tempo arriverà all'esterno, una sorta di osmosi, per cui la vernice e gli adesivi ti si staccheranno.

jaquinta

Citazione di: Leonardo il 23 Marzo 2007, 15:56:06
Non piangere................tra 15 giorni sarai soddisfatto anche tu  ??? ??? ???

Io sono ancora qui che aspetto che dopo aver messo la tankerite (senza aver usato il cannello dall'esterno  :acci: ) la plastica smaltisca da sola tutta la banzina che ha assorbito in modo da poter riverniciare  :cry: :cry:

Ho messo degli adesivi pr fare una prova ma dopo circa 2 mesi ho notato qualche bollicina.... potrebbero essere adesivi scadenti...o la superficie del serba non perfettamente pulita quando ho applicato gli adesivi..bho... cmq tra poco proverò a mettere degli altri adesivi....

complimenti al Johnny, una vera macchina da guerra clap  

sibellius

Ecco: prima un bel bagno di un paio d'ore a 80 gradi e un' ulteriore riscaldata con il phon poi ho usato l'alcool... ma comunque il giallo resta...  :dubbio:
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

Leonardo

Sibellius...............le resine prodotte x questi scopi, sono fatte per resistere agli idrocarburi, quindi resistono alla benzina.

Aderiscono alla plastica, senza problemi, purchè questa venga preparata nel modo opportuno ed a patto che non sia polietilene o polipropilene, questi due materiali sono quanto di + bastardo possa esistere, non sono come il teflon ma poco ci manca.

Sicuramente non esiste una casistica di decenni, però fino ad oggi non ho ancora sentito di qualcuno che dopo 2 anni abbia avuto dei problemi.

Ci sono serbatoi trattati da 10/12 anni che sono ancora perfetti.

Il serbatoio in plastica, quando lo tratto, lo metto completamente a bagno per 1.5/2 ore in acqua e soda caustica, ad 80° circa.

Se la plastica non sputa quanto ha assorbito, fare il trattamento non dico che è inutile, ma dopo un pò di tempo ricominciano a staccarsi gli adesivi e l'eventuale vernice.

Il giallo di cui si colora il serbatoio, non lo elimini con il semplice bagno in acqua e soda, ma solo verniciandolo  ???

sibellius

inoltre ho notato che le epossidiche ( ma anche le fonoliche e poliesteriche) hanno tutte più o meno le stesse caratteristiche in termini di aderenza ai materiali e resistenza  ai carburanti ed agli agenti chimici... in effetti questa tankerite te la fanno pagare fin troppo cara....
Lex est araneae tela, quia, si in eam inciderit quid debile, retinetur; grave autem pertransit tela rescissa.

jaquinta

Citazione di: Leonardo il 25 Marzo 2007, 17:26:26
Iaqui.............gli adesivisi staccano xkè la plastica è ancora impregnata di benzina.

Io prima di mettere la tankerite o resine similari, pulisco il serbatoio in acqua calda e soda caustica

Effettivamente già me ne parlasti.....ma io oramai la tankerite già l'ho messa (all'epoca non c'eri sul forum  :cry: )...
Però ho notato che gli adesivi reggono molto molto + a lungo adesso rispetto al primo mese dopo il trattamento quindi spero proprio che tra poco l'osmosi cessi del tutto......

P.S. mi scuso se sono stato un po' OT ..... rimango in disparte per ulteriori news.   magrebtzx

sibellius

Ah.. a proposito Leo, ho applicato resina poliesterica all'interno di  un sebatotio 59x ingiallito e che ho riverniciato. Dopo 4 mesi è ancora intatta la vernice senza la minima bolla... speriamo bene x il futuro...

jaquinta

Citazione di: sibellius il 22 Settembre 2007, 14:40:06
Ah.. a proposito Leo, ho applicato resina poliesterica all'interno di  un sebatotio 59x ingiallito e che ho riverniciato. Dopo 4 mesi è ancora intatta la vernice senza la minima bolla... speriamo bene x il futuro...

Anche tu prima lo hai "bollito" in acqua e soda ?

sibellius

Si si, è necessario x fargli cedere tutto il grasso accumulato dai vapori di benzina.

harry potter

questa resina può andare bene per sigillare serbatoi in ferro che perdono?

il serba in questione è di un ducati SS 750 ultima serie, era un difetto diffuso da come ho letto, tanti mi han detto di usare stucco epossidico..

nella vita conta il manico.. il resto è fumo...

kawasaki ZXR 750 STINGER H1 1989

Leonardo

Citazione di: harry potter il 14 Gennaio 2008, 14:33:00
questa resina può andare bene per sigillare serbatoi in ferro che perdono?

il serba in questione è di un ducati SS 750 ultima serie, era un difetto diffuso da come ho letto, tanti mi han detto di usare stucco epossidico..

Attualmente il prodotto migliore è la tankerite

Io sto testando diversi tipi di resine per vedere se si riesce a ridurre i costi d'intervento...........purtroppo la tankerite costa sempre + cara.

La tankerite nasce in origine per serbatoi metallici e poi è stata fatta anche quella per serbatoi in plastica.

