News:

HAI CAMBIATO INDIRIZZO EMAIL E VUOI RECUPERARE IL TUO VECCHIO ACCOUNT DEL FORUM xt600.it ?
SCRIVICI A INFO chiocciola XT600.EU
TI RISPONDEREMO NON APPENA POSSIBILE

Menu principale

Protezione cromature

Aperto da Robby, 05 Dicembre 2006, 10:11:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Robby

Ciao Leo.
in un post precedente mi avevi consigliato di utilizzare la vasellina neutra per proteggere le cromature.
In giro ho trovato diversi prodotti, anche quella industriale spray.
Senza farmi (e farti) troppe paranoie, che differenza esiste fra quella neutra (trasparente?) e quella normale? Presumo che qualunque tipo faccia al caso mio. Che ne pensi?
Thanks in ogni caso.

Leonardo

Quella  spray va benissimo, diciamo che l'unica da evitare è quella che compri in farmacia, che paghi il doppio delle altre

Quella neutra lo dice il nome, è solo vaselina e niente più, le altre possono avere addizionate delle cere o altre sostanze a seconda dell'uso a cui sono destinate, però normalmente non hanno sostanze aggressive per le cromature.

Quella spray dovrebbe avere il vantaggio di un maggior potere adesivo, per cui la distribuisci meglio sulla superfice da proteggere.

Robby

Leonardo

La vaselina, è il mezzo più economico per proteggere le cromature e sopratutto quello che io uso in periodo invernale se lascio una moto ferma per molto tempo.

Io prendo della vaselina in pani solidi, la ammorbidisco con un poco d'olio di vaselina scaldandola leggermente e poi spennello, da un pò di tempo, avendo trovato una vecchia pistola x verniciare con un ugello da 1.8, spruzzo la mistura così ottenuta che poi si rapprende e forma un film di protezione molto efficace.

Se invece volete proteggere le cromature ma usate la moto, meglio sarebbe usare, dopo aver pulito a fondo, delle cere protettive, che creando un film sul metallo, lo proteggono a dovere.

nux

Citazione di: Leonardo il 05 Dicembre 2006, 14:51:55
Se invece volete proteggere le cromature ma usate la moto, meglio sarebbe usare, dopo aver pulito a fondo, delle cere protettive, che creando un film sul metallo, lo proteggono a dovere.

dove come e quando..... magrebtzx

vabbè se dici dove trovarle è gia qualcosa..... clap

Leonardo

Un prodotto molto valido è il PERFECT-IT   III  codice 09376 della 3M

Si tratta di un liquido lucidante anti aloni, che io impiego su cromature, vernici e plastiche

Costa un poco di più rispetto ad altri, ma è stupendo

Lo trovate presso i rivenditori di prodotti 3M sia carrozzeria che nautica

Con un batufolo di ovatta lo applicate sulle parti e dopo un minuto con un panno che non lasci peli o sempre con dell'ovatta pulita, lo lucidate

Questo discorso è valido se anche durante l'inverno usate la moto e non potete riempirla di vaselina

Periodicamente questa protezione va riapplicata

??? ??? ???

nux