Tieni presente che prima di fare un trattamento con tankerite bisogna eliminare la ruggine interna e che il prodotto atto a quest'uso, che viene fornito con la confezione di tankerite non è sufficiente allo scopo

senzala

çciccioç
Ciao a tutti, scusate ma passando con cautela il phon da carrozziere all'esterno del serbatoio non si risolve?. Io ho fatto così su un honda cub senza verniciare ed è tornato nuovissimo, avendo provato in precedenza, migliorando ma non risolvendo con la benzina su un panno.

sibellius

Citazione di: turbo986 il 03 Gennaio 2010, 13:23:55
perdonate la mia somma ignoranza.... ma questi problemi con la benzina, i serbatoi ecc ecc...colpisce anche il serbatoio di un TTE '00 (quello grigio blu della mia immagine pesonale)?????

assolutamente no, tranquillo. Al massimo, se tenuto male, ti si scoloriscono gli adesivi. Il problema riguarda solo il 59X, già il TTs 93> avendo il serbatoio il nylon, della stessa fattura del TTe ma bianco (non essendo in pvc) non risente di ingiallimenti causati dal trasudamento di benzina dall'interno.

sibellius

nessuno sviluppo... o compri il serbatoio ( il clark per esempio) oppure procedi con il trattamento.. ma non è una soluzione definitiva... Il 59x ha questo serbatoio maledetto purtroppo. Io ho eseguito le indicazioni di cui sopra e devo dire che ha mantenuto bene per un paio di anni. Successivamente ho applicato uno strato molto spesso di resina poliesterica all'esterno del serbatoio con  verniciatura esterna. Il serbatoio pesa mezzo kilo in piu', e' diventato una pietra ma tuttora tiene abbastanza bene dal punto di vista estetico..

Banzai

Come molti sanno, l'autore originale non è più in questo forum. Ho ripulito il topic lasciando solo ciò che serve:

In sintesi il serbatoio va sgrassato con lavaggio in acqua a 80° e soda caustica

Questo trattamento serve a sgrassare per la successiva verniciatura, in modo che la vernice successivamente applicata non faccia bolle, ma non sbianca la plastica che si ha preso il giallo/verde della benzina.

Successivamente si può rivestire l'interno con tankerite o altra resina adatta e quindi verniciare l'esterno.

Probabilità di successo, da esperienze di vari utenti, un pò più della metà. Probabilmente a seconda di quanto grasso ha preso la plastica, quanto a lungo la si pulisce, può cambiare il risultato.

Se si vuole solo il risultato per far le foto FIM/ASI, allora si può verniciare senza passar la tankerite, ma il risultato durerà poco..

CRIS-TIANO

salve,
bagnetto in acqua bollente e un chilogrammo di soda caustica all'interno ma il serbatoio non ha perso il colere giallo.........
adesso poiche devo fare le foto per l'iscrizione moto storica dite che posso provare un qualsiasi trattamento che non riguardi le resine all'interno del sebatoio?
grazie
cristiano

Banzai

ciao Cristiano, l'ho riscritto sopra nel mio post, ma era già scritto in precedenza che la soda serve a sgrassare prima di riverniciare, non a sbiancare la plastica. Se vuoi puoi riverniciare ma con il tempo il grasso della benzina si farà strada nella plastica staccando la vernice, e dovrai faticare per staccarla da dove non ha fatto bolle.

insomma se non è proprio tragica puoi rifare la scritta yamaha e lasciare il serba senza riverniciarlo.

CRIS-TIANO

A me va bene anche giallina ma x iscrizione al registro storico la vogliono perfetta.....
Se provassi a verniciare cm DUCOTONE ke è facilmente eliminabile dalla plastica con idropulitrice cone ti sembra come idea???

Banzai

Ricco

Buongiorno forum!!
Vorrei rendere il serbatoio del mio bellissimo 59x non trasudante visto che non è tanto giallo e a me piace così. Ottime le informazioni, corro ad acquistare la tankerite gum specifica per i serbatoi in plastica.
Però la domanda che vorrei fare è riguardo il lavaggio col kg di soda caustica: l'ammollo solo fuori o anche dentro al serbatoio? E per sicurezza posso fare più cicli da 2 ore di lavaggio?
:bikki:
-->Ricco<-- Roma - tt 59x - cb 900 bol d'or - ex tt600e '00

andrea3112

il serbatoio del TT va lasciato così come lo trovate, soda casustica e fatto lessare nel pentolone non fa altro che alterare le caratteristiche di robustezza e elasticità che ha rischiando di vederlo aprire come una cozza per un'urto.
la tancherite serve per recuperare serbatoi che perdono benzina, usarla per credere di risolvere il problema del bianco è un'altra perdita di tempo e denaro, un pò come andare al lavoro con un braccio ingessato senza averlo rotto.
in sintesi non perdete tempo con queste stronzate e godetevi la moto, anche la storicità per non pagare i bolli se ne andata a farsi fottere con l'arrivo del "cretino" se poi pensate a quanto costa preparare la moto per le foto e le spese di non ho mai capito cosa ai vari asi e fmi allora e meglio che li mettete nei famigerati bolli e aspettate i 30 anni con il suo bel serbatoio originale funzionale robusto e pieno dei segni di una vita passata col vento in faccia e la manopola aperta
la moto non diventa perfetta quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...

Ricco

Infatti a me piace vissuto e che mostri gli anni che ha, però mi piacerebbe fare in modo che gli adesivi resistano un po di più perché è proprio bello con i suoi, tutto qui
-->Ricco<-- Roma - tt 59x - cb 900 bol d'or - ex tt600e '00